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Vecchio 09 novembre 10, 11:33   #6251 (permalink)  Top
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L'avatar di torazza
 
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Premetto che purtroppo non sono in grado di fare 3D, e che parlo di un flybarless con MB.
Innanzitutto il consumo dipende da quanto è tesa la cinghia: non bisogna farsi trasportare dai timori... Dal punto di vista meccanico, il rotore di coda, girando molto veloce, richiede una coppia relativamente piccola, quindi cinghia non tirata a morte!
Poi il pignone: di scatola danno il 15T, ma secondo me è adatto solo per chi vuole fare 3D estremo con 2800+giri...
Non ha senso avere il 15T (o 14T) e poi settare il gov al 70-75%. Meglio mettere il 14T e salire di gov di 7-8% (così facendo si guadagnano 20s di volo senza nessuna differenza sulla reattività...).
Personalmente ho messo il 13T, è un po' meno reattivo che col 14T, ma comunque non è che dorma...
Per minimizzare i consumi poi è meglio lavorare con gov alto (non oltre 90% altrimenti non ha margine per reggere le "botte" di passo...).
Provate 13T, idle1 82% e idle 2 90% (con motore scorpion e ESC YGE 60A).
Io volo con le 2200 40C e sto su 6'00" in tutta sicurezza...
Con le 2200 l'heli è ben bilanciato, con le Turnigy 2650 pende avanti...
Da ultimo i connettori: io uso i 4mm tondi. Se sotto carico perdi un po' di tensione sui connettori, automaticamente perdi potenza sul motore...
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torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 12:01   #6252 (permalink)  Top
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L'avatar di frispirit
 
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Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
E allora i conti tornano
Se fai 2500 giri con 15T e voli 5 min con le turnigy 2200,
è giusto che io con curva simile (ma 13T) faccio 6 min con le mie turnigy 2200 (40C)
si , direi che i conti tornano.

Rispondendo anche a torrazza...vero che il pignone giusto sarebbe il 13 , l'ho anche comprato insieme all'adattatore.....ma sapessi che angoscia che ho all'idea che devo accorciare l'asse del motore .............che poi è una modifica irreversibile....Questa credo sia l'unica caxxxata fatta su sto magnifico eli...
__________________
ciao...Gianni
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Vecchio 09 novembre 10, 12:10   #6253 (permalink)  Top
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L'avatar di Faustino
 
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Originalmente inviato da frispirit Visualizza messaggio
si , direi che i conti tornano.

Rispondendo anche a torrazza...vero che il pignone giusto sarebbe il 13 , l'ho anche comprato insieme all'adattatore.....ma sapessi che angoscia che ho all'idea che devo accorciare l'asse del motore .............che poi è una modifica irreversibile....Questa credo sia l'unica caxxxata fatta su sto magnifico eli...
ma che motore hai quello della pima serie dei lipotech ?
dopo che sono usciti con i vari pignoni i motori uscivano gia con l'asse corto..
__________________
Faustino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 12:16   #6254 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexTG
 
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Premetto che purtroppo non sono in grado di fare 3D, e che parlo di un flybarless con MB.
Innanzitutto il consumo dipende da quanto è tesa la cinghia: non bisogna farsi trasportare dai timori... Dal punto di vista meccanico, il rotore di coda, girando molto veloce, richiede una coppia relativamente piccola, quindi cinghia non tirata a morte!
Poi il pignone: di scatola danno il 15T, ma secondo me è adatto solo per chi vuole fare 3D estremo con 2800+giri...
Non ha senso avere il 15T (o 14T) e poi settare il gov al 70-75%. Meglio mettere il 14T e salire di gov di 7-8% (così facendo si guadagnano 20s di volo senza nessuna differenza sulla reattività...).
Personalmente ho messo il 13T, è un po' meno reattivo che col 14T, ma comunque non è che dorma...
Per minimizzare i consumi poi è meglio lavorare con gov alto (non oltre 90% altrimenti non ha margine per reggere le "botte" di passo...).
Provate 13T, idle1 82% e idle 2 90% (con motore scorpion e ESC YGE 60A).
Io volo con le 2200 40C e sto su 6'00" in tutta sicurezza...
Con le 2200 l'heli è ben bilanciato, con le Turnigy 2650 pende avanti...
Da ultimo i connettori: io uso i 4mm tondi. Se sotto carico perdi un po' di tensione sui connettori, automaticamente perdi potenza sul motore...
Oh, chi si rilegge, ma allora esisti
Alcune considerazioni (derivate anche dall'osservazione degli eli MSH ad Ozzano): il fatto di non tirare molto la cinghia va bene se non fai manovre tirate. Un flip fatto con settaggio estremo, quindi praticamente sul posto, se non hai la cinghia ben tesa la fa slittare. E avere un buon margine sull'esc gli permette di non perdere giri quando gli chiedi improvvisamente potenza, quindi girare al 90% credo sia troppo vicino al 100%. Ovviamente, mettere 15T e cinghia tesa è uno del fattori che comporta una drastica diminuzione dei tempi di volo, come dicevo io sono a 5 min con batterie da 2650 mAh... ma credo d'aver trovato il setup ideale per me.
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Vecchio 09 novembre 10, 12:28   #6255 (permalink)  Top
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L'avatar di frispirit
 
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ma che motore hai quello della pima serie dei lipotech ?
dopo che sono usciti con i vari pignoni i motori uscivano gia con l'asse corto..

ecco perche'... avro il motore prima serie..d'altronde come Coder l'ho preso usato...
una domanda: ma se accorcio l'albero per il 13 T , poi riesco a rimontare il 15 T se serve??

Oppure sapete se è in vendita l'asse corto da sostituire al motore vecchio?
__________________
ciao...Gianni
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Vecchio 09 novembre 10, 12:39   #6256 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frispirit Visualizza messaggio
ecco perche'... avro il motore prima serie..d'altronde come Coder l'ho preso usato...
una domanda: ma se accorcio l'albero per il 13 T , poi riesco a rimontare il 15 T se serve??

Oppure sapete se è in vendita l'asse corto da sostituire al motore vecchio?
I motori nuovi hanno tutti l'asse corto quanto basta per montare l'adattatore per pignoni 13 e 14 e possono ovviamente montare i pignoni >=15 quindi direi che non hai problemi se lo accorci.
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Vecchio 09 novembre 10, 13:52   #6257 (permalink)  Top
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L'avatar di arton-fly
 
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Ragazzi una domanda, mi sono accorto che sul mio protos la cinghia non scorre bene nella parte centrale della corona ma tende un po' a salire soprattutto da una parte.
La tensione mi sembra giusta tanto vero che se giro le pale "a mano" fa abbastanza attrito. Prima con il Trex 500 ed il cardano scorreva tutto molto più liscio...
Ho controllato che le varie pulegge scorrano tutte ed è così... quale potrebbe essere la causa? Rischio che mi si tolga in volo?
Grazie!
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Vecchio 09 novembre 10, 14:05   #6258 (permalink)  Top
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L'avatar di Capitan Harlock
 
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E io che ho detto?
PS: l'unico valore che conta circa il "consumo" di una batteria sono i mAh che vengono utilizzati e io parlavo di quelli, in termini % e non assoluti per dire che una LiPo è bene non scenda sotto il 25-30%.
Alex io l'ho espresso prima lo stesso concetto


Facciamo cosi ...
chi ti dice qual'è il 100% ... espresso magari in Mah !?
come faccio io magari a farmi Un idea dei tuoi utilizzi !?

Ciao
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 09 novembre 10 alle ore 14:09
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 14:11   #6259 (permalink)  Top
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L'avatar di gabri81
 
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Cool servo coda

qualcuno ha provato questo in coda?
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Vecchio 09 novembre 10, 14:12   #6260 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexTG
 
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Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Alex io l'ho espresso prima lo stesso concetto


Facciamo cosi ...
chi ti dice qual'è il 100% ... espresso magari in Mah !?
come faccio io magari a farmi Un idea dei tuoi utilizzi !?

Ciao
Il 100% di una 2650 mAh è 2650 mAh.
Quindi se resta al 30% significa che sono stati consumati il 70% di 2650 mAh quindi circa 1850 mAh. Cioè, io consumo tra i 1800 e i 1900 mAh in 5 minuti.
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