Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 09, 10:57   #1881 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kerberos

Data registr.: 17-05-2005
Invia un messaggio via MSN a Kerberos
Nuovo Protossiano

Salve a tutti ragazzi, vi seguo da una vita ma non scrivo mai...
L'altroieri notte ho letto tutte e 188 le pagine del thread... e sono più confuso di prima. Arrivo da un'esperienza con un coassiale, poi un King V2, quindi ho affiancato anche degli aeromodelli a scoppio con cui volo ancora oggi... da oggi possiedo anche io un Protos, preso da HelyGo e già comprensivo dell'update bag di primavera.

Ora veniamo ai dubbi: il mio "handicap" non è tanto il fatto di settare meccanicamente l'elicottero, quanto più alle mie capacità in materia elettrica/elettronica. Ergo, ci capisco poco e niente di regolatori, caricabatterie, batterie etc...
Premetto inoltre che, vista la mia attuale inesperienza al pilotaggio (simulato), vorrei fare SOLO del volato semplice.

La mia configurazione sarà:

Msh Protos nuova versione in carbonio
Motore + ESC + Pale e paddles stock
Gyro Futaba 401 + 9257
Servi piatto Futaba 3155
Radio Futaba FF7 2.4Ghz

Il dubbio, dicevo, sono le batterie. Credo di prendere le Hyperion, ma sapete dirmi quale pacco dovrei scegliere e a quale pignone/giri rotore associarlo per avere una maggiore autonomia in volo? Leggendo il manuale ed i consigli in questo thread, sono arrivato alla conclusione che un 13T dovrebbe andare bene per le mie esigenze, ma quello che non mi è chiaro è se associare una lipo 5S o 6S e con quanti mah e C. Ripeto, non mi interessa il modello superreattivo, ma l'autonomia.

Perdonatemi se sono domande da principiante, ma IO SONO un principiante!
Anzi, se avete ulteriori consigli da darmi, sono sempre ben accetti.
Vi ringrazio in anticipo per le riposte e perdonate se ancora non ho le idee chiare dopo aver letto 188 pagine tutto d'un fiato, è stata un'esperienza unica, praticamente ho visto nascere il modello solo leggendo... l'ho visto crescere!

Ciao!
Kerberos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 10:59   #1882 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Data registr.: 22-01-2005
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Originalmente inviato da infinity Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, ieri ho ordinato il protos.
Avrei pensato di mettere sul piatto:

BIZmodel - Vendita diretta ai negozi di Modellismo

e sulla coda

Come giroscopio questo SPARTAN.

Voi che ne pensate?

PS: se qualcuno usa lo spartan, mi può dire se è obbligatorio comprare la scheda USB? (momentaneamente potrei farne anche a meno?)
Che bello!!!..........fammi sapere appena lo provi che vengo a vederlo.
Versione normale o carbon??
A presto
Giovanni
Vecchio 22 maggio 09, 11:35   #1883 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

Data registr.: 30-05-2006
Immagini: 4
il demonio lo ha preso con sè....

ieri sera dopo più di 3 mesi che il mio prot non volava (vari problemi con giroscopi ) ho rimontato il 401 con 9254 sulla coda e sono andato al campo vicino a caprino con Giancarlo (GCTeam) .
Non mi ricordavo che era così incazzoso, per non parlare dei paddle che ho montato della youngblood ....perde in precisione, ma come reattività è pazzesco!!!!

Tra l'altro una desire l'ho trovata gonfissima, sembrava una minimortadella ...a questo punto ho preso un pacco hyperion 35C 2600.....mi sa che si incazza ancora di più.
Chi le ha provate sul protos le 35C?

Differenze?

Grazie ciao.
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 11:53   #1884 (permalink)  Top
User

L'avatar di jewels

Data registr.: 28-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Kerberos Visualizza messaggio
Salve a tutti ragazzi, vi seguo da una vita ma non scrivo mai...
L'altroieri notte ho letto tutte e 188 le pagine del thread... e sono più confuso di prima. Arrivo da un'esperienza con un coassiale, poi un King V2, quindi ho affiancato anche degli aeromodelli a scoppio con cui volo ancora oggi... da oggi possiedo anche io un Protos, preso da HelyGo e già comprensivo dell'update bag di primavera.

Ora veniamo ai dubbi: il mio "handicap" non è tanto il fatto di settare meccanicamente l'elicottero, quanto più alle mie capacità in materia elettrica/elettronica. Ergo, ci capisco poco e niente di regolatori, caricabatterie, batterie etc...
Premetto inoltre che, vista la mia attuale inesperienza al pilotaggio (simulato), vorrei fare SOLO del volato semplice.

La mia configurazione sarà:

Msh Protos nuova versione in carbonio
Motore + ESC + Pale e paddles stock
Gyro Futaba 401 + 9257
Servi piatto Futaba 3155
Radio Futaba FF7 2.4Ghz

Il dubbio, dicevo, sono le batterie. Credo di prendere le Hyperion, ma sapete dirmi quale pacco dovrei scegliere e a quale pignone/giri rotore associarlo per avere una maggiore autonomia in volo? Leggendo il manuale ed i consigli in questo thread, sono arrivato alla conclusione che un 13T dovrebbe andare bene per le mie esigenze, ma quello che non mi è chiaro è se associare una lipo 5S o 6S e con quanti mah e C. Ripeto, non mi interessa il modello superreattivo, ma l'autonomia.

Perdonatemi se sono domande da principiante, ma IO SONO un principiante!
Anzi, se avete ulteriori consigli da darmi, sono sempre ben accetti.
Vi ringrazio in anticipo per le riposte e perdonate se ancora non ho le idee chiare dopo aver letto 188 pagine tutto d'un fiato, è stata un'esperienza unica, praticamente ho visto nascere il modello solo leggendo... l'ho visto crescere!

Ciao!
Ciao. Come dice corrado, meno giri hai al rotore più autonomia hai. Quindi con batterie 6 celle un 13t dovrebbe andare per le tue esigenze. Con un 14t hai più giri di rotore ma qualche minuto in meno di autonomia. Però il 14t lo consigliano per il soft 3D, che se non erro a te non interessa.
Io ti consiglio di montare le 4 celle. Primo: costano meno. Secondo: Il motore è più "sollevato" e scalda meno. Terzo: il regolatore pure...
Io all'inizio avevo una 4 celle 3300. Anche se ci ho fatto solo 3 voli posso dirti che con il pignone da 18T era una favola....se vuoi meno giri monta il 16t. Secondo me con una 4 celle da 3300/3500 e il 16t fai 10 minuti di volato in normal.
Vecchio 22 maggio 09, 12:02   #1885 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kerberos

Data registr.: 17-05-2005
Invia un messaggio via MSN a Kerberos
Ciao jewels e grazie per la risposta.
Quello che non ho capito (e non riesco a trovare con la funzione Cerca) è la differenza di prestazione/consumi tra LiPo 4s, 5s e 6s. Hai qualche link a riguardo o qualche spiegazione da potermi fornire in merito?
Inoltre, l'ultima versione del Protos che pignone ha di serie (il pacco è in viaggio e dovrebbe arrivare oggi)?
Grazie ancora.

Luca "Kerberos"
6° Stormo virtuale Diavoli Rossi
Kerberos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 13:09   #1886 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da VelociRaptor Visualizza messaggio
Ciao,
per quanto riguarda al giroscopio nulla da dire.....
anche se però si potrebbe scegliere Futaba GY520 (in quanto più semplice nel settaggio) oppure Align GP750 se non fai 3D.

Riguardo i servi, sul mio protos ho montato Hyperion HP-DS16FMD completamente in METALLO!!
altrimenti Futaba S9650, Align DS510
scettico invece per Savox..... ( http://www.baronerosso.it/forum/elim...non-savox.html)
Seguo il tuo consiglio e compro Gy520.
Una domanda: gli align DS510, non sono SAVOX rimarchiati?
infinity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 13:15   #1887 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da flash70 Visualizza messaggio
Che bello!!!..........fammi sapere appena lo provi che vengo a vederlo.
Versione normale o carbon??
A presto
Giovanni
Si si, giovanni, dopo diversi mesi che ne parlavo,alla fine l'ho ordinato. Ho preso la versione CARBON...finalmente vedrò di persona come va il famoso ely made in Italy!!!
infinity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 13:18   #1888 (permalink)  Top
User

L'avatar di VelociRaptor

Data registr.: 08-11-2007
Invia un messaggio via MSN a VelociRaptor
Citazione:
Originalmente inviato da infinity Visualizza messaggio
Seguo il tuo consiglio e compro Gy520.
Una domanda: gli align DS510, non sono SAVOX rimarchiati?
Assolutamente NO!!!
(potrebbe essere il contrario forse) ma a quanto pare non con le stesse qualità.
VelociRaptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 13:18   #1889 (permalink)  Top
User

L'avatar di jewels

Data registr.: 28-12-2004
Citazione:
Quello che non ho capito (e non riesco a trovare con la funzione Cerca) è la differenza di prestazione/consumi tra LiPo 4s, 5s e 6s. Hai qualche link a riguardo o qualche spiegazione da potermi fornire in merito?
Inoltre, l'ultima versione del Protos che pignone ha di serie (il pacco è in viaggio e dovrebbe arrivare oggi)?
Grazie ancora.
Beh, con le 6s hai il massimo delle prestazioni con il 15T. Se esageri mettendo il 16t o il 17t avrai troppo sforzo motore con conseguente esagerato consumo e un notevole calo di giri sotto sforzo. Con il 14 13 12t avrai mediamente un numero di giri rotore basso, ma allugherai i voli. In linea di massima vale la regola: meno giri meno consumi.
Logico che se prendi le 5s o le 4s dovrai ingrandire il pignone (non 12 13 o 14T ma 16 17 18t), ma anche in questo caso più sarà grosso (più giri rotore) meno durerà il volo.
Il mio esemplare è di un anno fa e montava il 18T di serie (massimi giri con batteria 4s). Mi sembra che gli ultimi esemplari diano il 15t di stock, che se vuoi pochi giri e fai volati tranquilli penso vada bene con il 4 celle, senza scaldare troppo sia il reg. che il motore.
Vecchio 22 maggio 09, 13:19   #1890 (permalink)  Top
User

L'avatar di urgno

Data registr.: 20-06-2007
Citazione:
Grazie ancora.
arriva col pignone da 15, ciao ciao
Rispondi

Bookmarks