17 febbraio 12, 13:59 | #9921 (permalink) Top | |
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Troppo forse + complicato fare un cono perchè li almeno se l'eli si scompone mentre coni devi avere la sensibilità di dosare coda e alettoni e gas alla bisogna... DETTO QUESTO: Ho fatto un po' di compiti a casa con apposito spreadseet XL (purtroppo da ignorante ho bisogno di un approccio molto scientifico alla cosa) e sono giunto allla conlcusione seguente: CODA: DS650. E' il servo + veloce e che spinge di più dei vari BLS257, BLS254, 1290MG. E costa pure meno di tutti gli altri per cui "sulla carta" mi sembra una scelta scontata. Oltretutto in molti mi dite che va benisismo...ergo con 55 Euro passa la paura... PIATTO: Qui devo chiedere consiglio. In linea di principio sul piatto è meglio un servo più veloce o più potente? Chiedo questo perchè i DS510 sono BEN + veloci degli Hyperion ma BEN meno forti. Diciamo che nella mia classsifica ci sono DS510 (+ veloci e meno potenti). ATLAS Ds16FMD (+ lenti ma + potenti) e una giusta via di mezzo sono gli Hitec HS5245MG... A voi la pallla... PRESUMO che tutti e 3 i servi vadano bene alla fine dei conti ma mi interessava capire la "ratio" se sul piatto è + importante la velocità o la potenza (a naso direi potenza... ma ripeto sono un ignorante assoluto...). Grz.... PS ho anche trovato un BeastX V3 nuovo a 139 Euri.... | |
17 febbraio 12, 14:36 | #9922 (permalink) Top | |
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Il modello e' lo stretch con pignone 14 di scatola, batteria 6s gigapower 2800 60c, Governor 100%, ho avuto modo di provarlo meglio questi giorni, e devo dire che va una bomba, pero vorrei capire perché hanno fatto queste modifiche, si trovano i piatti vecchio tipo? Ho il microbeast anche su trex450pro e 600nitro settato a 12 gradi, Mi piacerebbe averlo a 12 anche sul protos, anche se fa paura anche così......... Grazie Herman70
__________________ GOBLIN 630 V-BAR - PrOtos Stretch BeastX - TREX 450 Pro 6s BeastX -TREX 600NLE DFC BeastX - TREX 700NLE - Futaba 7cp | |
17 febbraio 12, 14:48 | #9923 (permalink) Top | |
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La foto l'ho fatta con ely spento e inclinato il piatto a mano per far vedere l'inclinazione massima che ha il piatto quando tocca sull'albero, con ely acceso e passo collettivo a zero con piatto inclinato al limite prima di toccare sull albero ottengo appena 10 gradi, Il mio dubbio era se sbagliavo io o e' un limite del piatto, e come dice anche il capitano e altri colleghi bisogna capire il perché di questo nuovo piatto. Le misure di passo e ciclico le faccio esattamente come hai descritto tu, Grazie Herman70
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17 febbraio 12, 14:58 | #9924 (permalink) Top | |
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i 510 sgranano troppo facilmente, atlas è mg tranne un ingranaggino da 2 soldi chiamato fusibile, i 5245 mg non sgranano, ottimi, in caso di crash si rompe il coperchio all'interno, causa alberino ingranaggi fuori sede. Il 510 è in assoluto il + delicato ma i gear non costan molto. | |
17 febbraio 12, 15:30 | #9925 (permalink) Top | |
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Ma a prescindere da tutto volevo capire se sul piatto è meglio veloce o potente. Ovviamente parlando di servi che vanno bene per il modelo in questione... opure alla fine dei conti fai pari e patta tra + forza e meno velocità? ... lo so mi sto facendo troppe pippe mentali ma colgo l'occasione per imparare oltra che a scegliere un qualcosa che in caso mi soddisferà a pieno spero) | |
17 febbraio 12, 15:37 | #9926 (permalink) Top | |
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17 febbraio 12, 15:51 | #9927 (permalink) Top | |
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Risultato, è il seguente tabellino MINIMO solo per volo normale/sport mentre per il 3D si devono moltiplicare i seguenti valori per 2 circa.
La mia personalissima opinione è che nel caso di differenze minimali (come quelle che citi tu: differenze di coppia < 20% e di velocità < 20%) l'unica soluzione è... testarli in volo e scegliere in base ad altri parametri quali durata/affidabilità/nomea/prezzo ecc..
__________________ AGEM Genovamodel.it | |
17 febbraio 12, 16:25 | #9928 (permalink) Top | |
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Grazie Eriskio per cui diciamo che TUTTI i servi menzionati vannno bene su un protos anche per fare 3D... ergo a me bastano e avanzano alla grandee per molto tempo a venire. Ottimo. Non avendo la possibilità di provarli prima di acquistarli la scelta ricadrà sul costo di acquisto, resistenza ai crash e costo/disponibilità dei ricambi (ingranaggi etc) In linea di principio mi sembra di capire che per la coda meglio un servo veloce mentre per il ciclico un servo potente (ovviamente devono essere servi addatti al modello e tipo di volo). Ora mi studio i Savox e poi ho tutte le info! grazie della pazienza... | |
17 febbraio 12, 16:26 | #9929 (permalink) Top | |
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fichissima questa tabella e la faccio mia: da dove viene? intendo: ha una base di che origine? sondaggio, test più o meno scientifici, etc? Steno: il mio Protos va con beastX 510M e non mi trovo male; il GAUI con Beast e Savox STD size mi sembra meglio, ma 1) sul Protos/Trex 500 gli STD size non ci stanno 2) al di la di una sensazione, non saprei poi dire perchè. tieni presente una cosa: con FES, come si intuiesce anche dalla tabella di Eriskio, cambiano le coppie in gioco (nel flybar, quest'ultima, tramite i paddles, "ruba" eenergia al rotore e la usa per aiutare le variazioni di ciclico, neli FES devono fare tutti i servi) e quindi gli assorbimenti al BEC crescono, di primo acchito del doppio (ma è una mera stima di riferimento). Ergo verifica bene che i servi che scegli alla fine non richiedano un BEC esterno, o, meglio, viste le mie esperienze, mettilo nel conto da subito: 30 euro ben investiti. Se vuoi un approccio più scientifico, ti mando un criterio di calcolo confortato da qualche misura fisica, ma alla fine di tutti 'sti conti, la corrente richiesta al BEC dipende molto dal ESC, dal modello, dai servi, dallo stile, e da eventuali binding dei servi che magari si verificano in volo e non al banco (come forse succedeva a me)
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
17 febbraio 12, 16:34 | #9930 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io l'avevo trovata su un sito di modellismo americano e me l'ero copiata, ma poi l'ho ritrovata qui sul sito del Vstabi Mikado, e allora ho pensato che fosse credibile Oltretutto, per la mia minuscola esperienza, sembra essere corretta. Ciao p.s. aggiungo nota per bladebuster: penso che il valore CCPM/Non CCPM si riferisca non tanto all'impostazione sulla radio ma sulla meccanica, cioè piatto a 120°/140° con necessità di MIX elettronico oppure meccanica "diritta" (90°) dove ogni movimento ha il suo servo dedicato (e quindi sforza di piu' perchè non ha il contributo degli altri due)
__________________ AGEM Genovamodel.it Ultima modifica di eriskio : 17 febbraio 12 alle ore 16:42 | |
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