Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 08, 21:40   #451 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da GabryTrex Visualizza messaggio
e' una domanda che mi sn sempre posto pure io, la risposta che mi sn dato e' questa:
quando sei lanciato "l'aria che passa fra le pale" e' molto maggiore di quella che passa quando l'ely e' in hovering, quindi se dai un comando brusco mentre sei lanciato la pressione che si crea sulla parte superiore o inferiore della pala e' molto maggiore di quella che si crea quando sei in hovering, e questo porta allo "scampanellio", quando accade questo si dice che la pala va in stallo.

ragazzi questo e' quello che la mia poca esperienza mi porta a pensare! ma nn sono sicuro che le cose vadano esattemente cosi... se c'e' qualcuno che ha le idee un po' piu' chiare si faccia avanti!!

ciao
ma quindi scampanella anche a te?
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 21:48   #452 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 186
Citazione:
Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
ma quindi scampanella anche a te?
tutti gli hely lo fanno... almeno quelli che hanno abbastanza potenza da far stallare le pale!
domenica ero alla manifestazione a tassignano a vedere il mitico andrea puosi cn il suo logo 600, tu sentissi come scampanella quello!!!!
GabryTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 23:43   #453 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
il tail boss è quello dove vanno infilati i due cuscinetti...

chiarito questo, chi ha la risposta ??
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 08, 00:24   #454 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp
 
Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 1.089
Le due viti che si innestano nel canale del tail pitch boss si allontanano e si avvicinano all'albero del rotore di coda durante il movimento, da qui la necessità di farle scorrere. Le viti si muovono lungo un cerchio mentre lo slider lungo una retta.

Corrado
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 08, 07:37   #455 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Grazie Corrado,
ora mi e' chiaro il motivo

cya
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 08, 08:02   #456 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di w.william
 
Data registr.: 06-11-2006
Residenza: Palosco (BG)
Messaggi: 892
Chi di voi fa volare il Protos con le Life?
w.william non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 08, 09:26   #457 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da GabryTrex Visualizza messaggio
tutti gli hely lo fanno... almeno quelli che hanno abbastanza potenza da far stallare le pale!
domenica ero alla manifestazione a tassignano a vedere il mitico andrea puosi cn il suo logo 600, tu sentissi come scampanella quello!!!!
......a dire il vero non me ne ero mai accorto.....non parlo pero' del fluttering delle pale........anche sugli eli da f3c non ho l'ho mai sentito....ma adesso ci staro' piu' attento....

meno male pero', pensavo avesse qualcosa il mio eli....
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 08, 15:58   #458 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 186
Citazione:
Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
......a dire il vero non me ne ero mai accorto.....non parlo pero' del fluttering delle pale........anche sugli eli da f3c non ho l'ho mai sentito....ma adesso ci staro' piu' attento....

meno male pero', pensavo avesse qualcosa il mio eli....
nn so... se ho capito cosa intendi lo fanno tutti... sul protos cmq secondo me si sente un po' di piu' rispetto agli altri ely perche' e' molto piu' silenzioso per via della cinghia e si sente solo il rumore delle pale, tutti i soliti acciottolii degli ingranaggi nn ci sono!
GabryTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 00:11   #459 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
......a dire il vero non me ne ero mai accorto.....non parlo pero' del fluttering delle pale........anche sugli eli da f3c non ho l'ho mai sentito....ma adesso ci staro' piu' attento....

meno male pero', pensavo avesse qualcosa il mio eli....
Non ho sinceramente capito a che tipo di suono vi riferite con "scampanellio" durante una manovra del genere.

Però, se avviene con tubo di coda in metallo (e non in carbonio), la parola "scampannellio" mi fa fa venire subito in mente una cinghia di trasmissione troppo lenta in coda che in certe condizioni batte contro il tubo di coda in metallo facendolo scampanellare.
Un aumento del carico rotore con una manovra del genere, potrebbe anche causare un calo di giri con un conseguente aumento della tensione della cinghia da un lato e conseguente allentamento dell'altro lato della cinghia (parte avanzante e parte retrocedente della cinghia) perchè non c'è variazione di carico sul ruotino che per inerzia continua per breve tempo a ruotare alla sua precedente velocità. Una variazione di giri rotore causa comunque una variazione sulla compensazione di coda il cui effetto potrebbe sommarsi.

Verificare la tensione della cinghia in coda è però una cosa talmente veloce e banale che di sicuro avrai già controllato.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 25 settembre 08 alle ore 00:20
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 00:27   #460 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fili73
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 311
Oggi sono riuscito a scaricare un pò di batterie e a risolvere quasi tutti i problemi di coda, mi è rimasto un problema che però non riesco a risolvere...
quando metto in IDLE1 (circa 2500 giri) la coda oscilla a destra e sinistra, non ne vuole sapere di stare ferma, in normal (2250 giri) e IDLE2 (2750 giri) nessun problema, la coda sta fermissima. Ho provato vari settaggi sul giro ma non sono riuscito a risolverlo.
Qualcuno ha idea del perchè, dove sto sbagliando?

Ciao.

Alberto
Fili73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002