11 novembre 10, 14:55 | #6301 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 10-10-2008 Residenza: novara
Messaggi: 18
| Citazione:
Grazie della vostra disponibilità! | |
11 novembre 10, 15:08 | #6302 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
| Sì, non andare oltre. Meglio avere qualche giro in più e un grado in meno di collettivo che il contrario. Citazione:
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
11 novembre 10, 15:14 | #6304 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
| E ci mancherebbe altro! Non dico d'arrivare alle 400 cariche che vengono sbandierate in qualche pubblicità, ma a 40 cariche una batteria deve andare come fosse nuova.
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel |
11 novembre 10, 23:08 | #6305 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 2.675
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Perchè ? A monte della spiegazione di AlexTG, c'è che il comportamento di un elimodello varia (e molto) al variare della velocità di rotazione del rotore. Pochi giri = molto docile, ma anche lento nelle risposte Molti giri = molto reattivo e veloce Ne consegue che se la velocità di rotazione del rotore continua a variare durante la manovre fatte in volo, la velocità di reazione del modello continua a variare e questo lo rende difficile da pilotare perchè continua a variare comportamento tra l'inizio e la fine di una manovra. Il governor cerca di eliminare questo problema rendendo il modello costante nella velocità di manovra. Una volta si cercava di stabilizzare la velocità del rotore con curve e mix fatte sulla radio in modo di aumentare la curva del gas all'aumentare del passo collettivo o del passo ciclico, ma questa è un operazione molto difficile se non impossibile. Pensa solo al fatto di fare una curva del gas a V al variare della curva del solo passo collettivo (facciamo finta che non ci siano problemi di variazione di carico al variare del ciclico). Il modello "galleggia" a circa 4 gradi pertanto se per la curva del passo usi una retta inclinata e al centro hai 0 passo, il vertice della curva del gas andrà spostato dal centro e fatto coincidere con i 4 gradi. Però quando fai salire in verticale il modello lo sforzo a cui viene sottoposto il motore è sicuramente maggiore di quando fai "cadere" il modello. Perchè per salire ad una certa velocità devi dare più passo positivo di quanto passo negativo devi dare per scendere alla stessa velocità perchè in salita la gravità sottopone a maggior sforzo il rotore mentre per scendere il peso del modello aiuta rispetto alla spinta che deve dare il rotore. Quindi la curva a "V" dl gas oltre ad avere il vertice scentrato deve essere anche assimetrica. Ora prova a pensare se con quella curva inizi a volare in volo rovescio. Sarebbe tutta sbagliata e la radio non può sapere che stai volando in volo rovescio ed adottare un'altro tipo di curva del gas. Di conseguenza si usava una curva media, a V con vertice al centro e simmetritica ma comunque sia non perfetta e quindi sbagliata nelle due condizioni di volo. Con il governor tutti questi problemi non ci sono. Il governor sente calare i giri = aumenta il gas.aumentano i giri = cala il gas. Questo indipendentemente se voli dritto rovescio o se ci sono correnti ascensionali o viceversa o se stai facendo una flare (rallentamento della velocità d'avanzamento del modello cabrando e diminuendo il collettivo per non variare la quota, manovra che comporta un forte aumento dei giri del rotore). Vuoi sempre eliminare il governor ? Ciao Ultima modifica di m.rik : 11 novembre 10 alle ore 23:17 | |||
12 novembre 10, 01:26 | #6307 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2009 Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
| Mi aggrego alla comitiva!
Ciao a tutti, ho deciso di abbandonare il mio amato Trex500 e sto per acquistare un Protos usato (carbon, motore Lipotech). Il tutto perchè sono curioso di testare con mano il Protos. Inizierò a leggermi le 600 pagine di questa sezione però vi sarei grato se mi deste qualche dritta per iniziare: - Secondo voi, siccome lo prendo sia con la testa flybarless che tradizionale, vale la pena usarlo in versione Flybarless (ma devo spendere 170 euro per il Microbeast) o è meglio lasciarlo con flybar (e spendo solo 50 euro per un GY401)? - Che pignone mi consigliate con batterie 2600 mAh 25C ? - Sento molto parlare di questo "stretch kit", me lo consigliate? Qual'è il vantaggio? - C'è qualche accorgimento importante da conoscere ?(...prevedo almeno 1 mese per leggere tutte le 600 pagine!!!). Grazie a tutti carissimi nuovi colleghi di avventura!!
__________________ attività cessata |
12 novembre 10, 01:34 | #6308 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
| Citazione:
1) se ti manca il gyro, flybarless. L'elicottero è migliore e per spender soldi tanto vale farlo in un microbeast piuttosto che in un giro, anche considerato che costa il triplo secondo me ne vale la pena 2) i 25 C sono un po' pochi (anche per questo meglio il flybarless che consuma meno) mi sa che un pignone 15 te le uccide. Quindi direi 13 o 14 ma la controindicazione è che non avrei molti giri 3) a me lo stretch non piace come idea ma non l'ho mai provato, direi però che consuma ancor più batterie quindi a meno che non le vuoi cambiare, è meglio che lo lasci perdere 4) verifica che ci sia il collegamento di messa a terra del tubo di coda sul telaio e poi fai i normali controlli che faresti su un eli usato, cinghia e viti spindle in primis
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
12 novembre 10, 18:23 | #6309 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2005 Residenza: Frosinone
Messaggi: 879
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Ragazzi, ho provato a vedere tra i vari ricambi, ma questi rasamenti ( foto)codice msh 50135 non li trovo da nessuna parte, qualche dritta me la date? Grazie P.s. Oggi ho collaudato il mio protos, pignone 15 lipo da 2500, 4 minuti di hovering e celle a 3,7 va bene ? Ma la flybar è di burro?
__________________ Protos 500 - Easy Glideo Pro - Spektrum DX7 |
12 novembre 10, 18:33 | #6310 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
| Citazione:
Se ne trova (mi pare una sola però) nel MSH51006.
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
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