11 gennaio 11, 14:45 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2007 Residenza: Trento
|
Rispolvero questa discussione per porre una domanda.... Ho montato un gyro Align GP780 con servo logictech 6100g... sul mio T-Rex 600N funziona perfettamente ma ho un dubbio...!!! Nonostante abbia messo la sfera di attacco dell'uniball sulla scquadretta del servo sia a 10mm che a 8,5mm dal centro ed effettuate tutte le regolazioni del caso (limiti, ecc) riscontro sempre che con pochissima corsa dello stick (parlo di meno di 1cm) ho tutta la corsa disponibile sull'alberino di coda (ovviamente per lato)... questo con elicottero spento (motore spento) e a terra.... in volo (forse per abitudine) la cosa non da molto fastidio.... Mi e Vi domando... e' normale??? ovvero e' normale che la corsa dello stick (in entrambe le direzioni) NON sia corrispondente alla corsa sull'alberino di coda?... Non ho impostato EPA, riduzioni o altre regolazioni da radio...come consigliato da tutti non ci sono trim, sub-trim, e altre cosette del genere .....solo regolazione meccanica per palini paralleli e in linea al centro con stick al centro e limiti di corsa dal gyro..... Che ne dite??? Rino |
12 gennaio 11, 00:25 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
quindi è "normale" che la corsa dei palini finisca prima che lo stic abbia raggiunto il suo fine corsa . saluti | |
12 gennaio 11, 00:47 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Detto questo io son riuscito sul 500 a sfruttare tutta la corsa del servo e con conseguenza ad fruttare tutta la regolazione del limite del giro senza avere scarti. Questo mettendo la uniball a 6.5 mm dal servo...e ne risulta una migliore risolusione del servo che sfrutta al massimo la sua corsa ed una migliore regolazione del gain del gyro,perche' anche li' aumenta la risoluzione, riuscendo ad avere meno sbacchettamenti. I miglioramenti teorici sono anche di minor sforzo del servo coda,perche' piu' si allunga la distanza dell'uniball piu' il servo fa fatica a muovere i leveraggi...un esempio e mettere sul tavolo una tazzina da caffe' poi prendere una biro prederla dalla punta e con essa appoggiata sul tavolo provare a cercare di spostarla con la fine della biro con un movimento simile a quello del servo e sentirete uno sforzo di una certa importanza....fate lo stesso pero' mettendo la tazzina sempre piu' vicino alla vostra mano e il vostro sforzo diminuira'. Dettto tutto cio' per me' risulta normale che lo stik abbia una corsa minore della corsa dell'alberino di coda. Ciao, e spero di essere stato utile anche se sono cose che son gia' state trattate. | |
12 gennaio 11, 11:01 | #9 (permalink) Top |
|
Un grazie a tutti per le risposte al mio quisito.... mi sono tolto un dubbio dato che per rottura del gyro originale (un LTG6100 logictech) ho dovuto montare il 780... solo che prima non avevo fatto caso alla corrispondenza corsa stick-corsa palini e nel fare il setup del nuovo gyro invece e' la prima cosa che ho notato.... Ancora Grazie Rino |
15 gennaio 11, 16:51 | #10 (permalink) Top |
|
Piccola domanda... uso un GP780 con un servo logictech 6100, ieri rifacendo i limiti sul mio 600 mi sono accorto che dalla parte sinistra, ovvero verso la scatola con gli ingranaggi conici non arrivo a toccare il fine corsa.... ma da solo il servo si ferma prima... in pratica mi manca circa 1 cm alla fine dell'alberino... Per chiarire meglio..... ho tutti i leveraggi e la squadretta in ordine ... con il servo resettato e quindi al centro la squadretta e' a 90 gradi con il servo e i leveraggi portano i palini paralleli e sulla stessa linea.... il limite di destra e' perfetto ma quello di sinistra no.... il movimento che il gyro fa fare al servo si ferma da solo prima del limite fisico dell'alberino.... non ci sono inpuntamenti..... l'uniball sulla squadretta servo e' a circa 8mm dal centro.... Vi risulta? avete mai verificato questa specie di difetto?? Grazie Rino |
Bookmarks |
| |