19 novembre 08, 22:39 | #831 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2008 Residenza: udine
Messaggi: 47
| re
...."le differenze dalla vecchia scatola di coda sono piu' plastica caricata intorno alla vite (come si vede nella foto che hai postato) e la plastica e' piu' caricata, quindi piu' rigida e fragile" .... più caricata = più plastica ??? .... quando si parla di plastica caricata si intende un polimero additivato con cariche (di solito inerti) che hanno vari scopi, dall'aumento di massa e diminuzione di costo (carbonato di calcio, usato nei cestelli delle lavatrici ad esempio) alle fibre di vetro (specialmente nei tecnopolimeri come il Nylon, per aumentare la resistenza) oppure con microfibre di carbonio, per aumentare rigidità e caratteristiche meccaniche. Non c'entra nulla il volume, in quel caso (nell'esempio della foto) il maggior volume intorno agli occhielli è opportuno sia per evitare l'innesco di cricche sia per facilitare il flusso della resina durante l'iniezione. Basta leggersi un qualsiasi manuale o anche opuscolo divulgativo sulle materie plastiche per trovare sempre caldamente suggerita la soluzione adottata. ..." non sempre i rinforzi migliorano la rigidita' della struttura, il carbonio e' troppo fragile e si rompe troppo facilemente, prova a fare una fusoliera di un veleggiatore da gara INTERAMENTE IN CARBONIO, al primo lancio ti si apre in due, fidati, testato di persona" ... ??? ??? infatti, i telai di F1 li realizzano con carbonio e mollica di pane, altrimenti andrebbero in pezzi alla prima curva ... fidati ! ma come vi vengono certe idee ??? Che la rigidità del carbonio possa - in taluni casi estremi - essere un problema è sicuramente vero, ma non si può trattare un argomento così serio e complesso in questo modo. Piuttosto, il problema che si sta presentando ai meccanismi di coda del Protos sono quasi certamente da additare a un qualche problema di progetto o di realizzazione o di entrambi. Potrebbe anche darsi che una progettazione troppo "spinta" di un componente, in presenza di uno stampaggio fuori dai parametri o di altre situazioni limite, porti al cedimento del componente. Io credo che un componente delicato e critico come il rotore di coda di un elicottero dovrebbe essere sempre oggetto di una progettazione "prudente" tendente a prevenire rotture catastrofiche (e potenzialmente pericolose). Credo sia assai poco probabile che congetture liberamente espresse, in assenza di elementi oggettivi, possa individuare la causa dei cedimenti. Sono certo che sia interesse e volontà del produttore intervenire prontamente per ristabilire un buon livello di affidabilità e sicurezza del prodotto. Ciao Paolo |
20 novembre 08, 18:14 | #832 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 18-02-2008 Residenza: Lucca
Messaggi: 186
| Citazione:
si te lo sei chiesto? e' da ottobre che esplodono le code, guarda caso subito dopo il rilascio degli aggiornamenti, non so te, ma a me suona strano. Citazione:
la nuova coda e' piu' caricata con queste microfibre. Citazione:
e' perche' no? | |||
20 novembre 08, 18:47 | #834 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io mi chiedo solo perché scrivete caparbi senza sapere di cosa si parla!!? 1)Ipotizzando su basi inventate!(più caricate di carbonio ma dove lhai tirato fuori dal cilindro?) 2)Contrastando ad ogni costo! 3)In maniera altro che costruttiva! E ti chiedo nuovamente ma ne hai uno?su quali basi ipotizzi e riporti qui su forum? Ciao | |
20 novembre 08, 21:06 | #837 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-10-2008
Messaggi: 25
| In costruzione
Ciao a tutti, un pezzo alla volta sto costruendo il mio modello (Protos ovviamente). Questo è quello che per ora possiedo: - Modello senza motore - Radio Spektrum DX6i - Gyro 401+s9257 Arriviamo al punto... Il mio prossimo ordine riguarderà: - i 3 servi, pensavo gli Hitec HS255 - motore Scorpion HK-3026-880 - regolatore Scorpion SW 6s 90Ah Ho letto qualche cosa a proposito di questo regolatore e mi è parso che parecchie persone abbiano avuto o hanno tuttora problemi di tarature. Tenendo condo che io sono un principiante e questo è il mio primo modello, pensate che possa essere in grado di tarare il regolatore? Grazie Marco |
20 novembre 08, 21:13 | #838 (permalink) Top | |
User | Citazione:
FLIGHTTECH ESC 60A,2-6S LIPO WITH BEC - FlightPower Italia ottimo aggiornabile firmware da pc! E regolabile da pc e con schedino! Essenziale e ben ben fatto !ottimo governor!va alla grande Se voli a 6 celle va benone il 60!in altri modi prendi 80 ampere! ben arrivato ciao | |
20 novembre 08, 23:10 | #839 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-02-2008 Residenza: Lucca
Messaggi: 186
| Citazione:
ne ho uno, ma che differenza fa averlo o non averlo? su quali basi ipotizzate e riportate qui sul forum? ipotizzo e riporto esattamente come fate voi, cioe' su quello che penso. la teoria sulla scatola piu' fragile, secondo me, nn era da scartare. rimane solo la nuova pinna + rigida che forse nn riesce a smorzare le vibrazioni, ma non credo che solo quella possa causare la rottura. ciao | |
21 novembre 08, 01:44 | #840 (permalink) Top |
User |
Volendo formulare unipotesi a mio parere sensata! Il punto debole della scatola è quello evidenziato in rosso! Se il rotore viene frenato bruscamente per urto dei palini o squilibri di ogni genere o una cinghia mal montata che lavora troppo tesa! Le due forze evidenziate in giallo sono le risultanti che si generano in quel punto debole.. che son più forti della resistenza che riesce ad opporre la strutture su quella linea . che passa tra la fine della base del guida cinghia e la parte inferiore del cuscinetto dell'albero! quindi cede dando origine a quello che abbiamo visto nelle foto! |
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