27 settembre 11, 17:46 | #8982 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2007 Residenza: dintorni di Venezia
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hai provato a fissare tra di loro i due supporti della coda ? io ho sempre messo una roba del genere sui protos
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27 settembre 11, 18:27 | #8984 (permalink) Top |
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| Pensavo che l'ampia oscillazione dei tiranti fosse un effetto delle vibrazioni del rotore, e che di per se' non fosse cosa importante a patto di riuscire ad eliminare la causa della vibrazione ma in effetti altri heli (es. Beam E4 hanno quel rinforzo di serie)... Se non risolvo coi cuscinetti proverò, prima con il nastro (xhe pero' agisce solo in trazione) e poi o mi invento qualcosa di carino, oppure lo compro che costa poco.
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27 settembre 11, 18:28 | #8985 (permalink) Top | |
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__________________ Stefano Spektrum DX9 | |
27 settembre 11, 18:31 | #8986 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2007 Residenza: dintorni di Venezia
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puoi anche farlo con un pezzo di vetronite o alla peggio di legno l'importante e' che freni le vibrazioni dall'interno (il supporto appoggia sui tiranti) e dall'esterno (le fascette tengono il tirante premuto sul supporto) ciao
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27 settembre 11, 19:35 | #8987 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
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Ho risolto! Il problema erano i cuscinetti dell'alberino di coda: sostituiti quelli e rimontando tutto com'era la risonanza che faceva anche vibrare i tiranti e' sparita! Poi ho provato diverse volte il soft start con pale osservando il piatto e infine ho provato sia a terra che in volo Idle 1 e 2: tutto a posto! Evidentemente il gioco sui cuscinetti amplifica le "normali vibrazioni" dovute ai leggeri sbilanciamenti, che poi si propagano a tutta la struttura di coda e al MB. Rimane il fatto che quei cuscinetti (originali) nuovi e senza crash, dopo soli 40 voli potevano causare un grosso problema... Suggerisco a tutti di controllare il gioco e se aumenta sostituite i cuscinetti prima che vi succeda il danno! ;-) Si potrebbe provare a metterci due ceramici di ottima qualità per vedere se si comportano meglio... Grazie a tutti per l'aiuto! Ciao :-) |
27 settembre 11, 19:41 | #8988 (permalink) Top | |
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cmq mettendo anche un paio di ottimi SKF sicuramente si aumenta la durata anche se mi viene da pensare, che un eventuale vibrazione in coda, innescata da palini sbilanciati o troppo bilanciati (risonanza) oppure risonanza dei tiranti, non abbia giovato alla durata dei cuscinetti PS. anche un po' di olietto scorpion da cuscinetti, male non fa
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27 settembre 11, 19:48 | #8989 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Anche i nuovi non sono a gioco zero, ma c'e' da dire che girano a 15000 giri, devono essere belli liberi altrimenti perdi scorrevolezza, nulla da criticare sulle scelte. C'e poi da dire che con un modello flybar non avrei avuto nessun problema: anche il MB ha fatto la sua parte... Sono un meccanico-maniaco, olio spesso i cuscinetti (motore ogni 5 voli...). Forse erano difettosi (basta anche uno solo...) Certo pero che con una serie di cuscinetti ottimi tutto migliora, a parte il portafoglio... | |
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