Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 12, 19:40   #411 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-01-2007
Settaggio piatto raptor 50: ho un problema

Ciao a tutti.
Sto rimettendo su il mio "vecchio" rappino e volevo conseguire questo obiettivo nel settaggio:
stick del gas al centro, curva passo con percentuale 50%, mixing arms paralleli tra loro (come suggerito qui How to align the built- - le ultime due foto!) e ovviamente per me zero gradi di passo.
Sono riuscito nell'intento solo che però la massima inclinazione delle pale in positivo non coincide con quella in negativo, ovvero mi sono ritrovato con +8,5° e -11,5°.
Ovviamente non ho conservato questo settaggio ed adesso ho +10° e - 10°, solo che però la percentuale della curva del passo non è più 50%, (ma l'ho ridotta).
secondo voi è possibile conseguire l'obiettivo rispettando quelle condizioni che mi ero prefissato?!

Un dubbio che mi è venuto leggendo lo Step 2 della pagina che ho linkato:
come potete osservare quando A=B (che dovrebbe essere il centro della corsa del piatto) il passo non è a zero gradi (almeno così è riportato sul build-in pitch gauge cioè il misuratore di passo realizato sul modello). Cosa vuol dire che il raptor è stato progettato in modo tale che non possa esserci pari escursione in positivo e negativo, avendo i mixing arms paralleli?!

Spero di essere stato sufficientemente chiaro
Vecchio 16 novembre 12, 20:28   #412 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da lanalora Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Sto rimettendo su il mio "vecchio" rappino e volevo conseguire questo obiettivo nel settaggio:
stick del gas al centro, curva passo con percentuale 50%, mixing arms paralleli tra loro (come suggerito qui How to align the built- - le ultime due foto!) e ovviamente per me zero gradi di passo.
Sono riuscito nell'intento solo che però la massima inclinazione delle pale in positivo non coincide con quella in negativo, ovvero mi sono ritrovato con +8,5° e -11,5°.
Ovviamente non ho conservato questo settaggio ed adesso ho +10° e - 10°, solo che però la percentuale della curva del passo non è più 50%, (ma l'ho ridotta).
secondo voi è possibile conseguire l'obiettivo rispettando quelle condizioni che mi ero prefissato?!

Un dubbio che mi è venuto leggendo lo Step 2 della pagina che ho linkato:
come potete osservare quando A=B (che dovrebbe essere il centro della corsa del piatto) il passo non è a zero gradi (almeno così è riportato sul build-in pitch gauge cioè il misuratore di passo realizato sul modello). Cosa vuol dire che il raptor è stato progettato in modo tale che non possa esserci pari escursione in positivo e negativo, avendo i mixing arms paralleli?!

Spero di essere stato sufficientemente chiaro
se hai qualcosa del genere, puoi spostare il "centro" del range di passo dove vuoi, o verso i negativi o verso i positivi

a dire:

se hai -12° e +8° basta che tu agisca sulla lunghezza dei tiranti "C" o "A" (se li hai e se sono regolabili) in modo da "alzare" la pala di 2 gradi. Solitamente ogni giro completo di tirante corrisponde ad una variazione di un grado sulla pala

p.s. scusa se hai una testa molto differente e quindi il mio input è sballato ... ho un Raptor anch'io ma è un 620E e ha una testa CCPM 90°
Vecchio 16 novembre 12, 20:50   #413 (permalink)  Top
User

Innanzitutto grazie per la risposta.
Anche nel raptor ci sono rinvii simili a quelli che hai messo in foto ed in effetti grazie ad essi che sono riuscito a dare +10 e -10 di passo, solo che però non sono riuscito a conservare 50% come valore della curva del passo corrispondente a zero gradi di passo con stick del gas al centro e mixing arms paralleli tra loro.
Vecchio 16 novembre 12, 21:14   #414 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Innanzitutto grazie per la risposta.
Anche nel raptor ci sono rinvii simili a quelli che hai messo in foto ed in effetti grazie ad essi che sono riuscito a dare +10 e -10 di passo, solo che però non sono riuscito a conservare 50% come valore della curva del passo corrispondente a zero gradi di passo con stick del gas al centro e mixing arms paralleli tra loro.
se hai positivi e negativi simmetrici, al "centro", quindi a 50% di passo sulla radio (pitch curve), hai 0° o alla peggio mezzo grado su/giù

perché 0% è = piatto tutto giù

100% = piatto tutto su

50% = metà escursione tra i due precedenti valori

Pitch Curve - YouTube

è ovvio che il piatto può essere "centrato" oppure anche no, questo dipende da come hai regolato la lunghezza dei tiranti dei servi (in una testa H1 deduco quello del servo "pitch")

come hai impostato gli EPA ? perché il range, in un elicottero NON ccpm lo regoli tramite quelli
Vecchio 16 novembre 12, 23:26   #415 (permalink)  Top
User

Non so se c'è stato un fraintendimento in quello che ho scritto, comunque cercherò la chiarezza.
Allora, ora con lo stick del gas al centro, ho zero gradi di passo, braccetti del piatto (mixing arms) paralleli tra di loro, escursione massima pari a 20°, solo che, però, a differenza di quello che ho cercato di ottenere, la curva del passo (al terzo punto, dato che la mia Tx ha 5 punti) non segna 50%, ma un valore inferiore (44%).
Volevo solo sapere da chi ha già settato e continua a settare questo tipo di ely, se c'è qualcosa che non va nel ragionamento da me fatto,seho sbagliato qualcosa o se è normale così.

Per quanto concerne gli End Point Adjustment (EPA o parametri del fine corsa) relativamente al passo ho impostato valori che mi consentano di evitare il binding del servo (107% e 100%).
Grazie
Vecchio 16 novembre 12, 23:28   #416 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Non so se c'è stato un fraintendimento in quello che ho scritto, comunque cercherò la chiarezza.
Allora, ora con lo stick del gas al centro, ho zero gradi di passo, braccetti del piatto (mixing arms) paralleli tra di loro, escursione massima pari a 20°, solo che, però, a differenza di quello che ho cercato di ottenere, la curva del passo (al terzo punto, dato che la mia Tx ha 5 punti) non segna 50%, ma un valore inferiore (44%).
Volevo solo sapere da chi ha già settato e continua a settare questo tipo di ely, se c'è qualcosa che non va nel ragionamento da me fatto,seho sbagliato qualcosa o se è normale così.

Per quanto concerne gli End Point Adjustment (EPA o parametri del fine corsa) relativamente al passo ho impostato valori che mi consentano di evitare il binding del servo (107% e 100%).
Grazie
e a 0% hai -10°, e a 100% hai +10° ?

flybar, giusto?
Vecchio 17 novembre 12, 12:07   #417 (permalink)  Top
User

Con flybar e con quei gradi di passo al primo ed al quinto punto della curva del passo!
Vecchio 30 novembre 12, 18:13   #418 (permalink)  Top
User

mi direste le vostre esperienze personali di montaggio e settaggio del raptor 50 per garantire parità di escursione del piatto, zero meccanico e stick del gas a centro?!
grazie tante in anticipo
Vecchio 07 gennaio 13, 20:24   #419 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

Data registr.: 25-06-2012
ciao a tutti, ho appena acceso il mio raptor 50 che ho montato in kit, ho avuto un grosso problema col motore (il suo originale) premetto che l'ho montato alla perfezione da manuale, e di motori ne ho sempre smontati e rimontati, il mio problema è che tentando di avviarlo, e ingolfandosi,visto che è nuovo e non carburato, mi sono ritrovato varie volte col supporto della frizione (quello tuttuno con la ventola), che insieme al suo controdado mi si è svitato, quindi, smonta tutto e rimonta, varie volte fino a quando mi sono rotto e tra il supporto e il dado ho messo una rondella autobloccante, sembrerebbe risolto, ma la domanda è, a voi è successa la stessa cosa oppure sono il solo "fortunato"' come avete risolto?ciao
Vecchio 07 gennaio 13, 21:30   #420 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao a tutti, ho appena acceso il mio raptor 50 che ho montato in kit, ho avuto un grosso problema col motore (il suo originale) premetto che l'ho montato alla perfezione da manuale, e di motori ne ho sempre smontati e rimontati, il mio problema è che tentando di avviarlo, e ingolfandosi,visto che è nuovo e non carburato, mi sono ritrovato varie volte col supporto della frizione (quello tuttuno con la ventola), che insieme al suo controdado mi si è svitato, quindi, smonta tutto e rimonta, varie volte fino a quando mi sono rotto e tra il supporto e il dado ho messo una rondella autobloccante, sembrerebbe risolto, ma la domanda è, a voi è successa la stessa cosa oppure sono il solo "fortunato"' come avete risolto?ciao
Mai usato il frenafiletti?
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks