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Vecchio 08 novembre 08, 21:18   #721 (permalink)  Top
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Tieni presente che il rovescio della medaglia di una soluzione di questo tipo è che sporgendo di più, darai colpetti ancor più frequentemente a terra e i colpetti si trasmetteranno alla scatola di coda.
Inoltre la prolunga potrebbe "puntare" nel terreno rendendo in taluni casi l'atterraggio più difficoltoso.
Meglio sarebbero soluzioni "elastiche" come ad esempio un cavetto in acciaio armonico a forma di "J" fissato lunga la pinna.

Meglio di tutto resta comunque cercare di atterrare dolcemente senza mai far picchiare la coda a terra ed una volta a terra, quando per spegnere tutto, si abbasserà lo stick del gas/collettivo e il modello tenderà a causa del passo negativo a schiacciarsi a terra, coda compresa, dare contemporaneamente un pò di picchia.

Ciao
quoto la soluzione elastica: (andrebbe bene anche una "OMEGA" rovesciata al posto della J.. cos' nn si puo incastrare tra l'erba)..
riguardo al consiglio dell'atterraggio.. premesso di non essere in possesso di suddetto elicottero.. penso che se una scatola di coda resiste all'eli in modo.. non dovrebbe proprio avere problemi a sopportare la forza di spinta verso il basso data dal negativo. ... insomma.. nn puo essere fatta di burro!! per piu di un motivo!
(riguardo al fatto di non possedere il protos... spero di non essere fastidio se intervengo in questo forum con le mie obiezioni/punti di vista/considerazioni)
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Vecchio 08 novembre 08, 21:24   #722 (permalink)  Top
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facciamolo decollare e atterrare come un Pikoz dalle nostre mani e risolviamo tutti problemi!
I modelli sono fatti per volare e per questa ragione devono essere leggeri. Un'escavatrice o una ruspa, io non l'ho ancora mai vista volare
Meglio di tutto allora sarebbe prensersi una riproduzione polystil in acciaio da tenere sulla mensola. E' piccola e robustissima. Peccato solo che non volerà mai.

(PS: mia figlia è riuscita a distruggere anche il Picoz. Eppure ci ha solamente camminato sopra !? Misteri relativi alla robustezza dei nostri modelli volanti).
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Vecchio 08 novembre 08, 21:25   #723 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Tieni presente che il rovescio della medaglia di una soluzione di questo tipo è che sporgendo di più, darai colpetti ancor più frequentemente a terra e i colpetti si trasmetteranno alla scatola di coda.
Inoltre la prolunga potrebbe "puntare" nel terreno rendendo in taluni casi l'atterraggio più difficoltoso.
Meglio sarebbero soluzioni "elastiche" come ad esempio un cavetto in acciaio armonico a forma di "J" fissato lunga la pinna.

Meglio di tutto resta comunque cercare di atterrare dolcemente senza mai far picchiare la coda a terra ed una volta a terra, quando per spegnere tutto, si abbasserà lo stick del gas/collettivo e il modello tenderà a causa del passo negativo a schiacciarsi a terra, coda compresa, dare contemporaneamente un pò di picchia.

Ciao
Nessuna difficoltà riscontrata!
Non uso la coda per zappare!non è l’atterraggio che mi preoccupa io fermo il rotore di molto prima di toccare terra è la fase di decollo!
Ma il rotore di coda senza questa prolungata(che termina con una superficie piana!) sfiora il terreno!
Basta un piccolo sasso che sta da quelle parti e ……… esplosione coda!
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Vecchio 08 novembre 08, 21:31   #724 (permalink)  Top
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..... ma in normal quanta negativa avete...a me sembra gia' tanto -2....come fate ad avere tutti 'sti problemi con la deriva.....andava da dio anche quella morbida...
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Vecchio 08 novembre 08, 21:37   #725 (permalink)  Top
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..... ma in normal quanta negativa avete...a me sembra gia' tanto -2....come fate ad avere tutti 'sti problemi con la deriva.....andava da dio anche quella morbida...
In fase di decollo......... c'è da stare ad occhio

io la negativa non la uso mai per fermare il rotore uso la positiva!
basta farci l'abitudine io atterro sempre cosi!
sfrutto l'inerzia del rotore per posare delicatamente il Protos a terra quando tocca terra il rotore posteriore è di molto meno veloce quindi nessun pericolo di rotture anche se tocca!
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Vecchio 08 novembre 08, 21:39   #726 (permalink)  Top
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I modelli sono fatti per volare e per questa ragione devono essere leggeri. Un'escavatrice o una ruspa, io non l'ho ancora mai vista volare
Meglio di tutto allora sarebbe prensersi una riproduzione polystil in acciaio da tenere sulla mensola. E' piccola e robustissima. Peccato solo che non volerà mai.

(PS: mia figlia è riuscita a distruggere anche il Picoz. Eppure ci ha solamente camminato sopra !? Misteri relativi alla robustezza dei nostri modelli volanti).
azz, mitica la polystil in acciaio.. devo farmela!!!!
.. zappatrice... uhm.. domani ti faccio vedere la mia motozappa

al di la delle battute..(scusate nn ho resistito);
nn è che si deve passare ogni volta da un'estemo all'altro. nessuno ha detto che è come il burro. ovviamente un elicottero ( e parlo in generale) è costruito per volare, e quindi deve essere leggero.
la leggerezza mette a discapito la resistenza e la durata di qualunque macchina (elicotteri compresi). ---> in quelli veri, esistono componenti che vengono cambiate ciclicamente perchè sottodimensionate per durare "in eterno".. appunto perchè viene sacrificata la robustezza per la leggerezza.
ora.. in un eli rc nn si puo pensare di fare una scatola di coda e dire "la puoi usare 1 ora di volo poi devi cambiarla..."
si deve stare attenti da dove si decolla e come si atterra. la macchina richiede questo.. (sarebbe come pretendere da una 500 di non distruggersi finendo a 100km/h addosso a un muro..).
io personalmente quando non volo a pantigliate dove l'erba è sempre (grazie peppo) come il prato inglese o anche meglio; mi porto dietro 2 compensati, 50x50cm e li metto uno per l'atterraggio e uno per la coda.
decollo e atterro da li. ( e questo lo facevo fin da quando volavo col eagle 3d..).
poi.. certo.. se c'è l'asfalto.. tanto meglio.
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Vecchio 08 novembre 08, 21:46   #727 (permalink)  Top
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In fase di decollo......... c'è da stare ad occhio

io la negativa non la uso mai per fermare il rotore uso la positiva!
basta farci l'abitudine io atterro sempre cosi!
sfrutto l'inerzia del rotore per posare delicatamente il Protos a terra quando tocca terra il rotore posteriore è di molto meno veloce quindi nessun pericolo di rotture anche se tocca!
no non ho capito.....io uso il normal -2,5,9 per atterrare, decollare e figure in hovering, e i tre idle in base a cosa voglio fare.....il rotore a me si ferma quando abbasso lo stikc......oppure tiro l'hold......
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Vecchio 08 novembre 08, 21:50   #728 (permalink)  Top
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riguardo al consiglio dell'atterraggio.. premesso di non essere in possesso di suddetto elicottero.. penso che se una scatola di coda resiste all'eli in modo.. non dovrebbe proprio avere problemi a sopportare la forza di spinta verso il basso data dal negativo. ... insomma.. nn puo essere fatta di burro!! per piu di un motivo!
(riguardo al fatto di non possedere il protos... spero di non essere fastidio se intervengo in questo forum con le mie obiezioni/punti di vista/considerazioni)
Sappi che anche con i classe 90 agli inizi ho rotto varie code. Solo col passare del tempo ho pian piano imparato a capire la delicatezza delle code di tutti i nostri modelli.
Per essere efficienti girano a velocità pazzesche (12.000/14.000giri) e devono quindi essere robuste per resistere alle forze centrifughe che con quei giri sono pazzesche. Però devono avere anche un peso ed una massa molto ridotti per non causare inerzie nei comandi e nello spostamento ed arresto veloce in aria di tutto il blocco di coda. Tutte le masse rotanti devono essere ben controbilanciate altrimenti i servocomandi di coda che tipicamente sono velocissimi ma hanno anche per questa ragione poca spinta non ce la farebbero a far variare il passo dei palini.

In breve, se si facesse una robustissima ma pesante scatola di coda i palini per stoppare una rotazione della coda che in tal caso avrebbe una massa ed un inerzia paurosa dovrebbero inclinarsi e flettersi ad un punto tale da rischiare di spezzarsi.

Quello però che succede quando si sfregano i palini per terra al punto tale che uno dei due cede e si spezza (ti assicuro che succede anche ai palini in cabonio dei clase 90) è uno sbilanciamento di tale entità e forza che con i giri che fanno le nostre code può distruggere anche scatole di coda in metallo.

Ciao
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Vecchio 08 novembre 08, 21:51   #729 (permalink)  Top
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(PS: mia figlia è riuscita a distruggere anche il Picoz. Eppure ci ha solamente camminato sopra !? Misteri relativi alla robustezza dei nostri modelli volanti).
Io sui miei ely non ci ho mai camminato sopra,li ho solo fatti decollare e atterrare con le proprie forze e mai dico mai successo che mi esplodesse la coda!
Poi come scritto in precedenza si e' "smontato" qualcosa in volo domenica scorsa
Credevo di essere uno dei pochi,e mene stavo in silenzio...ma a quanto pare godo di qualche "compagno" di sventura.
Per quanto mi riguarda,al prossimo problema "misterioso" il mio modello "prendera' il volo" in maniera definitiva dalla mia abitazione!
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Vecchio 08 novembre 08, 21:53   #730 (permalink)  Top
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Non uso la coda per zappare!non è l’atterraggio che mi preoccupa io fermo il rotore di molto prima di toccare terra è la fase di decollo!
Ma il rotore di coda senza questa prolungata(che termina con una superficie piana!) sfiora il terreno!
Basta un piccolo sasso che sta da quelle parti e ……… esplosione coda!
Anche se qualcuno potrebbe non gradire io ho montato la pinna del rex 500 in carbonio, molto più alta, quel tanto che basta per scongiurare la precedente catastrofe che ho avuto alla coda in fase di atterraggio..........
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