![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #5011 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2008 Residenza: Roma
|
Lascia stare a me oggi mi è letteralmente esploso in aria...è partita una manina, una pala è andata da una parte l'altra dall'altra parte, s'è proprio sentito un botto sembrava una fucilata...nemmeno sono riuscito a trovare una delle due pale con tutta la manina per quanto è volata lontano in mezzo all'erba porca miseria
|
![]() | ![]() |
![]() | #5013 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-11-2008 Residenza: augusta
| mi dispiace... certo che uno si prende un bello spavento quando saltano le pale principali... ma usavi il pignone 17?
__________________ VISION 50 COMPETITION - T-REX 600 L.E. - MSH PRÔTOS 500 - mini titan e325 SE - nine eagles kestrel 500 sx - blade msr |
![]() | ![]() |
![]() | #5014 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2007 Residenza: dintorni di Venezia
|
magari senza accorgertene, hai superato i 3mila giri di rotore e la meccanica ha ceduto. oppure una vite dello spindle non era ben fissata chi lo sa ![]()
__________________ 2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli" ![]() Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca" ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #5015 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-06-2008 Residenza: Venaria (TO)
| Citazione:
quale spindle intendi? le manine portapale principali sono integre, idem per la coda. Cmq stasera smonto e stilo una relazione accurata! Grazie x i suggerimenti! | |
![]() | ![]() |
![]() | #5016 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Urgno evidentemente si stava riferendo al post di Iacorc8 e non penso che stesse rispondendo a te.... ![]() invece per il tuo crash dovresti spiegare meglio la dinamica, perchè anche io come il capitano ho capito poco ![]() Gaetano | |
![]() | ![]() |
![]() | #5017 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2008 Residenza: Venaria (TO)
|
Provo a spiegarlo: stavo effettuando del semplice volato, quando decido di avvicinare l'eli alla piazzola di atterraggio. Nel fare ciò, ero a 3 metri di altezza, l'eli inizia a girarsi lentamente di 90°, dò passo di coda ma non succede nulla. Allora attivo l'hold e, in qualche modo, atterra nell'erba alta. Inizialmente pensavo fosse stato un problema al giroscopio,poi noto che la cinghia è fuori sede (esattamente come in foto) ![]() Poi noto anche che la ventola del motore presenta i denti rovinati,come se fossero stati fresati ![]() PS.ero alla terza lipo, ho volato con "curva" gas piatta al 75% e 85%... |
![]() | ![]() |
![]() | #5018 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
| Citazione:
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
![]() | ![]() |
![]() | #5019 (permalink) Top |
Rivenditore - HeliUp Data registr.: 14-02-2005
|
Il sistema manine/spindle del protos cede a 800kg di trazione. In volato 3D a 3000 giri le pale "tirano" circa 150 kg. La struttura integra regge quindi 5 volte le forze a cui è sottoposta durante un uso pesante (3D). Naturalmente la struttura deve essere integra ed ispazionata ogni volta che dovesse prendere colpi non risultanti da un normale utilizzo e, in caso di dubbio, sostituire le manine. Tutte le volte che io ho visto un elicottero lanciare una pala era la vite dello spindle allentata. |
![]() | ![]() |
![]() | #5020 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
| Citazione:
In assenza di colpi e con viti ovviamente avvitate con frenafiletti (io uso l'Arexons frenafiletti debole, blu) ogni quanto tempo di volo ritieni opportuno verificare le viti dello spindle? Come verifica basta controllare che siano ancora serrate o vanno comunque svitate e messo frenafiletti nuovo? Ritieni impossibile o inutile il cavetto che ipotizzavo (intendo come contromisura all'allentamento viti)?
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
GWS Formosa Thread ufficiale | Valerioraptor | Aeromodellismo Volo Elettrico | 930 | 24 febbraio 13 10:44 |
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale | dado099 | Elimodellismo Motore Elettrico | 336 | 17 agosto 10 14:21 |
walkera dragonfly 37 thread ufficiale | Dragonfly72 | Elimodellismo Motore Elettrico | 7 | 22 marzo 07 21:23 |