Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 11, 18:28   #7031 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dj Ravage

Data registr.: 07-05-2008
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
oppure installi uno di questi

Geniale
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 21:40   #7032 (permalink)  Top
User

L'avatar di SenzaManico

Data registr.: 12-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
t'avevo detto la stessa cosa . vai che e' andata.
Hai ragione, ma non avevo capito che dovevo portare il GAS al minimo PRIMA che entrasse in programmazione!!!

Comunque l' importante è che sia andata!!!

Ora aspettatevi pure un sacco di domande sui settaggi!!!

Ciao!!
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 11, 23:46   #7033 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tuonoblu77

Data registr.: 18-11-2008
Protos con Beastx chiarimenti

Buon giorno a tutti,
ho preso da poco un Protos 500 con BeastX e ho alcune dubbi che mi piacerebbe sanare:

1. Volando solo in modalità ACVS è meglio settare i “palini” del rotore di coda a 0° con il servo al punto neutro o è preferibile dagli un po’ di passo? Al momento ho testato il settaggio a 0° e la coda tiene bene ma mi sembra molto sensibile (il gain con radio futaba in modalità GY l’ho impostato a 40 in normal, e 35 negli idelup), non “sbacchetta” ma nei cambi di passo repentini sembra oscillare di un pochino. BeastX con: Control behavior su extreme, tail HeadingLock gain su Low, Dials come da impostazioni di fabbrica

2. Per chi ha impostato la tail torque precompensation (RevoMIX), potreste indicarmi dei valori di riferimento?

3. Vorrei aumentare l’autonomia di volo, attualmente faccio 3 minuti e mezzo di soft 3D e ricarico 1650-1750 Mah, batterie e regolatore tiepidi, motore coaldino ma ci si può tranquillamente tenere le dita sopra. Di seguito la configurazione: regolatore Hyperion da 90 ampere in modalità governor settato a 2700 giri, motore scorpion 880KV, lipo 6 celle 2650 Mah 40 C, pignone da 15. Su quali componenti devo agire…cambiare regolatore (prendere YGE), pignone, ecc…

4. Quale è l codice corretto del ricambio dell’albero principale?....c’è quello cavo con il collare, quello pieno con collare e quello cavo in acciaio senza collare….ora monto quello in acciaio cavo senza collare perché queste differenze?

Grazie per gli interventi
Un saluto
Tb77
Vecchio 04 aprile 11, 07:23   #7034 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da Tuonoblu77 Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti,
ho preso da poco un Protos 500 con BeastX e ho alcune dubbi che mi piacerebbe sanare:

1. Volando solo in modalità ACVS è meglio settare i “palini” del rotore di coda a 0° con il servo al punto neutro o è preferibile dagli un po’ di passo? Al momento ho testato il settaggio a 0° e la coda tiene bene ma mi sembra molto sensibile (il gain con radio futaba in modalità GY l’ho impostato a 40 in normal, e 35 negli idelup), non “sbacchetta” ma nei cambi di passo repentini sembra oscillare di un pochino. BeastX con: Control behavior su extreme, tail HeadingLock gain su Low, Dials come da impostazioni di fabbrica

2. Per chi ha impostato la tail torque precompensation (RevoMIX), potreste indicarmi dei valori di riferimento?

3. Vorrei aumentare l’autonomia di volo, attualmente faccio 3 minuti e mezzo di soft 3D e ricarico 1650-1750 Mah, batterie e regolatore tiepidi, motore coaldino ma ci si può tranquillamente tenere le dita sopra. Di seguito la configurazione: regolatore Hyperion da 90 ampere in modalità governor settato a 2700 giri, motore scorpion 880KV, lipo 6 celle 2650 Mah 40 C, pignone da 15. Su quali componenti devo agire…cambiare regolatore (prendere YGE), pignone, ecc…

4. Quale è l codice corretto del ricambio dell’albero principale?....c’è quello cavo con il collare, quello pieno con collare e quello cavo in acciaio senza collare….ora monto quello in acciaio cavo senza collare perché queste differenze?

Grazie per gli interventi
Un saluto
Tb77
1 - sul 450 ho la coda 'centrata' in normal e in avcs funziona benissimo. Sul Protos sto ancora sperimentando (vale anche per il punto 2). Ho messo un Align DS520 ma mi sa che è piccolino...

3 - con l'accoppiata Scorpion - YGE, pignone da 14 (richiede l'alberino apposta, più sottile) e gas all'80% consumo 2200mah su 2650 in SEI minuti... non gira fortissimo ma riesco a farci dei tic toc abbastanza tirati, e non perde giri manco a tirargli il collo. Tieni conto però che ho i pollici 'delicati'. Per consumare così tanto può darsi che ci sia qualcosa che non va nella configurazione dell'ESC (timing?). Essendo l'YGE già programmato non saprei darti delle indicazioni precise, comunque la scorpion sul sito fornisce tutte le caratteristiche elettriche dei motori con tutti i dettagli possibili e immaginabili.

4 - l'ultima 'versione' monta l'albero cavo 'senza collare', aggiusti il gioco coi rasamenti forniti in dotazione. La differenza è solo il peso, e il fatto che c'è un pezzo in meno. Peccato che costi di più... Pare che ci siano delle leggerissime differenze nelle tolleranze, e l'albero pieno sugli swashplate nuovi a volte (per ora ho notizie certe di un caso) non scorre bene.
Vecchio 04 aprile 11, 09:39   #7035 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
1 - sul 450 ho la coda 'centrata' in normal e in avcs funziona benissimo. Sul Protos sto ancora sperimentando (vale anche per il punto 2). Ho messo un Align DS520 ma mi sa che è piccolino...

3 - con l'accoppiata Scorpion - YGE, pignone da 14 (richiede l'alberino apposta, più sottile) e gas all'80% consumo 2200mah su 2650 in SEI minuti... non gira fortissimo ma riesco a farci dei tic toc abbastanza tirati, e non perde giri manco a tirargli il collo. Tieni conto però che ho i pollici 'delicati'. Per consumare così tanto può darsi che ci sia qualcosa che non va nella configurazione dell'ESC (timing?). Essendo l'YGE già programmato non saprei darti delle indicazioni precise, comunque la scorpion sul sito fornisce tutte le caratteristiche elettriche dei motori con tutti i dettagli possibili e immaginabili.

4 - l'ultima 'versione' monta l'albero cavo 'senza collare', aggiusti il gioco coi rasamenti forniti in dotazione. La differenza è solo il peso, e il fatto che c'è un pezzo in meno. Peccato che costi di più... Pare che ci siano delle leggerissime differenze nelle tolleranze, e l'albero pieno sugli swashplate nuovi a volte (per ora ho notizie certe di un caso) non scorre bene.
Aggiungo solo 2 precisazioni:
  1. Se tieni la squadretta del passo coda a 90° ottieni quasi l'incidenza giusta per far stare l'eli quasi dritto non in AVCS, e posso dirti che in quella condizione la coda è paintata davvero bene.
  2. GentlemenRider per albero con collare credo che intenda quello liscio su cui si fa scorrere il collare che va a battuta, mentre credo che tu intenda quello con il collare fisso riportato in lavorazione.
Per tutto il resto concordo con GentlemenRider.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 22:28   #7036 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tuonoblu77

Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio

Ciao,
grazie per le indicazioni....
come servo di coda ho il 9256 e penso che sia ben dimensionato....se ottieni dei buoni risultati con il "tail torque precompensation" mi farebbe piacere se li condividessi.

Il regolatore hyperion è settato secondo le specifiche motore...forse è il mio stile di pilotaggio....dito pesante ....comunque se mi girano i cinque minuti provo anche l'YGE....arriva con i cavi di connessione al motore già saldati? serve la scheda di prgrammazione o è una spesa inutile?

Sull'albero non ci ho campito ancora molto...quale dei due allegati è quello fornito con gli ultimi kit (immagini prese dal sito MSH)?

Saluti
Tb77
Icone allegate
MSH Protos 500 Thread Ufficiale-albero-principale-cavo-acciaio.jpg   MSH Protos 500 Thread Ufficiale-albero-principale-pieno-con-collare.jpg  
Vecchio 04 aprile 11, 22:34   #7037 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tuonoblu77

Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Aggiungo solo 2 precisazioni:
  1. Se tieni la squadretta del passo coda a 90° ottieni quasi l'incidenza giusta per far stare l'eli quasi dritto non in AVCS, e posso dirti che in quella condizione la coda è paintata davvero bene.
  2. GentlemenRider per albero con collare credo che intenda quello liscio su cui si fa scorrere il collare che va a battuta, mentre credo che tu intenda quello con il collare fisso riportato in lavorazione.
Per tutto il resto concordo con GentlemenRider.

Ciao.
Ciao,
la "regola" della leva a 90° la consoco ma se riesci a darmi la quata dell'imamgine sotto te ne sarei grato.
Grazie
Un saluto
Tb77
Icone allegate
MSH Protos 500 Thread Ufficiale-punto-neutro-coda.jpg  
Vecchio 06 aprile 11, 10:44   #7038 (permalink)  Top
User

L'avatar di urgno

Data registr.: 20-06-2007
Citazione:
comunque se mi girano i cinque minuti provo anche l'YGE....arriva con i cavi di connessione al motore già saldati? serve la scheda di prgrammazione o è una spesa inutile?

Sull'albero non ci ho campito ancora molto...quale dei due allegati è quello fornito con gli ultimi kit (immagini prese dal sito MSH)?

Saluti
Tb77
l'yge arriva gia' con i connettori da 3.5 per il motore

la sk di programmazione serve solo per alcuni settaggi "fini" oltre a rendere tutte le operazioni di config + veloci e semplici ... ma si puo sempre usare la radio

l'albero nei kit, arriva vuoto con collare
che io sappia gli alberi senza collare a cui fissare il collarino con il grano, non li fanno piu'
sembra che quello con il collare fisso e i rasamenti sia piu' affidabile perche' non prende gioco

ciao
Vecchio 06 aprile 11, 22:32   #7039 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tuonoblu77

Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
l'yge arriva gia' con i connettori da 3.5 per il motore

la sk di programmazione serve solo per alcuni settaggi "fini" oltre a rendere tutte le operazioni di config + veloci e semplici ... ma si puo sempre usare la radio

l'albero nei kit, arriva vuoto con collare
che io sappia gli alberi senza collare a cui fissare il collarino con il grano, non li fanno piu'
sembra che quello con il collare fisso e i rasamenti sia piu' affidabile perche' non prende gioco

ciao

Ciao Urgno,
ti ringrazio molto per le utili informazioni.....il mio protos non è uno degli ultimi KIT e monta l'albero cavo senza collare....siccome devo fare un'ordine ho pensato di aggiungere qualche ricambio e il discorso dell'albero principale non mi tornava

Tu hai qualche suggerimento in merito alla ridotta autonomia del mio setup? Ieri ho fatto 4 minuti e 10 secondi (stesso settaggio descritto quelche post fa)....ho rcaricato 1850 Mah....

Grazie
Tb77
Vecchio 06 aprile 11, 22:37   #7040 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Ciao Urgno,
ti ringrazio molto per le utili informazioni.....il mio protos non è uno degli ultimi KIT e monta l'albero cavo senza collare....siccome devo fare un'ordine ho pensato di aggiungere qualche ricambio e il discorso dell'albero principale non mi tornava

Tu hai qualche suggerimento in merito alla ridotta autonomia del mio setup? Ieri ho fatto 4 minuti e 10 secondi (stesso settaggio descritto quelche post fa)....ho rcaricato 1850 Mah....

Grazie
Tb77
metti un pignone più piccolo e fai fare meno giri al rotore abbassando un pò la curva del gas. Volerai un pò di più.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks