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Vecchio 08 novembre 08, 14:50   #711 (permalink)  Top
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ma forse sara' la causa di un atterraggio troppo duro.....se si era rotta in quel modo in aria altro che scodinzolare.....
Era la prima volta che alzavo il protos da terra e di atterraggi duri non ne ha mai subiti visto che teoricamente questo dovrebbe essere stato il primo
Poi se dici che questo atterraggio è stato un po' duro, non posso negarlo visto quanto scondizolava fufi , ma non credo si possa essere rotta durante l'atterraggio anche se non posso negarlo al 100%
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Vecchio 08 novembre 08, 17:25   #712 (permalink)  Top
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Ho provato il protos............ GIOIE E DOLORI!!!!
Come già detto, questa mattina ho provato il Protos, più che altro per controllare il settaggio del giro e che non ci fossero fuori tracking.
La prima impressione è stata molto bella, praticamente si sente per il 95% solo il rumore delle pale e per il 5% solo il motore.
Tirato su in hovering, a parte la reattività esagerata (per il momento dovrò diminuire un po' il ciclico), la coda non riuscivo a farla stare ferma.
L'ho fatto atterrare ed ho alzato un po' la sensibilità del giro, poi l'ho ritirato in volo e già meglio ma la coda non bella ferma come sono abituato, però ho montato un giro nuovo che non conosco e del quale devo approfondirne il funzionamento.
Vabbè, mi accontento di fare un po' di hovering correggendo manualmente la coda.
Ad un certo punto l'ely inizia a scodinzolare di brutto, sembrava fufi, lo porto immediatamente a terra, spengo il tutto e appena vado a vedere cos'è successo, mi trovo questo:


Non te la prendere,e' successo anche a me a 30 cm dal suolo!
Fai come ho fatto io:ricomperi il tutto e riprovi!
Mah....
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Vecchio 08 novembre 08, 18:30   #713 (permalink)  Top
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Eccole:
Quà si vede solo un palino che ha sfregato molte volte, con forza, con continuità ed anche molto in profondità nel terreno.
Il palino non può essersi conciato così dopo la rottura perchè la cinghia essendo rotta non spingeva più e il rotore di coda girando solo per inerzia residua non poteva avere la forza necessaria a fare tali solchi sul palino.

Dopo queste foto cambio la mia ipotesi iniziale:
In un determinato momento, durante le tue prove, hai fatto sfregare con forza e con continuità il rotore di coda nel terreno (a quel punto la deriva verticale era già rotta altrimenti non saresti potuto entrare così tanto nel terreno sino a metà palino).
A causa di questo/i urto/i dei palini nel terreno, durante il successivo volo uno dei palini stressati, col profilo rovinato e forse in flutter si è rotto alla radice.
A causa del precedente urto contro il terreno prima di spezzarsi la deriva verticale ha trasmesso l'urto alla scatola di coda probabilmente incrinandola o danneggiandola. Poi il fortissimo sbilanciamento dovuto alla mancanza di un palino e all'elevato numero di giri la scatola di coda hanno finito l'opera, causando la rottura.

Quello che non è ben chiaro è che se una rottura del genere capita in volo col motore che spinge senza aver tirato l'autrorotazione, il modello gira su se stesso vorticosamente. E questo tu non l'hai detto. Hai detto invece che scodinzolava !?!?
Sembra quindi che la rottura ti è avvenuta quando eri già a terra, dopo aver buttato giù il modello forse troppo precipitosamente.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 08 novembre 08 alle ore 18:36
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Vecchio 08 novembre 08, 18:42   #714 (permalink)  Top
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Quà si vede solo un palino che ha sfregato molte volte, con forza, con continuità ed anche molto in profondità nel terreno.
Il palino non può essersi conciato così dopo la rottura perchè la cinghia essendo rotta non spingeva più e il rotore di coda girando solo per inerzia residua non poteva avere la forza necessaria a fare tali solchi sul palino.

Dopo queste foto cambio la mia ipotesi iniziale:
In un determinato momento, durante le tue prove, hai fatto sfregare con forza e con continuità il rotore di coda nel terreno (a quel punto la deriva verticale era già rotta altrimenti non saresti potuto entrare così tanto nel terreno sino a metà palino).
A causa di questo/i urto/i dei palini nel terreno, durante il successivo volo uno dei palini stressati, col profilo rovinato e forse in flutter si è rotto alla radice.
A causa del precedente urto contro il terreno prima di spezzarsi la deriva verticale ha trasmesso l'urto alla scatola di coda probabilmente incrinandola o danneggiandola. Poi il fortissimo sbilanciamento dovuto alla mancanza di un palino e all'elevato numero di giri la scatola di coda hanno finito l'opera, causando la rottura.

Quello che non è ben chiaro è che se una rottura del genere capita in volo col motore che spinge senza aver tirato l'autrorotazione, il modello gira su se stesso vorticosamente. E questo tu non l'hai detto. Hai detto invece che scodinzolava !?!?
Sembra quindi che la rottura ti è avvenuta quando eri già a terra, dopo aver buttato giù il modello forse troppo precipitosamente.

Ciao

ciao rik.

stavo leggendo il post e ho visto queste foto.
sono d'accordo sulla tua analisi sull'accaduto..
però.. c'è qualcosa che non mi quadra... 1)supponendo che nelle manovre di settaggio del servo, in atterraggio, abbia iniziato a toccare per terra... se fosse così dovrebbe avere tutte e 2 le parti delle pale sporche. (però.. ora che lo scrivo mi rendo conto che essendo inclinate, è possibile che l'altra parte fosse riparata perchè inclinata verso l'interno).
2)quando la pala tocca per terra, essendo vincolata da una cerniera alla manina, dovrebbe.. anche ruotare nel momento in cui tocca a terra.
se fosse così.. dovremmo trovare dei segni non paralleli sulla pala..
sul palino infatti, sono presenti segni paralleli di incisioni lungo tuttta la parte rovinata.
questo fatto non riesco a spiegarlo.. nemmeno supponendo che la pala sia riuscita a scavare nel terreno un solco abbastanza profondo per arrivare a raschiarsi quasi fino a metà..
che ne pensi?
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Vecchio 08 novembre 08, 18:49   #715 (permalink)  Top
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Quà si vede solo un palino che ha sfregato molte volte, con forza, con continuità ed anche molto in profondità nel terreno.
Il palino non può essersi conciato così dopo la rottura perchè la cinghia essendo rotta non spingeva più e il rotore di coda girando solo per inerzia residua non poteva avere la forza necessaria a fare tali solchi sul palino.
Giusta osservazione!!!

Citazione:
Dopo queste foto cambio la mia ipotesi iniziale:
In un determinato momento, durante le tue prove, hai fatto sfregare con forza e con continuità il rotore di coda nel terreno (a quel punto la deriva verticale era già rotta altrimenti non saresti potuto entrare così tanto nel terreno sino a metà palino).
A causa di questo/i urto/i dei palini nel terre no, durante il successivo volo uno dei palini stressati, col profilo rovinato e forse in flutter si è rotto alla radice.
A causa del precedente urto contro il terreno prima di spezzarsi la deriva verticale ha trasmesso l'urto alla scatola di coda probabilmente incrinandola o danneggiandola. Poi il fortissimo sbilanciamento dovuto alla mancanza di un palino e all'elevato numero di giri la scatola di coda hanno finito l'opera, causando la rottura.
Il problema è che effettivamente la coda ha toccato terra ma solo nel momento in cui ho fatto atterrare l'ely perchè aveva iniziato a scodinzolare.
Prima di questo momento la coda non aveva mai toccato terra.
L'unico atterraggio che ha fatto l'ely prima di questo è stato quando l'ho portato a terra per settare meglio la sensibilità del giroscopio, ma in questo caso è stato un atterraggio da manuale.
Quindi, le mie conclusioni sono che probabilmente l'ely si è messo a scodinzolare per qualche motivo non ancora ben definito e forse il fatto che non riuscissi a settare il giroscopio come volevo era legato a questa anomalia.
Poi il palino di coda e la scatola si sono rotti nel momento in cui ho portato a terrà l'ely che scodinzolando in maniera esagerata non era molto controllabile...........almeno da parte dei miei pollici poco allenati

Citazione:
Quello che non è ben chiaro è che se una rottura del genere capita in volo col motore che spinge senza aver tirato l'autrorotazione, il modello gira su se stesso vorticosamente. E questo tu non l'hai detto. Hai detto invece che scodinzolava !?!?
Si, ti confermo che scodinzolava però devo anche dire che l'ho fatto atterrare talmente in fretta che non so cosa sarebbe potuto succedere un secondo dopo.
Magari (IPOTESI) se lo tenevo in aria un altro secondo mi sarei accorto che l'ely avrebbe iniziato a girare vorticosamente su se stesso per la rottura della cinchia!!!

Citazione:
Sembra quindi che la rottura ti è avvenuta quando eri già a terra, dopo aver buttato giù il modello forse troppo precipitosamente.
Comincio a convinvermene anch'io

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Ciao
Bye bye !!!!
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Vecchio 08 novembre 08, 19:46   #716 (permalink)  Top
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Pinna di coda!Cortina....

Quando atterro preferisco sempre staccare il motore a circa 20 centimetri da terra e fermare quanto più possibile il rotore ma in ogni modo…..
È successo anche a me in fase di decollo proprio una settimana fa!
Con la pioggia la ghiaia viene a sopra nei terreni!un sassolino mi ha rotto tutta la coda proprio come la tua!
La mia soluzione è questa:
Icone allegate
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Vecchio 08 novembre 08, 19:55   #717 (permalink)  Top
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Quando atterro preferisco sempre staccare il motore a circa 20 centimetri da terra e fermare quanto più possibile il rotore ma in ogni modo…..
È successo anche a me in fase di decollo proprio una settimana fa!
Con la pioggia la ghiaia viene a sopra nei terreni!un sassolino mi ha rotto tutta la coda proprio come la tua!
La mia soluzione è questa:
Ottima idea, alla fine è una piccola prolunghina che però può salvare da rotture importanti
Poi, devo comunque dire che ho voluto provare il protos nonostante la coda non stesse ferma e l'ho pagata
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Vecchio 08 novembre 08, 20:18   #718 (permalink)  Top
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Con altri modelli,specialmente quando ero meno esperto(non che adesso sia un fenomeno) mi era successo di "molare" i palini sull'asfalto ,ma le scatole di coda sono sempre rimaste al loro posto.
Preciso che la mia e' esplosa davanti ai miei occhi poco prima dell'atterraggio.

Domenica scorsa poi,per cause ancora in accertamento,durante un volato normalissimo ho udito un forte rumore di pale fuori traking e il modello fuori controllo e' precipitato al suolo.

A parte cappottina,tubo di coda,e pale che chiaramente si son rotto per lo schianto al suolo c'era solo una levetta mixer superiore tranciata in due.

Adesso ho ricomperato tutti i ricambi,sto finendo di sitemarlo poi riprovo di nuovo...

Speriamo che la mia porzione di "sfiga" sia finalmente finita.
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Vecchio 08 novembre 08, 21:04   #719 (permalink)  Top
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Quando atterro preferisco sempre staccare il motore a circa 20 centimetri da terra e fermare quanto più possibile il rotore ma in ogni modo…..
È successo anche a me in fase di decollo proprio una settimana fa!
Con la pioggia la ghiaia viene a sopra nei terreni!un sassolino mi ha rotto tutta la coda proprio come la tua!
La mia soluzione è questa:
Tieni presente che il rovescio della medaglia di una soluzione di questo tipo è che sporgendo di più, darai colpetti ancor più frequentemente a terra e i colpetti si trasmetteranno alla scatola di coda.
Inoltre la prolunga potrebbe "puntare" nel terreno rendendo in taluni casi l'atterraggio più difficoltoso.
Meglio sarebbero soluzioni "elastiche" come ad esempio un cavetto in acciaio armonico a forma di "J" fissato lunga la pinna.

Meglio di tutto resta comunque cercare di atterrare dolcemente senza mai far picchiare la coda a terra ed una volta a terra, quando per spegnere tutto, si abbasserà lo stick del gas/collettivo e il modello tenderà a causa del passo negativo a schiacciarsi a terra, coda compresa, dare contemporaneamente un pò di picchia.

Ciao
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Vecchio 08 novembre 08, 21:07   #720 (permalink)  Top
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facciamolo decollare e atterrare come un Pikoz dalle nostre mani e risolviamo tutti problemi!
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