Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 11, 23:31   #6911 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da lurosso Visualizza messaggio
Già fatto con la curva al 100/100 come dice il manuale del regolatore, ma non cambia niente.
Potrebbe aver perso il minimo e dopo un tempo prefissato d'attesa ti segnala che pur non essendo andato in programmazione (stick al massimo), non ha riconosciuto neanche lo zero stick fallendo l'inizializzazione.

Puoi risolvere in due modi:
Abbassa lo zero del canale trottle della tua radio mediante trim e subtrim (soluzione più veloce che ti consente anche di verificare velocemente se il tuo problema è veramente questo. Magari avevi solo spostato il trim del gas alzando il minimo).

Riprogramma Il massimo ma anche il minimo della tua radio riprogrammando l'Esc.
Per far questo non devi fare una curva del gas orizzontale come hai fatto con gli estremi +100/+100 ma devi:
1) fare nella radio una curva del gas inclinata a 45° da -100 a +100 (o 0-100 a seconda della radio);
2) azzerare subtrim e trim del gas della radio;
3) Per tua sicurezza, sgancerei la cinghia scavallandola dalla corona e sfilandola completamente dal pignone;
4) Metti lo stick al massimo (radio accesa);
5) Colleghi la batteria del modello;
6) Hai memorizzato il massimo della radio, dopo un pò di beep e prima di sentirne 20 (altrimenti vai in programmazione avanzata) porti lo stick al minimo.
7) Quando senti il suono di comando memorizzato avrai memorizzato il "no brake" (no freno motore) ma anche il minimo della radio, stacchi la batteria.

Fatto

Ultima modifica di m.rik : 07 marzo 11 alle ore 23:38
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 01:26   #6912 (permalink)  Top
User

L'avatar di Devil bianco

Data registr.: 30-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Personalmente sul Protos ho provato MiniVbar, Skookum720, Beastx, tutti e tre senza problemi.
Ho visto poi volare il protos con l'HeliCommand 3A e anche in questo caso non risultano esserci problemi.

Ho preso un 3G Align e relativa chiavetta USB ma non l'ho ancora provato, però non capisco perchè pensi che dovresti avere problemi e/o non dovrebbe andare come vanno tutti gli altri.

Hai regolatore YGE (alimentazione) e il supporto del trave di coda conduttivo (cariche elettrostatiche) ?

Ciao
Ciao, no chiedevo xchè non ne ho ancora visto ne sentito parlare montato sul protos. sul t-rex 500 l'ho visto girare e direi che è molto buono,però visto che il protos è molto più performante e leggero non vorei che la coda rompesse un pochino? si ho YEG e sicuramente il sup...trave di coda cond.... why?
Devil bianco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 03:12   #6913 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
Ci risiamo.... è il secondo alberino di coda che cambio per usura! Diametro ridotto da 5,00mm a 4,85mm..............

che tipo di Puleggia hai sulla coda !?
Plastica o Metallo !?

a questo Punto ti consiglio Vivamente di cambiare anche i Cuscinetti !
le tolleranze son saltate...se l'albero è ridotto cosi!

Quando rimonti il Tutto metti frenafiletti Blu tra albero e Cuscinetto ... Stai ben attento Poco Pochissimo basta...e cerca di metterlo distribuito si tutta la Superficie di Contatto .

Ciao
Vecchio 08 marzo 11, 08:55   #6914 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-06-2006
Fatto, come da te consigliato il minimo e il massimo con la curva a 45°, era proprio quello, adesso il regolatore è a posto.
Grazie a tutti della collaborazione.
Ciao
Luigi
lurosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 09:48   #6915 (permalink)  Top
User

L'avatar di vs0587

Data registr.: 08-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
che tipo di Puleggia hai sulla coda !?
Plastica o Metallo !?

a questo Punto ti consiglio Vivamente di cambiare anche i Cuscinetti !
le tolleranze son saltate...se l'albero è ridotto cosi!

Quando rimonti il Tutto metti frenafiletti Blu tra albero e Cuscinetto ... Stai ben attento Poco Pochissimo basta...e cerca di metterlo distribuito si tutta la Superficie di Contatto .

Ciao
Avevo la puleggia di coda in plastica classica, ora ho messo quella in metallo da 18 denti.. I cuscinetti sono perfetti, no si sono consumati! E' proprio l'alberino che è "morbido"......

Quello scavo, secondo me, molto probabilmente è causato dal gioco che crea la fresatura nella puleggia dove si inserisce l'astina piccola in metallo per bloccare albero/puleggia, minimo ma c'è e crea uno spostamento laterale dell'alberino nei cambi di passo dei palini di coda......
Stasera, se ho un pò di tempo, cerco un modo per bloccare quell'accoppiamento.....
Vecchio 08 marzo 11, 21:10   #6916 (permalink)  Top
User

L'avatar di aisella

Data registr.: 18-02-2009
Citazione:
Avevo la puleggia di coda in plastica classica, ora ho messo quella in metallo da 18 denti.. I cuscinetti sono perfetti, no si sono consumati! E' proprio l'alberino che è "morbido"......

Quello scavo, secondo me, molto probabilmente è causato dal gioco che crea la fresatura nella puleggia dove si inserisce l'astina piccola in metallo per bloccare albero/puleggia, minimo ma c'è e crea uno spostamento laterale dell'alberino nei cambi di passo dei palini di coda......
Stasera, se ho un pò di tempo, cerco un modo per bloccare quell'accoppiamento.....
Cambia anche i cuscinetti gia' che apri la scatola di coda.
aisella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 21:13   #6917 (permalink)  Top
User

L'avatar di vs0587

Data registr.: 08-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da aisella Visualizza messaggio
Cambia anche i cuscinetti gia' che apri la scatola di coda.
Non li ho, i cuscinetti sono buoni e non usurati.... Lascio quelli per adesso, tanto a cambiarli ci metterei massimo 5 minuti!

comunque ho risolto il problema del gioco del pin all'interno della sede della puleggia di coda.. Ho messo due pezzettini di post-it tra il pin e la puleggia e il gioco assiale è sparito completamente! Ora farò un pò di voli e poi controllerò l'alberino se si è ancora usurato..
Vecchio 08 marzo 11, 21:45   #6918 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Non li ho, i cuscinetti sono buoni e non usurati.... Lascio quelli per adesso, tanto a cambiarli ci metterei massimo 5 minuti!
i Cuscinetti si Magari son Buoni...le sfere ok
ma le tolleranze son saltate e non serrano come dovuto sull'albero...se devi mettere quelli metti con la massima cura poco Pochissimo frenafiletti blu Tra cuscinetto e albero.

Il Movimento Laterale sull'asse di Rotazione deve sparire del tutto...se quando cambi il passo di coda l'albero si Muove dentro il cuscinetto non scappi ti succede di nuovo...quello che ti è successo!
Ci son dei distanziali Dedicati per evitare il Movimento...l'hai Messi !?

Lho fatto Notare più volte inoltre questo Difettuccio...avevi la Puleggia in Plastica già solo Con quella avevi la Cinghia che spingeva Rispetto all'asse di rotazione, il Guida Cinghia non indirizza la cinghia al centro è più largo...con la puleggia in Plastica che ha le sponde si Presentano problemi.

Come ho detto più volte il Problema è evitabile solo con la puleggia in metallo ad Ora .

Ma li il Protos meriterebbe un guida cinghia Dedicato...Più stretto...Cioè largo Come la Cinghia...Parlando del Protos Normale con pale da 430mm.

e una scatola di coda Che Sfrutta Meglio le superfici offerte dal Tubo di Coda...ad oggi poggia Tutto solo sul Cilindro in rilievo Interno alla scatola...io l'ho trovo sempre Tagliato dal tubo!
e la scatola Avanza inevitabilmente e Inoltre dispone il rotore di Coda non esattamente verticale.
Ma non capita a Nessuno!?
Controllatelo si Intaglia Notevolmente in funzione dell'utilizzo :

Ciao

Ultima modifica di Capitan Harlock : 08 marzo 11 alle ore 21:54
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 22:17   #6919 (permalink)  Top
User

L'avatar di aisella

Data registr.: 18-02-2009
Ma non doveva uscire l'alberino di coda temprato????
aisella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 22:58   #6920 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Sono previsti due rasamenti (rondelle sottili) da montare a destra e a sinistra della puleggia prima di chiudere la scatola di coda, per impedire qualsiasi movimento laterale dell'alberino nei cuscinetti.
Pagina 26 del manuale cabon, sono gli MSH50135.
Sei sicuro di averli messi entrambi ?
Tirando e spingendo l'alberino di coda a scatola di coda chiusa e serrata, l'alberino non si deve assolutamente muovere e non devono esserci "giochi" assiali.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 08 marzo 11 alle ore 23:03
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks