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Vecchio 27 settembre 11, 16:40   #8981 (permalink)  Top
Alexvan
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Sicuramente farei sti test col trainer che riduce il rischio di ribaltamento. Ma il beastx non ha il fighissimo tool che fa l'analisi spettrale delle vibrazioni come la vbar e l'SK720? Aiaiaiaiai!!!
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Vecchio 27 settembre 11, 16:46   #8982 (permalink)  Top
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hai provato a fissare tra di loro i due supporti della coda ?
io ho sempre messo una roba del genere sui protos

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Vecchio 27 settembre 11, 16:48   #8983 (permalink)  Top
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hai provato a fissare tra di loro i due supporti della coda ?
io ho sempre messo una roba del genere sui protos

Oppure puoi fare come me, ho usato dei bei giri di nastro isolante nero provvisori.... Che sono diventati definitivi!
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Stefano Spektrum DX9
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Vecchio 27 settembre 11, 17:27   #8984 (permalink)  Top
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hai provato a fissare tra di loro i due supporti della coda ?
io ho sempre messo una roba del genere sui protos

Pensavo che l'ampia oscillazione dei tiranti fosse un effetto delle vibrazioni del rotore, e che di per se' non fosse cosa importante a patto di riuscire ad eliminare la causa della vibrazione ma in effetti altri heli (es. Beam E4 hanno quel rinforzo di serie)... Se non risolvo coi cuscinetti proverò, prima con il nastro (xhe pero' agisce solo in trazione) e poi o mi invento qualcosa di carino, oppure lo compro che costa poco.
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Vecchio 27 settembre 11, 17:28   #8985 (permalink)  Top
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Pensavo che l'ampia oscillazione dei tiranti fosse un effetto delle vibrazioni del rotore, e che di per se' non fosse cosa importante a patto di riuscire ad eliminare la causa della vibrazione ma in effetti altri heli (es. Beam E4 hanno quel rinforzo di serie)... Se non risolvo coi cuscinetti proverò, prima con il nastro (xhe pero' agisce solo in trazione) e poi o mi invento qualcosa di carino, oppure lo compro che costa poco.
L'importante è che siano legati insieme e le vibrazioni si smorzano..
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Stefano Spektrum DX9
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Vecchio 27 settembre 11, 17:31   #8986 (permalink)  Top
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puoi anche farlo con un pezzo di vetronite o alla peggio di legno
l'importante e' che freni le vibrazioni dall'interno (il supporto appoggia sui tiranti) e dall'esterno (le fascette tengono il tirante premuto sul supporto)

ciao
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Vecchio 27 settembre 11, 18:35   #8987 (permalink)  Top
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Ho risolto!
Il problema erano i cuscinetti dell'alberino di coda: sostituiti quelli e rimontando tutto com'era la risonanza che faceva anche vibrare i tiranti e' sparita!
Poi ho provato diverse volte il soft start con pale osservando il piatto e infine ho provato sia a terra che in volo Idle 1 e 2: tutto a posto!
Evidentemente il gioco sui cuscinetti amplifica le "normali vibrazioni" dovute ai leggeri sbilanciamenti, che poi si propagano a tutta la struttura di coda e al MB.
Rimane il fatto che quei cuscinetti (originali) nuovi e senza crash, dopo soli 40 voli potevano causare un grosso problema...
Suggerisco a tutti di controllare il gioco e se aumenta sostituite i cuscinetti prima che vi succeda il danno! ;-)
Si potrebbe provare a metterci due ceramici di ottima qualità per vedere se si comportano meglio...
Grazie a tutti per l'aiuto!
Ciao :-)
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Vecchio 27 settembre 11, 18:41   #8988 (permalink)  Top
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Si potrebbe provare a metterci due ceramici di ottima qualità per vedere se si comportano meglio...
strano pero' ... io ho sicuramente piu' di 40 voli
cmq mettendo anche un paio di ottimi SKF sicuramente si aumenta la durata

anche se mi viene da pensare, che un eventuale vibrazione in coda, innescata da palini sbilanciati o troppo bilanciati (risonanza) oppure risonanza dei tiranti, non abbia giovato alla durata dei cuscinetti

PS. anche un po' di olietto scorpion da cuscinetti, male non fa
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Vecchio 27 settembre 11, 18:48   #8989 (permalink)  Top
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strano pero' ... io ho sicuramente piu' di 40 voli
cmq mettendo anche un paio di ottimi SKF sicuramente si aumenta la durata

anche se mi viene da pensare, che un eventuale vibrazione in coda, innescata da palini sbilanciati o troppo bilanciati (risonanza) oppure risonanza dei tiranti, non abbia giovato alla durata dei cuscinetti

PS. anche un po' di olietto scorpion da cuscinetti, male non fa
Lungi da me parlare male di MSH: in un kit da 300€ con 30 cuscinetti dentro e' ovvio che non puoi mettere cuscinetti da 10€/cad...
Anche i nuovi non sono a gioco zero, ma c'e' da dire che girano a 15000 giri, devono essere belli liberi altrimenti perdi scorrevolezza, nulla da criticare sulle scelte.
C'e poi da dire che con un modello flybar non avrei avuto nessun problema: anche il MB ha fatto la sua parte...
Sono un meccanico-maniaco, olio spesso i cuscinetti (motore ogni 5 voli...).
Forse erano difettosi (basta anche uno solo...)
Certo pero che con una serie di cuscinetti ottimi tutto migliora, a parte il portafoglio...
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Vecchio 27 settembre 11, 19:26   #8990 (permalink)  Top
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L'avatar di vs0587
 
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Io in coda monto i cuscinetti della frizione dei motori...... Li ho trovati migliori!
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