Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 09, 14:53   #1921 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da Kerberos Visualizza messaggio
Ragazzi scusate ancora la mia pezzentaggine... è arrivato tutto ciò che mancava per farlo volare, ma ora ho qualche dubbio:

1) non riesco a capire il verso con il quale inserire i tre spinotti del motore all'ESC. Sono tutti neri e tutti uguali... o c'è qualche segno distintivo che mi sfugge?

2) C'è qualche settaggio "particolare" da effettuare su di una Futaba T10? Vengo da una vecchia FF7.

3) Governor sì, governor no? A parte che ho scoperto solo qualche giorno fa cosa fosse, mi conviene utilizzarlo (ripeto che faccio solo volato tranquillo) oppure no? Perché se ho letto bene va ad inficiare l'autonomia della batteria. Mi sbaglio?
Grazie... sto facendo un bell'ebook con tutti i vostri consigli sul Protos.

Ah, chiedo scusa, non mi sono presentato nei miei precedenti post: piacere, Luca!
Ciao Luca

1 - inserisci i tre spinotti sui tre fili del regolatore. Poi prova il motore (magari senza cinghia) e vedi se gira nel verso giusto (orario). Se non gira giusto inverti due spinotti.

2 - non so...io uso Multiplex

3 - guarda io ho cominciato senza governor perchè sui regolatori align dei t-rex il governor non adava bene. Poi sono passato al regolatore MSH dove il governor sembra andare bene e ho cominciato ad utilizzarlo. Devo dire che mi trovo proprio bene e anch'io faccio un volato assolutamente tranquillo. Il fatto che il rotore abbia il medesimo numero di giri in tutte le condizioni è un bell'aiuto anche a chi, come noi, sta imparando. Cerca di mantenere un numero di giri basso (max 2.300) e vedrai che ti troverai bene.

Ciao!
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 14:54   #1922 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kerberos
 
Data registr.: 17-05-2005
Residenza: Salerno
Messaggi: 47
Invia un messaggio via MSN a Kerberos
Citazione:
Originalmente inviato da infinity Visualizza messaggio
Le risposte alle domande di Luca interessano pure. Alle sue ne aggiungo una mia. Qualora volessi appesantire la flybar per renderlo "pacioccone", nella confezione originale del protos carbon trovo i pesetti?
A questa posso risponderti io. Sì, trovi dei pesi (color oro) da inserire nelle apposite fessure dei paddles. Una volta messi dentro, non ho la minima idea di come si faccia ad estrarli... personalmente, come dice il buon Rocco nazionale, li ho infilati dentro senza pensarci due volte.
__________________

Luca "Kerberos"
6° Stormo virtuale Diavoli Rossi
Kerberos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 14:56   #1923 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da infinity Visualizza messaggio
Le risposte alle domande di Luca interessano pure. Alle sue ne aggiungo una mia. Qualora volessi appesantire la flybar per renderlo "pacioccone", nella confezione originale del protos carbon trovo i pesetti?
Ci sono due tondini da infilare nei fori delle palette della flybar. E' assolutamente consigliabile metterle (almeno per noi)....vedrai che diventa assolutamente "pacioso" e tranquillo.

Per estrarli c'è un buchino nel lato opposto della paletta dove puoi infilarci un tondino di acciaio armonico e spingere fuori i pesetti.....ma penso che per un po' non ci sarà questa esigenza!
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 15:01   #1924 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kerberos
 
Data registr.: 17-05-2005
Residenza: Salerno
Messaggi: 47
Invia un messaggio via MSN a Kerberos
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Ciao Luca

1 - inserisci i tre spinotti sui tre fili del regolatore. Poi prova il motore (magari senza cinghia) e vedi se gira nel verso giusto (orario). Se non gira giusto inverti due spinotti.
Ottimo, deduco che il centrale del motore corrisponda al centrale dell'ESC, quindi mi resta da provare i due fili esterni. Dalla mia inesistente preparazione elettronica/elettrica, pensavo che in caso di errore prendesse fuoco qualcosa... invece mi dici che al massimo giro antiorario. Bene! Un pensiero in meno.

Citazione:
2 - non so...io uso Multiplex
Attenderò la risposta di qualche altro Futabbaro.

Citazione:
3 - guarda io ho cominciato senza governor perchè sui regolatori align dei t-rex il governor non adava bene. Poi sono passato al regolatore MSH dove il governor sembra andare bene e ho cominciato ad utilizzarlo. Devo dire che mi trovo proprio bene e anch'io faccio un volato assolutamente tranquillo. Il fatto che il rotore abbia il medesimo numero di giri in tutte le condizioni è un bell'aiuto anche a chi, come noi, sta imparando. Cerca di mantenere un numero di giri basso (max 2.300) e vedrai che ti troverai bene.
Benissimo. Allora per adesso lo attiverò anche io. Almeno non devo stare lì a cercare le curve giuste. E in questo momento meno pensieri ho, meglio è.
Visto che è il mio primo kit serio che ho montato, è già un miracolo che non esplode appena lo accendo...
Scherzi a parte, controllato e ricontrollato (soprattutto le maledettissime rondelle o cuscinetti "a senso unico" ) e sembra di aver fatto le cose correttamente... speriamo bene va!
Grazie per le risposte TermicOne.

Ciao!

Aggiungo: il buchino per estrarre i pesi dai paddles non l'avevo cecato, pensavo fosse un residuo di lavorazione!
__________________

Luca "Kerberos"
6° Stormo virtuale Diavoli Rossi
Kerberos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 15:22   #1925 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 1.001
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Ci sono due tondini da infilare nei fori delle palette della flybar. E' assolutamente consigliabile metterle (almeno per noi)....vedrai che diventa assolutamente "pacioso" e tranquillo.

Per estrarli c'è un buchino nel lato opposto della paletta dove puoi infilarci un tondino di acciaio armonico e spingere fuori i pesetti.....ma penso che per un po' non ci sarà questa esigenza!

iocon il trex 450 volo senza pesetti. Tu hai provato il protos senza i tondini?
E' molto più Inca...zato nel trex 450?
infinity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 19:35   #1926 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da infinity Visualizza messaggio
iocon il trex 450 volo senza pesetti. Tu hai provato il protos senza i tondini?
E' molto più Inca...zato nel trex 450?
Anche nel mio t-rex 450 ho tolto i pesetti. Non ho provato il protos senza pesetti. Nell'attuale mio set up il protos è un sacco più stabile e meno nervoso del 450.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 20:10   #1927 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 752
ciao ragazzi, ieri per curiosità ho levato i pesetti... beh non li rimetterò +.

se il setting è stato fatto bene non avrete problemi, ed avrete un surplus di reattività per togliervi d'impiccio...

tanto per intenderci mi mantiene l'hovering per alcuni secondi senza toccar niente, senza pesetti, e ci faccio sempre un bel volato sui binari.


risponde si più pronto, ma non pensiate che diventa ingestibile!
playmake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 21:15   #1928 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Citazione:
Originalmente inviato da Kerberos Visualizza messaggio
Attenderò la risposta di qualche altro Futabbaro.

allora, il setup non e' difficile (io ho la T7C 2.4GHz):
scelta modello di tipo hely
scelta piatto di tipo HR3
in reverse i canali 1, 2 e 3
menu swash -50 -50 + 50

sul menu gyro devi mettere la sensibilita' per il normal e per avcs

la curva motore dipende da che batterie usi
e la curva del passo devi farla col misuratore del passo

cya
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 01:21   #1929 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 1.001
Ragazzi,
Quanto devo dare di esponenziale al piatto?
Grazie grazie!!!
infinity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 06:01   #1930 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da Kerberos Visualizza messaggio
. Sì, trovi dei pesi (color oro) da inserire nelle apposite fessure dei paddles. Una volta messi dentro, non ho la minima idea di come si faccia ad estrarli..
dalla parte opposta il paddles hanno un forellino per estrarli..... basta un ago robusto!

ciao

Citazione:
Originalmente inviato da infinity Visualizza messaggio
Ragazzi,
Quanto devo dare di esponenziale al piatto?
Grazie grazie!!!
se hai 8 gradi di ciclico ?esponenziale -25-30!

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002