13 agosto 10, 01:22 | #5751 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 447
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Ciao a tutti, stavo riprovando il motore Lipotech nero del Protos che ho, ma scalda così tanto col pignone consigliato per 6 celle? addirittura mi scotto la mano toccandolo, avete suggerimenti da darmi per non farlo scaldare così tanto? e poi volevo riciclare questo motore su un altro 500 ma ha kv un po' bassi, lo rimetto nel cassetto?
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16 agosto 10, 14:41 | #5753 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti! Oggi ho finalmente collaudato il mio protos con pignone 13 (davvero MORTO ) e senza i pesini nella flybar, è davvero un modello molto semplice per come l'ho visto io, non ho trimmato nulla al primo volo, ho solo dovuto abbassare di parecchio la sensibilità del giroscopio (Align GP750). Al terzo volo però, ero in idleup2 a 2800 giri circa, ho sentito strani rumori provenire dal tubo di coda, come qualcosa che sbatteva, nemmeno il tempo di dire è la cingh... che sento un TAC!!! Vedo la cinghia saltare via Penso, sono basso, ho ancora abbastanza giri, tento un'autorotazione, nemmeno il tempo di pensarlo, che la cinghia si avvolge al rotore provocando un blade stop davvero spettacolare, seguito dal tonfo del modello Danni? Servo di coda sgranato (DS520), uno dei due tiranti di coda (quelli che si incollano con la epoxi) scollato, asta flybar leggermente piegata, ma pochi mm (già sistemata) e un pattino rotto, ma senza comprare il ricambio basta anche solo la colla. Voi che dite, possibile che si sia allentata la cinghia in volo? magari il tubo si è spostato (eppure l'ho serrato come un maniaco) o ancor peggio, avevo già di mio la cinghia troppo morbida?
__________________ Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2 |
16 agosto 10, 15:39 | #5754 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
| Citazione:
Adesso tra l'altro ho ordinato il motore nuovo scorpion con il pignone da 14... Adesso a 6s col vecchio motore lipotech e pignone 15 ho veramente poca autonomia e a fine volo posso scardarci un toast sul motore.....
__________________ Stefano Spektrum DX9 | |
16 agosto 10, 16:10 | #5755 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Vabbè, ordino i ricambi e il pignone 14, non faccio 3D, però il 15 è davvero troppo, ma il 13 è troppo "morbido"
__________________ Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2 | |
16 agosto 10, 16:46 | #5756 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-11-2008 Residenza: augusta
Messaggi: 747
| secondo me anche se la cinghia era troppo tesa non credo abbia potuto rompersi per questo motivo... piu' che altro magari si sarà allentata in volo... controlla il supporto motore che le viti non si siano allentante e tutte le guide della cinghia... controlla quella del rotore di coda che non sia troppo serrata magari si è grippata... ciao
__________________ VISION 50 COMPETITION - T-REX 600 L.E. - MSH PRÔTOS 500 - mini titan e325 SE - nine eagles kestrel 500 sx - blade msr |
16 agosto 10, 16:53 | #5757 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2 | |
16 agosto 10, 21:26 | #5758 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
| Le cinghie, quando sono troppo tese vibrano e si spezzano, se sono troppo "molli" vibrano ed escono dalle guide..... Il mio parere è che bisogna fare diverse prove e quando tutte le vibrazioni spariscono, quella è la tensione giusta....
__________________ Stefano Spektrum DX9 |
16 agosto 10, 23:43 | #5759 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Nel mio caso era come se la cinghia "ballasse" nel tubo, infatti al secondo volo il mio amico li presente che filmava mi aveva detto di sentire uno strano rumore, ma io l'ho sentito soloal decolloal 3 volo.. Allego il filmato del secondo: Al primo minuto del terzo volo poi, la rottura...
__________________ Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2 | |
17 agosto 10, 00:29 | #5760 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 2.675
| Citazione:
Non è per caso che la cinghia invece di ruotarla di 90 gradi l'hai ruotata di 270° ? facendogli fare un otto all'interno del tubo ? In tal caso i dentini che vanno sfregando contro i dentini che vengono della cinghia potrebbero giustificare l'elevato rumore del filmato. La cinghia rotta l'hai recuperata e tenuta ? Hai verificato lo stato dei dentini ? Hai verificato, come ti hanno già suggerito di fare, se la puleggina guidacinghia di coda è in buono stato o si è forse bloccata perchè serrata troppo la vite e la plastica della puleggina si è consumata ? Ciao | |
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