Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 08, 21:03   #731 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ceres
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.091
x rik:

eh si. quoto appieno.. basta una piccola sbilanciatura nei palini che inevitabilmente saltano.
riguardo all'inerzia; è anche il motivo epr cui il servo di coda è a rinvio e non direttamente in coda.
la mia voleva essere una presa di coscienza.. ovviamente noi nn è che possiamo modificare la coda in qualche modo.. operativamente l'unica cosa che uno puo fare è cercare di trovare una soluzione reale al problema.
--> OMEGA/ASTINA
-->DERIVA T500
-->spessore alla "CAPITAN HARLOK"

mi sembra siano state le soluzioni di cui si è parlato..
__________________
Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 pollici cercasi
PASSION MODEL
ex owner:trex450;500;250
Ceres non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 21:07   #732 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx Visualizza messaggio
Tirato su in hovering, a parte la reattività esagerata (per il momento dovrò diminuire un po' il ciclico), la coda non riuscivo a farla stare ferma.
L'ho fatto atterrare ed ho alzato un po' la sensibilità del giro, poi l'ho ritirato in volo e già meglio ma la coda non bella ferma come sono abituato, però ho montato un giro nuovo che non conosco e del quale devo approfondirne il funzionamento.
Vabbè, mi accontento di fare un po' di hovering correggendo manualmente la coda.
Ad un certo punto l'ely inizia a scodinzolare di brutto, sembrava fufi, lo porto immediatamente a terra, spengo il tutto e appena vado a vedere cos'è successo, mi trovo questo:

Tornando ai tuoi problemi di scodinzolamento, potevano essere dovuti non tanto al giroscopio, ma al regolatore del motore che se spinge, molla, spinge, molla fa variare in continuazione la coppia del rotore e il rotore anticoppia non ce la fa a star dietro a queste continue variazioni.
Volevo quindi capire che regolatore (ESC) hai scelto e se avevi impostato o meno la funzione governor.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 21:29   #733 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
no non ho capito.....io uso il normal -2,5,9 per atterrare, decollare e figure in hovering, e i tre idle in base a cosa voglio fare.....il rotore a me si ferma quando abbasso lo stikc......oppure tiro l'hold......
io tiro l'hold a 20 centimetri da terra e lo faccio scendere delicato come una piuma!
le curve di passo le ho identiche su Normal idle 1 idle 2 idle 3 proporzionali o 25 50 75 100


ciao più chiaro ora?
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 21:55   #734 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
io tiro l'hold a 20 centimetri da terra e lo faccio scendere delicato come una piuma!
le curve di passo le ho identiche su Normal idle 1 idle 2 idle 3 proporzionali o 25 50 75 100


ciao più chiaro ora?
ho capito quindi usiamo modi diversi...io non sia sul gas che sul passo non ne ho una uguale......
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 22:39   #735 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
ho capito quindi usiamo modi diversi...io non sia sul gas che sul passo non ne ho una uguale......
Su passo il proporzionale la vedo la cosa migliore da fare!
Poi o governor o buone curve motore!
Ma se passi da Normal, idle 1, idle 2 ,idle 3, Hold !il passo non deve cambiare!

Prova!

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 08, 00:19   #736 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da kikkox Visualizza messaggio
Io sui miei ely non ci ho mai camminato sopra,li ho solo fatti decollare e atterrare con le proprie forze e mai dico mai successo che mi esplodesse la coda!
Poi come scritto in precedenza si e' "smontato" qualcosa in volo domenica scorsa
Credevo di essere uno dei pochi,e mene stavo in silenzio...ma a quanto pare godo di qualche "compagno" di sventura.
Per quanto mi riguarda,al prossimo problema "misterioso" il mio modello "prendera' il volo" in maniera definitiva dalla mia abitazione!
Posso confermare che anch'io, ho passato diversi minititan, ho il Raptor E550 e il Gaui Hurricane 550 e su nessuno mi è mai esploso nulla in volo, nemmeno dopo numerosi voli e (parlando dei tanti minititan) numerosi crash!!!
Però per quanto riguarda il Protos, non posso ancora dire la mia perchè ancora non lo conosco e al 99%, il problema di oggi è stato creato da una qualche mia cazzata
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 08, 00:23   #737 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da Speedlite Visualizza messaggio
Anche se qualcuno potrebbe non gradire io ho montato la pinna del rex 500 in carbonio, molto più alta, quel tanto che basta per scongiurare la precedente catastrofe che ho avuto alla coda in fase di atterraggio..........
Anche qui vorrei sempre dire la mia
Con il minititan che è stato ed è tutt'ora il mio ely scuola, all'inizio atterravo spesso toccando prima con la coda.
In fase di atterraggio ho rotto più di qualche volta i palini di coda ed ho sgranato e rotto l'ingranaggio che fa muovere la cinchia per portare il movimento al rotore di coda, però non mi è mai scoppiato nulla.
Sotto questo punto di vista, devo riconoscere al minititan un'ottima resistenza
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 08, 00:26   #738 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Tornando ai tuoi problemi di scodinzolamento, potevano essere dovuti non tanto al giroscopio, ma al regolatore del motore che se spinge, molla, spinge, molla fa variare in continuazione la coppia del rotore e il rotore anticoppia non ce la fa a star dietro a queste continue variazioni.
Volevo quindi capire che regolatore (ESC) hai scelto e se avevi impostato o meno la funzione governor.

Ciao
A parte che ho un regolatore di tutto rispetto (Kontronik 80-6-18) con governor attivo, però a parte questo se il problema fosse quello che hai esposto, avrei avuto problemi già da subito invece lo scodinzolamento brutale è iniziato dopo circa 2 minuti di hovering.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 08, 00:32   #739 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
ho capito quindi usiamo modi diversi...io non sia sul gas che sul passo non ne ho una uguale......
Il tuo non lo trovo un buon sistema.
Io personalmente parlando di protos ma uso lo stesso sistema su tutti ho:
NORMAL -2 0 +11
IDLE1 -11 0 +11
IDLE2 11 0 +11
HOLD 11 0 +11

Il fatto di non avere lo stesso passo tra un modo ed un altro, può comportare dei bruschi e pericolosi cambiamenti di quota quando switchi da un modo all'altro.
Per quanto riguarda l'atterraggio, con il minititan e gli altri ely uso lo stesso sistema del capitano, porto l'ely a 20 cm da terra, lo stabilizzo ed attivo l'hold.
Purtroppo il protos è un modello nuovo che non conosco ancora e comunque con quello che mi è successo oggi non ho nemmeno pensato di atterrare con il modo classico che uso sempre
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 08, 03:11   #740 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-04-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 393
Citazione:
Originalmente inviato da Speedlite Visualizza messaggio
Anche se qualcuno potrebbe non gradire io ho montato la pinna del rex 500 in carbonio, molto più alta, quel tanto che basta per scongiurare la precedente catastrofe che ho avuto alla coda in fase di atterraggio..........
Ragazzi oggi ho fatto il mio primo volo col protos..uno spettacolo..mi sudavano cosi' tanto le mani che ho dovuto farmelo addormentare, anestetizzare.. andava troppo una bomba..io che vengo da un BELT CP ho avuto una paura impressionante. Che dire? E' una scheggia gia' cosi' settato da dormiente.. comunque vi confermo che il protos docile puo' essere .
Certo io mi sentivo come la prima volta che ho dato gas ad un 450.. con mezzomillimetro di escursione sul gas mi andava su e giu come una scheggia..
Con radio futaba f7 fasst appena spacchettata è stato veramente un momento emozionante..

N.B. al campo avevano una deriva ( pinna ) del Rex 500 in carbonio..l'ho montata subito allargando di pochissimo uno dei 2 buchi ed è andata ok.. decollavo e atterravo da principiante senza nessun problema.

Grande Protos ! Bellissimo !
FLY_FLY_FLY non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002