Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 11, 18:31   #9051 (permalink)  Top
User

L'avatar di Angel-BRAN

Data registr.: 21-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Ilbrucovolante Visualizza messaggio
ragazzi ultime novità ,avendo a disposizione un po di tempo per delle prove in assenza della mia bambina ho rimosso le pale rotore principale e ho avviato il motore ,e bene la coda vibrava come matti,così ho rimosso i pallini e le vibrazioni sparivano come per magia,ho cosi messo del nastro su una pala e dopo qualche tentativo sono riuscito a raggiungere il basso livello di vibrazioni che ho nella condizione pallini rimossi.
fatto la stessa cosa tempo fa, consiglio segna il palino e il quantitativo di nastro, in modo che se lo perdi devi solo riposizionarlo e basta, senza dover ripetere il lavoro, dai giri elevati il nastro dura davvero poco , non riesco a trovare niente che resista.
Ciao Angelo
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 11, 19:40   #9052 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ilbrucovolante

Data registr.: 23-01-2011
pensa erono tante le vibrazioni che il servo di coda tentava di correggere,adesso il mio eli dovrebbe volare anche meglio visto che avevo oscillazioni della coda durante il volo traslato,domani controllo.si il palino interessato l ho segnato ,ma dal momento che ho acquistato i cuscinetti in ceramica,appena mi arrivano faccio degli upgrade tipo cuscinetti ceramici gruppo albero e pignone di coda metallico ed infine rifaccio il bilanciamento.
Ilbrucovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 00:34   #9053 (permalink)  Top
User

L'avatar di vs0587

Data registr.: 08-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Ilbrucovolante Visualizza messaggio
ragazzi ultime novità ,avendo a disposizione un po di tempo per delle prove in assenza della mia bambina ho rimosso le pale rotore principale e ho avviato il motore ,e bene la coda vibrava come matti,così ho rimosso i pallini e le vibrazioni sparivano come per magia,ho cosi messo del nastro su una pala e dopo qualche tentativo sono riuscito a raggiungere il basso livello di vibrazioni che ho nella condizione pallini rimossi.
Bilanciamento dinamico.... Alla fine hai seguito il mio consiglio, vedi...?
Vecchio 30 settembre 11, 10:01   #9054 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Data registr.: 17-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Angel-BRAN Visualizza messaggio
fatto la stessa cosa tempo fa, consiglio segna il palino e il quantitativo di nastro, in modo che se lo perdi devi solo riposizionarlo e basta, senza dover ripetere il lavoro, dai giri elevati il nastro dura davvero poco , non riesco a trovare niente che resista.
Ciao Angelo
Nonostante con i cuscinetti nuovi il MB andasse bene, anche io ieri sera ho bilanciato i palini così.
Ho utilizzato quel nastro fluorescente 3M che si usa sui cerchi delle moto: essendo molto sottile e leggero, a pari peso ha più superficie di colla e spero ci stia. Il nastro isolante è volato via dopo 5 secondi mentro provavo...
Il problema è che, se il livello di vibrazioni senza nastro è tale da far impazzire il MB, se ti si stacca in volo son dolori!
Nel mio caso il MB è OK anche senza nastro, ma quando i cuscinetti saranno un po' usurati potrebbe non essere più così...
Percui ho dato anche un punto di colla ciano sull'inizio e la fine del nastro, che ho provveduto a posizionare a U a cavallo del profilo pala, con i bordi di inizio e fine sul bordo di uscita dela pala, come detto incollati con ciano.
Spero che non si stacchi così!
Vecchio 30 settembre 11, 10:08   #9055 (permalink)  Top
User

L'avatar di eriskio

Data registr.: 18-03-2010
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Il nastro isolante è volato via dopo 5 secondi mentro provavo...
Io faccio così: applicato il nastro isolante, stendo (con un dito) un po' di colla vinilica rapida sopra il nastro e attorno ad esso.
La colla crea una pellicola trasparente che blocca il tutto.
Vecchio 30 settembre 11, 10:46   #9056 (permalink)  Top
User

L'avatar di urgno

Data registr.: 20-06-2007
io sui pallini kbdd limo leggermente la punta
essendo di plastica, non ci sono problemi
Vecchio 30 settembre 11, 11:11   #9057 (permalink)  Top
User

L'avatar di Angel-BRAN

Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
Ciao urgno , ò fatto la stessa cosa , cioè ci ò provato ma dopo aver finito i ricambi a forza di lima ò rinunciato non ci sono riuscito... alla fine utilizzo il nastro metallico quello per fare gli isolamenti a un buon adesivo e resiste bene, e mi permette di mettere la quantità necessaria, tecnicamente la tua soluzione è ottima in quanto no può staccarsi niente.
Vecchio 30 settembre 11, 11:12   #9058 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Citazione:
Ciao Angelo
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
Idea affidabile, ma poi devi marcarli se li smonti perchè è irreversibile...
kbdd che sono?
Vecchio 30 settembre 11, 11:14   #9059 (permalink)  Top
User

L'avatar di Angel-BRAN

Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Il problema è che, se il livello di vibrazioni senza nastro è tale da far impazzire il MB, se ti si stacca in volo son dolori!
Nel mio caso il MB è OK anche senza nastro, ma quando i cuscinetti saranno un po' usurati potrebbe non essere più così...
il problema è proprio questo
Vecchio 30 settembre 11, 11:30   #9060 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Citazione:
il problema è proprio questo
Se hai l'albero dritto, pinze, palini, cuscinetti nuovi l'eventuale vibrazione non dovrebbe essere tale da mandare in crisi il MB.
Perchè bilanciare allora? Per allungare la vita dei cuscinetti...
Ora io ho cuscinetti nuovi e palini bilanciati, ma il mio "piano d'azione" è il seguente:
- kit palini con reggispinta (un motivo di sbilanciamento può essere la lieve differenza tra le due pinze in termini di distanza tra battuta del cuscinetto e asse foro palino, magari quelle "nuove" hanno migliorato anche questo. Inoltre il carico assiale potrebbe usurare in modo diverso i cuscinetti radiali delle pinze, portando a squilibrio)
- cuscinetti con sfere ceramiche bocabearing su alberino
- ribilanciatura pale, probabilmente con "metodo lima" per maggiore affidabilità nel tempo
- spostamento MB su nuovo sottotelaio con piazzola "90°".

Aggiungo un'idea: se lo sbilanciamento deriva dalla differente distanza battuta/asse palini della pinza, si potrebbe provare al posto dello scotch a mettere un rasamento tra sotto la testa della vite che regge il palino: in questo modo si avvicina un palino all'asse, non può staccarsi nulla ed è reversibile. Il problema è che anche solo 0,1mm potrebbe essere troppo e non saprei dove trovare rasamenti da 0,05.
Un'altra idea potrebbe essere quella di provare a mischiare palini di confezioni diverse: io ho riscontrato differenze di 0,05g, e il mio pezzo di scotch è proprio 0,05g (circa)...

Bookmarks