Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 08, 23:09   #921 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
e' possibile sapere questi 3 errori ? cosi' almeno gli altri che leggeranno, ci staranno piu' attenti

grazie
Giro parte del messaggio privato che mi ha inviato Corrado per descrivermi i problemi che ha riscontrato nel mio ely:
Codice:
1 - Tail pitch slider non avvitato fino in fondo (mancavano 2mm
ancora da avvitare)
 
2 - Puleggia di coda con paratia laterale non incollata (come da
istruzioni le due parti devono essere incollate insieme)
 
3 - hai inavvertitamente usato il tubetto della puleggia sulla leva
di coda ed il tubetto della leva di coda sulla puleggia, questo
comportava probabilmente (dico probabilmente perchè la leva di
coda non l'hai mandata) un indurimento della leva stessa, mentre
il tubetto che hai montato sulla puleggia teneva la scatola aperta.
 
Non so se questo ha potuto causare il problema, di sicuro la coda
non funzionava in modo corretto.
Queste sono le tre cazzate che ho combinato.
La prima non so proprio come abbia potuto farla, per la altre due non mi stupisco
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 07:00   #922 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx Visualizza messaggio

Ammetto che forse hai scritto certe cose senza veramente voler dire quello che invece si evince dal testo, però a questo punto dimostreresti veramente "umiltà" se ammettessi di esserci andato un po' pesante!!!!

Credo di essere stato abbastanza chiaro, e la voglio chiudere qui per non tirarla troppo per le lunghe.
Senza rancore.
Ciao.
concludere, dedurre, ricavare è di libera interpretazione!
Ho usato dei termini molto chiari!
Le mie intenzioni son quelle di rendere chiare le cose!
Con il confronto aperto!e mi ripeto ……. Umiltà e rispetto!
Non credo di essere andato pesante!Perché in ogni modo la verità è rimasta nascosta come hai potuto leggere indietro,………… ma credo fermamente che la coda non esplode se i palini non toccano Terra,e non capisco perché nel rispetto del forum e delle persone che ci scrivono e ne traggono informazioni questa cosa è stata nascosta da tutti o quasi tutti i Dinamitardi protos muniti!
O cercato più volte di trovare riscontro per capire come le cose siano andate sempre con esito negativo!fumo agli occhi!
Ma ripeto che per fratturare la coda in quel modo l’albero deve spingere sulla scatola in avanti e verso l’alto con una forza molto intensa e lo fa solo se tocca terra il rotore posteriore da elevati giri con cinghia in trazione (azione reazione).

Nessun rancore mai provato !!

ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 07:09   #923 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Tanto per cominciare il mio modello è venuto giù di rovescio perché l’unidirezionale quando ho tirato su idle 3 a staccato e il rotore a smesso di girare!
Quindi ho cercato di rallentarlo in auto ma la botta di muso e stata bella violenta!
Telaio,supporti dei servi, Mixers, Set pinne, Spindle, Pulegge guida cinghia persi, Capottina,lipo salva per miracolo!e pignone nuovo tanto per avere la speranza che non lo rifaccia!
Chi ci deve fare?
Tutto questo è successo la settimana scorsa!

chiedo ancora se son l'unico ad avere avuto problemi con unidirezionale?

ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 09:02   #924 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp
 
Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 1.089
Capitano forse il tuo + che un problema è usura visto che hai + di 1000 voli su quel pignone (mi sembra adirittura che ne hai dichiarati 1500).


Corrado
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 16:10   #925 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da Heliup Visualizza messaggio
Capitano forse il tuo + che un problema è usura visto che hai + di 1000 voli su quel pignone (mi sembra adirittura che ne hai dichiarati 1500).


Corrado
Corrado dove si può reperire la lista completa dell'aggiornamento?
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 19:15   #926 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da Heliup Visualizza messaggio
Capitano forse il tuo + che un problema è usura visto che hai + di 1000 voli su quel pignone (mi sembra adirittura che ne hai dichiarati 1500).


Corrado
L’avevo pensato!
Oggi l’ha fatto di nuovo !!con un pignone nuovo!!attribuivo la cosa al regolatore ma sono alla 4 volta che mi fa cosi le prime due con lo stesso pignone poi ne ho messi altri due e nuovi sempre uguale!
ho fatto la superficie piana su albero motore!il supporto pignone son certo che non slitta!
Mi è capitato di filmare cosa è accaduto Con una camera a bordo!
pinna di coda,ingranaggi di un servo futaba 9650, Spindle, Capottina —rotti!e provo ancora domani con un pignone nuovo-ora esco per comprare ancora pezzi!

Nel video si sente il motore che gira a vuoto il modello che cade e quando tolgo tensione al motore da radio con il modello atterra il motore cala di giri e unidirezionale attacca nuovamente!!

Non so più che fare!
Corrado Chiedo il tuo Aiuto!

ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 19:21   #927 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp
 
Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 1.089
Il pezzo che hai eventualmente usurato è la camicia non il pignone. Il motor adapter è indurito ma dopo un migliaio di voli è probabile che abbia raggiunto un diametro su cui i rulli del pignone non fanno + presa.


Corrado
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 23:08   #928 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Grazie per la risposta immediata Corrado!

Citazione:
Originalmente inviato da Heliup Visualizza messaggio
Il pezzo che hai eventualmente usurato è la camicia non il pignone. Il motor adapter è indurito ma dopo un migliaio di voli è probabile che abbia raggiunto un diametro su cui i rulli del pignone non fanno + presa.


Corrado
Seguirò il tuo consiglio con un supporto pignone nuovo!ma ho paura che non sia quello il problema!
Questo in foto è quello che avevo sul mio modello ha circa poco più di 150 ore di volo!
Domando inoltre,,,, ma una volta in volo l’unidirezionale una volta che prende su supporto pignone e che quindi fa corpo unico che tipo di usura ci può essere nel tempo del supporto pignone!?
A mio avviso il mio non ha cambiato assolutamente di diametro conserva ancora un colore scuro!in tutta la sua estensione. !l’ho misurato con calibro centesimale 5,96 in tutta l’estensione sia… dove lavorava l’unidirezionale che sopra e sotto!
Da cosa posso capire l’usura che ha avuto?
“Il pezzo che hai eventualmente usurato è la camicia”…..!?cosa intendi?

ciao
Resto in attesa!
Icone allegate
MSH Protos 500 Thread Ufficiale-p1060043.jpg  
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 23:13   #929 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marco72
 
Data registr.: 08-06-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 44
Cedimento coda Protos....

Con riferimento al titolo del mio post, vorrei sottoporre all'attenzione di tutti la seguente questione: quanti di voi bilanciano i palini di coda?

In generale si dedica attenzione maniacale al rotore principale stando attenti al capello (giustamente), ma non altrettanta la si dedica al rotore di coda e in particolare ai palini.

Vi faccio notare quanto segue.

Io e i miei amici siamo in possesso di 3 coppie di palini nuovi del tipo extra rigido; utilizzando una bilancia di precisione abbiamo riscontrato, confrontando tra loro le coppie di palini, una differenza di peso che nel peggiore dei casi ammonta a 0.2 grammi.
Proviamo ora a fare due conti semplici semplici di fisica, calcoliamo nella fattispecie la forza centrifuga che viene generata da tale sbilanciamento.

L'ipotesi di lavoro è quella di pensare che tale massa di 0.2 grammi sia collocata in corrispondenza del baricentro di uno dei palini.

Le specifiche del modello forniscono il valore del diametro del rotore di coda, pari a 192 mm; misurando con apposita attrezzatura la posizione del baricentro del palino, ottengo che esso è collocato a 38 mm dall'estremo libero dello stesso, a conti fatti abbiamo che tale baricentro dista

(192/2)-38=58mm

dall'asse di rotazione del rotore di coda.

La forza centrifuga di una massa m che ruota con velocità angolare w ad una distanza r dal centro di rotazione è:

Fc= m*w^2*r

Calcoliamo ora la velocità angolare, ipotizzando per comodità due diversi regimi di rotazione del rotore principale:

W1=2400 giri/'
W2=3000 giri/'


Stando sempre alle specifiche del costruttore, il rapporto tra il numero dei giri del rotore anticoppia e il numero di giri del rotore principale è pari a 4.65, quindi abbiamo rispettivamente il numero di giri del rotore anticoppia:

w1=2400*4.65=11160 giri/'
w2=3000*4.65=13950 giri/'

Ora, trasformando tutte le unità di misura nel Sistema Internazionale si ha:

1° caso (2400)

Fc1= m*w1^2*r= 0.0002 * (11160/60 * 2 * pigreco)^2 * 0.058=15.84N

che trasformato in Kgf diventa

Fc1= 1,616 Kgf

2° caso (3000)

Fc2= m*w2^2*r= 0.0002 * (13950/60 * 2 * pigreco)^2 * 0.058=24.76N

che trasformato in Kgf diventa

Fc2= 2,525 Kgf

Da quanto emerge dai calcoli si evince che per un settaggio "tranquillo" dell'elicottero a 2400 giri/' di rotore principale, lo sbilanciamento dei palini da me testati provoca una forza centrifuga pari a circa 1.6 chili...
Nel caso ben peggiore di un ipotetico "idle up 2" a 3000 giri/' la forza centrifuga sale a circa 2.5 chili...

Domanda......

Attacchereste mai ad un palino di coda una bottiglia d'acqua da due litri con l'intento di sbilanciare?
Credo che la risposta sia ovvia e scontata, ma è quello che succede effettivamente non prestando la dovuta cura al bilanciamento.

Meditate gente meditate...
__________________
Audaces fortuna iuvat
Marco72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 23:33   #930 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da Marco72 Visualizza messaggio
Con riferimento al titolo del mio post, vorrei sottoporre all'attenzione di tutti la seguente questione: quanti di voi bilanciano i palini di coda?

In generale si dedica attenzione maniacale al rotore principale stando attenti al capello (giustamente), ma non altrettanta la si dedica al rotore di coda e in particolare ai palini.

Vi faccio notare quanto segue.

Io e i miei amici siamo in possesso di 3 coppie di palini nuovi del tipo extra rigido; utilizzando una bilancia di precisione abbiamo riscontrato, confrontando tra loro le coppie di palini, una differenza di peso che nel peggiore dei casi ammonta a 0.2 grammi.
Proviamo ora a fare due conti semplici semplici di fisica, calcoliamo nella fattispecie la forza centrifuga che viene generata da tale sbilanciamento.

L'ipotesi di lavoro è quella di pensare che tale massa di 0.2 grammi sia collocata in corrispondenza del baricentro di uno dei palini.

Le specifiche del modello forniscono il valore del diametro del rotore di coda, pari a 192 mm; misurando con apposita attrezzatura la posizione del baricentro del palino, ottengo che esso è collocato a 38 mm dall'estremo libero dello stesso, a conti fatti abbiamo che tale baricentro dista

(192/2)-38=58mm

dall'asse di rotazione del rotore di coda.

La forza centrifuga di una massa m che ruota con velocità angolare w ad una distanza r dal centro di rotazione è:

Fc= m*w^2*r

Calcoliamo ora la velocità angolare, ipotizzando per comodità due diversi regimi di rotazione del rotore principale:

W1=2400 giri/'
W2=3000 giri/'


Stando sempre alle specifiche del costruttore, il rapporto tra il numero dei giri del rotore anticoppia e il numero di giri del rotore principale è pari a 4.65, quindi abbiamo rispettivamente il numero di giri del rotore anticoppia:

w1=2400*4.65=11160 giri/'
w2=3000*4.65=13950 giri/'

Ora, trasformando tutte le unità di misura nel Sistema Internazionale si ha:

1° caso (2400)

Fc1= m*w1^2*r= 0.0002 * (11160/60 * 2 * pigreco)^2 * 0.058=15.84N

che trasformato in Kgf diventa

Fc1= 1,616 Kgf

2° caso (3000)

Fc2= m*w2^2*r= 0.0002 * (13950/60 * 2 * pigreco)^2 * 0.058=24.76N

che trasformato in Kgf diventa

Fc2= 2,525 Kgf

Da quanto emerge dai calcoli si evince che per un settaggio "tranquillo" dell'elicottero a 2400 giri/' di rotore principale, lo sbilanciamento dei palini da me testati provoca una forza centrifuga pari a circa 1.6 chili...
Nel caso ben peggiore di un ipotetico "idle up 2" a 3000 giri/' la forza centrifuga sale a circa 2.5 chili...

Domanda......

Attacchereste mai ad un palino di coda una bottiglia d'acqua da due litri con l'intento di sbilanciare?
Credo che la risposta sia ovvia e scontata, ma è quello che succede effettivamente non prestando la dovuta cura al bilanciamento.

Meditate gente meditate...
Dopo questo post, ho pensato che forse è meglio che abbandoni l'hobby dell'ely modellismo e mi metta a giocare con i soldatini
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002