25 novembre 08, 23:09 | #921 (permalink) Top | |
Rivenditore - SDModel | Citazione:
Codice: 1 - Tail pitch slider non avvitato fino in fondo (mancavano 2mm ancora da avvitare) 2 - Puleggia di coda con paratia laterale non incollata (come da istruzioni le due parti devono essere incollate insieme) 3 - hai inavvertitamente usato il tubetto della puleggia sulla leva di coda ed il tubetto della leva di coda sulla puleggia, questo comportava probabilmente (dico probabilmente perchè la leva di coda non l'hai mandata) un indurimento della leva stessa, mentre il tubetto che hai montato sulla puleggia teneva la scatola aperta. Non so se questo ha potuto causare il problema, di sicuro la coda non funzionava in modo corretto. La prima non so proprio come abbia potuto farla, per la altre due non mi stupisco | |
26 novembre 08, 07:00 | #922 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho usato dei termini molto chiari! Le mie intenzioni son quelle di rendere chiare le cose! Con il confronto aperto!e mi ripeto . Umiltà e rispetto! Non credo di essere andato pesante!Perché in ogni modo la verità è rimasta nascosta come hai potuto leggere indietro, ma credo fermamente che la coda non esplode se i palini non toccano Terra,e non capisco perché nel rispetto del forum e delle persone che ci scrivono e ne traggono informazioni questa cosa è stata nascosta da tutti o quasi tutti i Dinamitardi protos muniti! O cercato più volte di trovare riscontro per capire come le cose siano andate sempre con esito negativo!fumo agli occhi! Ma ripeto che per fratturare la coda in quel modo lalbero deve spingere sulla scatola in avanti e verso lalto con una forza molto intensa e lo fa solo se tocca terra il rotore posteriore da elevati giri con cinghia in trazione (azione reazione). Nessun rancore mai provato !! ciao | |
26 novembre 08, 07:09 | #923 (permalink) Top | |
User | Citazione:
chiedo ancora se son l'unico ad avere avuto problemi con unidirezionale? ciao | |
26 novembre 08, 19:15 | #926 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Oggi lha fatto di nuovo !!con un pignone nuovo!!attribuivo la cosa al regolatore ma sono alla 4 volta che mi fa cosi le prime due con lo stesso pignone poi ne ho messi altri due e nuovi sempre uguale! ho fatto la superficie piana su albero motore!il supporto pignone son certo che non slitta! Mi è capitato di filmare cosa è accaduto Con una camera a bordo! pinna di coda,ingranaggi di un servo futaba 9650, Spindle, Capottina rotti!e provo ancora domani con un pignone nuovo-ora esco per comprare ancora pezzi! Nel video si sente il motore che gira a vuoto il modello che cade e quando tolgo tensione al motore da radio con il modello atterra il motore cala di giri e unidirezionale attacca nuovamente!! Non so più che fare! Corrado Chiedo il tuo Aiuto! ciao | |
26 novembre 08, 19:21 | #927 (permalink) Top |
Rivenditore - HeliUp Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 1.089
|
Il pezzo che hai eventualmente usurato è la camicia non il pignone. Il motor adapter è indurito ma dopo un migliaio di voli è probabile che abbia raggiunto un diametro su cui i rulli del pignone non fanno + presa. Corrado |
26 novembre 08, 23:08 | #928 (permalink) Top | |
User | Grazie per la risposta immediata Corrado! Citazione:
Questo in foto è quello che avevo sul mio modello ha circa poco più di 150 ore di volo! Domando inoltre,,,, ma una volta in volo lunidirezionale una volta che prende su supporto pignone e che quindi fa corpo unico che tipo di usura ci può essere nel tempo del supporto pignone!? A mio avviso il mio non ha cambiato assolutamente di diametro conserva ancora un colore scuro!in tutta la sua estensione. !lho misurato con calibro centesimale 5,96 in tutta lestensione sia dove lavorava lunidirezionale che sopra e sotto! Da cosa posso capire lusura che ha avuto? Il pezzo che hai eventualmente usurato è la camicia ..!?cosa intendi? ciao Resto in attesa! | |
26 novembre 08, 23:13 | #929 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2006 Residenza: Lucca
Messaggi: 44
| Cedimento coda Protos....
Con riferimento al titolo del mio post, vorrei sottoporre all'attenzione di tutti la seguente questione: quanti di voi bilanciano i palini di coda? In generale si dedica attenzione maniacale al rotore principale stando attenti al capello (giustamente), ma non altrettanta la si dedica al rotore di coda e in particolare ai palini. Vi faccio notare quanto segue. Io e i miei amici siamo in possesso di 3 coppie di palini nuovi del tipo extra rigido; utilizzando una bilancia di precisione abbiamo riscontrato, confrontando tra loro le coppie di palini, una differenza di peso che nel peggiore dei casi ammonta a 0.2 grammi. Proviamo ora a fare due conti semplici semplici di fisica, calcoliamo nella fattispecie la forza centrifuga che viene generata da tale sbilanciamento. L'ipotesi di lavoro è quella di pensare che tale massa di 0.2 grammi sia collocata in corrispondenza del baricentro di uno dei palini. Le specifiche del modello forniscono il valore del diametro del rotore di coda, pari a 192 mm; misurando con apposita attrezzatura la posizione del baricentro del palino, ottengo che esso è collocato a 38 mm dall'estremo libero dello stesso, a conti fatti abbiamo che tale baricentro dista (192/2)-38=58mm dall'asse di rotazione del rotore di coda. La forza centrifuga di una massa m che ruota con velocità angolare w ad una distanza r dal centro di rotazione è: Fc= m*w^2*r Calcoliamo ora la velocità angolare, ipotizzando per comodità due diversi regimi di rotazione del rotore principale: W1=2400 giri/' W2=3000 giri/' Stando sempre alle specifiche del costruttore, il rapporto tra il numero dei giri del rotore anticoppia e il numero di giri del rotore principale è pari a 4.65, quindi abbiamo rispettivamente il numero di giri del rotore anticoppia: w1=2400*4.65=11160 giri/' w2=3000*4.65=13950 giri/' Ora, trasformando tutte le unità di misura nel Sistema Internazionale si ha: 1° caso (2400) Fc1= m*w1^2*r= 0.0002 * (11160/60 * 2 * pigreco)^2 * 0.058=15.84N che trasformato in Kgf diventa Fc1= 1,616 Kgf 2° caso (3000) Fc2= m*w2^2*r= 0.0002 * (13950/60 * 2 * pigreco)^2 * 0.058=24.76N che trasformato in Kgf diventa Fc2= 2,525 Kgf Da quanto emerge dai calcoli si evince che per un settaggio "tranquillo" dell'elicottero a 2400 giri/' di rotore principale, lo sbilanciamento dei palini da me testati provoca una forza centrifuga pari a circa 1.6 chili... Nel caso ben peggiore di un ipotetico "idle up 2" a 3000 giri/' la forza centrifuga sale a circa 2.5 chili... Domanda...... Attacchereste mai ad un palino di coda una bottiglia d'acqua da due litri con l'intento di sbilanciare? Credo che la risposta sia ovvia e scontata, ma è quello che succede effettivamente non prestando la dovuta cura al bilanciamento. Meditate gente meditate...
__________________ Audaces fortuna iuvat |
26 novembre 08, 23:33 | #930 (permalink) Top | |
Rivenditore - SDModel | Citazione:
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