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Vecchio 02 agosto 11, 19:53   #8511 (permalink)  Top
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...per facilitare il raffronto allego i grafici delle tensioni.
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Vecchio 02 agosto 11, 22:05   #8512 (permalink)  Top
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Scusate, ma ho un attimo di smarrimento
Sono finito nel treat monotematico in cui si discute solo di batterie lipo ????
Credevo di essere nel 3@ del protos

Forse i moderatori hanno spostato la discussione sulle lipo rinominandola Protos per sbaglio ?


Come faceva quella canzoncina degli anni novanta che diceva "Siamo donne oltre le gambe c'è di più ....." ?

Siamo nel 2011 e bisognerebbe riadattarla tipo : "Siamo Protos oltre le lipo c'è di più ....".

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Vecchio 02 agosto 11, 22:17   #8513 (permalink)  Top
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Si parla tanto dei "C" massimi erogabili dal pacco, ma non è questo il dato importante. Il dato importante è la resistenza interna delle celle (che è comunque correlato ai C erogabili dalle celle).

Questo dato è facilmente misurabile dalla maggior parte dei caricabatterie odierni di fascia media e da tutti i caricabatterie di fascia medio alta e alta.

Per far capire a tutti l'importanza della Rinterna:
Secondo la legge di ohm la caduta di tensione "V" è uguale a R X I.
Abbiamo visto dai grafici Eagle Tree che si hanno dei picchi da 110A (I)
Se la resistenza intenza interna (R) delle lipo fosse di 7 milliohm (0,007 ohm) con picchi di corrente da 100 Ampere si avrà una caduta di tensione di 0,007*110 =0,77 Volts.
Questo vuol dire che se a fine volo la batteria sconnessa e senza alcun carico/corrente, risulta essere a 3,76 Volts, in volo sotto carico potrebbe essere scesa sotto i 3V a 2,99V.
Da quanto sopra si evince che più bassa è la resistenza interna delle celle di un pacco lipo meno rischi ci saranno di danneggiare il pacco per sottotensione minima delle celle (3V). Ma non solo, più bassa sarà la tensione interna del pacco, meno calerà la tensione delle celle sotto carico e quindi avremo una maggior tensione e potenza erogabili al motore.

Sarebbe quindi giunta finalmente l'ora di indicare da parte dei costruttori, il valore della resistenza interna dei loro pacchi lipo in modo da poter scegliere prima dell'acquisto invece di costringere gli utenti a comprare e poi misurarla a posteriori con i caricabatterie.

E' come per i caricabatterie, dove ancora molti costruttori bluffano non indicando la potenza massima ma la corrente massima dei loro caricabatterie. Corrente massima che però si autolimita in base alla potenza massima del caricabatteire e continua a decrementare con l'aumetare del numero di celle (tensione) da caricare. Corrente massima ottenibile in realtà solo con celle singole (pacchi 1S).

I caricabatterie per misurare la resistenza interna, durante la prima fase di carica a corrente costante misurano la tensione delle celle (bilanciatore incorporato ovviamente) poi tolgono la corrente di carica per pochi attimi e misurano la tensione a cui scende il pacco. Questo delta tensione ottenuto viene diviso per la corrente costante di carica impostato e si ottiene la corrente interna delle celle.

In base alla mia limitata esperienza e a quanto verificato nei campi volo, le batterie che sembrerebbero attualmente avere la minor resitenza interna, sembra siano le Voltz.

Ciao
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Vecchio 02 agosto 11, 22:18   #8514 (permalink)  Top
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Scusate, ma ho un attimo di smarrimento
Sono finito nel treat monotematico in cui si discute solo di batterie lipo ????
Credevo di essere nel 3@ del protos

Forse i moderatori hanno spostato la discussione sulle lipo rinominandola Protos per sbaglio ?


Come faceva quella canzoncina degli anni novanta che diceva "Siamo donne oltre le gambe c'è di più ....." ?

Siamo nel 2011 e bisognerebbe riadattarla tipo : "Siamo Protos oltre le lipo c'è di più ....".

esilarante ma il Nostro caro Amico Protos si ciba di energia Elettrica ... quindi Trattavamo il mangime Migliore al Prezzo più vantaggioso ... e Un pò di Nozzioni non fanno poi male per comprendere meglio come alimentare la Bestiola




sei Contrario !?

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Sarebbe quindi giunta finalmente l'ora di indicare da parte dei costruttori, il valore della resistenza interna dei loro pacchi lipo
Stra quoto vediamo chi è il primo Produttore che lo fa ... e vediamo se Scrivono la vera capacità utilizzabile !?

Un modo potrebbe essere non comprarle Più ... che dici !?


Ciao
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 02 agosto 11 alle ore 22:21
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Vecchio 02 agosto 11, 22:38   #8515 (permalink)  Top
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esilarante ma il Nostro caro Amico Protos si ciba di energia Elettrica ... quindi Trattavamo il mangime Migliore al Prezzo più vantaggioso ... e Un pò di Nozzioni non fanno poi male per comprendere meglio come alimentare la Bestiola




sei Contrario !?

Ciao
Assolutamente no, ma negli ultimi 1000/2000 post credo che più del 50% sia stato sulle lipo e solo il restante 50% su motori, regolatori, servocomandi, centaline flaybarless, giroscopi, pale, upgrade, caricabatterie, misuratori di passo, manovre, campi volo, scuole volo, modifiche, fai da te, trucchi, suggerimenti, richieste al costruttore, etc. etc.
Questo solo per dire che mi sembra che gli argomenti trattabili relativamente ad un modello potrebbero essere tantissimi, ma non capisco perchè invece si parli al 50% di lipo come se fossero l'oggetto più importante ed interessante e costoso del modello.

Come già detto in altro post, ora che quasi tutte le lipo si possono caricare a 5, 6, 12 C, personalmente ho comprato ed investito in una super batteria per la mia auto e ricarico al campo sempre a 6C e in meno di 10 minuti.
Quindi ormai acquisto un solo pacco per volta e quando muore lo sostituisco con un solo altro pacco tecnologicamente più "recente" ed aggiornato (più piccolo e più leggero con più ampere e più C di scarica e carica).

Di conseguenza, il costo che reputo più "importante" oggi di un modello è quello dei servi da provare (JR, Futaba o MKS) o delle centraline flaybarless da provare (Skookum720, TotalG, CGY750, Beastx, Align, etc. etc.).

Mentre al 3Dmaster vedevo volare l'Extreeme e pensavo alla strage di pubblico che avrebbe potuto fare se si fosse sgranato un servo, riflettevo che di certo l'evoluzione più interessante degli ultimi anni è stata proprio nei servi che grazie alla loro velocità e forza hanno consentito di eliminare la servoassistenza della flaybar e hanno fatto comparire le prime centraline flaybarless.
Come già dicevo in altro 3@ il passaggio da flaybar a flaybarless è stato più repentino e massiccio rispetto al passaggio da scoppio a elettrico. Al 3DM i modelli che ancora volavano con flaybar si contavano sulle dita di una mano (monca).

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 02 agosto 11 alle ore 22:44
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Vecchio 02 agosto 11, 22:48   #8516 (permalink)  Top
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Assolutamente no, ma negli ultimi 1000/2000 post credo che più del 50% sia stato sulle lipo e solo il restante 50% su motori, regolatori, servocomandi, centaline flaybarless, giroscopi, pale, upgrade, caricabatterie, misuratori di passo, manovre, campi volo, scuole volo, modifiche, fai da te, trucchi, suggerimenti, richieste al costruttore, etc. etc.
Questo solo per dire che mi sembra che gli argomenti trattabili relativamente ad un modello potrebbero essere tantissimi, ma non capisco perchè invece si parli al 50% di lipo come se fossero l'oggetto più importante ed interessante e costoso del modello.

Come già detto in altro post. ora che quasi tutte le lipo si possono caricare a 5, 6, 12 C, personalmente ho comprato una super batterie auto e ricarico sempre a 6C in meno di 10 minuti.
Quindi ormai acquisto un solo pacco per volta e quando muore lo sostituisco con un solo altro pacco tecnologicamente più "recente" ed aggiornato.

Di conseguenza, il costo che reputo più "importante" oggi di un modello è quello dei servi da provare (JR, Futaba o MKS) o delle centraline flaybarless da provare (Skookum720, TotalG, CGY750, Beastx, Align, etc. etc.).


Ciao
parlare di Li-Po non Discrimina certo altri argomenti

Io Adotto un sistema diverso perché al campo ad esempio ci vado a Piedi ... Quindi una bella Borsa sulle spalle e 10-15 Scariche ... Chiaro che devo adottare un Compromesso diverso dal Tuo ... Carico sempre sotto 1C e la vita delle Li-Po va ben oltre le 150 200 Scariche ... mantenendo ottime Prestazione .

Quindi si discute e Si riportano esperienze in merito in funzione dei propri interessi e ci si trova con chi insegue le stesse informazioni .

Portare avanti una discussione d'interesse non è certo vietato !

Ciao
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Vecchio 02 agosto 11, 22:52   #8517 (permalink)  Top
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Si parla tanto dei "C" massimi erogabili dal pacco, ma non è questo il dato importante. Il dato importante è la resistenza interna delle celle (che è comunque correlato ai C erogabili dalle celle).

Questo dato è facilmente misurabile dalla maggior parte dei caricabatterie odierni di fascia media e da tutti i caricabatterie di fascia medio alta e alta.

Per far capire a tutti l'importanza della Rinterna:
Secondo la legge di ohm la caduta di tensione "V" è uguale a R X I.
Abbiamo visto dai grafici Eagle Tree che si hanno dei picchi da 110A (I)
Se la resistenza intenza interna (R) delle lipo fosse di 7 milliohm (0,007 ohm) con picchi di corrente da 100 Ampere si avrà una caduta di tensione di 0,007*110 =0,77 Volts.
Questo vuol dire che se a fine volo la batteria sconnessa e senza alcun carico/corrente, risulta essere a 3,76 Volts, in volo sotto carico potrebbe essere scesa sotto i 3V a 2,99V.
Da quanto sopra si evince che più bassa è la resistenza interna delle celle di un pacco lipo meno rischi ci saranno di danneggiare il pacco per sottotensione minima delle celle (3V). Ma non solo, più bassa sarà la tensione interna del pacco, meno calerà la tensione delle celle sotto carico e quindi avremo una maggior tensione e potenza erogabili al motore.

In base alla mia limitata esperienza e a quanto verificato nei campi volo, le batterie che sembrerebbero attualmente avere la minor resitenza interna, sembra siano le Voltz.

Ciao
Ragionamento interessante!

Premesso che la misura di resistenze così basse richiederebbe attrezzature da laboratorio da miglia di € ed ambienti a temperatura costante, il mio cell pro mi da, per le TP 65C, una resistenza di 2,5/3,0 mOhm per cella.
Inoltre occore dire che nel mio EagleTree non ho fatto la taratura della misura di tensione, quindi è problabile che ci sia un scostamento di qualche decimo di V.

Visto che ci sono, per quelli che fanno del sarcasmo sui "2,6 Kw" ..... meglio spiegare il concetto basilare, che a qualcuno evidentemente sfugge, della differenza tra la potenza assorbita e quella erogata ovvero:

Se su un grafico ho 110A in corrispondenza di una tensione di 23,6V .---> 2,6 Kw è la potenza assorbita.
Se andiamo a vedere la curva di erogazione dello scorpion 880 (vedi allegato) si nota che in corrispondenza dei 110A, ho un rendimento del 70% al quale corrisponde una potenza realmente erogata dal motore di circa 1,6 KW. Il resto è dissispato in calore e questo rende ragione del fatto che i 110A si possono mantere solo per 2/3 secondi ...
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Vecchio 02 agosto 11, 23:29   #8518 (permalink)  Top
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Se andiamo a vedere la curva di erogazione dello scorpion 880 (vedi allegato) si nota che in corrispondenza dei 110A, ho un rendimento del 70% al quale corrisponde una potenza realmente erogata dal motore di circa 1,6 KW. Il resto è dissispato in calore e questo rende ragione del fatto che i 110A si possono mantere solo per 2/3 secondi ...
Quindi ci stai dicendo che, considerando la potenza nominale continuativa del motore di 1450W a 52A, ce ne servono più del doppio per averne 200 in più per 2-3 sec e dissiparne almeno un migliaio in calore?
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Vecchio 02 agosto 11, 23:43   #8519 (permalink)  Top
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Ragionamento interessante!

Premesso che la misura di resistenze così basse richiederebbe attrezzature da laboratorio da miglia di € ed ambienti a temperatura costante, il mio cell pro mi da, per le TP 65C, una resistenza di 2,5/3,0 mOhm per cella.
Inoltre occore dire che nel mio EagleTree non ho fatto la taratura della misura di tensione, quindi è problabile che ci sia un scostamento di qualche decimo di V.
Concordo sul valore assoluto, ma quando lo stesso giorno, a distanza di poco e con lo stesso caricabatteria, caricando un pacco misuri 3,2 milli ohm e caricando un'altro pacco misuri 1,2 milli ohm credo sia concesso dire che comparativamente il secondo pacco ha una miglior resistenza interna.

Anche io, già che ci sono, colgo l'occasione di dire che si discute tanto di durata dei voli, di corrente assorbita, di pignoni etc. ma sono pochissimi quelli che correlano i giri rotore al consumo delle loro batterie.
Ricordando vagamente le mie reminescenze di Chimica 1 e 2, le sostanze che a seconda della temperatura e pressione possono essere in uno stato solido, liquido e gassoso, ricordo a tutti che l'aria contro cui girano le pale genera un attrito. Attrito che cresce secondo il quadrato della velocità. In maniera quindi esponenziale. Per capirci ancor meglio suole dirsi che in prossimità della velocità del suono l'aria si presenta come un vero e proprio "muro" del suono.
Nessuno da bambino ha provato a mettere fuori del finestrino dell'auto di papà mentra andava in autostrada a duecento all'ora (una volta si poteva) una mano ?

Questo solo per dire che 100 o 200 giri in più o in meno di rotore possono fare la differenza sui consumi e sulla durata dei voli.
Questo per dire anche che flaybarless / paddleless andrebbe sempre specificato per quanto riguarda i consumi.
Questo per dire che il peso del modello e quindi i giri rotore utilizzati andrebbero sempre specificati.
Questo per dire che che un pacco lipo leggero consente anche di avere la stessa agilità con meno giri rotore o meno passo ciclico/collettivo.
E già che ci sono dico anche che con lo Stretch i pacchi 2.200 sono insufficienti.
Aggiungo infine che una più costosa batteria con tanti ampere e tanti C è sicuramente più "robusta" e stressabile di una piccola batteria con pochi ampere nominali e pochi C massimi.

Dopo tutte queste banalità ed ovvietà credo che mi potrò presentare alla riedizione di Quelli Della Notte nella veste del mitico Massimo Catalano.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 02 agosto 11 alle ore 23:47
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Vecchio 02 agosto 11, 23:53   #8520 (permalink)  Top
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Quindi ci stai dicendo che, considerando la potenza nominale continuativa del motore di 1450W a 52A, ce ne servono più del doppio per averne 200 in più per 2-3 sec e dissiparne almeno un migliaio in calore?

visto che persisti con il sarcasmo (a quanto pare questo comportamento è congeniale agli ignoranti; lo dico nel senso di chi ignora), ti delucido su un piccolo dettaglio:
il tuo bel protos, quando assorbe 52A pari a 1167 Kw (1450Kw non saprei proprio da cosa li prendi)
lo fa con un rendimento del 83,7% (vedi grafico) ne segue che in realtà sta erogando solamente 0,909 kw ...

P.S. per le batterie ho messo una RI di 15 mOhm visto che mi sembra di capire che non usi le TP.
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