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Vecchio 31 agosto 10, 22:37   #5891 (permalink)  Top
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domanda stupida e....me ne scuso
quale è il vantaggio di avere una trasmissione come quella del Protos :attriti minori?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 22:49   #5892 (permalink)  Top
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L'avatar di Enrico_
 
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Da quello che posso contatare io la trasmissione del Protos è piu' silenziosa delle altre, non ci sono corone/pignoni a diretto contatto perchè è la cinghia gommosa che le unisce meccanicamente. Quindi anche gli attriti dovrebbero essere ridotti.
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 23:00   #5893 (permalink)  Top
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L'avatar di m.rik
 
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Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
Ma soprattutto, l'hai visto il pelo nell'uniball....? Dai, è ovvio che non è una macchina perfetta.... Ci si deve accontentare ogni tanto...
Si, si. Il proverbio "Chi si accontenta gode" è verissimo. Però nel caso di ely-rc, se ti sei accontentato troppo poi in caso di crash potresti trovarti per quanto riguarda i ricambi e la riparazione del modello al suo stato iniziale con la cacca fin sotto al naso e poi sentire in lontananza Lucifero gridare "la ricreazione è finita ! Rimettetevi tutti seduti !"
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 23:18   #5894 (permalink)  Top
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L'avatar di m.rik
 
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Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
domanda stupida e....me ne scuso
quale è il vantaggio di avere una trasmissione come quella del Protos :attriti minori?
In primis un modello molto più silenzioso di quelli con ingranaggi di cui puoi sentire perfettamente il rumore delle pale nell'aria (e puoi volare dove il rumore darebbe fastidio a qualcuno).
Poi è un pò come la questione della trasmissione di coda a cinghia o a cardano.
Con quelle a cardano (con ingranaggi) appena tocchi coi palini per terra si rompono gli ingranaggi, quelle a cinghia assorbono meglio gli urti avendo una loro elasticità.
Anche le accelerazioni o decelerazioni del rotore dovute a bruschi cambio di passo (in coda o nel rotore principale) vengono meglio assorbite dalla cinghia e quindi dal modello che perciò ha in questi casi una sua precisa carattestica di "plasticità" e si scompone meno ed ha meno "scatti" tenendo meglio l'assetto.

Per contro gli attriti sono leggermente più alti ed in caso di autorotazione bisogna usare un passo più negativo di altri modelli per mantenere la necessaria velocità di rotazione del rotore. Quindi le autorotazioni avranno un rateo di discesa maggiore, vanno fatte più velocemente e con meno spazio e tempo per "correggere" eventuali errori.

Questo è l'unico handicap. Gli altri trovo siano solo vantaggi.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 12:09   #5895 (permalink)  Top
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L'avatar di veleno71
 
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Ciao a tutti.
Eccomi qui a far parte del club del protos.
Oggi ho setta to la coda con gy401 e s9257 per il momento senza step down, ma per ora sto solo provando il modello e conto di metterlo al piu presto.
Il modello sembra andar bene anche se la coda oscilla un po ma credo sia dovuto ai pochi giri.
Avendo avuto fino ad oggi solo modelli 450 non so nulla di curve per un 500 e sopratutto del protos quindi chiedo a voi gentilmente di postarmi delle curve calme per controllare il modello, visto che e usato, e completare il set up senza esagerare con giri motore ed assorbimenti perche uso per il momento due lipo non piu in forma del mio 450 e non le vorrei distruggere definitivamente.
Quindi vi prego di non farmi rileggere tutto il topic per trovare le curve che cerco e resto in attesa di info che oggi alle 17:00 vorrei provarlo all'aperto in modo un po piu approfondito ma sempre senza 3d per il momento, grazie a tutti.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 12:32   #5896 (permalink)  Top
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L'avatar di veleno71
 
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Scusate un altra piccola domanda, un bec esterno da 3A. puo andare bene per il protos?
La configurazione e questa:
sul piatto 3 hs225mg
rx 6110E
esc graupner 75A
motore di scatola che scalda un botto
gy401 e s9257.
Grazie.
P.S. Il bec e questo e tutti ne parlano benissimo.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 12:48   #5897 (permalink)  Top
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Solo per rispondere riguardo al bec ma leggo nelle specifiche che funziona fino a 5s.
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Vecchio 01 settembre 10, 13:00   #5898 (permalink)  Top
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Solo per rispondere riguardo al bec ma leggo nelle specifiche che funziona fino a 5s.
Si lo so! Io vorrei farlo andare con una lipetta 2s. per i fatti suoi.
Per le curve mi puoi aiutare?
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 13:28   #5899 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Si lo so! Io vorrei farlo andare con una lipetta 2s. per i fatti suoi.
Per le curve mi puoi aiutare?
Io ho letto un pò tutto sul protos e sembra che la maggioranza consigli di viaggiare con una curva piatta che sia superiore o uguale all'85% se hai
l'esc lipotech della prima serie altrimenti come preferisci ma rimanendo alto di percentuale.
Mentre per variare il numero di giri del rotore di operare adeguando il rapporto di trasmissione con il pignone giusto.
Un 13 pare sia docile, 14 allegro 15 ottimo per 3D, questo con il motore lipotech che è circa un 1000kv mentre con lo scorpion
penso non sia necessario il 13 neanche per un principiante ma non saprei in quanto non ho il modello.
Questo quello che ho letto qui sul forum.
Quando avrai fatto qualche prova puoi postare le tue impressioni di volo e come ti è sembrato il passaggio di categoria?
__________________
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Vecchio 01 settembre 10, 13:31   #5900 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bombjack Visualizza messaggio
Io ho letto un pò tutto sul protos e sembra che la maggioranza consigli di viaggiare con una curva piatta che sia superiore o uguale all'85% se hai
l'esc lipotech della prima serie altrimenti come preferisci ma rimanendo alto di percentuale.
Mentre per variare il numero di giri del rotore di operare adeguando il rapporto di trasmissione con il pignone giusto.
Un 13 pare sia docile, 14 allegro 15 ottimo per 3D, questo con il motore lipotech che è circa un 1000kv mentre con lo scorpion
penso non sia necessario il 13 neanche per un principiante ma non saprei in quanto non ho il modello.
Questo quello che ho letto qui sul forum.
Quando avrai fatto qualche prova puoi postare le tue impressioni di volo e come ti è sembrato il passaggio di categoria?
Io volo con esc kontronik e motore scorpion, pignone da 14 con curva piatta al 100% con governor.... Fila......... è molto allegro...
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
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