Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 11, 13:57   #7051 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuonoblu77
 
Data registr.: 18-11-2008
Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
Il consumo è anche determinato da quanto si tiene tesa la cinghia, io avevo fatto varie prove e avevo trovato un giusto compromesso tra tensione cinghia e temperatura motore.. Avevo guadagnato un buon 20 secondi in più!
In effetti mi era balenato anche queso dubbio ma durante la fiera ho chiesto ai guru e dovrei essere a posto.
Comunque grazie del suggerimento
Saluti
Tb77
__________________
Fybarless what else
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 20:46   #7052 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alle180972
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Modena
Messaggi: 322
..........

Protos: Stretch
Esc:yge
Fbl:Beastix
Batteria: 3300 ma/h 45C
Pignone: 14 denti
Tipo di volo: 3D (quello che riesco a fare )
Giri rotore: 2800 al 90% curva gas in modalita' governor
Tempo di volo 03:10 rimagono 18/20% di carica residua
Ciao
Alessandro
alle180972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 21:34   #7053 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuonoblu77
 
Data registr.: 18-11-2008
Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
secondo me e' sbagliato dare come presupposto che a piu' giri del motore corrisponda piu' consumo
magari, al 90% il motore gira di piu' ma lavora ad un rendimento maggiore
quindi ci metti un pignone diverso per avere i giri rotore che desideri ed ecco che con lo stesso numero di giri rotore, hai un consumo minore ... queste comunque sono tutte ipotesi perche' non conosco l'hyperion e non so che rendimento abbia

io con l'yge, sul protos stretch + fbl con beastx, faccio 5 minuti di volo con acro e qualche accenno di 3d e poi atterro e carico 1700mAh su 2650

immagino che se tu fai un 3d piu' spinto, consumerai di piu'... i piloti che fanno hard 3d mi sa che stanno sui 3 minuti

ciao


Ciao Urgno,
bisognerebbe capire anche quanti giri e quale pignone per fare una comparativa il più oggettiva possibile. Come già spiegato da altri l'attirto aerodinamnico aumenta in modo quadartico rispetto alla velocità di rotazione...pertanto dubito che tu abbia un pignone da 15 e 2700 giri di rotore visto che moti anche pale più lunghe....
Se ti va compila il form che ho proposto così la comparativa è più semplice e immediata da capire.
Grazie
Tb77
__________________
Fybarless what else
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 21:43   #7054 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuonoblu77
 
Data registr.: 18-11-2008
Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
L'ESC ha un problema ancora più grosso, essendo piccolo ha una scarsa capacità di scambio termico e considerate le potenze in gioco basta che il rendimento scenda di pochi punti per farlo bruciare.

Tieni conto che il rendimento dell'ESC è dato dalla potenza fornita al motore fratto la potenza assorbita dalla batteria e se questo è ben fatto deve avere un rendimento almeno del 98%.

Il problema se mai è se il regolatore non è fatto bene, cioè se non regola bene le correnti o se non riesce a controllare gli effetti della forza controelettromotrice del motore.

Diciamo così, un sistema di regolazione scarso è meglio se lavora in alto dove è più facile dare potenza, un sistema ben fatto può invece lavorare bene a qualunque regime.

Ciao.

Ciao grazie per il tuo intervento....
siccome mi sembri piuttosto esperto di elettronica vorrei sapere se la seguente teoria è plausibile:
L'ESC che monto attualemnte è un Hiperyon da 90 A (che poi mi sembra tanto uno scorpion) e a finne volo è appena tiepido pertanto credo si possa dire che gestisce bene le tensioni anche con numero di giri piuttosto basso (curva gas piatta la 70% - circa 2700 giri) in quanto non disperde molta energina in calore....
Grazie
Tb77
__________________
Fybarless what else
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 21:47   #7055 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuonoblu77
 
Data registr.: 18-11-2008
Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
Citazione:
Originalmente inviato da alle180972 Visualizza messaggio
Protos: Stretch
Esc:yge
Fbl:Beastix
Batteria: 3300 ma/h 45C
Pignone: 14 denti
Tipo di volo: 3D (quello che riesco a fare )
Giri rotore: 2800 al 90% curva gas in modalita' governor
Tempo di volo 03:10 rimagono 18/20% di carica residua
Ciao
Alessandro
Ciao,
grazie di partecipare alla discussione....
vedo che anche tu hai un'autonomia piuttosto ridotta, hai già fatto delle prove per aumenatre il tempo di volo? Le batterie sono 5 o 6 celle?
Grazie
Tb77
__________________
Fybarless what else
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 00:03   #7056 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.671
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
Il consumo è anche determinato da quanto si tiene tesa la cinghia, io avevo fatto varie prove e avevo trovato un giusto compromesso tra tensione cinghia e temperatura motore.. Avevo guadagnato un buon 20 secondi in più!
Anche il buon WD40 (sempre presente in ogni numero della rivista RC-Hely) oltre a ridurre le cariche elettrostatiche aiuta nella scorrevolezza della cinghia ammorbidendola senza peraltro danneggiarla o ridurne la vita media.
Non saprei però quantificare se l'aumento del volo corrisponde a 1s, 10s, 100sec o 1.000 secondi

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 00:10   #7057 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.671
Citazione:
Originalmente inviato da alle180972 Visualizza messaggio
Protos: Stretch
Esc:yge
Fbl:Beastix
Batteria: 3300 ma/h 45C
Pignone: 14 denti
Tipo di volo: 3D (quello che riesco a fare )
Giri rotore: 2800 al 90% curva gas in modalita' governor
Tempo di volo 03:10 rimagono 18/20% di carica residua
Ciao
Alessandro
Monta un 13 e scendi a 2.600 (più che sufficienti con le pale allungate dello stretch) e farai 4 minuti abbondanti forse 5.

In una comparazione del genere sarebbe però importante dichiarare il peso del pacco batterie (25/30cm di cavo multifilare di grossa sezione e grossi connettori, possono aumentare di molto il peso del modello diminuendone l'autonomia di volo).

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 06:55   #7058 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Citazione:
Originalmente inviato da Tuonoblu77 Visualizza messaggio
Ciao Urgno,
bisognerebbe capire anche quanti giri e quale pignone per fare una comparativa il più oggettiva possibile. Come già spiegato da altri l'attirto aerodinamnico aumenta in modo quadartico rispetto alla velocità di rotazione...pertanto dubito che tu abbia un pignone da 15 e 2700 giri di rotore visto che moti anche pale più lunghe....
Se ti va compila il form che ho proposto così la comparativa è più semplice e immediata da capire.
Grazie
Tb77
hai ragione, monto il pignone da 14
ho circa 2300-2350 giri in normal, 2500-2550 in idle 1 e 2600-2650 in idle2 (che pero' uso pochissimo)
uso lipo da 2650 o da 2800
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 08:31   #7059 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Protos: Carbon, Sab 430
Motore: Scorpion 880Kv
Esc:yge
Fbl:Beastx
Batteria: 2650 ma/h 40C
Pignone: 14 denti
Tipo di volo: Acro, con un po' di 3D basilare
Giri rotore: pochini, e ignoti al 80% curva gas in modalita' governor
Tempo di volo 6:00 consumo da 1800 a 2000 mAh

Ieri ho sperimentato la precompensazione della coda, ma non ho ottenuto risultati soddisfacenti. Ho ricontrollato tutta la meccanica: la vite che tiene il rinvio del passo di coda era lenta e c'era del gioco. La regola "quando pensi che il microbeast non lavori bene controlla la meccanica" si è rivelata valida ancora una volta. Domani conto di fare ancora un po' di prove.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 09:25   #7060 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da Tuonoblu77 Visualizza messaggio
Ciao grazie per il tuo intervento....
siccome mi sembri piuttosto esperto di elettronica vorrei sapere se la seguente teoria è plausibile:
L'ESC che monto attualemnte è un Hiperyon da 90 A (che poi mi sembra tanto uno scorpion) e a finne volo è appena tiepido pertanto credo si possa dire che gestisce bene le tensioni anche con numero di giri piuttosto basso (curva gas piatta la 70% - circa 2700 giri) in quanto non disperde molta energina in calore....
Grazie
Tb77
In generale i MOSFET si scaldano durante le commutazioni perchè in quegli istanti la tensione ai capi dei componenti è ancora alta però c'è già tanta corrente che passa (prodotto V * I alto), mentre quando il componente è in conduzione continua la tensione ai suoi capi è molto bassa e quindi anche se la corrente è alta la tensione è bassissima (parliamo di resistenza equivalente di canale di meno di 0.2 ohm, credo molto meno, non ho dati precisi sotto mano).

Il problema delle correnti è differente.
Per ottenere la stessa coppia a velocità differenti, l'ESC deve fornire al motore tensioni diverse, questo perchè all'aumentare della velocità del motore, aumenta la forza controelettromotrice che è proprio quella che si oppone all'ingresso della corrente nel motore stesso, quindi a pochi giri devo dare pochi volt, a tanti giri devo dare tanti volt .

Ora è più facile tenere sotto controllo la corrente quando si forniscono tanti Volt piuttosto che quando se ne forniscono pochi, ed è anche per questo che alcuni regolatori possono bruciarsi girando piano, onestamente però non so se questo possa portare anche ad un surriscaldamento dei componenti perchè le cause di una sovracorrente possono essere diverse, alcune repentine tali da bruciarti il componente prima di averlo scaldato, altre che rompono in componente per eccessivo stress termico.

Diciamo comunque ce questi sono proprio i problemi che deve affrontare qualunque progettista di azionamenti elettrici.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002