15 gennaio 11, 18:05 | #11 (permalink) Top |
User |
penso tu intendessi 1 mm non 1 cm , se è 1mm o 0,5 mm è una misura che ci sta' dato che così eviti che il servo possa sforzare e daneggiarsi , non penso sia 1 cm anche perchè è piu' della corsa disponibile , comunque se dalla parte opposta dovesse toccare e sforzare , io regolerei i limit stessa cosa se ti sembra ecessiva la distanza , ricordati sfiora ma non sforzare sulle battute . saluti |
15 gennaio 11, 19:24 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Questo succede quando si diminuisce la distanza dell'unibal sulla squadretta,cosi riuscento a sfruttare la regolazione dei limiti del giro proprio al pelo sia a destra che a sinistra. Ciao | |
15 gennaio 11, 19:48 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2007 Residenza: Trento
|
Purtroppo e' proprio circa 1cm (5-7mm).... provo a spiegare meglio.... Mi riferisco alla coda di un T-Rex 600 nitro super pro. Se avete presente la scatola ingranaggi... dove esce l'alberino.... questa e' leggermente incavata..... La parte che si muove sull'alberino ha a sinistra del corpo centrale la sporgenza del nottolino che scorre sull'albero. In condizioni normali e muovendo a mano il servo questa sporgenza entra quasi completamente nell'incavo della scatola di coda fino a fermarsi contro il corpo della scatola... Bene ..... se avete presente tutto questo... mi aspetto che regolando i limiti dal servo dal gyro.... la corsa possibile sia come quella che verifico a mano... invece no!!! A sinistra quando muovo lo stick per regolare il limite sinistro.... il servo si ferma da solo molto prima di arrivare al limite fisico.... tanto che la sporgenza del corpo centrale e' tutta all'esterno della rientranza della scatola... insomma potrebbe muoversi ancora verso sinistra di almeno 5-7mm prima di raggiungere lo stop fisico (il contatto tra le due parti)... Tutto questo non avviene invece per il limite di destra che si ferma quanto riporto lo stick al centro.... io ho seguito le indicazioni di montaggio dell'eli..... ovvero con servo resettato al centro, aquadretta a 90 con il servo, uniball a 8mm dal centro servo, devo avere il corpo centrale dei palini (quello che scorre sull'alberino) equidistante dai sue limiti destro e sinistro... il che equivale ad avere i palini perfettamente in linea.... ho anche verificato che non ci siano trim, sub-trim, e altro.... l'unica cosa che ho notato e che i limiti del servo (sulla radio) invece di essere a 100-100 sono a 140-140 ma non credo che questo influisca.... per la precisione la radio e' ub T10CG Ho paura di dover cambiare servo!!! Rino PS. grazie a voi per le risposte!! |
15 gennaio 11, 19:55 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Controllalo proprio sulla sua squadretta. | |
15 gennaio 11, 21:18 | #15 (permalink) Top |
|
E' una cosa che non ho guardato (almeno con precisione)... ad occhio mi sembra di si ma domani verifico e faccio sapere .... ma ti riferisci al servo da solo... o quando comandato dal gyro??
Ultima modifica di rino2 : 15 gennaio 11 alle ore 21:21 |
17 gennaio 11, 11:03 | #17 (permalink) Top |
|
Eccomi... provo a darti i primi risultati delle verifiche.... Per evitare ogni problema dovuto ad attriti, impuntamenti, ecc ho staccato il tirante dalla squadretta del servo. Poi ho regolato i limiti al massimo (ho lasciato arrivare il servo fino ai suoi due limiti massimi), la radio aveva come limite del servo 140 da entrambe le parti. In queste condizioni, rispetto al centro ovvero allo 0 imposto dal gyro al suo reset in normal, il servo si muove della stessa quantita' su entrambi i lati. A questo punto ho rimontato il tirante e la situazione era come quella che ho indicato prima...... Da notare che la sfera era posta sul secondo foro della squadretta a croce del servo (circa 10mm dal centro)... A questo punto ho spostato la sfera mettendola sul terzo foro (circa 13,5mm) e la situazione in questo caso e' migliorata, ho dovuto ridurre il limite destro ma quello sinistro impostato al massimo risulta migliore... Ora.... non so se questa e' la soluzione del problema (lo spostamento della sfera) ma certo non corrisponde alla misura consigliata sul manualetto del gyro Align (10mm dal centro). Da notare che con il servo al centro il barilotto dei palini e' esattamente equidistante dai due limiti fisici sull'alberino e i palini sono allineati come descritto dal manuale del T-Rex 600N. Non contento ho fatto un'altra prova che pero' mi ha confuso ancora di piu'.... ho collegato il servo direttamente al canale 4 (quello dove e' collegato il gyro, mode 2) quindi senza gyro in mezzo... qui succede una cosa strana ... muovendo lo stick, il servo va a fondo corsa sempre e solo da una parte..... ma forse e' meglio non considerare questa prova... fatta all'una di notte!!!!!!!!!!!!... magari faccio la stessa prova ma su un altro canale questo pomeriggio!!!!! Ciao e ancora grazie Rino |
17 gennaio 11, 23:59 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma la squadretta e' esattamente a 90 °? | |
19 gennaio 11, 17:45 | #19 (permalink) Top |
|
Risolto.... morale della favola... giroscopio Align GP780 praticamente nuovo... andato!!!!!!!!!!! Non riesce a comandare il servo oltre 30 gradi circa dal centro per lato!!! Ora sono in attesa del servo e del gyro nuovo... Futaba GY520 con servo BLS254 o 251 a seconda di quello che hanno in casa... Mah... strane cose!!! L'ho scoperto perche' ho montato il servo di coda al posto di uno dei servi del piatto e la sua escursione e'ben superiore a quella che il gyro gli fa fare... e non contento ho montato un servo non veloce ma digitale sul giroscopio... stesso movimento limitato..... e non stra sicuro che sulla radio non cé'impostato niente!!! Va beh!! Grazie a tutti per il supporto... Rino |
Bookmarks |
| |