Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 11, 15:13   #8971 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
Che biadesivo usi sul protos+microbeast?
Quello originale del MB...
Al di la' della possibilita' di cambiare il biadesivo (cosa mi consigli?) il fatto che prima fosse Ok e che al tatto si sente davvero vibrare tanto (formicola il dito se lo tieni infilato dentro l'asola della pinna orizzontale mentre provi, ovviamente senza pale, a farlo girare) mi fa pensare che ci sia un'anomalia meccanica...
Avendo la curva in normal al 52%, a circa meta' soft start, quindi 25% di gas circa passa attraverso una risonanza forte. Si vedono bene vibrare (con ampiezza circa il loro diametro al centro) le aste di rinforzo della coda. Poi a regime elevato vibra poco.
Pero' e' sufficiente a far inclinare il piatto a SX con l'heli ancora a terra...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 15:16   #8972 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Quello originale del MB...
Al di la' della possibilita' di cambiare il biadesivo (cosa mi consigli?) il fatto che prima fosse Ok e che al tatto si sente davvero vibrare tanto (formicola il dito se lo tieni infilato dentro l'asola della pinna orizzontale mentre provi, ovviamente senza pale, a farlo girare) mi fa pensare che ci sia un'anomalia meccanica...
Avendo la curva in normal al 52%, a circa meta' soft start, quindi 25% di gas circa passa attraverso una risonanza forte. Si vedono bene vibrare (con ampiezza circa il loro diametro al centro) le aste di rinforzo della coda. Poi a regime elevato vibra poco.
Pero' e' sufficiente a far inclinare il piatto a SX con l'heli ancora a terra...

Fammi questa prova: togli le pale, lascia i palini e avvia l'eli finchè il piatto si inclina.. A quel punto, tieni bloccato il beastx con una mano, in modo da inchiodarlo al telaio......................... Fammi sapere...!
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 15:25   #8973 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
generalmente da chi prendete i ricambi del protos?da chi vi trovate meglio?
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 15:30   #8974 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Pogonaro Visualizza messaggio
generalmente da chi prendete i ricambi del protos?da chi vi trovate meglio?
Che domande! Helypassion!!
  Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 15:42   #8975 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Motociclista1
 
Data registr.: 14-01-2009
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da Pogonaro Visualizza messaggio
generalmente da chi prendete i ricambi del protos?da chi vi trovate meglio?
Se ti serve solo qualche pezzetto, tipo palini, paddles o cose così ti consiglio modelberg, uno dei pochissimi che spedisce tramite posta semplice senza ulteriori ricarichi.
Inoltre è molto fornito.

Comunque sul sito Msh trovi l'elenco completo dei rivenditori:
MSHeli rivenditori

Ultima modifica di Motociclista1 : 27 settembre 11 alle ore 15:46
Motociclista1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 15:58   #8976 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio

Fammi questa prova: togli le pale, lascia i palini e avvia l'eli finchè il piatto si inclina.. A quel punto, tieni bloccato il beastx con una mano, in modo da inchiodarlo al telaio......................... Fammi sapere...!
Il bello e' che senza le pale principali non si inclina il piatto... Quindi non posso fare il test che mi dici... A banco MB sempre ok...
Forse il soft start senza pale e' più veloce percui la risonanza si amplifica meno, oppure c'entrano le pale principali...
Si e' inclinato ripetutamente tentando di partire al campo (almeno 4 volte su 4 tentativi...): mi e' sempre andata bene, ma non vorrei fare troppi tentativi che prima o poi va male...
Poi a casa, tolte le pale principali e con i palini montati noto questa vibrazione a mio giudizio anomala ed eccessiva...
Escluderei che fosse il rotore principale perche':
- nessun crash e pochi voli (40) all'attivo
- le forti vibrazioni in coda, che in molti giudicano responsabili del problema, ci sono.
Secondo voi quali parti del main potrebbero usurassi e causare vibrazioni? Stasera proverò a sentire se ha giochi sui cuscinetti...
Imputavo al rotore di coda perché pare che se sbilanciato provochi vibrazioni torsionali della coda la cui componente orizzontale va proprio a ripercuotersi sul "sensore alettoni" del MB... Il vostro ha gioco parallelamente alla pinna di coda?
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 16:03   #8977 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
grazie per i siti ragazzi ;)
Per il momento non devo prendere niente ma tarderò poco a dover fare il primo ordine di ricambi
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 16:03   #8978 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Il bello e' che senza le pale principali non si inclina il piatto... Quindi non posso fare il test che mi dici... A banco MB sempre ok...
Forse il soft start senza pale e' più veloce percui la risonanza si amplifica meno, oppure c'entrano le pale principali...
Si e' inclinato ripetutamente tentando di partire al campo (almeno 4 volte su 4 tentativi...): mi e' sempre andata bene, ma non vorrei fare troppi tentativi che prima o poi va male...
Poi a casa, tolte le pale principali e con i palini montati noto questa vibrazione a mio giudizio anomala ed eccessiva...
Escluderei che fosse il rotore principale perche':
- nessun crash e pochi voli (40) all'attivo
- le forti vibrazioni in coda, che in molti giudicano responsabili del problema, ci sono.
Secondo voi quali parti del main potrebbero usurassi e causare vibrazioni? Stasera proverò a sentire se ha giochi sui cuscinetti...
Imputavo al rotore di coda perché pare che se sbilanciato provochi vibrazioni torsionali della coda la cui componente orizzontale va proprio a ripercuotersi sul "sensore alettoni" del MB... Il vostro ha gioco parallelamente alla pinna di coda?
L'inclinazione a sinistra è data da una vibrazione ad alta frequenza che arriva dalla coda...........
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 16:15   #8979 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
L'inclinazione a sinistra è data da una vibrazione ad alta frequenza che arriva dalla coda...........
Anche io avevo sentito cio'.
E io ho pure una vibrazione bella forte :-(
Ma se:
- l'alberino e' dritto (e lo dice uno che a suo tempo l'aveva cambiato perché storto di 2/100 misurati col comparatore...)
- le pinze sono nuove e nessun crash
- lo fa con 2 diverse coppie di palini, sempre uguale anche scambiandoli
La mia ipotesi e' la seguente:
Se l'alberino ha un po' di gioco sui cuscinetti, dato che il gruppo rotore non sara' mai perfettamente bilanciato, col gioco tenderà a girare eccentrico, generando vibrazioni...
Per questo vi chiedo, quando potete, di verificare se il vostro alberino, provando a muoverlo a mano, ha gioco.
Io intanto ho sostituito i cuscinetti della scatola e il gioco e' leggermente diminuito: stasera proverò a farlo girare e poi non mi resta che sostituire i cuscinetti dei portapalini, che se usurati diversamente potrebbero distanziare diversamente i portapalini dall'asse...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 16:20   #8980 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Anche io avevo sentito cio'.
E io ho pure una vibrazione bella forte :-(

Se l'alberino ha un po' di gioco sui cuscinetti, dato che il gruppo rotore non sara' mai perfettamente bilanciato, col gioco tenderà a girare eccentrico, generando vibrazioni...
Per questo vi chiedo, quando potete, di verificare se il vostro alberino, provando a muoverlo a mano, ha gioco.
Io intanto ho sostituito i cuscinetti della scatola e il gioco e' leggermente diminuito:
Penso che il motivo sia proprio questo..
Manine, cuscinetti delle manine e palini non centrano nulla..
(Vecchia esperienza personale)
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002