06 aprile 11, 22:53 | #7041 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2007 Residenza: dintorni di Venezia
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| Citazione:
prima di farmi i "gemelli" stretch avevo il plastic con motore scorpion e regolatore lipotech originale arrivavo a circa 2900 giri con il pignone da 14 ... non conosco il regolatore hyperion quindi non ti saprei dire che efficienza abbia ma in genere, come dice mr.rick, e' meglio far lavorare l'esc in alto, oltre il 75-80% a costo di cambiare pignone per avere il regime di giri che preferisci ciao
__________________ 2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli" Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca" | |
07 aprile 11, 00:19 | #7042 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-11-2008 Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
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Grazie per i suggerimenti... comunque non capisco perchè molti suggeriscono il pignine da 15 con le 6S...con il mio regolatore in modalità governor con curva gas al 80% avrei circa 2830 giri e immagino che la batteria durerebbe pochissimo Con il pignine da 14 alla medesima percentuale di gas averi 2640 giri....qunto potrei gadagnare in autonomia? Sarebbe interessante fare una comparativa: - stile di volo - batteria - ESC - motore - pignne - curva gas o numero di giri - tempo di volo Non sarà infallibile perchè il dito può fare la differenza ma almeno può dare una indicazione di massima. Che ne pensate? Saluti Tb77
__________________ Fybarless what else |
07 aprile 11, 00:32 | #7043 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2007 Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
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secondo me e' sbagliato dare come presupposto che a piu' giri del motore corrisponda piu' consumo magari, al 90% il motore gira di piu' ma lavora ad un rendimento maggiore quindi ci metti un pignone diverso per avere i giri rotore che desideri ed ecco che con lo stesso numero di giri rotore, hai un consumo minore ... queste comunque sono tutte ipotesi perche' non conosco l'hyperion e non so che rendimento abbia io con l'yge, sul protos stretch + fbl con beastx, faccio 5 minuti di volo con acro e qualche accenno di 3d e poi atterro e carico 1700mAh su 2650 immagino che se tu fai un 3d piu' spinto, consumerai di piu'... i piloti che fanno hard 3d mi sa che stanno sui 3 minuti ciao
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07 aprile 11, 00:49 | #7044 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-11-2008 Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
| Citazione:
Proprio per i motivi da te citati sarebbe bello stilare una comparativa...in modo da trovare il setup con il miglior rendimento...speriamo che anche qualche altro amico del club dica la sua Appena riesco farò qualche test con diversi regimi di rotazione sia con il pignone da 15 che con quello da 14... Ovviamente se faccio tre minuti e mezzo solo di volato senza 3D ricarico 1200-1300 mah....Quando sono stato in fiera a Verona vedendo i vari super piloti mi era sembrato che superassero i 5 minuti ma probabilmente è sata solo una mera illusione (perchè non ho cronometrato) Sicuramente il mio stile (se così si può chiamare ) non e il più parco della categoria...dito pesante Grazie ancora buona notte Tb77
__________________ Fybarless what else | |
07 aprile 11, 01:41 | #7046 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
|
Il rendimento di un motore elettrico (correttamente alimentato) è circa costante indipendentemente dal regime di rotazione. Il carico aereodinamico del rotore invece aumenta in maniera quadratica con l'aumentare del numero di giri. Ne consegue che a più giri di rotore corrisponde un consumo maggiore. Ciao. |
07 aprile 11, 01:45 | #7047 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
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Il consumo è anche determinato da quanto si tiene tesa la cinghia, io avevo fatto varie prove e avevo trovato un giusto compromesso tra tensione cinghia e temperatura motore.. Avevo guadagnato un buon 20 secondi in più!
__________________ Stefano Spektrum DX9 |
07 aprile 11, 08:27 | #7048 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2007 Residenza: dintorni di Venezia
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| Citazione:
ok, allora forse c'entra il rendimento dell'esc ?
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07 aprile 11, 09:24 | #7049 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
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| L'ESC ha un problema ancora più grosso, essendo piccolo ha una scarsa capacità di scambio termico e considerate le potenze in gioco basta che il rendimento scenda di pochi punti per farlo bruciare. Tieni conto che il rendimento dell'ESC è dato dalla potenza fornita al motore fratto la potenza assorbita dalla batteria e se questo è ben fatto deve avere un rendimento almeno del 98%. Il problema se mai è se il regolatore non è fatto bene, cioè se non regola bene le correnti o se non riesce a controllare gli effetti della forza controelettromotrice del motore. Diciamo così, un sistema di regolazione scarso è meglio se lavora in alto dove è più facile dare potenza, un sistema ben fatto può invece lavorare bene a qualunque regime. Ciao. |
07 aprile 11, 10:56 | #7050 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2007 Residenza: dintorni di Venezia
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bon ... hai chiarito quello che avevo detto con parole mie io so solo che da quando ho gli YGE il governor e' un altro pianeta
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