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User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
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Devi capire cosa succede e decollare solo se l'elicottero è ragionevolmente controllabile. Prima verifica: il giro di coda corregge dalla parte giusta? Ovvero se accendi l'elicottero (CON 2 FILI DEL MOTORE STACCATI), lo prendi in mano e gli fai fare a mano una virata a destra, lui da passo coda nel senso giusto cioè tentando di virare a sinistra? Poi: setti una curva piatta del gas (70% ad esempio), ricolleghi il motore, posi l'elicottero su una superficie piana (e all'esterno, con te a 5 metri), metti il passo collettivo a zero con lo stick, togli l'hold: l'elicottero che fa? Sta fermo là o la coda inizia a ruotare? Se inizia a ruotare rimetti subito hold e riverifica il setup del microbeast e la meccanica di coda. Solo se fin qua va tutto bene allora ti alzi, ma di poche decine di centimetri. A 2 metri ci vai solo se l'eli è perfetto. | |
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User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
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Avevi stretto i supporti del servo di coda? Ciao. | |
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User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
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3: Controdado sull'uniball del servo (con frenafiletti se non è un dado autobloccante) ? Ti stiamo tutti dicendo cose in apparenza strane, ma sono la conseguenza dello stranissimo comportamento del modello che come dici all'inizio girava (da solo!?) in senso orario e poi ha iniziato a girare (da solo!?) in senso antiorario. Se avessi impostato la direzione del giroscopio in modo errato, il modello avrebbe girato in un solo senso. Se avessi impostato in modo errato il reverse della radio, dando comando di coda il modello avrebbe girato sempre nel senso sbagliato (per te). La cosa che non ha senso è che prima girava in una direzione e poi in un altra ma soprattutto che girava con giroscopio elettronico attivo. Con giroscopio, la coda deve essere ferma a meno che non dai tu comando di rotazione in una direzione. Sei sicuro di aver collegato il cavo del gain alla radio e nel canale giusto ? Hai impostato nella radio il Gain del giroscopio di coda nel canale giusto e non a zero ? Hai impostato nella centralina la frequenza del servo e i microsecondi del centro servo in modo corretto ? Gli spinotti sono inseriti in modo corretto e completamente ? Sei sicuro che il servo non sia guasto / bruciato ? Hai provato una volta alimentato se provando a muovere la squadretta del servo questa tiene la posizione e non giri invece libera e "a vuoto" ? La vite che blocca la squadretta sull'ingranaggio del servo è ben serrata ? Se il servo è Metal Ghear, hai messo frenafiletti ? Ciao Ultima modifica di m.rik : 19 febbraio 12 alle ore 23:28 |
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User Data registr.: 12-02-2008
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Ma soprattutto, hai provato a sganciare il rinvio, e vedere se la coda scorre liberissima? I 2 link che vanno agli uniball delle manine di coda, sono spesso stretti e vanno alesati. Il comportamento prima un lato poi l'altro, mi sembra possa essere appunto dovuto ad un eccessivo sforzo del servo, o al servo danneggiato.
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User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
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Un "buon" giroscopio come ad esempio: - HelyGo - G770T Gyro - NO SERVO Può arrivare a costare anche più di un Beastx, ma a differenza di una centralina flaybarless non può avere la precompensazione perchè non "vede" i comandi di cambio di passo collettivo e ciclico che invece una centralina flaybarless può vedere perchè li gestisce. l'upgrade della testa flaybarless costa 30 Euro (non è necessaria la testa ribassata che tra l'altro nel 500 può essere montata solamente sullo stretch). - HelyGo - Flybarless ugrade KIT COMPLETO Direi quindi che se alla fine non costano uguali, c'è solo una piccola differenza. Nel Kit del Mini viene addirittura dato già tutto per montarlo flaybar o flaybarless, quindi non ci sono costi aggiuntivi. Poi per quanto riguarda le "guerre di religione" su centraline flaybarless e flaybar meccanici, sinceramente non le capisco. Sono entrambi sistemi di stabilizzazione uno meccanico e uno elettronico. Anche quelli meccanici possono dare buoni risultati se ben settati e regolati. Come affidabilità quelli meccanici si possono guastare, allentare, starare come possono esserci problemi anche su quelli elettronici. Certo che quelli elettronici riducono il peso del modello, eliminano gli attriti aerodinamici della flaybar e in caso di caduta ci sono molti meno pezzi che possono rompersi e devono essere smontati e sostituiti, con conseguente minor lavoro e minor spesa. Il passaggio da meccanica ad elettronica è d'altronde inarrestabile perchè i costi dell'elettronica sono tutt'ora in continua e costante discesa, mentre quelli della meccanica sono fermi o al massimo fluttuano a secondo delle quotazioni del mercato Inglese dei metalli. MSH stessa ha detto che la vendita dei ricambi dei particolari meccanici delle flaybar è in costante calo e in futuro usciranno con modelli solo flaybarless. La "guerra di religione" per come viene esposta e per le ragioni che vengono addotte, la capirei di più se si stesse discutendo tra volare senza nessun sistema meccanico e/o elettronico e volare con un sistema meccanico o elettronico. Oppure se si discutesse tra centraline flaybarless e centraline di stabilizzazione che sono due cose ben diverse. Trovo che il passaggio da flaybar meccanica a flaybar elettronica, sia una normale e naturale evoluzione tecnologica, che però non stravolge e non sconvolge più di tanto il modo di volare (certo è che, come per tutte le cose, sia quelli meccanici che quelli elettronici si deve prima saperli ben regolare e tarare per poterli poi confrontare). Ciao Ultima modifica di m.rik : 20 febbraio 12 alle ore 00:12 | |
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User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
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Mi sembra che che in volo non si arrivi mai a dare un tale comando perchè il modello rollebbe come un frullatore. Tieni anche conto che se il piatto si inclinasse più di 45° si avrebbe una notevole slinearizzazione dei comandi perchè inclinandosi di più gli uniball salirebbero ben poco. Il movimento maggiore degli uniball oltre i 45° sarebbe quello di avvicinamento all'albero. Si dovrebbe volare con degli esponenziali altissimi per compensare queste slinearizzazioni che si andrebbero a sommare alla slinearizzazione già presente in tutti i modelli e causata dalle squadrette dei servocomandi. Sarebbe quindi una cosa del tutto inutile (e comunque sia un delta di 26 gradi mi sembra già di per se una cosa spropositata e un esagerazione). Ciao | |
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User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
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| puleggia coda Citazione:
Quella 18T è compresa nel kit stretch ed esiste solo in alluminio. Qualcuno monta la 18T anche sul normale per avere la coda più "autorevole": non vedo problemi a farlo. | |
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