28 agosto 12, 00:21 | #51 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2012 Residenza: asti
|
Io ho comprato questo : EL Panel - 5cm X 8cm = £6 each - Electroluminescent sheet and tape is paper thin | eBay Il risultato lo vedete qui : Ho solo commesso un piccolo errore nel taglio del pannellino e quindi a sx è rimasto senza retroilluminazione. Siccome ora sono un po' pigro e considerando il fatto che la radio la si usa senza guardarla, per ora non lo cambio. Tengo solo a precisare che, a parte il costo, questo EL PANEL è molto ma molto semplice da montare meccanicamente ma SOPRATTUTTO elettronicamente : basta saldare i 2 fili dell'alimentazione a quelli della batteria della radio DOPO l'interruttore. Io l'ho fatto sulla mia DX7s ed è stata un'operazione da 10 minuti di tempo; sulla DX6 non saprei. Di sicuro NON BISOGNA aggiungere NULLA : resistenze, diodi o altro.
__________________ Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. RC Dreams |
28 agosto 12, 23:43 | #53 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ora la suddivisione avviene per numero di pannelli da alimentare. Il venditore è lo stesso. Ti conviene mandargli una mail chiedendo a lui. Suppongo che la DX6 sia alimentata come la mia DX7s; quindi chiedigli quale driver ordinare partendo da un'alimentazione da 5V. Poi, se vuoi, ti dò tutti i dettagli per l'installazione ma non ho fatto foto. Non ci ho pensato. Però, ripeto, io ho la DX7s e non so bene che differenze ci siano con la DX6 a livello HW interno.
__________________ Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. RC Dreams | |
29 agosto 12, 22:01 | #54 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 08-08-2012 Residenza: Teramo
|
Grazie gli ho appena scritto info se concludo magari ti chiedero dei consigli sul montaggio anche se ho il mio mentore Citazione:
ciao Citazione:
| ||
30 agosto 12, 13:58 | #55 (permalink) Top |
|
boh questo mi rimanda quiTiny Water Resistant 6V Inverter for 5 meters EL Wire or 200 squ cm of EL Tape | eBay per i driver non capisco ma che e' sta roba?
|
30 agosto 12, 14:14 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: firenze
| Citazione:
EDIT: ripensandoci, non escludo che i sigilli ci fossero e l'avesse rimossi il precedente proprietario...anche se non ne ho visto nessuna traccia. Ultima modifica di pancho : 30 agosto 12 alle ore 14:21 | |
30 agosto 12, 14:39 | #57 (permalink) Top | |
| Citazione:
Riguardando bene nei miei acquisti passati, ho recuperato quello che ho acquistato ed è questo : EL Panel 7cm x 11cm - Illuminated Backlight Gauge or Backlit Display eg spektrum | eBay Come vedi, qui ci sono indicati i driver in abse al voltaggio. Io l'ho acquistato con driver da 4,5V e funziona benissimo. Come ti avevo scritto qualche post prima, la DX7s (e penso anche la tua ma non so), funziona con un pacco batterie stilo da 4, quindi 4,8V per cui avevo fatto quella scelta. I risultati li vedi nella foto : ottimi, taglio a parte. Ho misurato il display della mia e l'area visibile è 7x4, quindi il display è leggermente più grande. Con questo, secondo me, vai bene; tanto si possono tagliare della misura giusta.
__________________ Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. RC Dreams | |
30 agosto 12, 17:55 | #58 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per il montaggio c'e' qualche accorgimento particolare? Grazie | |
30 agosto 12, 19:17 | #59 (permalink) Top | |
| Citazione:
In pratica, prendendo la corrente dal circuito stampato dove arrivavano le piattine a pettine, non andava bene pur verificando col tester le esatte piste. Quindi prova ad attaccarti immediatamente dopo l'interruttore. Fai diverse prove e verifica bene; tanto il pannellino si accende subito tutto bene oppure rimane fievolissimo. Io all'inizio pensavo di averlo bruciato. Quanto al posizionamento, non conosco l'interno della tua. Sulla mia, una volta ribaltato il pcb col display, si mette in luce quest'ultimo e sotto di lui c'è uno spazio vuoto di circa mezzo cm. Li ci ho infilato l'EL Panel adeguatamente tagliato e per tenerlo fermo pressato senza danni contro l'LCD, gli ho messo dei pezzi di gomma piuma. Purtroppo, tagliandolo dell'esatto spazio a disposizione, è rimasta in ombra la zona a sx (come si vede dalla foto). Ormai era tagliato Avrei dovuto togliere il display dai suoi delicati contatti, tagliare della misura giusta e rimetterlo su quei contatti. Alla fine, un po' per pigrizia, un po' per delicatezza, lo lascio così. Secondo me, dopo che hai trovato i fili giusti per attaccarti alla corrente, taglia il pannellino abbondante e mettilo sotto l'LCD (sperando che sulla tua ci sia lo spazio che c'è sulla mia) e prova a verificare che si retroillumini tutto l'LCD. Se si, sei fortunato; se no, decidi se avere un risultato come il mio o se smontare l'LCD dai suoi contatti........
Bookmarks |
| |