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Vecchio 24 luglio 10, 13:31   #181 (permalink)  Top
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L'avatar di tennean1
 
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Ciao Asus 0_5

le vibrazioni si manifestano più o meno violentemente a seconda che l'armonica che le genera entri o no in risonanza con qualche altro sistema dell'elicottero.

In particolare -sono d'accordo con te- le vibrazioni a bassa frequenza sono in genere molto più pronunciate.

La causa normalmente va ricercata:
1) nelle pale non perfettamente bilanciate o col baricentro in posizioni diverse
2) flybar piegata (anche impercettibilmente) o con le paddles non bilanciate
3) albero leggermente fuori asse (piegato oppure con la testa che ha preso gioco sull'albero stesso)
4) spindle leggermente piegato

Poi ovviamente da controllare accuratamente è il tracking delle 2 pale.

Aggiungo che spesso le vibrazioni a bassi regimi sono indotti dai palini di coda (sembra strano ma è così).

Comunque, a parte l'effetto estetico da panico quando tutto si squote , non ci dovrebbero essere problemi in volo.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 09:54   #182 (permalink)  Top
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L'avatar di asus0_5
 
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ciao Andrea e grazie per i tuoi sugerimenti, mi metto a l'opera e spero di individuare il problema. Saluti Nino.
asus0_5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 23:14   #183 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da asus0_5 Visualizza messaggio
ciao Andrea e grazie per i tuoi sugerimenti, mi metto a l'opera e spero di individuare il problema. Saluti Nino.
Ti consiglio anche di non togliere bruscamente gas/passo quando sei atterrato, a volte le vibrazioni si possono innescare anche per quel motivo, se le pale hanno leggere differenze di serraggio sulle pinze....più volte sperimentato sul mio Raptor 50.
Poi il bello di una riproduzione è vedere e godersi il rotore che rallenta piano piano
Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 10, 01:58   #184 (permalink)  Top
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L'avatar di untas
 
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ciao a tutti ragazzi...mi inserisco anch'io tra di voi anche se ormai il mio raptor 50 è in vendita...sto per passare a miglior vita (Trex 600) anche se non rinnegherò mai il mio raptor perchè mi ci sono divertito tantitssimo e vola comunque bene per essere un plasticone..di nuovo saluti a tutti..viva il rappy..
untas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 10, 09:57   #185 (permalink)  Top
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L'avatar di asus0_5
 
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ordine helicraft

salve a tutti, ho ordinato alcuni ricambi su helicraft, ed è la prima volta, qualcuno che ci ha già acquistato, sa dirmi che tempi di attesa ci sono? Grazie Nino.
asus0_5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 19:59   #186 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da untas Visualizza messaggio
ciao a tutti ragazzi...mi inserisco anch'io tra di voi anche se ormai il mio raptor 50 è in vendita...sto per passare a miglior vita (Trex 600) anche se non rinnegherò mai il mio raptor perchè mi ci sono divertito tantitssimo e vola comunque bene per essere un plasticone..di nuovo saluti a tutti..viva il rappy..
Benvenuto tra noi

A proposito che ti ha detto che passi a miglior vita con un TRex600???
Potresti aspettare Settembre e vedere il nuovo Raptor X50 allora si che passerai a miglior vita....... avrai un modello nuovo in tutti i sensi!!

Saluti

Ultima modifica di laser02 : 01 agosto 10 alle ore 20:04
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 19:05   #187 (permalink)  Top
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L'avatar di ant64o
 
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marmitta sfilettata

salve a tutti
in volo si sono allentate le viti che tengono ferma la marmitta e una delle due ha sfilettato la sede nella marmitta.
ho pensato di impiegare un dado autobloccante ma il punto dove esce la vite è curvo e dubito che il dado serrerebbe correttamente.
Avete qualche consiglio?
ant64o non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 09:36   #188 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabio1969
 
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Originalmente inviato da ant64o Visualizza messaggio
salve a tutti
in volo si sono allentate le viti che tengono ferma la marmitta e una delle due ha sfilettato la sede nella marmitta.
ho pensato di impiegare un dado autobloccante ma il punto dove esce la vite è curvo e dubito che il dado serrerebbe correttamente.
Avete qualche consiglio?
Ciao,
anche la mia marmitta ha ormai perso la filettatura di entrambe le viti.
Vai tranquillo con i dadi autobloccanti, li uso anch'io e non ho mai avuto problemi.
Fabio
Fabio1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 10:41   #189 (permalink)  Top
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L'avatar di ant64o
 
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Originalmente inviato da Fabio1969 Visualizza messaggio
Ciao,
anche la mia marmitta ha ormai perso la filettatura di entrambe le viti.
Vai tranquillo con i dadi autobloccanti, li uso anch'io e non ho mai avuto problemi.
Fabio
I bulloni sono troppo corti per poter inserire i due dadi dal lato marmitta e comunque ho dovuto molore due dadi per poterli adattare al raccordo tondo della marmitta.
L'unica soluzione mi sembra quella di impiegare una barra filettata ma ho il dubbio che la parte filettata dalla parte del motore possa rovinare il foro.
che ne pensate?
ant64o non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 21:56   #190 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ant64o Visualizza messaggio
I bulloni sono troppo corti per poter inserire i due dadi dal lato marmitta e comunque ho dovuto molore due dadi per poterli adattare al raccordo tondo della marmitta.
L'unica soluzione mi sembra quella di impiegare una barra filettata ma ho il dubbio che la parte filettata dalla parte del motore possa rovinare il foro.
che ne pensate?
Stesso problema

Ho limato la marmitta appiattendo la curvatura , sotto il materiale è tenero e resta lucido , la differenza non si nota , sostituito le brugole con due piu' lunghe , dadino e ranella giusta con frenafiletto e via , l'unica rottura di balle è che ho dovuto comprare una chiave del 5,5 per serrare bene i dadi , introvabile nei brico e super ( Almeno dove abito io ) .

Aggiungo che ho comprato per 5 euri 1 MTQ di carta per guarnizioni , cosi' ne ho per un migliaio di motori ..............

Saluti a tutti
Darana non è collegato   Rispondi citando
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