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Vecchio 17 febbraio 12, 13:59   #9921 (permalink)  Top
STENO
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Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
State dicendo tutti la stessa cosa, condivisibile, ma attenzione che chi ha posto la domanda ha detto che fa i looping con flybar sul 450. Quindi la fase "apprendimento" delle manovre base dovrebbe averla passata, ora c'è l'affinamento per cui lo step dell'elettronica è buono.
Guarda per quel poco che riesco a volare sono contento di quello che faccio ... anche se i looping credo che siano una manovra molto banale... cioè non ci vedo queste grandi difficolta... un po' di rincorsa e cabra. Di per se il comando è molto semplice poi ok devi dosare gas/passo ma credo che anche un bambino ci riuscirebbe (magari non dritto perchè non corregge mentr elo fa ma lo chiude)
Troppo forse + complicato fare un cono perchè li almeno se l'eli si scompone mentre coni devi avere la sensibilità di dosare coda e alettoni e gas alla bisogna...

DETTO QUESTO:

Ho fatto un po' di compiti a casa con apposito spreadseet XL (purtroppo da ignorante ho bisogno di un approccio molto scientifico alla cosa) e sono giunto allla conlcusione seguente:

CODA: DS650. E' il servo + veloce e che spinge di più dei vari BLS257, BLS254, 1290MG. E costa pure meno di tutti gli altri per cui "sulla carta" mi sembra una scelta scontata. Oltretutto in molti mi dite che va benisismo...ergo con 55 Euro passa la paura...

PIATTO: Qui devo chiedere consiglio. In linea di principio sul piatto è meglio un servo più veloce o più potente? Chiedo questo perchè i DS510 sono BEN + veloci degli Hyperion ma BEN meno forti. Diciamo che nella mia classsifica ci sono DS510 (+ veloci e meno potenti). ATLAS Ds16FMD (+ lenti ma + potenti) e una giusta via di mezzo sono gli Hitec HS5245MG...

A voi la pallla... PRESUMO che tutti e 3 i servi vadano bene alla fine dei conti ma mi interessava capire la "ratio" se sul piatto è + importante la velocità o la potenza (a naso direi potenza... ma ripeto sono un ignorante assoluto...).

Grz....

PS ho anche trovato un BeastX V3 nuovo a 139 Euri....
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Vecchio 17 febbraio 12, 14:36   #9922 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
OK quindi per il riconoscimento della meccanica di testa...Ma...


Sai per il Ciclico il Mio Arriva a 12 Gradi di ciclico...e si Può Andare oltre...Sfiorando i 13.
Conservando i 13 Gradi Di passo per + & -

Quindi a questo Punto...non ci resta che domandare...i perché di questi Cambiamenti su i Nuovi Piatti...!?

In ogni modo il modello resta Una frusta anche con 10 Gradi di ciclico basta Tirare su i giri al rotore la differenza non c'è.
Con quale pignone voli a quante celle?

Saluti
Ciao
Il modello e' lo stretch con pignone 14 di scatola, batteria 6s gigapower 2800 60c,
Governor 100%, ho avuto modo di provarlo meglio questi giorni, e devo dire che va una bomba, pero vorrei capire perché hanno fatto queste modifiche, si trovano i piatti vecchio tipo?
Ho il microbeast anche su trex450pro e 600nitro settato a 12 gradi,
Mi piacerebbe averlo a 12 anche sul protos, anche se fa paura anche così.........

Grazie
Herman70
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Vecchio 17 febbraio 12, 14:48   #9923 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Scusa se intervengo solo ora, ma leggo la tua solo ora.
Se stai settando i gradi come si vede nella tua foto, che per comodità riallego, è tutto sbagliato.

Se dai comando di Picchia (o cabra) come si vede in foto (dalla posizione del piatto), il passo delle pale va misurato con le pale perpendicolari al modello. NON Parallele !!!
Se vuoi misurare il passo ciclico con le pale parallele al modello, come si vede in foto, allora devi dare comando di alettoni e il piatto si deve inclinare lateralmente.

Devi tener conto della precessione giroscopica, quindi se dai comando di picchia, il passo ciclico massimo non si ha quando una pala è davanti e l'altra dietro ma 90 gradi prima !

Tra l'altro dalla foto non è chiaro se le posizioni sono precisissime, ma con piatto che picchia e pale parallele al modello il passo dovrebbe essere esattamente zero e non come si vede in foto.
Forse non hai prima verificato di avere il passo collettivo esattamente a zero. Se vuoi fare una misura corretta del passo ciclico, il passo collettivo deve tassativamente essere a zero.
Puoi anche verificare che lo sia controllando che i gradi di ciclico su una pala siano esattamewnte uguali sull'altra ma di segno inverso (se positivi su una, negativi sull'alta, ma il valore assoluto deve essere il medesimo).

Ciao
Ciao,
La foto l'ho fatta con ely spento e inclinato il piatto a mano per far vedere l'inclinazione massima che ha il piatto quando tocca sull'albero, con ely acceso e passo collettivo a zero con piatto inclinato al limite prima di toccare sull albero ottengo appena 10 gradi,
Il mio dubbio era se sbagliavo io o e' un limite del piatto, e come dice anche il capitano e altri colleghi bisogna capire il perché di questo nuovo piatto.
Le misure di passo e ciclico le faccio esattamente come hai descritto tu,

Grazie
Herman70
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Vecchio 17 febbraio 12, 14:58   #9924 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
PIATTO: Qui devo chiedere consiglio. In linea di principio sul piatto è meglio un servo più veloce o più potente? Chiedo questo perchè i DS510 sono BEN + veloci degli Hyperion ma BEN meno forti. Diciamo che nella mia classsifica ci sono DS510 (+ veloci e meno potenti). ATLAS Ds16FMD (+ lenti ma + potenti) e una giusta via di mezzo sono gli Hitec HS5245MG
e i 510m? :-)
i 510 sgranano troppo facilmente, atlas è mg tranne un ingranaggino da 2 soldi chiamato fusibile, i 5245 mg non sgranano, ottimi, in caso di crash si rompe il coperchio all'interno, causa alberino ingranaggi fuori sede. Il 510 è in assoluto il + delicato ma i gear non costan molto.
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Vecchio 17 febbraio 12, 15:30   #9925 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
e i 510m? :-)
i 510 sgranano troppo facilmente, atlas è mg tranne un ingranaggino da 2 soldi chiamato fusibile, i 5245 mg non sgranano, ottimi, in caso di crash si rompe il coperchio all'interno, causa alberino ingranaggi fuori sede. Il 510 è in assoluto il + delicato ma i gear non costan molto.
Sescot scusa mi sa che mi sono spiegato male. "nella mi aclassifica" non intendevo dire che ero orientato verso gli Align... (in effetti ho scritto male). era una classifica in ordine di velocità dei servi....

Ma a prescindere da tutto volevo capire se sul piatto è meglio veloce o potente. Ovviamente parlando di servi che vanno bene per il modelo in questione... opure alla fine dei conti fai pari e patta tra + forza e meno velocità?

... lo so mi sto facendo troppe pippe mentali ma colgo l'occasione per imparare oltra che a scegliere un qualcosa che in caso mi soddisferà a pieno spero)
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Vecchio 17 febbraio 12, 15:37   #9926 (permalink)  Top
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Sescot scusa mi sa che mi sono spiegato male. "nella mi aclassifica" non intendevo dire che ero orientato verso gli Align... (in effetti ho scritto male). era una classifica in ordine di velocità dei servi....

Ma a prescindere da tutto volevo capire se sul piatto è meglio veloce o potente. Ovviamente parlando di servi che vanno bene per il modelo in questione... opure alla fine dei conti fai pari e patta tra + forza e meno velocità?

... lo so mi sto facendo troppe pippe mentali ma colgo l'occasione per imparare oltra che a scegliere un qualcosa che in caso mi soddisferà a pieno spero)
i 510M non li ho mai provati. Io uso hyperion, sui 500. Peró sbaglio a ragionare dicendo "se cado"... Ma succede... E trovo più economico riparare un hyperion. La velocità, potessi accorgermi della differenza... :-(
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Vecchio 17 febbraio 12, 15:51   #9927 (permalink)  Top
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Ma a prescindere da tutto volevo capire se sul piatto è meglio veloce o potente. Ovviamente parlando di servi che vanno bene per il modelo in questione... opure alla fine dei conti fai pari e patta tra + forza e meno velocità?
Considera anche che un servo piu' potente sotto sforzo manterrà di piu' la sua velocità massima, mentre un servo meno potente tenderà a rallentare molto quando va' sotto sforzo.
Risultato, è il seguente tabellino MINIMO solo per volo normale/sport mentre per il 3D si devono moltiplicare i seguenti valori per 2 circa.
  • 325mm blade heli:
    CCPM- 15oz (1.08 Kgf/cm) minimum, Single Servo (non CCPM)- 20oz (1.44 Kgf/cm)
  • 425mm blade heli:
    CCPM- 25oz (1.80 Kgf/cm) minimum, Single Servo (non CCPM)- 40oz (2.88 Kgf/cm)
  • 500mm blade heli:
    CCPM- 40oz (2.88 Kgf/cm) minimum, Single servo (non CCPM)- 60oz (4.32 Kgf/cm)
  • 600mm blade heli:
    CCPM- 50oz (3.60 Kgf/cm) minimum, Single servo (non CCPM)- 80oz (5.76 Kgf/cm)
  • 700mm blade heli:
    CCPM- 70oz (5.04 Kgf/cm) minimum, Single servo (non CCPM)- 100oz (7.20 Kgf/cm)
  • 800mm blade heli:
    CCPM- 80oz (5.76 Kgf/cm) minimum, Single servo (non CCPM)- 120oz (8.64 Kgf/cm)
Tra servi di pari potenza, si sceglie ovviamente è meglio quello piu' veloce.

La mia personalissima opinione è che nel caso di differenze minimali (come quelle che citi tu: differenze di coppia < 20% e di velocità < 20%) l'unica soluzione è... testarli in volo e scegliere in base ad altri parametri quali durata/affidabilità/nomea/prezzo ecc..
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Vecchio 17 febbraio 12, 16:25   #9928 (permalink)  Top
STENO
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Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Considera anche che un servo piu' potente sotto sforzo manterrà di piu' la sua velocità massima, mentre un servo meno potente tenderà a rallentare molto quando va' sotto sforzo.
Risultato, è il seguente tabellino MINIMO solo per volo normale/sport mentre per il 3D si devono moltiplicare i seguenti valori per 2 circa.
  • 325mm blade heli:
    CCPM- 15oz (1.08 Kgf/cm) minimum, Single Servo (non CCPM)- 20oz (1.44 Kgf/cm)
  • 425mm blade heli:
    CCPM- 25oz (1.80 Kgf/cm) minimum, Single Servo (non CCPM)- 40oz (2.88 Kgf/cm)
  • 500mm blade heli:
    CCPM- 40oz (2.88 Kgf/cm) minimum, Single servo (non CCPM)- 60oz (4.32 Kgf/cm)
  • 600mm blade heli:
    CCPM- 50oz (3.60 Kgf/cm) minimum, Single servo (non CCPM)- 80oz (5.76 Kgf/cm)
  • 700mm blade heli:
    CCPM- 70oz (5.04 Kgf/cm) minimum, Single servo (non CCPM)- 100oz (7.20 Kgf/cm)
  • 800mm blade heli:
    CCPM- 80oz (5.76 Kgf/cm) minimum, Single servo (non CCPM)- 120oz (8.64 Kgf/cm)
Tra servi di pari potenza, si sceglie ovviamente è meglio quello piu' veloce.

La mia personalissima opinione è che nel caso di differenze minimali (come quelle che citi tu: differenze di coppia < 20% e di velocità < 20%) l'unica soluzione è... testarli in volo e scegliere in base ad altri parametri quali durata/affidabilità/nomea/prezzo ecc..

Grazie Eriskio
per cui diciamo che TUTTI i servi menzionati vannno bene su un protos anche per fare 3D... ergo a me bastano e avanzano alla grandee per molto tempo a venire. Ottimo.

Non avendo la possibilità di provarli prima di acquistarli la scelta ricadrà sul costo di acquisto, resistenza ai crash e costo/disponibilità dei ricambi (ingranaggi etc)

In linea di principio mi sembra di capire che per la coda meglio un servo veloce mentre per il ciclico un servo potente (ovviamente devono essere servi addatti al modello e tipo di volo).

Ora mi studio i Savox e poi ho tutte le info!

grazie della pazienza...
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Vecchio 17 febbraio 12, 16:26   #9929 (permalink)  Top
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Considera anche che un servo piu' potente sotto sforzo manterrà di piu' la sua velocità massima, mentre un servo meno potente tenderà a rallentare molto quando va' sotto sforzo.
Risultato, è il seguente tabellino MINIMO solo per volo normale/sport mentre per il 3D si devono moltiplicare i seguenti valori per 2 circa.
  • 325mm blade heli:
    CCPM- 15oz (1.08 Kgf/cm) minimum, Single Servo (non CCPM)- 20oz (1.44 Kgf/cm)
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    CCPM- 25oz (1.80 Kgf/cm) minimum, Single Servo (non CCPM)- 40oz (2.88 Kgf/cm)
  • 500mm blade heli:
    CCPM- 40oz (2.88 Kgf/cm) minimum, Single servo (non CCPM)- 60oz (4.32 Kgf/cm)
  • 600mm blade heli:
    CCPM- 50oz (3.60 Kgf/cm) minimum, Single servo (non CCPM)- 80oz (5.76 Kgf/cm)
  • 700mm blade heli:
    CCPM- 70oz (5.04 Kgf/cm) minimum, Single servo (non CCPM)- 100oz (7.20 Kgf/cm)
  • 800mm blade heli:
    CCPM- 80oz (5.76 Kgf/cm) minimum, Single servo (non CCPM)- 120oz (8.64 Kgf/cm)
Tra servi di pari potenza, si sceglie ovviamente è meglio quello piu' veloce.

La mia personalissima opinione è che nel caso di differenze minimali (come quelle che citi tu: differenze di coppia < 20% e di velocità < 20%) l'unica soluzione è... testarli in volo e scegliere in base ad altri parametri quali durata/affidabilità/nomea/prezzo ecc..
Eriskio,
fichissima questa tabella e la faccio mia: da dove viene? intendo: ha una base di che origine? sondaggio, test più o meno scientifici, etc?

Steno: il mio Protos va con beastX 510M e non mi trovo male; il GAUI con Beast e Savox STD size mi sembra meglio, ma 1) sul Protos/Trex 500 gli STD size non ci stanno 2) al di la di una sensazione, non saprei poi dire perchè.

tieni presente una cosa: con FES, come si intuiesce anche dalla tabella di Eriskio, cambiano le coppie in gioco (nel flybar, quest'ultima, tramite i paddles, "ruba" eenergia al rotore e la usa per aiutare le variazioni di ciclico, neli FES devono fare tutti i servi) e quindi gli assorbimenti al BEC crescono, di primo acchito del doppio (ma è una mera stima di riferimento).
Ergo verifica bene che i servi che scegli alla fine non richiedano un BEC esterno, o, meglio, viste le mie esperienze, mettilo nel conto da subito: 30 euro ben investiti.
Se vuoi un approccio più scientifico, ti mando un criterio di calcolo confortato da qualche misura fisica, ma alla fine di tutti 'sti conti, la corrente richiesta al BEC dipende molto dal ESC, dal modello, dai servi, dallo stile, e da eventuali binding dei servi che magari si verificano in volo e non al banco (come forse succedeva a me)
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bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
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Vecchio 17 febbraio 12, 16:34   #9930 (permalink)  Top
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Eriskio,
fichissima questa tabella e la faccio mia: da dove viene? intendo: ha una base di che origine? sondaggio, test più o meno scientifici, etc?
Ops. Scusate, non ho citato la fonte!
Io l'avevo trovata su un sito di modellismo americano e me l'ero copiata, ma poi l'ho ritrovata qui sul sito del Vstabi Mikado, e allora ho pensato che fosse credibile

Oltretutto, per la mia minuscola esperienza, sembra essere corretta.

Ciao


p.s. aggiungo nota per bladebuster: penso che il valore CCPM/Non CCPM si riferisca non tanto all'impostazione sulla radio ma sulla meccanica, cioè piatto a 120°/140° con necessità di MIX elettronico oppure meccanica "diritta" (90°) dove ogni movimento ha il suo servo dedicato (e quindi sforza di piu' perchè non ha il contributo degli altri due)
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Ultima modifica di eriskio : 17 febbraio 12 alle ore 16:42
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