Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 12, 19:25   #9941 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da david Visualizza messaggio
fatto, risettato sul beastx i finecorsa della coda.

fino a 20cm dal suolo quasi tutto ok, nel senso che appena prende giri il rotore l'eli ruota in senso orario, poi a 2 metri d'altezza ha iniziato a ruotare in sensoo antiorario precipitando
Occhio che a procedere così rischi di farti male.
Devi capire cosa succede e decollare solo se l'elicottero è ragionevolmente controllabile.
Prima verifica: il giro di coda corregge dalla parte giusta? Ovvero se accendi l'elicottero (CON 2 FILI DEL MOTORE STACCATI), lo prendi in mano e gli fai fare a mano una virata a destra, lui da passo coda nel senso giusto cioè tentando di virare a sinistra?
Poi: setti una curva piatta del gas (70% ad esempio), ricolleghi il motore, posi l'elicottero su una superficie piana (e all'esterno, con te a 5 metri), metti il passo collettivo a zero con lo stick, togli l'hold: l'elicottero che fa? Sta fermo là o la coda inizia a ruotare? Se inizia a ruotare rimetti subito hold e riverifica il setup del microbeast e la meccanica di coda.
Solo se fin qua va tutto bene allora ti alzi, ma di poche decine di centimetri. A 2 metri ci vai solo se l'eli è perfetto.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 20:17   #9942 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da david Visualizza messaggio
fatto, risettato sul beastx i finecorsa della coda.

fino a 20cm dal suolo quasi tutto ok, nel senso che appena prende giri il rotore l'eli ruota in senso orario, poi a 2 metri d'altezza ha iniziato a ruotare in sensoo antiorario precipitando
Una domanda banale (ma a me è capitato).
Avevi stretto i supporti del servo di coda?

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 21:22   #9943 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geco73
 
Data registr.: 11-06-2008
Residenza: otranto
Messaggi: 1.834
o l asta di rinvio del servo di coda,,
__________________
protos 500 stretch. trex 600 esp 12s. compass 7hv
minitaitan defunto,wuolchera 60 idem
geco73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 23:21   #9944 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
3: Controdado sull'uniball del servo (con frenafiletti se non è un dado autobloccante) ?

Ti stiamo tutti dicendo cose in apparenza strane, ma sono la conseguenza dello stranissimo comportamento del modello che come dici all'inizio girava (da solo!?) in senso orario e poi ha iniziato a girare (da solo!?) in senso antiorario.
Se avessi impostato la direzione del giroscopio in modo errato, il modello avrebbe girato in un solo senso. Se avessi impostato in modo errato il reverse della radio, dando comando di coda il modello avrebbe girato sempre nel senso sbagliato (per te).
La cosa che non ha senso è che prima girava in una direzione e poi in un altra ma soprattutto che girava con giroscopio elettronico attivo. Con giroscopio, la coda deve essere ferma a meno che non dai tu comando di rotazione in una direzione.
Sei sicuro di aver collegato il cavo del gain alla radio e nel canale giusto ? Hai impostato nella radio il Gain del giroscopio di coda nel canale giusto e non a zero ?
Hai impostato nella centralina la frequenza del servo e i microsecondi del centro servo in modo corretto ?
Gli spinotti sono inseriti in modo corretto e completamente ?
Sei sicuro che il servo non sia guasto / bruciato ? Hai provato una volta alimentato se provando a muovere la squadretta del servo questa tiene la posizione e non giri invece libera e "a vuoto" ? La vite che blocca la squadretta sull'ingranaggio del servo è ben serrata ? Se il servo è Metal Ghear, hai messo frenafiletti ?

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 19 febbraio 12 alle ore 23:28
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 23:40   #9945 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Ma soprattutto, hai provato a sganciare il rinvio, e vedere se la coda scorre liberissima? I 2 link che vanno agli uniball delle manine di coda, sono spesso stretti e vanno alesati. Il comportamento prima un lato poi l'altro, mi sembra possa essere appunto dovuto ad un eccessivo sforzo del servo, o al servo danneggiato.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 00:06   #9946 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Se tutto scorre bene comunque e la meccanica e' a posto non cambia niente, un disturbo visivo tuo personale al massimo.

(Questo su flybar) non so se disturba il beast onestamente, ma se non causa vibrazioni non dovrebbe.
Aspettiamo cmqe consigli dei piu esperti... ;-)


Per il discorso FES Vedo che la divergenza di opinioni sul Fes e' presente anche qui. Scusate...non volevo iniziarla :-)

Personalmente capisco perfettamente il capitano... E' la stessa posizione che ho io nell'altra mia passione le moto da pista. E anche io sconsiglio ai neofiti di usare assistenze elettroniche (frizione anti saltellamento fino a qualche tempo fa e traction control oggi)... Proprio perche' non impari. Per carita' il cronometro ti da ragione ma non impari... Insomma io stesso ho questa posizione da 'purista' se vogliamo.
E' innegabile pero' che con il FES si voli meglio a parita' di capacita', senza contare la meccanica semplificata e I costi in caso di crash...
Io ho il problema che ho iniziato da vecchio con gli eli e causa lavoro/famiglia posso volare pochissimo. Per cui evolvermi naturalmente sara' dura. Visto la mancanza di tempo a disposizione sto valutando anche la 'strada + facile' se vogliamo ;-)

A livello economico domani faccio I conti con calma ma... La strada FES mi sembra ben + costosa... Un780 nuovo lo trovi a 69 euro, se vai fbl devi comprare beastx e testa... Cosa ti costa? Ben di + no?

Poi non credo sara' un fattore di soldi che mi fara decidere in un senso o nell'altro comunque...
Costa "ben di +" ?
Un "buon" giroscopio come ad esempio:
- HelyGo - G770T Gyro - NO SERVO
Può arrivare a costare anche più di un Beastx, ma a differenza di una centralina flaybarless non può avere la precompensazione perchè non "vede" i comandi di cambio di passo collettivo e ciclico che invece una centralina flaybarless può vedere perchè li gestisce.

l'upgrade della testa flaybarless costa 30 Euro (non è necessaria la testa ribassata che tra l'altro nel 500 può essere montata solamente sullo stretch).
- HelyGo - Flybarless ugrade KIT COMPLETO

Direi quindi che se alla fine non costano uguali, c'è solo una piccola differenza.
Nel Kit del Mini viene addirittura dato già tutto per montarlo flaybar o flaybarless, quindi non ci sono costi aggiuntivi.

Poi per quanto riguarda le "guerre di religione" su centraline flaybarless e flaybar meccanici, sinceramente non le capisco.
Sono entrambi sistemi di stabilizzazione uno meccanico e uno elettronico.
Anche quelli meccanici possono dare buoni risultati se ben settati e regolati.
Come affidabilità quelli meccanici si possono guastare, allentare, starare come possono esserci problemi anche su quelli elettronici.
Certo che quelli elettronici riducono il peso del modello, eliminano gli attriti aerodinamici della flaybar e in caso di caduta ci sono molti meno pezzi che possono rompersi e devono essere smontati e sostituiti, con conseguente minor lavoro e minor spesa.

Il passaggio da meccanica ad elettronica è d'altronde inarrestabile perchè i costi dell'elettronica sono tutt'ora in continua e costante discesa, mentre quelli della meccanica sono fermi o al massimo fluttuano a secondo delle quotazioni del mercato Inglese dei metalli.

MSH stessa ha detto che la vendita dei ricambi dei particolari meccanici delle flaybar è in costante calo e in futuro usciranno con modelli solo flaybarless.

La "guerra di religione" per come viene esposta e per le ragioni che vengono addotte, la capirei di più se si stesse discutendo tra volare senza nessun sistema meccanico e/o elettronico e volare con un sistema meccanico o elettronico.
Oppure se si discutesse tra centraline flaybarless e centraline di stabilizzazione che sono due cose ben diverse.

Trovo che il passaggio da flaybar meccanica a flaybar elettronica, sia una normale e naturale evoluzione tecnologica, che però non stravolge e non sconvolge più di tanto il modo di volare (certo è che, come per tutte le cose, sia quelli meccanici che quelli elettronici si deve prima saperli ben regolare e tarare per poterli poi confrontare).

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 20 febbraio 12 alle ore 00:12
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 00:37   #9947 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da Herman70 Visualizza messaggio
Ciao,
La foto l'ho fatta con ely spento e inclinato il piatto a mano per far vedere l'inclinazione massima che ha il piatto quando tocca sull'albero, con ely acceso e passo collettivo a zero con piatto inclinato al limite prima di toccare sull albero ottengo appena 10 gradi,
Il mio dubbio era se sbagliavo io o e' un limite del piatto, e come dice anche il capitano e altri colleghi bisogna capire il perché di questo nuovo piatto.
Le misure di passo e ciclico le faccio esattamente come hai descritto tu,

Grazie
Herman70
Ho provato (ho lo stesso tuo piatto) ed ho rilevato un delta di ben 26 gradi (+13 gradi una pala e -13 gradi la pala opposta).
Mi sembra che che in volo non si arrivi mai a dare un tale comando perchè il modello rollebbe come un frullatore.
Tieni anche conto che se il piatto si inclinasse più di 45° si avrebbe una notevole slinearizzazione dei comandi perchè inclinandosi di più gli uniball salirebbero ben poco. Il movimento maggiore degli uniball oltre i 45° sarebbe quello di avvicinamento all'albero. Si dovrebbe volare con degli esponenziali altissimi per compensare queste slinearizzazioni che si andrebbero a sommare alla slinearizzazione già presente in tutti i modelli e causata dalle squadrette dei servocomandi.
Sarebbe quindi una cosa del tutto inutile (e comunque sia un delta di 26 gradi mi sembra già di per se una cosa spropositata e un esagerazione).

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 17:16   #9948 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Faustino
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Prov MN
Messaggi: 1.905
Invia un messaggio via MSN a Faustino
ragazzi domandina...
da quanto è la puleggia d coda originale ... quanti denti?
__________________
Faustino è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 17:24   #9949 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
puleggia coda

Citazione:
Originalmente inviato da Faustino Visualizza messaggio
da quanto è la puleggia d coda originale ... quanti denti?
20T. Esiste sia in plastica che in alluminio.
Quella 18T è compresa nel kit stretch ed esiste solo in alluminio.
Qualcuno monta la 18T anche sul normale per avere la coda più "autorevole": non vedo problemi a farlo.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 17:27   #9950 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Faustino
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Prov MN
Messaggi: 1.905
Invia un messaggio via MSN a Faustino
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
20T. Esiste sia in plastica che in alluminio.
Quella 18T è compresa nel kit stretch ed esiste solo in alluminio.
Qualcuno monta la 18T anche sul normale per avere la coda più "autorevole": non vedo problemi a farlo.
grazie 1000 quasi quasi provo il 18
__________________
Faustino è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002