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Vecchio 11 giugno 09, 14:58   #2131 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
Premetto che purtroppo, per alcuni consigli che mi sono dati sbagliati, ho imparato a volare con il trex 450 con curva passo in normal -3 +5 (stick al centro) + 11, quindi non potrò mai settare il -11 0 +11, perche rischio di distruggere il modello...
Quindi momentaneamente la curva in normal la lascio -3 +5 (stick al centro) + 11 e quella in IDLE la metto -11 0 +11. Cercherò di volare solo in IDLE e non appena mi abituo imposterò -11 0 +11 anche in normal.

Domanda: visto che mi sono comprato il pignone da 13T che curve motore mi consigliate senza governor?

PS: utilizzo LIPO DA 6 celle
Premetto che sono una schiappa e che ho imparato con il 450 esattamente con la medesima curva passo con cui hai imparato tu -3 +5 +11 .....e mi è andata benissimo.

Ora che ho cominciato con il Protos ho cambiato le curve anche sul 450 mettendo lo 0 al centro stick come dice Capitan:

normal -3 0 +11
idle up -11 0 +11

sul Protos idem ma +- 9 invece che +- 11

Ti assicuro che al momento del cambio non me ne sono quasi accorto...solo che in hovering tieni lo stick un po' più avanti ....ma non si sente proprio una grande differenza....anche per una schiappa come me!

Se vuoi quindi cambia pure tranquillamente le curve senza problemi in modo che quando occorrerà avere passo negativo ti troverai già bene.

Non mi sembra invece assolutamente buona cosa avere in normal e in idle up curve che vedono al centro stick dati diversi perchè al passaggio da normal a idle il passo cambierebbe e l'effetto sull'eli potrebbe essere anche significativo.

Da normal a idle puo' cambiare solo la curva del gas il cui effetto sull'eli è più ritardato e controllabile. La curva passo cambia da centro stick in giù per facilitare in normal l'atterraggio.

...ma perchè non vuoi usare il governor?

Luciano

Ultima modifica di TermicOne : 11 giugno 09 alle ore 15:07
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Vecchio 11 giugno 09, 15:05   #2132 (permalink)  Top
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...ma perchè non vuoi usare il governor?

Luciano
Luciano magari perchè ora vuole fare un buon volato!

e per far questo è meglio una curva motore !

Secono me!certo la curva buona va trovata ..... ma cerchiamo anche di avere orecchio!
Il governor lavora bene su di giri quindi con percentuali motore alte!

meglio volare di più e sprecare meno energia con una Curva Adeguata per il volato che si vuole fare!

ciao
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Vecchio 11 giugno 09, 15:14   #2133 (permalink)  Top
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Luciano magari perchè ora vuole fare un buon volato!

e per far questo è meglio una curva motore !

Secono me!certo la curva buona va trovata ..... ma cerchiamo anche di avere orecchio!
Il governor lavora bene su di giri quindi con percentuali motore alte!

meglio volare di più e sprecare meno energia con una Curva Adeguata per il volato che si vuole fare!

ciao
E' vero. Avevo cominciato anch'io così ma alla fine, forse (sicuramente) perchè non avevo trovato una buona curva: il motore continuava a cambiare giri durante il volato e mi metteva un po' in angoscia (te l'ho detto che sono un cacasotto). Ora sul Protos mi trovo molto meglio ad avere il rotore che gira un po' di più (neanche tanto) ma molto costante.

Sul 450 invece mi tengo la curva

Ciaooo

Luciano
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Vecchio 11 giugno 09, 15:31   #2134 (permalink)  Top
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Sto cercando il kit di viti (tipo rcscrewz)...Qualcuno l'ha trovate in europa??
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Vecchio 11 giugno 09, 18:01   #2135 (permalink)  Top
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[QUOTE=infinity;1596000]Ciao a tutti,
Premetto che purtroppo, per alcuni consigli che mi sono dati sbagliati, ho imparato a volare con il trex 450 con curva passo in normal -3 +5 (stick al centro) + 11

Ciao Infinity,
penso che dovrai ringraziare chi ti ha dato quei consigli, in quanto tutti i manuali dei modelli elettrici e nitro riportano quei valori per un Volato generale.
Poi chiaramente sono da modificare mano a mano che si riesce a capire e gestire i movimenti del modello da noi pilotato.

Gaetano
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Vecchio 11 giugno 09, 21:15   #2136 (permalink)  Top
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Grazie per i chiarimenti. Allora provo ad impostra sin da subito -9 0 +11!!!

Domanda: visto che mi sono comprato il pignone da 13T che curve motore mi consigliate senza governor con 6 celle?
infinity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 21:36   #2137 (permalink)  Top
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L'avatar di Kerberos
 
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Altro voletto or ora, sotto casa in un campetto di calcio (recintato).
Rispetto al volo di ieri ho teso di più la cinghia, abbassato la sensibilità del 401 al 45%, ricontrollato il livellamento del piatto, rifatto lo zero meccanico in coda. Risultato del volo: ottimo! Nessun tentennamento quando do improvvisamente passo, coda dritta senza sbacchettamenti.
Imposto il timer sulla radio in modo che si attivi automaticamente quando passo il 20% dello stick del gas. Sono arrivato a 10 minuti in idle1, sempre volato tranquillissimo (otto, traslato e atterraggi di precisione a centrocampo ) e al ritorno a casa le batterie mi hanno segnato 22,22 volt.

DOMANDA: se non ho capito male posso arrivare tranquillamente a 21 volt, giusto?
__________________

Luca "Kerberos"
6° Stormo virtuale Diavoli Rossi
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Vecchio 11 giugno 09, 22:05   #2138 (permalink)  Top
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L'avatar di mikiko
 
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Ehm,scusate se mi intrometto...Sto cercando un set di viti completo...Ho la testa delle M2,5 x 40 (le viti del supporto di coda) che è spanato....
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Vecchio 11 giugno 09, 23:05   #2139 (permalink)  Top
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L'avatar di pala.lberto
 
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protos e vento

una domanda,ma il vostro protos con il vento come si comporta?
perche il mio in hovering ne risente parecchio,ho 2500 giri e il fatto lo noto solo in hovering in volato acro è una scheggia preciso e veloce
pala.lberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 23:08   #2140 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Kerberos Visualizza messaggio

DOMANDA: se non ho capito male posso arrivare tranquillamente a 21 volt, giusto?
Se vuoi far durare le batterie non andare sotto i 3.7 volt a cella misurati a vuoto dopo il volo.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
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