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Vecchio 25 maggio 09, 15:53   #1921 (permalink)  Top
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Ragazzi scusate ancora la mia pezzentaggine... è arrivato tutto ciò che mancava per farlo volare, ma ora ho qualche dubbio:

1) non riesco a capire il verso con il quale inserire i tre spinotti del motore all'ESC. Sono tutti neri e tutti uguali... o c'è qualche segno distintivo che mi sfugge?

2) C'è qualche settaggio "particolare" da effettuare su di una Futaba T10? Vengo da una vecchia FF7.

3) Governor sì, governor no? A parte che ho scoperto solo qualche giorno fa cosa fosse, mi conviene utilizzarlo (ripeto che faccio solo volato tranquillo) oppure no? Perché se ho letto bene va ad inficiare l'autonomia della batteria. Mi sbaglio?
Grazie... sto facendo un bell'ebook con tutti i vostri consigli sul Protos.

Ah, chiedo scusa, non mi sono presentato nei miei precedenti post: piacere, Luca!
Ciao Luca

1 - inserisci i tre spinotti sui tre fili del regolatore. Poi prova il motore (magari senza cinghia) e vedi se gira nel verso giusto (orario). Se non gira giusto inverti due spinotti.

2 - non so...io uso Multiplex

3 - guarda io ho cominciato senza governor perchè sui regolatori align dei t-rex il governor non adava bene. Poi sono passato al regolatore MSH dove il governor sembra andare bene e ho cominciato ad utilizzarlo. Devo dire che mi trovo proprio bene e anch'io faccio un volato assolutamente tranquillo. Il fatto che il rotore abbia il medesimo numero di giri in tutte le condizioni è un bell'aiuto anche a chi, come noi, sta imparando. Cerca di mantenere un numero di giri basso (max 2.300) e vedrai che ti troverai bene.

Ciao!
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Vecchio 25 maggio 09, 15:54   #1922 (permalink)  Top
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Le risposte alle domande di Luca interessano pure. Alle sue ne aggiungo una mia. Qualora volessi appesantire la flybar per renderlo "pacioccone", nella confezione originale del protos carbon trovo i pesetti?
A questa posso risponderti io. Sì, trovi dei pesi (color oro) da inserire nelle apposite fessure dei paddles. Una volta messi dentro, non ho la minima idea di come si faccia ad estrarli... personalmente, come dice il buon Rocco nazionale, li ho infilati dentro senza pensarci due volte.
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Luca "Kerberos"
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Vecchio 25 maggio 09, 15:56   #1923 (permalink)  Top
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Le risposte alle domande di Luca interessano pure. Alle sue ne aggiungo una mia. Qualora volessi appesantire la flybar per renderlo "pacioccone", nella confezione originale del protos carbon trovo i pesetti?
Ci sono due tondini da infilare nei fori delle palette della flybar. E' assolutamente consigliabile metterle (almeno per noi)....vedrai che diventa assolutamente "pacioso" e tranquillo.

Per estrarli c'è un buchino nel lato opposto della paletta dove puoi infilarci un tondino di acciaio armonico e spingere fuori i pesetti.....ma penso che per un po' non ci sarà questa esigenza!
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Vecchio 25 maggio 09, 16:01   #1924 (permalink)  Top
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Ciao Luca

1 - inserisci i tre spinotti sui tre fili del regolatore. Poi prova il motore (magari senza cinghia) e vedi se gira nel verso giusto (orario). Se non gira giusto inverti due spinotti.
Ottimo, deduco che il centrale del motore corrisponda al centrale dell'ESC, quindi mi resta da provare i due fili esterni. Dalla mia inesistente preparazione elettronica/elettrica, pensavo che in caso di errore prendesse fuoco qualcosa... invece mi dici che al massimo giro antiorario. Bene! Un pensiero in meno.

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2 - non so...io uso Multiplex
Attenderò la risposta di qualche altro Futabbaro.

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3 - guarda io ho cominciato senza governor perchè sui regolatori align dei t-rex il governor non adava bene. Poi sono passato al regolatore MSH dove il governor sembra andare bene e ho cominciato ad utilizzarlo. Devo dire che mi trovo proprio bene e anch'io faccio un volato assolutamente tranquillo. Il fatto che il rotore abbia il medesimo numero di giri in tutte le condizioni è un bell'aiuto anche a chi, come noi, sta imparando. Cerca di mantenere un numero di giri basso (max 2.300) e vedrai che ti troverai bene.
Benissimo. Allora per adesso lo attiverò anche io. Almeno non devo stare lì a cercare le curve giuste. E in questo momento meno pensieri ho, meglio è.
Visto che è il mio primo kit serio che ho montato, è già un miracolo che non esplode appena lo accendo...
Scherzi a parte, controllato e ricontrollato (soprattutto le maledettissime rondelle o cuscinetti "a senso unico" ) e sembra di aver fatto le cose correttamente... speriamo bene va!
Grazie per le risposte TermicOne.

Ciao!

Aggiungo: il buchino per estrarre i pesi dai paddles non l'avevo cecato, pensavo fosse un residuo di lavorazione!
__________________

Luca "Kerberos"
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Vecchio 25 maggio 09, 16:22   #1925 (permalink)  Top
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Ci sono due tondini da infilare nei fori delle palette della flybar. E' assolutamente consigliabile metterle (almeno per noi)....vedrai che diventa assolutamente "pacioso" e tranquillo.

Per estrarli c'è un buchino nel lato opposto della paletta dove puoi infilarci un tondino di acciaio armonico e spingere fuori i pesetti.....ma penso che per un po' non ci sarà questa esigenza!

iocon il trex 450 volo senza pesetti. Tu hai provato il protos senza i tondini?
E' molto più Inca...zato nel trex 450?
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Vecchio 25 maggio 09, 20:35   #1926 (permalink)  Top
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iocon il trex 450 volo senza pesetti. Tu hai provato il protos senza i tondini?
E' molto più Inca...zato nel trex 450?
Anche nel mio t-rex 450 ho tolto i pesetti. Non ho provato il protos senza pesetti. Nell'attuale mio set up il protos è un sacco più stabile e meno nervoso del 450.
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Vecchio 25 maggio 09, 21:10   #1927 (permalink)  Top
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ciao ragazzi, ieri per curiosità ho levato i pesetti... beh non li rimetterò +.

se il setting è stato fatto bene non avrete problemi, ed avrete un surplus di reattività per togliervi d'impiccio...

tanto per intenderci mi mantiene l'hovering per alcuni secondi senza toccar niente, senza pesetti, e ci faccio sempre un bel volato sui binari.


risponde si più pronto, ma non pensiate che diventa ingestibile!
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Vecchio 25 maggio 09, 22:15   #1928 (permalink)  Top
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Attenderò la risposta di qualche altro Futabbaro.

allora, il setup non e' difficile (io ho la T7C 2.4GHz):
scelta modello di tipo hely
scelta piatto di tipo HR3
in reverse i canali 1, 2 e 3
menu swash -50 -50 + 50

sul menu gyro devi mettere la sensibilita' per il normal e per avcs

la curva motore dipende da che batterie usi
e la curva del passo devi farla col misuratore del passo

cya
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2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
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Vecchio 26 maggio 09, 02:21   #1929 (permalink)  Top
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Ragazzi,
Quanto devo dare di esponenziale al piatto?
Grazie grazie!!!
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Vecchio 26 maggio 09, 07:01   #1930 (permalink)  Top
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. Sì, trovi dei pesi (color oro) da inserire nelle apposite fessure dei paddles. Una volta messi dentro, non ho la minima idea di come si faccia ad estrarli..
dalla parte opposta il paddles hanno un forellino per estrarli..... basta un ago robusto!

ciao

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Ragazzi,
Quanto devo dare di esponenziale al piatto?
Grazie grazie!!!
se hai 8 gradi di ciclico ?esponenziale -25-30!

Ciao
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