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Vecchio 05 luglio 09, 18:09   #2541 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
da ignorante per quanto riguarda gli elicotteri: Non hanno un baricentro?

Cioè, se è "picchiato", si trimma di cabra inclinando il piatto, in hovering è ok ma in velocità "l'autorità" del piatto aumenta e, a parità di trimmaggio, ha piu influenza cabrando il modello.

(nel vostro caso è il contrario...)

Potrebbe? nell'aereo è cosi...
giusto... ma havana dice che il bari è perfetto..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 09, 20:55   #2542 (permalink)  Top
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L'avatar di inquisitore
 
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piatto non sempre livellato

Se l'eli è perfetto in hovering.. ma poi pende di qua o di là... dovete verificare la corsa dei servi ed agire (qualora durante TUTTA la corsa il piatto non si mantenesse parallelo) sugli EPA.
Capita spesso, nonostante i 3 servi uguali che la corsa del piatto non sia omogenea.

Qui un mio post di qualche tempo fa che rende l'idea

Qui invece un tools adatto al piatto del 500(quello del mio post per il 450 è fatto in casa).

CIAO
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II

Ultima modifica di inquisitore : 05 luglio 09 alle ore 21:03
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 09, 21:18   #2543 (permalink)  Top
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L'avatar di stesax
 
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
e no... se tu hai l'hely trimmato giusto per l'hovering, ma con i leveraggi diversi, riscontri il problema soltanto quando arrivi a fondo corsa di ogni singolo servo, quello che ha il leveraggio più lungo sarà quello che farà alzare maggiormente il piatto, causando rollio o imbardata, ma quando sei in hovering trimmato, lo stesso servo sarà anche quello più basso..

si ha così un ely trimmato in hovering e strimmato in ogni altra posizione..
ma e' una cosa normale avere diversi trimmaggi tra volo stazionario e volato sportivo....considera che il rotore già di suo fa piu' giri, poi hai un comportamento ancora piu' accentuato dovuta alla velocita di avanzamento dell' eli che va a sommarsi( per dirla proprio terra terra) a quella del rotore...
Normalmente il volo livellato si ha con pochi gradi di piu' del punto di hovering, la differenza sostanziale e' nel numero di giri del rotore......non si vola mai a tutto passo.....comunque un' attenta cura al livellamento del piatto nelle varie posizioni non fa' mai male..
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 09, 21:23   #2544 (permalink)  Top
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L'avatar di geco73
 
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scusate ragazzi a proposito di servi,ogni tanto uno dei miei servi sobbalza da solo,,,che sara?a parte interferenze. me ne accorgo quando l ely e ancora a terra e le pale girano forte il servo di destra si muove da solo dando degli scattini
geco73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 09, 22:13   #2545 (permalink)  Top
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ragazzi mi serve un aiuto...

ultimamente sento dei rumori metallici tipo un leggero tentennio provenire dal mio protos mentre è in volo...secondo voi cosa potrebbe essere?? cuscinetti o altro??

grazie
__________________
--- Andrea ---
Potrikkia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 09, 22:30   #2546 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
ma e' una cosa normale avere diversi trimmaggi tra volo stazionario e volato sportivo....considera che il rotore già di suo fa piu' giri, poi hai un comportamento ancora piu' accentuato dovuta alla velocita di avanzamento dell' eli che va a sommarsi( per dirla proprio terra terra) a quella del rotore...
Normalmente il volo livellato si ha con pochi gradi di piu' del punto di hovering, la differenza sostanziale e' nel numero di giri del rotore......non si vola mai a tutto passo.....comunque un' attenta cura al livellamento del piatto nelle varie posizioni non fa' mai male..
concordo in pieno
... ma tu parli di settaggi dovuti alla maggiore reattività-giri, io di trim...
in ogni caso quando si avanza, metà rotore diventa più reattivo, l'altra metà diminuisce la sua azione sul modello, viaggiando a favore di vento..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 09, 22:39   #2547 (permalink)  Top
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L'avatar di pala.lberto
 
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5245

salve un consiglio al volo con gli hs 5245 quale lunghezza dei tiranti devo prendere per buona 25,8 oppure 28???
pala.lberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 09, 22:46   #2548 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Originalmente inviato da pala.lberto Visualizza messaggio
salve un consiglio al volo con gli hs 5245 quale lunghezza dei tiranti devo prendere per buona 25,8 oppure 28???
direi 28, privilegia il passo positivo, il resto lo fai da curva
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 09, 23:40   #2549 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp
 
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Originalmente inviato da Potrikkia Visualizza messaggio
ragazzi mi serve un aiuto...

ultimamente sento dei rumori metallici tipo un leggero tentennio provenire dal mio protos mentre è in volo...secondo voi cosa potrebbe essere?? cuscinetti o altro??

grazie

La cinghia che sbatte contro l'interno del tubo, controlla la tensione ed al limite tirala un pò.

Corrado
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 00:14   #2550 (permalink)  Top
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L'avatar di Fili73
 
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Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Azz Futaba 9 canali AZZ
Passa da passo negativo a passo positivo!

Vedi come si muove il piatto!vedi se rimane sempre livellato e se si muove in maniera proporzionale...in funzione dello stick!


come hai fatto le curve passo?

Vedi se hai attivato la funzione ritardo sulla tua radio!

La tua Radio l'ho avuto per molto Tempo!
e io non ho mai avuto grossi problemi ma è risaputo che gestisce malamente i Piatti a 120 gradi come quello del Protos!
Quindi regola tutto meccanicamente!
Porta trim e sub-Trim a zero!
Muovi Stick del passo anche velocemente e vedi cosa ne viene fuori!
Fai un video vorrei vedere come si Muove il tuo piatto quando cambi passo!

hai disattivato tutte le funzioni di gestione del passo Pass-hov..Pass-A/B


Ciao
Allora, provo a rispondere ad ogni punto:

Il piatto mi sembra che si muova proporzionatamente allo stick restando livellato.
Le curve del passo che uso sono da -4 a +8 circa per il normal (che uso solo per decollo ed atterraggio) e una linea dritta -11 +11 con lo 0 a centro stik per gli idle. In realtà il passo massimo e minimo lo regolo a seconda delle necessità del volo utilizzando il VR(A) e VR(C) in modo da poter avere circa 3 gradi di flessibilità sui massimi valori sia in positivo che negativo (-12,-9 e +9,+12).
Concordo che la ff9 non sia velocissima nella miscelazione per i piatti a 120° ma non mi ha mai dato problemi.
Tutte le misure dei leveraggi sono state fatte usando il calibro e l'heli si alza restando correttamente centrato.
I sub trim sono regolati in modo da avere le squadrette del servo perpendicolari allo stesso quando il passo è a 0, il trimmaggio non ho avuto molto tempo di farlo a causa del problema ma ho comunque dato un pò di ciclico a dx per contrastare la spinta del ruotino di coda.
Ho provato a cambiare passo velocemente e mi sembra che il piatto si muova correttamente, ho comunque fatto un video in modo da fartelo vedere (ho filmato oltre al Protos anche il movimento del piatto di un minititan e di un
Rex 500 in modo da confrontarli).
Non ho disattivato le funzioni Pass-hov..Pass-A/B in quanto le uso e non mi sembra che possano centrare.

A breve posto i video.

Ciao, grazie.

Alberto
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