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Vecchio 03 maggio 09, 23:45   #1731 (permalink)  Top
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jewels Quanti giri Rotore hai?circa!!

ciao
Ciao capitano. Questa è una domanda da un milione di dollari.....
Non ho il misuratore di giri....

Non si può fare un conticino??

Motore Lipotech di scatola, pignone 18T, batterie 4s in ottimo stato, 3700 mah 22C
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Vecchio 03 maggio 09, 23:55   #1732 (permalink)  Top
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se guardi sul manuale del carbon, c'e' questa tabella:

4S
18T (2400rpm) Beginner
19T (2550rpm) Sport
20T (2650rpm) Soft 3D

5S
15T (2500rpm) Beginner
16T (2650rpm) Sport
17T (2850rpm) Soft 3D
18T (2950rpm) Hard 3D

6S
13T (2550rpm) Sport
14T (2750rpm) Soft 3D
15T (3000rpm) Hard 3D

ciao ciao
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Vecchio 04 maggio 09, 00:28   #1733 (permalink)  Top
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Secondo me:
motore di scatola circa 1050 giri volt o KV!
1050 kv x 3,7V x 6s x resa 0,8 = 18648 Giri Motore
Con pignone da 15………. 93/15=6,2 18648/6,2=3007 Giri rotore massimi
Con pignone da 14……93/14=6,64 18648/6,64=2808 Giri Rotore massimi
Con pignone da 13…..93/13=7,15 18648/7,15=2608 Giri rotore massimi

Poi se hai buone lipo che mantengono un voltaggio più alto di 3,7 sotto carico sei ancora più alto!
se hai lipo non in buono stato sei Più basso

Ciao
fai due conti!jewels

poi dipende dalle curve!

ciao
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Vecchio 04 maggio 09, 00:56   #1734 (permalink)  Top
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L'avatar di jewels
 
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La mia curva idle: 100-99-98-99-100 (no governor mode)

allora, faccio il conticino:

1050 x 3,7 x 4S x 0,8 = 12.432

93 : 18T = 5,17 12.432 : 5,17 = 2404

Corrisponde alla tabella del carbon postata da urgno..

ma allora perchè il motore MSH lo danno a 880 KV? Saranno effettivi??
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Vecchio 04 maggio 09, 02:29   #1735 (permalink)  Top
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Ciao Alberto e benvenuto nel club
Potresti risponderti da solo (chi glielo fa fare ad un produttore di effettuare costose modifiche stampi, stampare e poi dare in omaggio i nuovi particolari se non per migliorare qualcosa ?)

Le nuove leve washout hanno il foro del pin molto più stretto delle precedenti e sono rinforzate dal lato unibal. I pin dopo diversi voli tendevano a sfilari verso l'esterno (direzione forza centrifuga). Se non vuoi cambiare le leve, ti suggerisco "almeno" di sfilare i pin, mettere nel foro delle due leve della loctite e reinfilare i pin.

L'albero in alluminio era leggermente "elastico" e ad oltre 3.000 giri rotore, quando le batterie sono nuove e totalmente cariche ad inizio volo e gli attriti iniziali totalmente superati, tendeva leggerissimamente a flettersi e solo a quei regimi le pale andavano leggermente fuori traking.

Le nuove pinze, rispetto alle primissime hanno una diversa disposizione dei cuscinetti allontanandoli tra di loro e il reggispinta resta ora all'interno. Questo diminusce i giochi che si formavano dopo qualche volo e le pinze sono maggiormente ferme sullo spindle. Questo migliora ulteriormente le doti di volo, la velocità di risposta, il traking e la durata delle sfere dei cuscinetti che a lungo andare si potevano rovinare creando leggeri attriti.
(attento che devi montare le sottili rondelle di spessoramento, segui gli ultimi manuali scaricabili dal sito).

I servi non li conosco quindi non so dirti.

Per poter montare l'adattatore per i pignoni inferiori a 15, l'albero deve essere corto come quello già montato di serie negli ultimi motori.
Se hai uno dei primi motori hai due strade:
O tagli l'albero seguendo le indicazioni del sito (attento a non far entrare la polvere nel motore e nei cuscenetti, meglio smontarlo, allentando le brugole di fissaggio)
Oppure compri i nuovi alberi già a misura e dotati di due smussi affinchè l'adattatore non "slitti" sull'albero se non hai serrato ben forte i grani di fissaggio.

Ricordati infine di mettere a massa sul telaio il tubo di coda come indicato anche di recente in questo post.

Infine, se hai una delle prime capottine "leggere", affinchè non ti si crepi, ti suggerisco di controllare ed eventualmente eliminare le bave che possono esserci in corrispondenza della parte anteriore inferiore del telaio dove la capottina appoggia (la parte opposta al piano batterie). Piccole bave di stampaggio potrebbero generare l'inizio di crepe nelle prime capottine.

L'unico punto critico nel montaggio è il rullino tendicinghia della scatola di coda. Se serri troppo la vite, potresti arrivare a bloccarlo, la cinghia sfregandci sopra consumerebbe la plastica fino ai cuscinetti interni, la tensione della cinghia si allenterebbe e la cinghia si surriscalderebbe per l'attrito. Potresti avere uno scavallamento sulla corona e poi uno strappo in coda.
Controlla anche che l'albero non si mova nè in su nè in giù nel telaio (vite e rondella inferiore e collarino superiore ben fissati). Se l'albero sale o scende lo fa anche la corona e la cinghia potrebbe scavallare.
Dopo i primi tre/quattro voli serra bene tutte le viti relative al gruppo di coda (a partire dal telaio indietro) e il supporto motore.

Ciao
ciao m.rik io ho l ultima versione del protos quella con gli aggiornamenti .ma nn ho capito ancora bene una cosa, ho letto qui sul forum che ci sono in giro dei sachetti con dei nuovi aggiornamenti tipo il porta flybar ecc. ma nn rieco a trovarlo in nessun negozio online..precisamente di cosa si tratta ,e se è d obbligo prenderla..per quanto riguarda l albero motore che si piega a 3000 giri io ho montato quello in acciaio pieno. ma ho anche quello in acciaio vuoto...vorrei sapere cosa cambia in questi 2 alberi e quale mi conviene montare.grazie
geco73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 09, 10:56   #1736 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da jewels Visualizza messaggio
La mia curva idle: 100-99-98-99-100 (no governor mode)ma allora perchè il motore MSH lo danno a 880 KV? Saranno effettivi??
ripeto che e' l'efficienza 0,8 che mettete che e' troppo bassa, secondo me e' 0,9 ...
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Vecchio 04 maggio 09, 10:57   #1737 (permalink)  Top
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ciao m.rik io ho l ultima versione del protos quella con gli aggiornamenti .ma nn ho capito ancora bene una cosa, ho letto qui sul forum che ci sono in giro dei sachetti con dei nuovi aggiornamenti tipo il porta flybar ecc. ma nn rieco a trovarlo in nessun negozio online..precisamente di cosa si tratta ,e se è d obbligo prenderla..per quanto riguarda l albero motore che si piega a 3000 giri io ho montato quello in acciaio pieno. ma ho anche quello in acciaio vuoto...vorrei sapere cosa cambia in questi 2 alberi e quale mi conviene montare.grazie
l'update primavera 2009 lo trovi da hely-go, costa una sciocchezza e vale sicuramente la pena

tra l'albero cavo e quello pieno cambia solo il prezzo e qualche grammo di peso... per chi fa 3D estremo, ogni grammo risparmiato vale la pena
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Vecchio 04 maggio 09, 11:23   #1738 (permalink)  Top
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tra l'albero cavo e quello pieno cambia solo il prezzo e qualche grammo di peso... per chi fa 3D estremo, ogni grammo risparmiato vale la pena
Io sarei più propenso a dire che la differenza è che nell'albero cavo hai un "momento torcente" più alto. In parole povere significa che regge una forza perpendicolare all'asse di rotazione più grande.
Gaz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 09, 11:41   #1739 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gaz Visualizza messaggio
Io sarei più propenso a dire che la differenza è che nell'albero cavo hai un "momento torcente" più alto. In parole povere significa che regge una forza perpendicolare all'asse di rotazione più grande.
No, a parità di diametro e materiale un albero pieno è più robusto di uno cavo, da tutti i punti di vista (basta calcolare il momento d'inerzia della sezione per rendersene conto).

L'unico vantaggio di quello cavo è il minor peso.


saluti,

Corrado
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 09, 13:12   #1740 (permalink)  Top
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Secondo me quello cavo è anche più resistente al piegamento.
Provate a piegare un tubo di ferro e un tondino pieno, sempre di ferro e dello stesso diametro del tubo....
Il tondino si piega, il tubo è molto più difficile da piegare....

La natura ha fatto la canna di bambù cava....
le nostre ossa sono cave....

Ci sarà un perchè....
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