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Vecchio 19 novembre 08, 22:39   #831 (permalink)  Top
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re

...."le differenze dalla vecchia scatola di coda sono piu' plastica caricata intorno alla vite (come si vede nella foto che hai postato) e la plastica e' piu' caricata, quindi piu' rigida e fragile" ....

più caricata = più plastica ??? .... quando si parla di plastica caricata si intende un polimero additivato con cariche (di solito inerti) che hanno vari scopi, dall'aumento di massa e diminuzione di costo (carbonato di calcio, usato nei cestelli delle lavatrici ad esempio) alle fibre di vetro (specialmente nei tecnopolimeri come il Nylon, per aumentare la resistenza) oppure con microfibre di carbonio, per aumentare rigidità e caratteristiche meccaniche.
Non c'entra nulla il volume, in quel caso (nell'esempio della foto) il maggior volume intorno agli occhielli è opportuno sia per evitare l'innesco di cricche sia per facilitare il flusso della resina durante l'iniezione. Basta leggersi un qualsiasi manuale o anche opuscolo divulgativo sulle materie plastiche per trovare sempre caldamente suggerita la soluzione adottata.

..." non sempre i rinforzi migliorano la rigidita' della struttura, il carbonio e' troppo fragile e si rompe troppo facilemente, prova a fare una fusoliera di un veleggiatore da gara INTERAMENTE IN CARBONIO, al primo lancio ti si apre in due, fidati, testato di persona" ...
??? ???

infatti, i telai di F1 li realizzano con carbonio e mollica di pane, altrimenti andrebbero in pezzi alla prima curva ... fidati !


ma come vi vengono certe idee ???

Che la rigidità del carbonio possa - in taluni casi estremi - essere un problema è sicuramente vero, ma non si può trattare un argomento così serio e complesso in questo modo.

Piuttosto, il problema che si sta presentando ai meccanismi di coda del Protos sono quasi certamente da additare a un qualche problema di progetto o di realizzazione o di entrambi. Potrebbe anche darsi che una progettazione troppo "spinta" di un componente, in presenza di uno stampaggio fuori dai parametri o di altre situazioni limite, porti al cedimento del componente.

Io credo che un componente delicato e critico come il rotore di coda di un elicottero dovrebbe essere sempre oggetto di una progettazione "prudente" tendente a prevenire rotture catastrofiche (e potenzialmente pericolose).

Credo sia assai poco probabile che congetture liberamente espresse, in assenza di elementi oggettivi, possa individuare la causa dei cedimenti.
Sono certo che sia interesse e volontà del produttore intervenire prontamente per ristabilire un buon livello di affidabilità e sicurezza del prodotto.

Ciao

Paolo
pavel59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 18:14   #832 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Chiedi a me se melo son chiesto!?

Ma ripeto l’ipotesi della coda più rigida perché ha più plastica intorno alle viti di fissaggio …e che quindi esplode!
Con tutto il rispetto mi fa ridere!
nn ho detto che esplode perche' c'e' piu' pastica intorno alle viti, ma perche' e' piu' fragile a causa della plastica + caricata.

si te lo sei chiesto?
e' da ottobre che esplodono le code, guarda caso subito dopo il rilascio degli aggiornamenti, non so te, ma a me suona strano.

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Originalmente inviato da pavel59 Visualizza messaggio
più caricata = più plastica ??? .... quando si parla di plastica caricata si intende un polimero additivato con cariche (di solito inerti) che hanno vari scopi, dall'aumento di massa e diminuzione di costo (carbonato di calcio, usato nei cestelli delle lavatrici ad esempio) alle fibre di vetro (specialmente nei tecnopolimeri come il Nylon, per aumentare la resistenza) oppure con microfibre di carbonio, per aumentare rigidità e caratteristiche meccaniche.
Non c'entra nulla il volume, in quel caso (nell'esempio della foto) il maggior volume intorno agli occhielli è opportuno sia per evitare l'innesco di cricche sia per facilitare il flusso della resina durante l'iniezione. Basta leggersi un qualsiasi manuale o anche opuscolo divulgativo sulle materie plastiche per trovare sempre caldamente suggerita la soluzione adottata.
e' il caso delle microfibre di carbonio.
la nuova coda e' piu' caricata con queste microfibre.

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Originalmente inviato da pavel59 Visualizza messaggio
..." non sempre i rinforzi migliorano la rigidita' della struttura, il carbonio e' troppo fragile e si rompe troppo facilemente, prova a fare una fusoliera di un veleggiatore da gara INTERAMENTE IN CARBONIO, al primo lancio ti si apre in due, fidati, testato di persona" ...
??? ???

infatti, i telai di F1 li realizzano con carbonio e mollica di pane, altrimenti andrebbero in pezzi alla prima curva ... fidati !
i telai f1 nn sn tutti in carbonio, ma carbonio + kevlar + altri materiali.

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Che la rigidità del carbonio possa - in taluni casi estremi - essere un problema è sicuramente vero, ma non si può trattare un argomento così serio e complesso in questo modo.
e' perche' no?
GabryTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 18:18   #833 (permalink)  Top
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La nuova coda è caricata esattamente come la vecchia.


Corrado
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Vecchio 20 novembre 08, 18:47   #834 (permalink)  Top
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nn ho detto che esplode perche' c'e' piu' pastica intorno alle viti, ma perche' e' piu' fragile a causa della plastica + caricata.

si te lo sei chiesto?
e' da ottobre che esplodono le code, guarda caso subito dopo il rilascio degli aggiornamenti, non so te, ma a me suona strano


Io mi chiedo solo perché scrivete caparbi senza sapere di cosa si parla!!?
1)Ipotizzando su basi inventate!(più caricate di carbonio ma dove l’hai tirato fuori dal cilindro?)
2)Contrastando ad ogni costo!
3)In maniera altro che costruttiva!
E ti chiedo nuovamente ma ne hai uno?su quali basi ipotizzi e riporti qui su forum?
Ciao
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Vecchio 20 novembre 08, 20:41   #835 (permalink)  Top
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ok comprato la prima batteria , le altre le faccio arrivare dalla cina (costano la meta') sabato lo provo finalmente sto oggettino tutto pepe
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Vecchio 20 novembre 08, 20:45   #836 (permalink)  Top
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cao
Ben arrivato!
Cosa hai preso dalla cina?
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Vecchio 20 novembre 08, 21:06   #837 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
un pezzo alla volta sto costruendo il mio modello (Protos ovviamente).
Questo è quello che per ora possiedo:

- Modello senza motore
- Radio Spektrum DX6i
- Gyro 401+s9257

Arriviamo al punto...
Il mio prossimo ordine riguarderà:
- i 3 servi, pensavo gli Hitec HS255
- motore Scorpion HK-3026-880
- regolatore Scorpion SW 6s 90Ah

Ho letto qualche cosa a proposito di questo regolatore e mi è parso che parecchie persone abbiano avuto o hanno tuttora problemi di tarature.

Tenendo condo che io sono un principiante e questo è il mio primo modello, pensate che possa essere in grado di tarare il regolatore?

Grazie
Marco
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Vecchio 20 novembre 08, 21:13   #838 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
un pezzo alla volta sto costruendo il mio modello (Protos ovviamente).
Questo è quello che per ora possiedo:

- Modello senza motore
- Radio Spektrum DX6i
- Gyro 401+s9257

Arriviamo al punto...
Il mio prossimo ordine riguarderà:
- i 3 servi, pensavo gli Hitec HS255
- motore Scorpion HK-3026-880
- regolatore Scorpion SW 6s 90Ah

Ho letto qualche cosa a proposito di questo regolatore e mi è parso che parecchie persone abbiano avuto o hanno tuttora problemi di tarature.

Tenendo condo che io sono un principiante e questo è il mio primo modello, pensate che possa essere in grado di tarare il regolatore?

Grazie
Marco
per regolatore ti consiglio questo!
FLIGHTTECH ESC 60A,2-6S LIPO WITH BEC - FlightPower Italia


ottimo aggiornabile firmware da pc!
E regolabile da pc e con schedino!
Essenziale e ben ben fatto !ottimo governor!va alla grande
Se voli a 6 celle va benone il 60!in altri modi prendi 80 ampere!


ben arrivato

ciao
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Vecchio 20 novembre 08, 23:10   #839 (permalink)  Top
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Io mi chiedo solo perché scrivete caparbi senza sapere di cosa si parla!!?
1)Ipotizzando su basi inventate!(più caricate di carbonio ma dove l’hai tirato fuori dal cilindro?)
2)Contrastando ad ogni costo!
3)In maniera altro che costruttiva!
E ti chiedo nuovamente ma ne hai uno?su quali basi ipotizzi e riporti qui su forum?
Ciao
ok, allora ritiro cio' che ho detto, mi sembrava di aver letto/sentito da qualche parte che la nuova scatola era piu' caricata.

ne ho uno, ma che differenza fa averlo o non averlo?

su quali basi ipotizzate e riportate qui sul forum? ipotizzo e riporto esattamente come fate voi, cioe' su quello che penso.

la teoria sulla scatola piu' fragile, secondo me, nn era da scartare.

rimane solo la nuova pinna + rigida che forse nn riesce a smorzare le vibrazioni, ma non credo che solo quella possa causare la rottura.

ciao
GabryTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 01:44   #840 (permalink)  Top
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Volendo formulare un’ipotesi a mio parere sensata!
Il punto debole della scatola è quello evidenziato in rosso!
Se il rotore viene frenato bruscamente per urto dei palini o squilibri di ogni genere o una cinghia mal montata che lavora troppo tesa!
Le due forze evidenziate in giallo sono le risultanti che si generano in quel punto debole.. che son più forti della resistenza che riesce ad opporre la strutture su quella linea ….
che passa tra la fine della base del guida cinghia e la parte inferiore del cuscinetto dell'albero!……… quindi cede dando origine a quello che abbiamo visto nelle foto!
Icone allegate
MSH Protos 500 Thread Ufficiale-p1060003.jpg  
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