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Vecchio 24 maggio 09, 11:58   #1911 (permalink)  Top
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L'avatar di TermicOne
 
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Quanti minuti ci fai con le 6S e 14T?
Con il 13t batterie 2500 mah volato allegro 8 minuti. Con il 14t e medesimi giri stesso tempo.
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Vecchio 24 maggio 09, 14:34   #1912 (permalink)  Top
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L'avatar di TermicOne
 
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Ciao Ragazzi
Potreste rispondere al mio quesito? Devo ordinare le batterie e non so se prenderle direttamente 6 celle!!
Sul tema della durata delle batterie, numero celle e pignoni, anche se sono ancora agli inizi con gli elicotteri, mi sono fatta questa idea:

1 - il consumo dipende sostanzialmente dal tipo di volo che fai e dal numero di giri rotore che mantieni, non dal numero di celle nè dal pignone che monti

2 - a parità di tipologia di volo (ad es. "volato veloce senza 3D") e a parità di giri rotore il consumo è sostanzialmente il medesimo. Ho provato con 6 celle e pignoni da 15, 14 e 13 e mantenendo i giri tra 2.200 e 2.350 (misurati) con il medesimo volato (da cacasotto) il consumo è sempre il medesimo: 230 mAh/min (misurati in ricarica)...quindi 7 minuti con una 2.100 mAh e 8 min con una 2.500 mAh per non stressare troppo le batterie (singole celle a fine volo a 3,65V-3,70V misurate senza carico)

4 - per mantenere i 2.200-2.350 giri (misurati) con i diversi pignoni ho dovuto far lavorare il regolatore con "curve" diverse: al 60% con il 15T al 70% con il 14T e al 80% con il 13T. In diversi post è stato detto che il regolatore lavora meglio e scalda meno a percentuali alte ...quindi meglio il 13T che, a parità di giri, farà lavorare meglio il sistema motore-regolatore... il tempo volo sarà sempre il medesimo ma il motore-regolatore ne guadagnerà in salute

5 - per quanto riguarda il numero di celle ho ragionato da vecchio elettrotecnico: se il numero di celle è maggiore, con il pignone e la curva impostata a garantire il medesimo numero di giri rotore, il sistema motore-regolatore lavora ad una tensione più alta e quindi con correnti meno intense diminuendo così le perdite su contatti, regolatore e motore ...probabilmente guadagnando anche in efficienza. (Non ho però fatto prove e misure in proposito). Per contro le 6 celle richiedono caricatori più potenti e più costosi.

Beh...questa è l'idea che mi sono fatto!

Ciao!

Luciano
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Vecchio 24 maggio 09, 14:40   #1913 (permalink)  Top
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L'avatar di Kerberos
 
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Molto utile questo "specchietto riassuntivo", per me che con l'elettrico sono praticamente agli inizi. Grazie.
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Luca "Kerberos"
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Vecchio 24 maggio 09, 16:39   #1914 (permalink)  Top
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L'avatar di Ludollie
 
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Ragazzi per voi dopo quanti voli le prestazioni del motore msh cominciano a diminuire? Io saro a 150voli...Quali sono altre valide alternative?
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Vecchio 24 maggio 09, 17:22   #1915 (permalink)  Top
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Ragazzi per voi dopo quanti voli le prestazioni del motore msh cominciano a diminuire? Io saro a 150voli...Quali sono altre valide alternative?
Diminuire ?cosa intendi?

in ogni modo!!!
Scorpion Motore Brushless HK-3026-880......questo pignone da 15 sei celle!OTTIMO


ciao
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Vecchio 24 maggio 09, 20:49   #1916 (permalink)  Top
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L'avatar di Ludollie
 
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intendo dire che ogni motore ha una vita....calano delle prestazioni o è eterno? Tanta differenza tra msh e scorpion?
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Vecchio 24 maggio 09, 21:55   #1917 (permalink)  Top
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intendo dire che ogni motore ha una vita....calano delle prestazioni o è eterno? Tanta differenza tra msh e scorpion?
boh, non essendoci contatti soggetti ad usura (come nei motori a spazzole)
ed essendo la carica delle pastiglie di neodimio ben duratura, credo che le uniche parti soggette ad usura siano asse e cuscinetti
ma suppondo che si parli di tempi lunghi.

a Corrado l'ultima parola su questo
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
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Vecchio 25 maggio 09, 13:57   #1918 (permalink)  Top
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Ti devo contraddire:
15t e batt. 6 celle > hard 3D (circa 3000 giri rotore)
14t e batt. 6 celle > soft 3D (circa 2800 giri rotore)

Con i pignoni grandi i consumi aumentano perchè il rapporto pignone/corona è più lungo (quindi motore sotto sforzo nei cambi repentini di passo = consumi elevati)

Effettivamente con il manuale alla mano.... mi sono fidato troppo della mia memoria!!

P.S.
Grazie per la correzione
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Vecchio 25 maggio 09, 15:26   #1919 (permalink)  Top
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Ragazzi scusate ancora la mia pezzentaggine... è arrivato tutto ciò che mancava per farlo volare, ma ora ho qualche dubbio:

1) non riesco a capire il verso con il quale inserire i tre spinotti del motore all'ESC. Sono tutti neri e tutti uguali... o c'è qualche segno distintivo che mi sfugge?

2) C'è qualche settaggio "particolare" da effettuare su di una Futaba T10? Vengo da una vecchia FF7.

3) Governor sì, governor no? A parte che ho scoperto solo qualche giorno fa cosa fosse, mi conviene utilizzarlo (ripeto che faccio solo volato tranquillo) oppure no? Perché se ho letto bene va ad inficiare l'autonomia della batteria. Mi sbaglio?
Grazie... sto facendo un bell'ebook con tutti i vostri consigli sul Protos.

Ah, chiedo scusa, non mi sono presentato nei miei precedenti post: piacere, Luca!
__________________

Luca "Kerberos"
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Vecchio 25 maggio 09, 15:47   #1920 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Kerberos Visualizza messaggio
Ragazzi scusate ancora la mia pezzentaggine... è arrivato tutto ciò che mancava per farlo volare, ma ora ho qualche dubbio:

1) non riesco a capire il verso con il quale inserire i tre spinotti del motore all'ESC. Sono tutti neri e tutti uguali... o c'è qualche segno distintivo che mi sfugge?

2) C'è qualche settaggio "particolare" da effettuare su di una Futaba T10? Vengo da una vecchia FF7.

3) Governor sì, governor no? A parte che ho scoperto solo qualche giorno fa cosa fosse, mi conviene utilizzarlo (ripeto che faccio solo volato tranquillo) oppure no? Perché se ho letto bene va ad inficiare l'autonomia della batteria. Mi sbaglio?
Grazie... sto facendo un bell'ebook con tutti i vostri consigli sul Protos.

Ah, chiedo scusa, non mi sono presentato nei miei precedenti post: piacere, Luca!

Le risposte alle domande di Luca interessano pure. Alle sue ne aggiungo una mia. Qualora volessi appesantire la flybar per renderlo "pacioccone", nella confezione originale del protos carbon trovo i pesetti?
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