Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 09, 12:18   #1741 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp
 
Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 1.089
Alberto, non esiste un "secondo me", a parità di materiale e di diametro il tubo pieno è più resistente, è un dato di fatto non interpretabile.
Come già detto basta calcolare il momento d'inerzia delle sezioni prese in considerazione.


Corrado
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 09, 12:30   #1742 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp
 
Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 1.089
P.s. Le nostre ossa non sono cave, lo sono quelle degli uccelli, perchè devono volare, quindi viene sacrificata un pò di robustezza a favore della leggerezza.


Corrado
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 10:38   #1743 (permalink)  Top
Gaz
User
 
L'avatar di Gaz
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Grosseto
Messaggi: 293
Mi dispiace contraddirti Corrado.

Da Wikipedia, a parte tutto lo sproloquio di formule, concentrati sulla formula delle Sezioni piene e delle sezioni cave ed infine in fondo alla pagina il paragrafo "Efficienza delle sezioni a torsione".
Gaz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 10:55   #1744 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 660
credo che Corrado abbia studiato su ben altri testi...
publo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 10:57   #1745 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp
 
Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 1.089
Se leggi bene tutto ti accorgerai che a parità di diametro risulta + resistente anche a torsione un albero pieno rispetto ad uno cavo. Riguardo all'ultima frase che sottolinei è chiaro che se non ci sono vincoli sul diametro a parità di materiale regge meglio un tubo con cavità cantrale e massa concentrata all'esterno più distante possibile dal centro. Nel nostro caso però il diametro è fisso.


saluti,

Corrado
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 11:05   #1746 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp
 
Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 1.089
Qui c'è un link ad un foglio di calcolo di un'azienda che fa strutture, credo sia corretto. Se vari il raggio della sezione tubolare ti da a destra tutti i valori necessari per calcolare le torsioni. Come puoi vedere all'aumentare dello spessore (tenendo costante il diametro) aumenta il momento d'inerzia torsionale, da cui la resistenza a torsione.

http://www.eurosteel.it/PROFILI/calcolo%20tubi.xls

saluti,

Corrado
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 11:40   #1747 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jewels
 
Data registr.: 28-12-2004
Residenza: valle lomellina (PV)
Messaggi: 555
Ciao Corrado. Per le ossa umane hai ragione, non sono cave. Ho scritto una cacchiata.
Non voglio contraddirti, ci mancherebbe, però, nella mia logica da terza media continuo a credere alla mia tesi di maggior resistenza del tubo cavo rispetto al tubo pieno. O per lo meno, il "pieno" e il "cavo" si piegano entrambi ma comportandosi in maniera diversa. Naturalmente il discorso vale in linea generale, poi dipende dai materiali presi in considerazione.
Provo ad esprimermi graficamente: la curva di resistenza al piegamento di un tubo pieno sarà più dolce rispetto a quella di un tubo cavo. Il tubo cavo opporrebbe una resistenza molto maggiore all'inizio per poi cedere di colpo. Il pieno cederebbe in maniera più omogenea per tutta la durata del piegamento.
Logico che il materiale cavo è anche favorevolmente leggero, coincidenza che in tante applicazioni è ben accetta.
Ci sono tanti esempi che si potrebbero fare, in cui usano materiali cavi al posto dei pieni proprio per opporre più resistenza al piegamento.
E altrettanti esempi in cui, al contrario, si usano materiali pieni per ottenere un elasticità maggiore, elasticità che non avrebbero se fossero cavi..
__________________
Siete titolari di Aziende di gioielleria e volete finalmente vedere i vostri gioielli incastonati come Dio comanda? Contattatemi qui sul forum.....
jewels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 11:47   #1748 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp
 
Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 1.089
Alberto, forse non mi sono spiegato bene. Quello di cui stiamo parlando è regolato da leggi/formule ben precise. Il tubo cavo è meno resistente di uno pieno a parità di diametro esterno e materiale. Non è un argomento che si presta ad interpretazioni o a "secondo me", è così e basta.

E' come 2+2, fa sempre 4 non è interpretabile.


saluti,

corrado
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 12:17   #1749 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jewels
 
Data registr.: 28-12-2004
Residenza: valle lomellina (PV)
Messaggi: 555
Citazione:
Originalmente inviato da Heliup Visualizza messaggio
Alberto, forse non mi sono spiegato bene. Quello di cui stiamo parlando è regolato da leggi/formule ben precise. Il tubo cavo è meno resistente di uno pieno a parità di diametro esterno e materiale. Non è un argomento che si presta ad interpretazioni o a "secondo me", è così e basta.

E' come 2+2, fa sempre 4 non è interpretabile.


saluti,

corrado

Va bene....va bene.....
Ti ripeto, ho fatto la terza media. Ragiono di logica, non con le formule, ma se lo dici tu ci credo....

Allora spiegami questa:
Tu dici che "A PARITA' DI DIAMETRO ESTERNO E MATERIALE" un albero pieno è molto più resistente di uno cavo.
Allora, secondo il tuo ragionamento, l'albero cavo del protos avrebbe la stessa resistenza al piegamento di un albero pieno ma più piccolo di diametro....
Io l'albero del t-rex 450 quasi lo piego con le mani. Non credo potrei farcela con quello cavo del Protos...
__________________
Siete titolari di Aziende di gioielleria e volete finalmente vedere i vostri gioielli incastonati come Dio comanda? Contattatemi qui sul forum.....
jewels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 12:33   #1750 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp
 
Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 1.089
Si dovrebbe calcolare un albero equivalente pieno, non so dirti su 2 piedi quanto dovrebbe essere il diametro pieno per avere stesse caratteristiche di quello vuoto del protos.


............non ho voglia di calcolare


Corrado

p.s. non è un mio ragionamento è solo l'applicazione delle formule!!
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002