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Vecchio 02 ottobre 13, 14:31   #291 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
prendila con le pinze perchè sono niubbo,

ma non credo proprio tu sia obbligato a fare in modo che lo slider possa scorrere su tutto l'alberino del rotore.. considera che l'eli ha una naturale tendenza a ruotare a favore di coppia, quindi il tuo comando "a favore di coppia" non necessariamente deve avere la stessa "potenza massima" del comando "contro-coppia"...

dando per scontato che la posizione a riposo è leggermente in "contro-coppia" quindi con slider leggermente a sinistra, quando regolo i "travel adjust" del canale "rudder" della radio (i fondocorsa sul gyro seguiranno un ragionamento analogo credo) verifico a quale travel ottenga la massima corsa verso sx (senza che il servo sforzi e rumoreggi in modo continuo) e poi la riporto tal quale sul valore di travel per la corsa a destra..
Stavo per dare lo stesso suggerimento, ossia lavorare di travel adj.
Se però voli sempre con la modalità headlock, io lascerei "zero passo di coda a centro stick", senza tante rotture di.......... pale!
Oh, attenzione e spero di dire una cosa risaputa: se si vuole settare la coda come dite va bene settare un pochino di passo controcoppia con lo stick al centro, ma la squadretta del servo deve essere perfettamente perpendicolare, sennò non serve a nulla tutto questo travaglio...
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Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
tutto questo fino a ieri pomeriggio per motivi che "non so", aveva una rotazione "pro-coppia" più lenta di quella "anti-coppia" , percui ho aumentato un poco il travel a dx e recuperato la differenza di velocità..non so perchè, tranne che con l' HK401B tutto è possibile
Ma l'HK 401 non deve avere zero stick con zero passo? Ha un solo settaggio dei limit, e non puoi far distinzioni tra dx e sx
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Vecchio 05 ottobre 13, 18:10   #292 (permalink)  Top
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Nessun problema, era semplicemente il classico desiderio di upgrade fine a se stesso. ;)
Mi autoquoto: ho provato a rifare da zero il setup del Giroscopio e ho scoperto che anche il mio, contrariamente a quanto scritto nel manuale, ha il setup del delay.
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Vecchio 05 ottobre 13, 21:21   #293 (permalink)  Top
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Mi autoquoto: ho provato a rifare da zero il setup del Giroscopio e ho scoperto che anche il mio, contrariamente a quanto scritto nel manuale, ha il setup del delay.
A volte succede che l'aggiornamento del firmware non sia veloce come l'aggiornamento delle istruzioni.
OT OPEN: A me è capitato lo stesso con l'ESC Scorpion o YGE, se non si fa una certa procedura descritta in alcuni pizzini rilasciati dalla casa madre o con certi esperimenti fatti da appassionati e poi divulgati, l'apparecchiatura non funziona a dovere.
OT CLOSED
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Vecchio 05 ottobre 13, 22:48   #294 (permalink)  Top
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Ma l'HK 401 non deve avere zero stick con zero passo? Ha un solo settaggio dei limit, e non puoi far distinzioni tra dx e sx
Boh, può essere
Di certo quel limit a me non ha mai limitato una cippa non cambiava nulla, in qualsiasi modo lo regolassi..
Ei fu, siccome sostituito dal GA250 ieri sera
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Vecchio 28 novembre 13, 15:18   #295 (permalink)  Top
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ciao a tutti sono aeromodellista con discreta esperienza ma niubbo su eli...ho già volato comunque con modellini MCPX e 130X flybarles con discreto successo ed ho preso un elicottero copterx450 clone trex e monta appunto il gyro di cui si parla GA 250 ... ho capito tutto per il suo settaggio menu e lucette varie e già l'ho settato correttamente per il servo hitec che utilizzo 5084MG, ma quello che non capisco bene anche leggendo vari port in merito è il settaggio sulla mia radio Futaba T10CG, lo switch mi funziona passando da avcs a rate mode, ma sulla radio ho varie modalità nel menu gyro tra cui GY... in seguito a questa modalità mi da dei menu sotto con le percentuali di guadagno che da 0 a 100 sengano normal e oltrepassando lo zero diventano AVCS... purtoppo non ho capito molto, come devo settare appunto la radio...
se qualche anima pia mi potesse aiutare con la stessa radio e i guadagni da inserire gli sarei grato...al mio campo di volo non abbiamo elicotteristi ..
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Vecchio 28 novembre 13, 21:05   #296 (permalink)  Top
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ciao a tutti sono aeromodellista con discreta esperienza ma niubbo su eli...ho già volato comunque con modellini MCPX e 130X flybarles con discreto successo ed ho preso un elicottero copterx450 clone trex e monta appunto il gyro di cui si parla GA 250 ... ho capito tutto per il suo settaggio menu e lucette varie e già l'ho settato correttamente per il servo hitec che utilizzo 5084MG, ma quello che non capisco bene anche leggendo vari port in merito è il settaggio sulla mia radio Futaba T10CG, lo switch mi funziona passando da avcs a rate mode, ma sulla radio ho varie modalità nel menu gyro tra cui GY... in seguito a questa modalità mi da dei menu sotto con le percentuali di guadagno che da 0 a 100 sengano normal e oltrepassando lo zero diventano AVCS... purtoppo non ho capito molto, come devo settare appunto la radio...
se qualche anima pia mi potesse aiutare con la stessa radio e i guadagni da inserire gli sarei grato...al mio campo di volo non abbiamo elicotteristi ..
Niente di più facile: alcune tx hanno il gain del gyro che va da 0 a 100 , altre da -100 a +100: nel primo caso da 0 a 49 si avrà la modalità normal, con 0 = max gain in normal e 49 = min gain normal, a 50 il gyro è come non esistesse; da 51 a 100 si avrà la modalità avcs, ossia a 51 avrai il min gain avcs e a 100 avrai il max gain avcs. Se voli in avcs potrebbe andar bene un gain di 75 (primo caso) o +50 (secondo caso). Spero sia stata questa la tua richiesta...
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Vecchio 30 novembre 13, 00:02   #297 (permalink)  Top
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Niente di più facile: alcune tx hanno il gain del gyro che va da 0 a 100 , altre da -100 a +100: nel primo caso da 0 a 49 si avrà la modalità normal, con 0 = max gain in normal e 49 = min gain normal, a 50 il gyro è come non esistesse; da 51 a 100 si avrà la modalità avcs, ossia a 51 avrai il min gain avcs e a 100 avrai il max gain avcs. Se voli in avcs potrebbe andar bene un gain di 75 (primo caso) o +50 (secondo caso). Spero sia stata questa la tua richiesta...
Grazie intanto per la cortese e celere spiegazione, la mia radio anche non mettendo il segno meno comunque va da 100 a 0 e poi a 100 cosi da passare da normal ad AVCS... in realtà la mia domanda era proprio relativa alle voci che si presentavano nel menu GYRO SENS della T10CG in alto mi appare MODE con 2 possibilità STD o GY io ho impostato GY e sotto mi appaiono appunto i valori da settare in base alla posizione dello switch da me scelto ( ho trovato una guida in rete che utilizza una T9CP e alla fine ho impostato un valore di 65% di guadagno per AVCS e 35% per NORMAL, la coda in AVCS è ferma mentre in normal devo modificare in quanto tende ad andare a destra..
(inizio OT) ma oggi ho avuto modo solo di provare neanche mezza batteria che l'elicottero appena in hovering iniziava a ondeggiare sempre piu velocemente... e quindi non ho potuto concentrarmi sulla coda e setting del GYRO...credo che l'ondeggiamento come letto in giro possa dipendere dalla mia curva del Throttle che nel momento in cui il passo è necessario per sollevare l'elicottero il motore è basso di giri quindi devo rivederla...(fine OT)
tornando al GYRO quindi 65 in AVCS mi ferma bene la coda... se metto lo stesso valore anche in normal potrebbe andare bene?
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Vecchio 01 dicembre 13, 15:13   #298 (permalink)  Top
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Grazie intanto per la cortese e celere spiegazione, la mia radio anche non mettendo il segno meno comunque va da 100 a 0 e poi a 100 cosi da passare da normal ad AVCS... in realtà la mia domanda era proprio relativa alle voci che si presentavano nel menu GYRO SENS della T10CG in alto mi appare MODE con 2 possibilità STD o GY io ho impostato GY e sotto mi appaiono appunto i valori da settare in base alla posizione dello switch da me scelto ( ho trovato una guida in rete che utilizza una T9CP e alla fine ho impostato un valore di 65% di guadagno per AVCS e 35% per NORMAL, la coda in AVCS è ferma mentre in normal devo modificare in quanto tende ad andare a destra..
(inizio OT) ma oggi ho avuto modo solo di provare neanche mezza batteria che l'elicottero appena in hovering iniziava a ondeggiare sempre piu velocemente... e quindi non ho potuto concentrarmi sulla coda e setting del GYRO...credo che l'ondeggiamento come letto in giro possa dipendere dalla mia curva del Throttle che nel momento in cui il passo è necessario per sollevare l'elicottero il motore è basso di giri quindi devo rivederla...(fine OT)
tornando al GYRO quindi 65 in AVCS mi ferma bene la coda... se metto lo stesso valore anche in normal potrebbe andare bene?
Mmmh, entriamo nello specifico dei settaggi della futaba, e qui mi fermo dato che non uso tale tx.
A naso potrei dire che la sensibilità del gyro puoi impostarla fissa ad un valore x, oppure puoi far in modo tramite gyro menù che cambi a seconda delle modalità di volo, tipo 40 in normal, 30 in idle up1 e 25 in idle up 2.
Terza opzione, puoi impostare uno switch che ti permetta di selezionare valori diversi di gain da scegliere durante il volato a prescindere da che modalità di volo tu ti trovi.

Se la coda si imbarda in normal, hai due opzioni: o voli sempre in avcs, come fanno quasi tutti oppure devi lavorare di regolazione del link del servo di coda, in modo che con l'eli in hovering, gyro gain in normal e trim A ZERO, la coda resti ferma. Chiaro che ogni volta che regoli il link devi rifare la procedura dei fine corsa sul gyro e la cosa diventa un po' tediosa

Quanto gain in avcs, dipende! Parti con 1/3 del valore max e poi correggi se ti pare inadeguato. Diciamo che un gain corretto si comporta tenendo la coda ferma se per esempio dall'hovering dai tutto passo per un secondo ( al massimo tenta un'imbardata poi ritorna com'era) . Se la coda gira a dx il gain è basso, se comincia ad andare in oscillazione è troppo alto.
Questo in linea di principio, poi devi trovare tu il valore più corretto secondo la tua esperienza o le tue sensazioni
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Vecchio 01 dicembre 13, 18:47   #299 (permalink)  Top
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Mmmh, entriamo nello specifico dei settaggi della futaba, e qui mi fermo dato che non uso tale tx.
A naso potrei dire che la sensibilità del gyro puoi impostarla fissa ad un valore x, oppure puoi far in modo tramite gyro menù che cambi a seconda delle modalità di volo, tipo 40 in normal, 30 in idle up1 e 25 in idle up 2.
Terza opzione, puoi impostare uno switch che ti permetta di selezionare valori diversi di gain da scegliere durante il volato a prescindere da che modalità di volo tu ti trovi.

Se la coda si imbarda in normal, hai due opzioni: o voli sempre in avcs, come fanno quasi tutti oppure devi lavorare di regolazione del link del servo di coda, in modo che con l'eli in hovering, gyro gain in normal e trim A ZERO, la coda resti ferma. Chiaro che ogni volta che regoli il link devi rifare la procedura dei fine corsa sul gyro e la cosa diventa un po' tediosa

Quanto gain in avcs, dipende! Parti con 1/3 del valore max e poi correggi se ti pare inadeguato. Diciamo che un gain corretto si comporta tenendo la coda ferma se per esempio dall'hovering dai tutto passo per un secondo ( al massimo tenta un'imbardata poi ritorna com'era) . Se la coda gira a dx il gain è basso, se comincia ad andare in oscillazione è troppo alto.
Questo in linea di principio, poi devi trovare tu il valore più corretto secondo la tua esperienza o le tue sensazioni
Ok perfetto ti ringrazio ancora... ho capito meglio grazie alla tua risposta anche il senso di aumentare o diminuire il guadagno e l'effetto che otterrei...
oggi ho fatto varie prove.. per cercare in normal di rendere l'eli con la coda ferma ma nulla da fare... drifta sempre un pochino a DX..ci vorrebbe una impostazione di controcoppia iniziale molto pronunciata cosi da non avere piu il centro rispetto all'alberino di coda con consegueste casini sui fine corsa tanto che da un lato poi non arriva piu a fine corsa..allora ho fatto una impostazione "ottimale".. comunque in AVCS tutto ok...
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Vecchio 03 dicembre 13, 11:09   #300 (permalink)  Top
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Mi intrometto per avere una delucidazione.
Con la Spektrum DX8 se imposto i limiti di corsa dei palini di coda tramite la funzione della radio cosi' come la reversione del servo se occorre , non ottengo lo stesso risultato senza stare a programmare il giroscopio ?
Grazie a chi mi vorrà rispondere....
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