16 novembre 12, 19:40 | #411 (permalink) Top |
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| Settaggio piatto raptor 50: ho un problema
Ciao a tutti. Sto rimettendo su il mio "vecchio" rappino e volevo conseguire questo obiettivo nel settaggio: stick del gas al centro, curva passo con percentuale 50%, mixing arms paralleli tra loro (come suggerito qui How to align the built- - le ultime due foto!) e ovviamente per me zero gradi di passo. Sono riuscito nell'intento solo che però la massima inclinazione delle pale in positivo non coincide con quella in negativo, ovvero mi sono ritrovato con +8,5° e -11,5°. Ovviamente non ho conservato questo settaggio ed adesso ho +10° e - 10°, solo che però la percentuale della curva del passo non è più 50%, (ma l'ho ridotta). secondo voi è possibile conseguire l'obiettivo rispettando quelle condizioni che mi ero prefissato?! Un dubbio che mi è venuto leggendo lo Step 2 della pagina che ho linkato: come potete osservare quando A=B (che dovrebbe essere il centro della corsa del piatto) il passo non è a zero gradi (almeno così è riportato sul build-in pitch gauge cioè il misuratore di passo realizato sul modello). Cosa vuol dire che il raptor è stato progettato in modo tale che non possa esserci pari escursione in positivo e negativo, avendo i mixing arms paralleli?! Spero di essere stato sufficientemente chiaro
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16 novembre 12, 20:28 | #412 (permalink) Top | |
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| Citazione:
a dire: se hai -12° e +8° basta che tu agisca sulla lunghezza dei tiranti "C" o "A" (se li hai e se sono regolabili) in modo da "alzare" la pala di 2 gradi. Solitamente ogni giro completo di tirante corrisponde ad una variazione di un grado sulla pala p.s. scusa se hai una testa molto differente e quindi il mio input è sballato ... ho un Raptor anch'io ma è un 620E e ha una testa CCPM 90°
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16 novembre 12, 20:50 | #413 (permalink) Top |
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Innanzitutto grazie per la risposta. Anche nel raptor ci sono rinvii simili a quelli che hai messo in foto ed in effetti grazie ad essi che sono riuscito a dare +10 e -10 di passo, solo che però non sono riuscito a conservare 50% come valore della curva del passo corrispondente a zero gradi di passo con stick del gas al centro e mixing arms paralleli tra loro.
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16 novembre 12, 21:14 | #414 (permalink) Top | |
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perché 0% è = piatto tutto giù 100% = piatto tutto su 50% = metà escursione tra i due precedenti valori Pitch Curve - YouTube è ovvio che il piatto può essere "centrato" oppure anche no, questo dipende da come hai regolato la lunghezza dei tiranti dei servi (in una testa H1 deduco quello del servo "pitch") come hai impostato gli EPA ? perché il range, in un elicottero NON ccpm lo regoli tramite quelli
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16 novembre 12, 23:26 | #415 (permalink) Top |
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Non so se c'è stato un fraintendimento in quello che ho scritto, comunque cercherò la chiarezza. Allora, ora con lo stick del gas al centro, ho zero gradi di passo, braccetti del piatto (mixing arms) paralleli tra di loro, escursione massima pari a 20°, solo che, però, a differenza di quello che ho cercato di ottenere, la curva del passo (al terzo punto, dato che la mia Tx ha 5 punti) non segna 50%, ma un valore inferiore (44%). Volevo solo sapere da chi ha già settato e continua a settare questo tipo di ely, se c'è qualcosa che non va nel ragionamento da me fatto,seho sbagliato qualcosa o se è normale così. Per quanto concerne gli End Point Adjustment (EPA o parametri del fine corsa) relativamente al passo ho impostato valori che mi consentano di evitare il binding del servo (107% e 100%). Grazie
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16 novembre 12, 23:28 | #416 (permalink) Top | |
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flybar, giusto?
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30 novembre 12, 18:13 | #418 (permalink) Top |
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mi direste le vostre esperienze personali di montaggio e settaggio del raptor 50 per garantire parità di escursione del piatto, zero meccanico e stick del gas a centro?! grazie tante in anticipo
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07 gennaio 13, 20:24 | #419 (permalink) Top |
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ciao a tutti, ho appena acceso il mio raptor 50 che ho montato in kit, ho avuto un grosso problema col motore (il suo originale) premetto che l'ho montato alla perfezione da manuale, e di motori ne ho sempre smontati e rimontati, il mio problema è che tentando di avviarlo, e ingolfandosi,visto che è nuovo e non carburato, mi sono ritrovato varie volte col supporto della frizione (quello tuttuno con la ventola), che insieme al suo controdado mi si è svitato, quindi, smonta tutto e rimonta, varie volte fino a quando mi sono rotto e tra il supporto e il dado ho messo una rondella autobloccante, sembrerebbe risolto, ma la domanda è, a voi è successa la stessa cosa oppure sono il solo "fortunato"' come avete risolto?ciao
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07 gennaio 13, 21:30 | #420 (permalink) Top | |
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