08 novembre 08, 14:50 | #711 (permalink) Top | |
Rivenditore - SDModel | Citazione:
Poi se dici che questo atterraggio è stato un po' duro, non posso negarlo visto quanto scondizolava fufi , ma non credo si possa essere rotta durante l'atterraggio anche se non posso negarlo al 100% | |
08 novembre 08, 17:25 | #712 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-09-2005
Messaggi: 138
| Citazione:
Fai come ho fatto io:ricomperi il tutto e riprovi! Mah.... | |
08 novembre 08, 18:30 | #713 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 2.675
| Quà si vede solo un palino che ha sfregato molte volte, con forza, con continuità ed anche molto in profondità nel terreno. Il palino non può essersi conciato così dopo la rottura perchè la cinghia essendo rotta non spingeva più e il rotore di coda girando solo per inerzia residua non poteva avere la forza necessaria a fare tali solchi sul palino. Dopo queste foto cambio la mia ipotesi iniziale: In un determinato momento, durante le tue prove, hai fatto sfregare con forza e con continuità il rotore di coda nel terreno (a quel punto la deriva verticale era già rotta altrimenti non saresti potuto entrare così tanto nel terreno sino a metà palino). A causa di questo/i urto/i dei palini nel terreno, durante il successivo volo uno dei palini stressati, col profilo rovinato e forse in flutter si è rotto alla radice. A causa del precedente urto contro il terreno prima di spezzarsi la deriva verticale ha trasmesso l'urto alla scatola di coda probabilmente incrinandola o danneggiandola. Poi il fortissimo sbilanciamento dovuto alla mancanza di un palino e all'elevato numero di giri la scatola di coda hanno finito l'opera, causando la rottura. Quello che non è ben chiaro è che se una rottura del genere capita in volo col motore che spinge senza aver tirato l'autrorotazione, il modello gira su se stesso vorticosamente. E questo tu non l'hai detto. Hai detto invece che scodinzolava !?!? Sembra quindi che la rottura ti è avvenuta quando eri già a terra, dopo aver buttato giù il modello forse troppo precipitosamente. Ciao Ultima modifica di m.rik : 08 novembre 08 alle ore 18:36 |
08 novembre 08, 18:42 | #714 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-02-2008 Residenza: milano
Messaggi: 1.091
| Citazione:
ciao rik. stavo leggendo il post e ho visto queste foto. sono d'accordo sulla tua analisi sull'accaduto.. però.. c'è qualcosa che non mi quadra... 1)supponendo che nelle manovre di settaggio del servo, in atterraggio, abbia iniziato a toccare per terra... se fosse così dovrebbe avere tutte e 2 le parti delle pale sporche. (però.. ora che lo scrivo mi rendo conto che essendo inclinate, è possibile che l'altra parte fosse riparata perchè inclinata verso l'interno). 2)quando la pala tocca per terra, essendo vincolata da una cerniera alla manina, dovrebbe.. anche ruotare nel momento in cui tocca a terra. se fosse così.. dovremmo trovare dei segni non paralleli sulla pala.. sul palino infatti, sono presenti segni paralleli di incisioni lungo tuttta la parte rovinata. questo fatto non riesco a spiegarlo.. nemmeno supponendo che la pala sia riuscita a scavare nel terreno un solco abbastanza profondo per arrivare a raschiarsi quasi fino a metà.. che ne pensi?
__________________ Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 pollici cercasi PASSION MODEL ex owner:trex450;500;250 | |
08 novembre 08, 18:49 | #715 (permalink) Top | |||||
Rivenditore - SDModel | Citazione:
Citazione:
Prima di questo momento la coda non aveva mai toccato terra. L'unico atterraggio che ha fatto l'ely prima di questo è stato quando l'ho portato a terra per settare meglio la sensibilità del giroscopio, ma in questo caso è stato un atterraggio da manuale. Quindi, le mie conclusioni sono che probabilmente l'ely si è messo a scodinzolare per qualche motivo non ancora ben definito e forse il fatto che non riuscissi a settare il giroscopio come volevo era legato a questa anomalia. Poi il palino di coda e la scatola si sono rotti nel momento in cui ho portato a terrà l'ely che scodinzolando in maniera esagerata non era molto controllabile...........almeno da parte dei miei pollici poco allenati Citazione:
Magari (IPOTESI) se lo tenevo in aria un altro secondo mi sarei accorto che l'ely avrebbe iniziato a girare vorticosamente su se stesso per la rottura della cinchia!!! Citazione:
Citazione:
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08 novembre 08, 19:46 | #716 (permalink) Top |
User | Pinna di coda!Cortina....
Quando atterro preferisco sempre staccare il motore a circa 20 centimetri da terra e fermare quanto più possibile il rotore ma in ogni modo
.. È successo anche a me in fase di decollo proprio una settimana fa! Con la pioggia la ghiaia viene a sopra nei terreni!un sassolino mi ha rotto tutta la coda proprio come la tua! La mia soluzione è questa: |
08 novembre 08, 19:55 | #717 (permalink) Top | |
Rivenditore - SDModel | Citazione:
Poi, devo comunque dire che ho voluto provare il protos nonostante la coda non stesse ferma e l'ho pagata | |
08 novembre 08, 20:18 | #718 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-09-2005
Messaggi: 138
|
Con altri modelli,specialmente quando ero meno esperto(non che adesso sia un fenomeno) mi era successo di "molare" i palini sull'asfalto ,ma le scatole di coda sono sempre rimaste al loro posto. Preciso che la mia e' esplosa davanti ai miei occhi poco prima dell'atterraggio. Domenica scorsa poi,per cause ancora in accertamento,durante un volato normalissimo ho udito un forte rumore di pale fuori traking e il modello fuori controllo e' precipitato al suolo. A parte cappottina,tubo di coda,e pale che chiaramente si son rotto per lo schianto al suolo c'era solo una levetta mixer superiore tranciata in due. Adesso ho ricomperato tutti i ricambi,sto finendo di sitemarlo poi riprovo di nuovo... Speriamo che la mia porzione di "sfiga" sia finalmente finita. |
08 novembre 08, 21:04 | #719 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 2.675
| Citazione:
Inoltre la prolunga potrebbe "puntare" nel terreno rendendo in taluni casi l'atterraggio più difficoltoso. Meglio sarebbero soluzioni "elastiche" come ad esempio un cavetto in acciaio armonico a forma di "J" fissato lunga la pinna. Meglio di tutto resta comunque cercare di atterrare dolcemente senza mai far picchiare la coda a terra ed una volta a terra, quando per spegnere tutto, si abbasserà lo stick del gas/collettivo e il modello tenderà a causa del passo negativo a schiacciarsi a terra, coda compresa, dare contemporaneamente un pò di picchia. Ciao | |
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