Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 12, 16:21   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Cioè... Fatemi capire... I vostri servi assorbono 8x15= 120 watt... Cioè 4 servi consumano più del mio
450 in hovering???
Che sono, stufette???
Sicuramente ce qualcosa che non torna...
Invece di parlare per sentito dire, misurazione di tensione e corrente sul servo, e, poi, anche all'ingresso del bec... Poi si ragiona sul motivo!!!
Tanto per conoscenza...
735 watt è la forza per sollevare un peso di 75 kg di 1 metro in un secondo...

Sent from my Galaxy S
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 18:47   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

Data registr.: 30-05-2006
Immagini: 4
I servi in questione sono 3 e si tratta di picchi di caduta non di corrente costante....
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 20:16   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di rocco74

Data registr.: 08-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
la cosa che a me fa pensare, è che come sistema di connessione servo-ricevente-alimentazione.. siamo fermi a 30 anni fa.. ormai siamo arrivati a 10A a servo e usiamo sempre quelle cavolo di spinette sei servi da 3kg.. la sezione cavo non mi preoccupa molto, ma la tipologia di contatto, si.. è ora che si sparga qualche connettore furbo per i servi furbi, e anche riceventi idonee..
quoto.li si che sono addietro.
rocco74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 21:18   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Ciao ciao.

Diciamo che mi sono lasciato traviare dalla mia professione.

In generale i sistemi per la regolazione dei motori sono compensati rispetto alla tensione di igresso.

In pratica misurano la tensione di ingresso ed al suo calare aumentano la corrente nel motore in modo tale da mantenere circa costante coppia.

Mi riferivo a questo, ora non so se questi servi facciano questo conto oppure no (probabilmente no), la mia era solo un'idea che poteva spiegare quei picchi.

In ogni caso bisogna tenere presente una cosa, un BEC è praticamente un'alimentatore stabilizzato, il che vuol dire che mantiene costante la tensione di uscita fino alla corrente massima che può erogare, dopo di che la tensione cala piuttosto rapidamente.

Per questo motivo potrebbero magari bastare un paio di ampere in più per risolvere il problema.

Per quanto riguarda invece la ricevente, bisogna vedere come è fatto lo stadio interno di alimentazione, sono fiducioso che possa superare picchi di bassa tensione anche più bassi, se questi sono sufficientemente brevi. Su questo sarebbe interessante una risposta da parte di Futaba.

In ogni caso vanno bene le batterie, non per niente Futaba con SBus prevede di spargerle per tutto il modello.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 21:48   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabietto_91

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da alle180972 Visualizza messaggio
Fabbietto, visto che lui ha scritto "compensati in corrente" chiedevo cosa "lui" intendesse, io da parte mia essendomi diplomato in elettronica sperimentale, e avendo proseguito l'hobby dell'elettronica per una decina di anni, ti devo dire che mi e' abbastanza chiaro il funzionamento dei servocomandi ( e non solo in modo teorico)che usiamo per il modellismo .
ciao
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
.....Diciamo che mi sono lasciato traviare dalla mia professione.

In generale i sistemi per la regolazione dei motori sono compensati rispetto alla tensione di igresso.

In pratica misurano la tensione di ingresso ed al suo calare aumentano la corrente nel motore in modo tale da mantenere circa costante coppia.

Mi riferivo a questo, ora non so se questi servi facciano questo conto oppure no (probabilmente no), la mia era solo un'idea che poteva spiegare quei picchi.

....
teec....

>>YOUTUBE<<
fabietto_91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 22:14   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di alle180972

Data registr.: 07-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da fabietto_91 Visualizza messaggio
teec....
Casomai tiee'

Ribadisco nessuna compensazione in corrente, a riprova di cio' anche i dati forniti dai produttori, a diverse tensioni di alimentazione corrispondono prestazioni diverse sia in velocita che in carico.
Prendiamo ad esempio i Futaba 255HV, sono dichiarati per 12.0 kg.cm e 0.08 sec/60° a 7.4 Volt, ma questi scendono a 10.6Kg.cm e 0,10 sec/60° se la tensione cala a 6 volt, se fossero "compensati in corrente" all'abbassarsi della tensione aumenterebbero la corrente assorbita quel tanto che basta per mantenere la potenza e le prestazioni del servo costanti, invece avviene che queste calano sia in tenuta di carico (diminuisce) che in velocita' (aumenta).

Ciao
alle180972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 15:12   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di MircoR

Data registr.: 13-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Cioè... Fatemi capire... I vostri servi assorbono 8x15= 120 watt... Cioè 4 servi consumano più del mio
450 in hovering???
Che sono, stufette???
Sicuramente ce qualcosa che non torna...
Invece di parlare per sentito dire, misurazione di tensione e corrente sul servo, e, poi, anche all'ingresso del bec... Poi si ragiona sul motivo!!!
Tanto per conoscenza...
735 watt è la forza per sollevare un peso di 75 kg di 1 metro in un secondo...

Sent from my Galaxy S
dai miei calcoli questi servocomandi per generare una forza di 37kg\cm in un tempo di 0,11S per 60° sviluppano un energia di 3.80J e una potenza di 34.52W, tenendo conto che i servocomandi sono equipaggiati di motori brushless ma comunuqe non rendono il 100% ipotizzando un rendimento del 90% la potenza max assorbità sarà di 38W per un assorbimento max di 5.2 A , perciò 3 servocomandi assorbono più di 15A, poi c'è da metterci il servo di coda, il sistema di stablizzazione, la ricevente,
Vecchio 26 febbraio 12, 15:45   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
dai miei calcoli questi servocomandi per generare una forza di 37kg\cm in un tempo di 0,11S per 60° sviluppano un energia di 3.80J e una potenza di 34.52W, tenendo conto che i servocomandi sono equipaggiati di motori brushless ma comunuqe non rendono il 100% ipotizzando un rendimento del 90% la potenza max assorbità sarà di 38W per un assorbimento max di 5.2 A , perciò 3 servocomandi assorbono più di 15A, poi c'è da metterci il servo di coda, il sistema di stablizzazione, la ricevente,
Grande!

Come si fa a capirne i picchi?
Giusto per capire in linea teorica e circa un amperaggio adeguato all'uso.
Vecchio 26 febbraio 12, 16:30   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
ok...
Mi hai convinto...
Sono delle stufette!!!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 20:18   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

News from amerrega....

Dopo un breve consulto con MrMel costui asserische che i picchi di caduta non sarebbero un problema...

Io preferisco non aspettare che mi venga giú il modello per poi dire "ecco avevi torto"....mi uso due lipo dirette e me ne sto dalla parte della ragione...
Rispondi

Bookmarks