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Vecchio 11 novembre 10, 14:55   #6301 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
se uno ha 4 batterie, di cui 2 buone e 2 meno buone, nel caso delle 2 meno buone il governor come lavora.....si adatta e quindi girerà più basso il motore?
sta domanda mi complica le cose!! non ho capito come funziona il governor! addirittura si adatta alle batterie? Qualche anima pia me lo spiega come funziona?
Grazie della vostra disponibilità!
ilducaconte non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 15:08   #6302 (permalink)  Top
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curva passo +12 -12?
Sì, non andare oltre. Meglio avere qualche giro in più e un grado in meno di collettivo che il contrario.

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se uno ha 4 batterie, di cui 2 buone e 2 meno buone, nel caso delle 2 meno buone il governor come lavora.....si adatta e quindi girerà più basso il motore?
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sta domanda mi complica le cose!! non ho capito come funziona il governor! addirittura si adatta alle batterie? Qualche anima pia me lo spiega come funziona?
Grazie della vostra disponibilità!
Il governor è un circuito che cerca di mantenere costante il numero di giri del motore e questo numero è determinato dalla % impostata come curva gas della radio. Lui ci prova, che significa che quando improvvisamente aumenta la resistenza (es. dai tutto passo collettivo), aumenta la richiesta di corrente dalla batteria. Se la batteria non ce la fa a dare gli A richiesti, il numero di giri cala (se proprio la batteria è maffissima, potrebbe andare in cutoff, ma ce ne vuole).
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Vecchio 11 novembre 10, 15:12   #6303 (permalink)  Top
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quindi in presenza di governor, una batteria con 40 scariche addosso è meglio non utilizzarla?
ilducaconte non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 15:14   #6304 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ilducaconte Visualizza messaggio
quindi in presenza di governor, una batteria con 40 scariche addosso è meglio non utilizzarla?
E ci mancherebbe altro! Non dico d'arrivare alle 400 cariche che vengono sbandierate in qualche pubblicità, ma a 40 cariche una batteria deve andare come fosse nuova.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 23:08   #6305 (permalink)  Top
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Se volessi, come dovrei fare per togliere il governor?
Grazie!!!
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Originalmente inviato da ilducaconte Visualizza messaggio
non ho capito come funziona il governor! addirittura si adatta alle batterie? Qualche anima pia me lo spiega come funziona?
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Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Il governor è un circuito che cerca di mantenere costante il numero di giri del motore e questo numero è determinato dalla % impostata come curva gas della radio. Lui ci prova, che significa che quando improvvisamente aumenta la resistenza (es. dai tutto passo collettivo), aumenta la richiesta di corrente dalla batteria. Se la batteria non ce la fa a dare gli A richiesti, il numero di giri cala (se proprio la batteria è maffissima, potrebbe andare in cutoff, ma ce ne vuole).
Ora che ti è stato spiegato cosa fa il governor, lo vuoi sempre disattivare ?
Perchè ?
A monte della spiegazione di AlexTG, c'è che il comportamento di un elimodello varia (e molto) al variare della velocità di rotazione del rotore.
Pochi giri = molto docile, ma anche lento nelle risposte
Molti giri = molto reattivo e veloce
Ne consegue che se la velocità di rotazione del rotore continua a variare durante la manovre fatte in volo, la velocità di reazione del modello continua a variare e questo lo rende difficile da pilotare perchè continua a variare comportamento tra l'inizio e la fine di una manovra.

Il governor cerca di eliminare questo problema rendendo il modello costante nella velocità di manovra.
Una volta si cercava di stabilizzare la velocità del rotore con curve e mix fatte sulla radio in modo di aumentare la curva del gas all'aumentare del passo collettivo o del passo ciclico, ma questa è un operazione molto difficile se non impossibile.
Pensa solo al fatto di fare una curva del gas a V al variare della curva del solo passo collettivo (facciamo finta che non ci siano problemi di variazione di carico al variare del ciclico).
Il modello "galleggia" a circa 4 gradi pertanto se per la curva del passo usi una retta inclinata e al centro hai 0 passo, il vertice della curva del gas andrà spostato dal centro e fatto coincidere con i 4 gradi. Però quando fai salire in verticale il modello lo sforzo a cui viene sottoposto il motore è sicuramente maggiore di quando fai "cadere" il modello. Perchè per salire ad una certa velocità devi dare più passo positivo di quanto passo negativo devi dare per scendere alla stessa velocità perchè in salita la gravità sottopone a maggior sforzo il rotore mentre per scendere il peso del modello aiuta rispetto alla spinta che deve dare il rotore.
Quindi la curva a "V" dl gas oltre ad avere il vertice scentrato deve essere anche assimetrica.

Ora prova a pensare se con quella curva inizi a volare in volo rovescio.
Sarebbe tutta sbagliata e la radio non può sapere che stai volando in volo rovescio ed adottare un'altro tipo di curva del gas.
Di conseguenza si usava una curva media, a V con vertice al centro e simmetritica ma comunque sia non perfetta e quindi sbagliata nelle due condizioni di volo.

Con il governor tutti questi problemi non ci sono. Il governor sente calare i giri = aumenta il gas.aumentano i giri = cala il gas. Questo indipendentemente se voli dritto rovescio o se ci sono correnti ascensionali o viceversa o se stai facendo una flare (rallentamento della velocità d'avanzamento del modello cabrando e diminuendo il collettivo per non variare la quota, manovra che comporta un forte aumento dei giri del rotore).

Vuoi sempre eliminare il governor ?

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 11 novembre 10 alle ore 23:17
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Vecchio 11 novembre 10, 23:26   #6306 (permalink)  Top
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Vecchio 12 novembre 10, 01:26   #6307 (permalink)  Top
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Mi aggrego alla comitiva!

Ciao a tutti, ho deciso di abbandonare il mio amato Trex500 e sto per acquistare un Protos usato (carbon, motore Lipotech).
Il tutto perchè sono curioso di testare con mano il Protos.
Inizierò a leggermi le 600 pagine di questa sezione però vi sarei grato se mi deste qualche dritta per iniziare:
- Secondo voi, siccome lo prendo sia con la testa flybarless che tradizionale, vale la pena usarlo in versione Flybarless (ma devo spendere 170 euro per il Microbeast) o è meglio lasciarlo con flybar (e spendo solo 50 euro per un GY401)?
- Che pignone mi consigliate con batterie 2600 mAh 25C ?
- Sento molto parlare di questo "stretch kit", me lo consigliate? Qual'è il vantaggio?
- C'è qualche accorgimento importante da conoscere ?(...prevedo almeno 1 mese per leggere tutte le 600 pagine!!!).
Grazie a tutti carissimi nuovi colleghi di avventura!!
__________________
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Vecchio 12 novembre 10, 01:34   #6308 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, ho deciso di abbandonare il mio amato Trex500 e sto per acquistare un Protos usato (carbon, motore Lipotech).
Il tutto perchè sono curioso di testare con mano il Protos.
Inizierò a leggermi le 600 pagine di questa sezione però vi sarei grato se mi deste qualche dritta per iniziare:
- Secondo voi, siccome lo prendo sia con la testa flybarless che tradizionale, vale la pena usarlo in versione Flybarless (ma devo spendere 170 euro per il Microbeast) o è meglio lasciarlo con flybar (e spendo solo 50 euro per un GY401)?
- Che pignone mi consigliate con batterie 2600 mAh 25C ?
- Sento molto parlare di questo "stretch kit", me lo consigliate? Qual'è il vantaggio?
- C'è qualche accorgimento importante da conoscere ?(...prevedo almeno 1 mese per leggere tutte le 600 pagine!!!).
Grazie a tutti carissimi nuovi colleghi di avventura!!
Benvenuto.
1) se ti manca il gyro, flybarless. L'elicottero è migliore e per spender soldi tanto vale farlo in un microbeast piuttosto che in un giro, anche considerato che costa il triplo secondo me ne vale la pena
2) i 25 C sono un po' pochi (anche per questo meglio il flybarless che consuma meno) mi sa che un pignone 15 te le uccide. Quindi direi 13 o 14 ma la controindicazione è che non avrei molti giri
3) a me lo stretch non piace come idea ma non l'ho mai provato, direi però che consuma ancor più batterie quindi a meno che non le vuoi cambiare, è meglio che lo lasci perdere
4) verifica che ci sia il collegamento di messa a terra del tubo di coda sul telaio e poi fai i normali controlli che faresti su un eli usato, cinghia e viti spindle in primis
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Vecchio 12 novembre 10, 18:23   #6309 (permalink)  Top
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L'avatar di Joso
 
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Ragazzi, ho provato a vedere tra i vari ricambi, ma questi rasamenti ( foto)codice msh 50135 non li trovo da nessuna parte, qualche dritta me la date?
Grazie
P.s. Oggi ho collaudato il mio protos, pignone 15 lipo da 2500, 4 minuti di hovering e celle a 3,7 va bene ?
Ma la flybar è di burro?
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MSH Protos 500 Thread Ufficiale-rasamenti.jpg  
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Protos 500 - Easy Glideo Pro - Spektrum DX7
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Vecchio 12 novembre 10, 18:33   #6310 (permalink)  Top
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Ragazzi, ho provato a vedere tra i vari ricambi, ma questi rasamenti ( foto)codice msh 50135 non li trovo da nessuna parte, qualche dritta me la date?
Grazie
P.s. Oggi ho collaudato il mio protos, pignone 15 lipo da 2500, 4 minuti di hovering e celle a 3,7 va bene ?
Ma la flybar è di burro?

Se ne trova (mi pare una sola però) nel MSH51006.
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