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Vecchio 06 maggio 09, 00:09   #1791 (permalink)  Top
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Se lo trovi poco reattivo è perchè probabilmente hai giri rotore troppo bassi inferiori ai 2.600/2.700.
Inoltre hai forse i pesi nei paddles.

Nei padles ci sono due fori uno grande verso la testa rotore in cui si infilano le barre d'ottone e un foro piccolino dalla parte opposta (esterna).
Se infili nei fori piccini una punta sottile ma rigida e spingi forte, potrai estrarre i pesi dai fori grossi dei paddles (pesi che servono a rendere il modello meno "reattivo").

Se diventasse poi "troppo" reattivo, potrai anche tagliare le barre e metterne metà. L'importante per non sbilanciare il rotore che le barre nei due paddles siano lunghe uguali e pesino uguali.

Ciao
Ciao Riccardo.
Nei paddles non ho messo le barre di ottone, e secondo i miei calcoli dovrei avere circa 2400 giri rotore (4 celle, 18T).
Come forse ti avevo gia detto, in settimana mi dovrebbe arrivare (se Corrado mi ha spedito quello giusto) il 14T con relativo adattatore e le batterie 6S (anzi per la precisione 3S+3S). Così dovrei arrivare a 2800 giri.
Per il discorso "albero motore lungo" devo ancora verificare. Nel caso mi spieghi come smontare l'albero?
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Vecchio 06 maggio 09, 00:15   #1792 (permalink)  Top
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.... i giri del rotore come li hai controllati??
Con il misuratore di giri ottico SkyTach (occorre naturalmente essere in due). Puoi misurare bene i giri sia in hovering sia durante il volato.


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Fossi in te proverei il 13T e porterei la curva del motore all'80%, oppure addirittura il 12T e la curva al 90%.
Corrado
Grazie Corrado, sei sempre molto gentile!
Domani pomeriggio vado da HelyGo e prendo il 13T, modifico la curva e, se interessa, vi farò sapere!!
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Vecchio 06 maggio 09, 00:20   #1793 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Con il misuratore di giri ottico SkyTach (occorre naturalmente essere in due). Puoi misurare bene i giri sia in hovering sia durante il volato.




Grazie Corrado, sei sempre molto gentile!
Domani pomeriggio vado da HelyGo e prendo il 13T, modifico la curva e, se interessa, vi farò sapere!!
Cosa si deve fare per vendere un pignone in più

Corrado
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Vecchio 06 maggio 09, 00:26   #1794 (permalink)  Top
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Cosa si deve fare per vendere un pignone in più

Corrado
Non preoccuparti Corrado che quando comincio a farmi prendere un po' la mano con il Protos vedrai quanti pezzi di ricambio avrò bisogno!! ...altro che pignone!!

...per fortuna che costano poco!
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Vecchio 06 maggio 09, 00:37   #1795 (permalink)  Top
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Cosa si deve fare per vendere un pignone in più

Corrado


beh i tuoi sforzi allora ti hanno fatto vendere 2 pignoni in più

ciao
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Vecchio 06 maggio 09, 00:41   #1796 (permalink)  Top
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[QUOTE=TermicOne;1499848]Con il misuratore di giri ottico SkyTach (occorre naturalmente essere in due). Puoi misurare bene i giri sia in hovering sia durante il volato.




Ciao Luciano conosco bene il misuratore di cui parli ottimo strumento
piuttosto fammi sapere come va con pignone da 13T domani provo ad andare in giro per reperirlo qua sotto casa hanno i ricambi protos ma non hanno i pignoni immagino tu faccia prima di me e fammi sapere come va
con il 13T le batterie dureranno un bel po di minuti ciao
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Vecchio 06 maggio 09, 00:43   #1797 (permalink)  Top
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ciao m.rik io ho l ultima versione del protos quella con gli aggiornamenti .ma nn ho capito ancora bene una cosa, ho letto qui sul forum che ci sono in giro dei sachetti con dei nuovi aggiornamenti tipo il porta flybar ecc. ma nn rieco a trovarlo in nessun negozio online..precisamente di cosa si tratta ,e se è d obbligo prenderla..per quanto riguarda l albero motore che si piega a 3000 giri io ho montato quello in acciaio pieno. ma ho anche quello in acciaio vuoto...vorrei sapere cosa cambia in questi 2 alberi e quale mi conviene montare.grazie
Ciao, neanche io ho ancora visto cosa contengono esattamente questi sacchetti d'aggiornamento. Ripeto (già detto troppe volte non vorrei essere monotono) che ho preso uno dei primissimi protos e non ho mai avuto problemi neanche crashando (per colpa mia). Ho poi comunque montato il primo kit d'aggiornamento più per la novità che per un'effettiva necessità.
Ripeto però quanto ho già scritto a Jewels: Se hanno speso tempo e soldi per fare questi aggiornamenti qualcosa di migliorativo c'è di sicuro altrimenti chi glielo faceva fare ? Una puntigliosa ricerca della perfezione ? Ben venga ! Ti suggerisco quindi di prendere comunque questo sacchetto aggiornamenti quando lo trovi e di montarli comunque anche se come me non hai problemi. Il modello potrà andare solo meglio non certo peggio.

Per quanto riguarda l'albero cavo, costa di più per la lavorazione aggiuntiva ma è anche più leggero e se sei un buon pilota ne godrai i benefici nei tempi di reazione del modello. Se invece come me non sei un gran pilota, il minor peso ti regalerà almeno qualche secondo di volo in più.

Precisazione: Quello in alluminio non é che si "piegava" ma si "fletteva" di qualche centesimo di millimetro (per variare di un paio di centimetri il traking sulla punta di una pala, devi inclinare l'albero di pochissimo, quasi niente). Quando i giri rotore calavano la forza centrifuga dimiunuiva e tornava perfettamente allineato come prima (flessione elastica). Questo avveniva solo ad altissimo numero di giri rotore perchè solo a quei giri aumentava enormemete la forza centrifuga che riusciva quindi a mantere l'albero fuori dal suo perfetto asse di rotazione dopo una manovra torsiva come un flip o un roll veloci.

Ciao
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Vecchio 06 maggio 09, 00:50   #1798 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da jewels Visualizza messaggio
Ciao Riccardo.
Nei paddles non ho messo le barre di ottone, e secondo i miei calcoli dovrei avere circa 2400 giri rotore (4 celle, 18T).
Come forse ti avevo gia detto, in settimana mi dovrebbe arrivare (se Corrado mi ha spedito quello giusto) il 14T con relativo adattatore e le batterie 6S (anzi per la precisione 3S+3S). Così dovrei arrivare a 2800 giri.
Per il discorso "albero motore lungo" devo ancora verificare. Nel caso mi spieghi come smontare l'albero?
Avevo capito che il modello lo avevi preso già montato da qualcun'altro. Hai quindi verificato che i fori nei paddles sono vuoti e liberi ?

Per smontare l'albero (operazione che fino ad ora non ho ancora mai avuto necessità di effettuare) dovrebbe bastare allentare il grano sulla parte inferiore della cassa rotante che lo tiene ancorato (immagino che l'albero sia inserito con una tolleranza molto stretta, quindi potrebbe essere che per estrarlo dovrai picchiettarlo leggermente per riuscire a sfilarlo).
Visto però che i disegni del sito della misura a cui va tagliato sono relativi alla sola parte sporgente e non di tutto l'albero quando è ormai smontato dal motore, ti suggerisco di "segnare" il punto di taglio prima di sfilarlo dal motore (dal punto di taglio poi ricavi le quote per lo smusso).

Ciao
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Vecchio 06 maggio 09, 01:06   #1799 (permalink)  Top
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Avevo capito che il modello lo avevi preso già montato da qualcun'altro. Hai quindi verificato che i fori nei paddles sono vuoti e liberi ?

Per smontare l'albero (operazione che fino ad ora non ho ancora mai avuto necessità di effettuare) dovrebbe bastare allentare il grano sulla parte inferiore della cassa rotante che lo tiene ancorato (immagino che l'albero sia inserito con una tolleranza molto stretta, quindi potrebbe essere che per estrarlo dovrai picchiettarlo leggermente per riuscire a sfilarlo).
Visto però che i disegni del sito della misura a cui va tagliato sono relativi alla sola parte sporgente e non di tutto l'albero quando è ormai smontato dal motore, ti suggerisco di "segnare" il punto di taglio prima di sfilarlo dal motore (dal punto di taglio poi ricavi le quote per lo smusso).

Ciao
Si, intendevo dire che ho preso il modello gia montato (ho solo smontato e rimontato le modifiche) e mi hanno dato anche le barrette di ottone, che però io non ho montato.
Per il motore proverò poi ti saprò dire.
Sempre se non ti infastidisce qualche mia chiamata, mandami il tuo numero di cell in MP o con un SMS sul mio cell (il mio numero lo trovi sulla locandina del raduno ONLYHELY sul sito degli aeromodellisti Vercellesi). Se invece non ti piace dare il tuo numero in giro, non mi offendo, stai tranquillo....
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Vecchio 06 maggio 09, 02:44   #1800 (permalink)  Top
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ragazzi scusate la mia incapacita di capire le cose.allora il con il protos faccio un po di acro.e siccome nn sto capendo niente di questi pignoni ,chi monta il 13 chi monta il 14...io ho quello da 15 e mi trovo bene...ma a tutti gli effetti quale consigliate per avere una bomba di modello? da premettere che le mie batt sono le desire 2600 38c. e poi se qualcuno vuole aiutarmi, a capire questa benedetta superficie piana da fare sull albero motore. che ancora nn l ho fatta perche nn ho capito come si fa e nn avrei neanche gli attrezzi per farla.e la mia paura e di andare incontro ad uno slittamento del unidirezionale del pignone, e peggio ad uno stacco. per favore illuminatemi
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