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Vecchio 13 agosto 10, 01:22   #5751 (permalink)  Top
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L'avatar di Enrico_
 
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Ciao a tutti, stavo riprovando il motore Lipotech nero del Protos che ho, ma scalda così tanto col pignone consigliato per 6 celle? addirittura mi scotto la mano toccandolo, avete suggerimenti da darmi per non farlo scaldare così tanto? e poi volevo riciclare questo motore su un altro 500 ma ha kv un po' bassi, lo rimetto nel cassetto?
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Vecchio 14 agosto 10, 23:30   #5752 (permalink)  Top
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Buon Ferragosto



Ciao
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Vecchio 16 agosto 10, 14:41   #5753 (permalink)  Top
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L'avatar di Dj Ravage
 
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Ciao a tutti!

Oggi ho finalmente collaudato il mio protos con pignone 13 (davvero MORTO ) e senza i pesini nella flybar, è davvero un modello molto semplice per come l'ho visto io, non ho trimmato nulla al primo volo, ho solo dovuto abbassare di parecchio la sensibilità del giroscopio (Align GP750).

Al terzo volo però, ero in idleup2 a 2800 giri circa, ho sentito strani rumori provenire dal tubo di coda, come qualcosa che sbatteva, nemmeno il tempo di dire è la cingh... che sento un TAC!!! Vedo la cinghia saltare via Penso, sono basso, ho ancora abbastanza giri, tento un'autorotazione, nemmeno il tempo di pensarlo, che la cinghia si avvolge al rotore provocando un blade stop davvero spettacolare, seguito dal tonfo del modello

Danni? Servo di coda sgranato (DS520), uno dei due tiranti di coda (quelli che si incollano con la epoxi) scollato, asta flybar leggermente piegata, ma pochi mm (già sistemata) e un pattino rotto, ma senza comprare il ricambio basta anche solo la colla.

Voi che dite, possibile che si sia allentata la cinghia in volo? magari il tubo si è spostato (eppure l'ho serrato come un maniaco) o ancor peggio, avevo già di mio la cinghia troppo morbida?
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Vecchio 16 agosto 10, 15:39   #5754 (permalink)  Top
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Ciao a tutti!

Oggi ho finalmente collaudato il mio protos con pignone 13 (davvero MORTO ) e senza i pesini nella flybar, è davvero un modello molto semplice per come l'ho visto io, non ho trimmato nulla al primo volo, ho solo dovuto abbassare di parecchio la sensibilità del giroscopio (Align GP750).

Al terzo volo però, ero in idleup2 a 2800 giri circa, ho sentito strani rumori provenire dal tubo di coda, come qualcosa che sbatteva, nemmeno il tempo di dire è la cingh... che sento un TAC!!! Vedo la cinghia saltare via Penso, sono basso, ho ancora abbastanza giri, tento un'autorotazione, nemmeno il tempo di pensarlo, che la cinghia si avvolge al rotore provocando un blade stop davvero spettacolare, seguito dal tonfo del modello

Danni? Servo di coda sgranato (DS520), uno dei due tiranti di coda (quelli che si incollano con la epoxi) scollato, asta flybar leggermente piegata, ma pochi mm (già sistemata) e un pattino rotto, ma senza comprare il ricambio basta anche solo la colla.

Voi che dite, possibile che si sia allentata la cinghia in volo? magari il tubo si è spostato (eppure l'ho serrato come un maniaco) o ancor peggio, avevo già di mio la cinghia troppo morbida?
Ieri ho collaudato anche io, quello è sintomo di cinghia troppo tesa....... Anche a me ieri, vibrava da matti la coda, tiranti compresi, a casa ho fatto un pò di prove, le vibrazioni sono sparite allentando un pò la cinghia nella parte posteriore.....! Ora lavora meglio, appena ho tempo devo provare ad allentarla ancora un pelo per vedere come si comporta e se le vibrazioni peggiorano o migliorano...

Adesso tra l'altro ho ordinato il motore nuovo scorpion con il pignone da 14... Adesso a 6s col vecchio motore lipotech e pignone 15 ho veramente poca autonomia e a fine volo posso scardarci un toast sul motore.....
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Vecchio 16 agosto 10, 16:10   #5755 (permalink)  Top
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Ieri ho collaudato anche io, quello è sintomo di cinghia troppo tesa....... Anche a me ieri, vibrava da matti la coda, tiranti compresi, a casa ho fatto un pò di prove, le vibrazioni sono sparite allentando un pò la cinghia nella parte posteriore.....! Ora lavora meglio, appena ho tempo devo provare ad allentarla ancora un pelo per vedere come si comporta e se le vibrazioni peggiorano o migliorano...

Adesso tra l'altro ho ordinato il motore nuovo scorpion con il pignone da 14... Adesso a 6s col vecchio motore lipotech e pignone 15 ho veramente poca autonomia e a fine volo posso scardarci un toast sul motore.....
Ah, e a me che pareva troppo morbida

Vabbè, ordino i ricambi e il pignone 14, non faccio 3D, però il 15 è davvero troppo, ma il 13 è troppo "morbido"
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Vecchio 16 agosto 10, 16:46   #5756 (permalink)  Top
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Ah, e a me che pareva troppo morbida

Vabbè, ordino i ricambi e il pignone 14, non faccio 3D, però il 15 è davvero troppo, ma il 13 è troppo "morbido"
secondo me anche se la cinghia era troppo tesa non credo abbia potuto rompersi per questo motivo... piu' che altro magari si sarà allentata in volo... controlla il supporto motore che le viti non si siano allentante e tutte le guide della cinghia... controlla quella del rotore di coda che non sia troppo serrata magari si è grippata... ciao
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Vecchio 16 agosto 10, 16:53   #5757 (permalink)  Top
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secondo me anche se la cinghia era troppo tesa non credo abbia potuto rompersi per questo motivo... piu' che altro magari si sarà allentata in volo... controlla il supporto motore che le viti non si siano allentante e tutte le guide della cinghia... controlla quella del rotore di coda che non sia troppo serrata magari si è grippata... ciao
Come ho detto prima, forse IO l'avevo già lasciata più morbida per paura di tenderla troppo, le viti del tubo di coda e del supporto motore sono ben serrate comunque
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Vecchio 16 agosto 10, 21:26   #5758 (permalink)  Top
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Come ho detto prima, forse IO l'avevo già lasciata più morbida per paura di tenderla troppo, le viti del tubo di coda e del supporto motore sono ben serrate comunque
Le cinghie, quando sono troppo tese vibrano e si spezzano, se sono troppo "molli" vibrano ed escono dalle guide..... Il mio parere è che bisogna fare diverse prove e quando tutte le vibrazioni spariscono, quella è la tensione giusta....
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Stefano Spektrum DX9
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Vecchio 16 agosto 10, 23:43   #5759 (permalink)  Top
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Le cinghie, quando sono troppo tese vibrano e si spezzano, se sono troppo "molli" vibrano ed escono dalle guide..... Il mio parere è che bisogna fare diverse prove e quando tutte le vibrazioni spariscono, quella è la tensione giusta....
Nel mio caso avevo la sensibilità giro al 50%, scodinzolava come un matto! abbassata al 25% era quasi perfetto, in velocità dava qualche accenno ancora... questo può dipendere quindi dalla cinghia allora, non solo dalle impostazioni del giro.

Nel mio caso era come se la cinghia "ballasse" nel tubo, infatti al secondo volo il mio amico li presente che filmava mi aveva detto di sentire uno strano rumore, ma io l'ho sentito soloal decolloal 3 volo.. Allego il filmato del secondo:

Al primo minuto del terzo volo poi, la rottura...
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Vecchio 17 agosto 10, 00:29   #5760 (permalink)  Top
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Nel mio caso avevo la sensibilità giro al 50%, scodinzolava come un matto! abbassata al 25% era quasi perfetto, in velocità dava qualche accenno ancora... questo può dipendere quindi dalla cinghia allora, non solo dalle impostazioni del giro.

Nel mio caso era come se la cinghia "ballasse" nel tubo, infatti al secondo volo il mio amico li presente che filmava mi aveva detto di sentire uno strano rumore, ma io l'ho sentito soloal decolloal 3 volo.. Allego il filmato del secondo:

Al primo minuto del terzo volo poi, la rottura...
Avrò forse alzato troppo il volume del filmato ma mi sembra facesse un rumore eccessivo rispetto alla norma.
Non è per caso che la cinghia invece di ruotarla di 90 gradi l'hai ruotata di 270° ? facendogli fare un otto all'interno del tubo ?
In tal caso i dentini che vanno sfregando contro i dentini che vengono della cinghia potrebbero giustificare l'elevato rumore del filmato.
La cinghia rotta l'hai recuperata e tenuta ? Hai verificato lo stato dei dentini ?

Hai verificato, come ti hanno già suggerito di fare, se la puleggina guidacinghia di coda è in buono stato o si è forse bloccata perchè serrata troppo la vite e la plastica della puleggina si è consumata ?

Ciao
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