26 giugno 10, 02:47 | #5271 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Luigi | |
26 giugno 10, 03:11 | #5272 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Luigi spinge leggermente verso l'alto !!'?nel mio caso èra cosi... io personalmente Non avevo mai avuto questo problema ... ma da un po di tempo anche il Mio non è perfettamente allineato ad Albero rotore Principale ... Non ci crederai ma lo stavo smontando Proprio ora per vedere cosa aveva ... Bè sembra che son Riuscito Di Nuovo ad allinearlo ... ma ho dovuto allentare la cinghia ... credo che succede Quando la Scatola Di Coda è Troppo Avanzata . il foro sul Tubo è più Grande del pezzo sporgente della scatola ... Poi Ho trovato Tutta la vernice saltata ... ma questo l'ho visto succedere altre volte ,quindi Normale . però strano devo ancora appurare per bene ! può dipendere anche dal tubo ... magari il metallo si deforma nella parte dove appoggia la scatola di coda ... il mio Trave di coda ha molti voli all'attivo . Ciao Ultima modifica di Capitan Harlock : 26 giugno 10 alle ore 03:16 | |
26 giugno 10, 07:39 | #5273 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-02-2009 Residenza: Alta Brianza
Messaggi: 474
|
L'albero di coda deve essere perfettamente perpendicolare all'albero principale. Se non si riesce basta fresare leggermente le cave nella parte anteriore del tubo di coda in modo da poterlo ruotare leggermente. Mi e' capitato su un paio di tubi acquistati tempo fa....gli ultimi sono perfetti. |
26 giugno 10, 09:39 | #5274 (permalink) Top | |
User |
Che dire, Luigi, visto che il problema sembra comunque essere diffuso, probabilmente c'era qualche lotto non proprio perfetto... Citazione:
Ho già fresato un po' il tubo sulla guida anteriore e lo userò sicuramente senza problemi!
__________________ Johnny (GTE - Torino) Out of sight, NOT out of mind. | |
26 giugno 10, 18:47 | #5275 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-07-2006 Residenza: Napoli
Messaggi: 68
| Citazione:
A Luigi??? p.s dopo lo telefono.... | |
27 giugno 10, 06:02 | #5276 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Alberi difettosi? Errore nel montaggio? Bohh!! Addirittura quando rimontavo la scatola di coda mentre stringevo cercavo di fare pressione girando verso l'alto. Ma puntualmente il rotore non era perpendicolare! Luigi | |
27 giugno 10, 10:54 | #5277 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
| Citazione:
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
27 giugno 10, 11:04 | #5278 (permalink) Top | |
User | L'albero di coda spero che lo controlliate prima di montarlo, se è storto quello i problemi sono altri. Tutta la scatola di coda è storta in questo caso, e non è possibile montarla malamente. C'è il perno posteriore e la cava anteriore è stretta e non c'è gioco tra guide/perno. Se è storto è perchè il tubo, la scatola di coda o il blocco di coda non sono perfetti. Citazione:
Forzando non arrivi a nulla, se non rompendo il perno (ma visto quanto è grosso e resistente, pieghi prima il tubo...) Se vuoi correggere la cosa migliore è fresare le cave anteriori del tubo, così da poter ruotarlo e allineare l'albero di coda.
__________________ Johnny (GTE - Torino) Out of sight, NOT out of mind. | |
27 giugno 10, 14:44 | #5279 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In ogni Modo con la tua Soluzione Non è detto che poi Mantenga Quella Posizione . Di fatti fori su albero & perni sulla Plastica sia nella parte anteriore che posteriore Servono Proprio ad impedire La Torsione . Perché il serraggio da solo non è sufficiente ad Assicurare ,il giusto assetto del rotore di coda . Mi spiego Meglio la Cinghia Ruota di 90 Gradi ... se si vede il Modello dalla coda si ha un idea di quello che succede ! La Parte della cinghia che Viaggia sotto quella di Ritorno al rotore Principale è quella in Tiro ... C'è Una forza risultante proprio perché la cinghia e girata di 90 Gradi ... che tende a Far Ruotare l'albero di coda in senso Orario ... Quindi Tende a rivolgere Il Rotore Di Coda Verso il Basso. In Fine quindi ... si ok intervenire per allineare il tutto ,ma se non facciamo si che ci sia Una battuta a Contrastare quella forza di torsione, in senso Orario, è del tutto Inutile Intervenire con modifiche varie . Di fatti per questo chiedevo ,Il Mio Rotore di coda dopo Molti voli Risultava Rivolto verso il Basso ... ma se è il Contrario Magari Basta Alesare un pochino il foro del tubo di coda ,quello Posteriore dove si asseta la scatola ... o magari lasciarlo cosi ,credo che se succede quello che è successo a me dopo dei voli, trova il suo giusto Assetto . Ciao Ultima modifica di Capitan Harlock : 27 giugno 10 alle ore 14:49 | |
27 giugno 10, 16:16 | #5280 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-02-2009 Residenza: Alta Brianza
Messaggi: 474
| Citazione:
Il sistema di fissaggio del tubo e della scatola al telaio sono in grado di sopportare le forze in gioco. 2)Piu' rischioso fresare il foro posteriore sul tubo per il sistema di fissaggio della scatola di coda ovviamente piu' "debole" rispetto alla scatola anteriore. 3)Ovviamente si puo' volare anche con il rotore di coda storto....ma sicuramente non e' la condizione migliore. | |
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