Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 11, 22:54   #321 (permalink)  Top
User

L'avatar di METEOR

Data registr.: 20-01-2008
Immagini: 45
raptor 50

Salve amici,
a malincuore esco dal Club, ho deciso di passare al gasser. Con la nitro volavo molto poco, se vi interessa il mio è in vendita sul mercatino.
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 00:51   #322 (permalink)  Top
User

L'avatar di PiccoloNoGlobal

Data registr.: 27-05-2010
Citazione:
Originalmente inviato da studiotaffi Visualizza messaggio
ciao,
qui capita qualcosa di strano!

Se muovo molto velocemente il motore/collettivo il motorino dell'aileron laterale ha un sussulto, con un attimo di assestamento di diversi millimetri.

E' come ci fosse un accoppiamento di correnti indotte fra i due... ma dubito sia questo il problema.

A cosa può esser dovuto? Accade in diversi luoghi (non è un disturbo radio), i mixer sono tutti spenti. I due motorini sono di marca diversa (Un Futaba e un RC).

thanks e buoni voli!
Mt
Mi accadeva lo stesso con con un Trex 600 ed il bec della Align, praticamente non riusciva a fornire l'amperaggio adeguato, appena sostituito con uno nuovo il difetto è sparito.
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 20:13   #323 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleslot

Data registr.: 14-01-2008
Ciao a tutti raga, rappy Titan X 50. Presente

Non ho letto tutti i messaggi e non so se qualcuno lo ha già fatto. Ho da poco modificato la testa del Titan (a malincuore ho montato una testa ALIGN) per fare la modifica flybar less, domenica la prova, speriamo bene!!!

A tal proposito sapete se è in previsione una modifica delle pinze o di tutta la testa per la flybar less?

grazie
Aleslot
aleslot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 12:08   #324 (permalink)  Top
User

L'avatar di ant64o

Data registr.: 02-07-2007
servi

Salvve a tutti
ho un raptor con motore originale e servi futaba 3152 per i piatto
BMS-661DMG+HS Super Fast Digital Servo (Metal Gear) 6.4kg / .08sec / 46.5g per il gas
giro con servo dedicato futaba sulla coda.
Ho ripreso il modello dopo parecchio che era fermo e al primo volo non voleva saperne di prendere giri, mentre al secondo serbatoio ha ripreso i giri usuali ma sembrava anche andare oltre di tanto in tanto e quando sono andato a spegnerlo non voleva saperne di spegnersi.
Ho controllato che la marmitta non sfiatasse, mi resta da dare un occhiata al serraggio della testata, e alla regolazione del comando del gas non vorrei che si sia modificata la lunghezza del rinvio del gas.

Sono indeciso se sostituire il servo del gas che magari sta dando i numeri, sulla carta non dovrebbe essere male.

Mi hanno anche consigliato di adottare un settaggio meno da principiante e modificare la curva del collettivo per avere un migliore risposta del modello, ma in questo caso per il collettivo mi conviene cambiare il servo con uno piu veloce e maggiore coppia?
Che mi consigliate?
ant64o non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 12:23   #325 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabio1969

Data registr.: 06-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ant64o Visualizza messaggio
Salvve a tutti
ho un raptor con motore originale e servi futaba 3152 per i piatto
BMS-661DMG+HS Super Fast Digital Servo (Metal Gear) 6.4kg / .08sec / 46.5g per il gas
giro con servo dedicato futaba sulla coda.
Ho ripreso il modello dopo parecchio che era fermo e al primo volo non voleva saperne di prendere giri, mentre al secondo serbatoio ha ripreso i giri usuali ma sembrava anche andare oltre di tanto in tanto e quando sono andato a spegnerlo non voleva saperne di spegnersi.
Ho controllato che la marmitta non sfiatasse, mi resta da dare un occhiata al serraggio della testata, e alla regolazione del comando del gas non vorrei che si sia modificata la lunghezza del rinvio del gas.

Sono indeciso se sostituire il servo del gas che magari sta dando i numeri, sulla carta non dovrebbe essere male.

Mi hanno anche consigliato di adottare un settaggio meno da principiante e modificare la curva del collettivo per avere un migliore risposta del modello, ma in questo caso per il collettivo mi conviene cambiare il servo con uno piu veloce e maggiore coppia?
Che mi consigliate?
Io prima di cambiare qualcosa cercherei di capire come mai non si spegneva. prova a sistemare il link del servo del gas in modo che quando sulla radio tiri su la levetta dello spegnimento il carburatore sia completamente chiuso.
Ciao
Fabio1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 13:44   #326 (permalink)  Top
User

L'avatar di ant64o

ho già programmato i controlli da fare prima di modificare qualcosa
con uno specchietto da dentista si riesce a vedere l'apertura del carburatore?
Al di la del problema del minimo mi conviene mettere un servo migliore sul solo collettivo o se cambio quello mi tocca cambiare anche gli altri?
Vecchio 05 ottobre 11, 18:27   #327 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabio1969

Citazione:
ho già programmato i controlli da fare prima di modificare qualcosa
con uno specchietto da dentista si riesce a vedere l'apertura del carburatore?
Al di la del problema del minimo mi conviene mettere un servo migliore sul solo collettivo o se cambio quello mi tocca cambiare anche gli altri?
in realta' sul raptor i servi lavorano in maniera indipendente quindi non sarebbe necessario, solo verifica che no ci siano differenze macroscopiche sula loro velocita'. Ma poi perche' se cambi le curve devi cambiare anche il servo?

Per verificare l'apertura del carburatore e' sufficiente sganciare l'uniball, chiudere tutto il carburatore, tirare il comando di spegnimento sulla radio e verificare se la lunghezza del link tra il carburatore e il servo e' adeguata. Con lo specchietto non ho mai provato ma non mi sembra agevole.
se poi ha un OS sul carburatore ci sono le tacche che indicano "tutto chiuso" e "tutto aperto" per facilitare il posizionamento.
Fabio
Vecchio 06 ottobre 11, 00:10   #328 (permalink)  Top
User

L'avatar di eli75

Data registr.: 03-06-2011
presente ragazzi con il mio 50ino
motore os 55 hyper
gyro 401 servo dedicato
servi hitec dig.
stò muovendo i primi passi ed è molto molto emozionante !!
a presto ciao a tutti i rappysti
eli75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 10:24   #329 (permalink)  Top
User

L'avatar di ant64o

Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1969 Visualizza messaggio
Ma poi perche' se cambi le curve devi cambiare anche il servo?Fabio
i servi che ho montato non hanno una coppia molto elevata e con un incidenza maggiore della pale il carico per il servo aumenta sicuramente.
Vecchio 06 ottobre 11, 11:31   #330 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabio1969

Citazione:
i servi che ho montato non hanno una coppia molto elevata e con un incidenza maggiore della pale il carico per il servo aumenta sicuramente.
ho letto le specifiche dei tuoi servi (3152) e la futaba dichiara tra 5 e 6 kg/cm (a 4,8 ed a 6 volt) che mi sembra una potenza piu' che onesta se non devi farci roba spinta. Sul mio ho attualmente dei futaba s3003 che sono meno performanti dei tuoi e riesco a volarci tranquillamente a 1800 giri in idle up con variazioni di passo da +9 a -9 (so fare solo volato tranquillo con qualche looping e tonneau quindi non lo stresso tanto).
Valuta tu se e' il caso di sostituire il servo.
Ciao
Rispondi

Bookmarks