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Vecchio 17 agosto 10, 21:08   #5771 (permalink)  Top
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L'avatar di vs0587
 
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Col 9254 a che distanza è meglio mettere l'uniball..? Ora ce l'ho a 13,5mm..
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Stefano Spektrum DX9
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Vecchio 17 agosto 10, 21:39   #5772 (permalink)  Top
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credo che un servo potente come il 9254 non avra' nessun problema a spingere un pelo di piu'

cmq puoi anche provare girando i supporti del servo, solo che, ti tocca smontare la coda

qui vedi come lo monto io, tra l'altro dal lato opposto rispetto al manuale per evitare possibile boom-strike

http://img191.imageshack.us/img191/2614/dsc02022d.jpg

ciao
Ciao, non ho capito cosa intendi con il girare i supporti del servo: montarli come dici tu dal lato opposto? Così facendo direi che l'astina resta alla stessa altezza e il problema rimane uguale: con la squadretta più corta l'astina si abbassa e non sta nel buco dell'anello. E la squadretta corta mi fa stare ben ferma la coda, invece con i 10.5 mm un po' oscilla, in hovering. Ho già provato a cambiare il tail gyro gain e giocare con i vari parametri (c'è il vstabi) ma l'unica soluzione efficace pare essere quella di accorciare la squadretta.
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Vecchio 17 agosto 10, 22:20   #5773 (permalink)  Top
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L'avatar di m.rik
 
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Ciao, per quanto riguarda la rotazione, mi sono accertato non so quante volte di non aver ruotato 2 volte, le puleggine sono tutte a posto, sia nella scatola di coda che a livello della corona (il modello aveva all'attivo solo 2 voli), la cinghia l'ho conservata eccome, ho fatto 2 scatti al punto di rottura che sembra più uno strappo e ad un altro taglio, ma poichè mi si è impigliata nel rotore bloccandolo, penso che quest'ultimo taglio sia dovuto a quello, i denti comunque non sono per nulla usurati.

Ecco le foto:
non resta da pensare che la cinghia abbia "scavallato", si sia bloccata da qualche parte e il motore tirando l'abbia strappata.
Per scavallare o l'anellino bloccalabero superiore era stato fissato senza prima aver tirato completamente in battuta verso l'alto l'albero ed in volo l'albero saliva e scendeva e la corona saliva e scendeva rispetto all'asse di scorrimento della cinghia oppure la cinghia era talmente "molla" da essere uscita da uno dei rullini guidacinghia.
La cinghie deve essere sembre ben tesa sia nella parte anteriore spostando il motore, sia nella parte posteriore tirando il supporto del trave di coda (NB: non tirando il trave stesso che poi in volo ri-scivolerebbe dentro il supporto fino in battuta allentando la cinghia).

Ciao
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Vecchio 18 agosto 10, 02:29   #5774 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
non resta da pensare che la cinghia abbia "scavallato", si sia bloccata da qualche parte e il motore tirando l'abbia strappata.
Per scavallare o l'anellino bloccalabero superiore era stato fissato senza prima aver tirato completamente in battuta verso l'alto l'albero ed in volo l'albero saliva e scendeva e la corona saliva e scendeva rispetto all'asse di scorrimento della cinghia oppure la cinghia era talmente "molla" da essere uscita da uno dei rullini guidacinghia.
La cinghie deve essere sembre ben tesa sia nella parte anteriore spostando il motore, sia nella parte posteriore tirando il supporto del trave di coda (NB: non tirando il trave stesso che poi in volo ri-scivolerebbe dentro il supporto fino in battuta allentando la cinghia).

Ciao
L'albero era ed e' tuttora ben fissato, nessun gioco, la coda l'ho tirata e posizionate agendo sulle 4 viti della scatola di coda, mentre il "tubo" era spinto fino al fondo.

Tutte le viti sia di coda che del motore sono ben serrate, rimane da pensare che fosse davvero molle o che effettivamente abbia avuto un giro di troppo (cosa poco probabile però, dato lo stato impeccabile dei denti...)
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Vecchio 18 agosto 10, 06:05   #5775 (permalink)  Top
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Col 9254 a che distanza è meglio mettere l'uniball..? Ora ce l'ho a 13,5mm..
l'ideale e' sempre la distanza minore che ti permetta di avere tutta l'escursione meccanica
in questo modo la coda avra' a disposizione piu' risoluzione
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Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Ciao, non ho capito cosa intendi con il girare i supporti del servo: montarli come dici tu dal lato opposto? Così facendo direi che l'astina resta alla stessa altezza e il problema rimane uguale: con la squadretta più corta l'astina si abbassa e non sta nel buco dell'anello. E la squadretta corta mi fa stare ben ferma la coda, invece con i 10.5 mm un po' oscilla, in hovering. Ho già provato a cambiare il tail gyro gain e giocare con i vari parametri (c'è il vstabi) ma l'unica soluzione efficace pare essere quella di accorciare la squadretta.
non solo dal lato opposto, ma puoi montare il servo davanti o dietro al supporto (supporto - servo - adattatore - vite .... oppure vite - adattatore - servo - supporto)
ci vorrebbe un disegno per farti capire ma se fai un paio di prove vedrai che tutto ti sara' piu' chiaro
purtroppo per girare i supporti del servo ti tocca sfilarli da dietro

ciao
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Vecchio 18 agosto 10, 10:36   #5776 (permalink)  Top
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l'ideale e' sempre la distanza minore che ti permetta di avere tutta l'escursione meccanica
in questo modo la coda avra' a disposizione piu' risoluzione

ciao
Ciao, allora mi sa che la avvicinerò al centro della squadretta, ora a 13,5mm ho dovuto usare un pò di limit, e il servo si muove di poco......
Magari è per quello che la coda drifta un pò!!
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Stefano Spektrum DX9
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Vecchio 18 agosto 10, 21:42   #5777 (permalink)  Top
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L'avatar di maggiolino67
 
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Oggi ho cambiato tutta la coda tranne le manine e i due uniball di plastica perche' sulle vecchie sfere una volta montati erano troppo duri nel movimento e quindi ho montato quelli vecchi. Questi uniball si possono allargare e in che modo? o si devono cambiare le sfere? quelle nuove sono di diametro appena piu' piccolo e quindi vanno bene cosi' gli uniball?
Poi ho cambiato anche la cinghia e il pignone, ho messo quello da 13, e anche le puleggie guida cinghia. Adesso che ho finito mi viene un dubbio e cioe' quando si fa ruotare il rotore principale, guardandolo dall'alto, in senso orario la coda in che senso deve girare? la mia gira in senso orario ma credo di aver sbagliato.
E poi ancora quanto si deve tirare la cinghia? In che modo si deve fare?
Ciao a tutti.
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Vecchio 18 agosto 10, 21:50   #5778 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda il rotore di coda, deve girare in senso antiorario
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Vecchio 18 agosto 10, 22:41   #5779 (permalink)  Top
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non solo dal lato opposto, ma puoi montare il servo davanti o dietro al supporto (supporto - servo - adattatore - vite .... oppure vite - adattatore - servo - supporto)
ci vorrebbe un disegno per farti capire ma se fai un paio di prove vedrai che tutto ti sara' piu' chiaro
purtroppo per girare i supporti del servo ti tocca sfilarli da dietro

ciao
Mah, comunque la giri, con un servo standard quello sta sempre alla stessa distanza dal tubo o la aumenta, ma non la diminuisce rispetto alla posizione da manuale. Quindi, o lo tengo così (con la coda che oscilla un po' in hovering e in retromarcia ma poi è perfetta in volato) o tolgo l'anello guida, e per questo mi interessava capire se qualcuno l'aveva già fatto.
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Vecchio 18 agosto 10, 22:43   #5780 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maggiolino67 Visualizza messaggio
Oggi ho cambiato tutta la coda tranne le manine e i due uniball di plastica perche' sulle vecchie sfere una volta montati erano troppo duri nel movimento e quindi ho montato quelli vecchi. Questi uniball si possono allargare e in che modo? o si devono cambiare le sfere? quelle nuove sono di diametro appena piu' piccolo e quindi vanno bene cosi' gli uniball?
Poi ho cambiato anche la cinghia e il pignone, ho messo quello da 13, e anche le puleggie guida cinghia. Adesso che ho finito mi viene un dubbio e cioe' quando si fa ruotare il rotore principale, guardandolo dall'alto, in senso orario la coda in che senso deve girare? la mia gira in senso orario ma credo di aver sbagliato.
E poi ancora quanto si deve tirare la cinghia? In che modo si deve fare?
Ciao a tutti.
Gli uniball sono allargabili con l'apposito strumento alesatore fornito nel kit.
Il rotore di coda deve ruotare in senso antiorario guardando l'elicottero dalla sua destra.
La cinghia va tirata in modo più uguale possibile davanti e dietro e se premuta deve muoversi di 2-3 mm. Vedi manuale per vedere dove premere.
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