Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 09, 22:45   #1731 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jewels
 
Data registr.: 28-12-2004
Residenza: valle lomellina (PV)
Messaggi: 555
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
jewels Quanti giri Rotore hai?circa!!

ciao
Ciao capitano. Questa è una domanda da un milione di dollari.....
Non ho il misuratore di giri....

Non si può fare un conticino??

Motore Lipotech di scatola, pignone 18T, batterie 4s in ottimo stato, 3700 mah 22C
__________________
Siete titolari di Aziende di gioielleria e volete finalmente vedere i vostri gioielli incastonati come Dio comanda? Contattatemi qui sul forum.....
jewels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 22:55   #1732 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
se guardi sul manuale del carbon, c'e' questa tabella:

4S
18T (2400rpm) Beginner
19T (2550rpm) Sport
20T (2650rpm) Soft 3D

5S
15T (2500rpm) Beginner
16T (2650rpm) Sport
17T (2850rpm) Soft 3D
18T (2950rpm) Hard 3D

6S
13T (2550rpm) Sport
14T (2750rpm) Soft 3D
15T (3000rpm) Hard 3D

ciao ciao
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 23:28   #1733 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Secondo me:
motore di scatola circa 1050 giri volt o KV!
1050 kv x 3,7V x 6s x resa 0,8 = 18648 Giri Motore
Con pignone da 15………. 93/15=6,2 18648/6,2=3007 Giri rotore massimi
Con pignone da 14……93/14=6,64 18648/6,64=2808 Giri Rotore massimi
Con pignone da 13…..93/13=7,15 18648/7,15=2608 Giri rotore massimi

Poi se hai buone lipo che mantengono un voltaggio più alto di 3,7 sotto carico sei ancora più alto!
se hai lipo non in buono stato sei Più basso

Ciao
fai due conti!jewels

poi dipende dalle curve!

ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 23:56   #1734 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jewels
 
Data registr.: 28-12-2004
Residenza: valle lomellina (PV)
Messaggi: 555
La mia curva idle: 100-99-98-99-100 (no governor mode)

allora, faccio il conticino:

1050 x 3,7 x 4S x 0,8 = 12.432

93 : 18T = 5,17 12.432 : 5,17 = 2404

Corrisponde alla tabella del carbon postata da urgno..

ma allora perchè il motore MSH lo danno a 880 KV? Saranno effettivi??
__________________
Siete titolari di Aziende di gioielleria e volete finalmente vedere i vostri gioielli incastonati come Dio comanda? Contattatemi qui sul forum.....
jewels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 09, 01:29   #1735 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geco73
 
Data registr.: 11-06-2008
Residenza: otranto
Messaggi: 1.834
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Ciao Alberto e benvenuto nel club
Potresti risponderti da solo (chi glielo fa fare ad un produttore di effettuare costose modifiche stampi, stampare e poi dare in omaggio i nuovi particolari se non per migliorare qualcosa ?)

Le nuove leve washout hanno il foro del pin molto più stretto delle precedenti e sono rinforzate dal lato unibal. I pin dopo diversi voli tendevano a sfilari verso l'esterno (direzione forza centrifuga). Se non vuoi cambiare le leve, ti suggerisco "almeno" di sfilare i pin, mettere nel foro delle due leve della loctite e reinfilare i pin.

L'albero in alluminio era leggermente "elastico" e ad oltre 3.000 giri rotore, quando le batterie sono nuove e totalmente cariche ad inizio volo e gli attriti iniziali totalmente superati, tendeva leggerissimamente a flettersi e solo a quei regimi le pale andavano leggermente fuori traking.

Le nuove pinze, rispetto alle primissime hanno una diversa disposizione dei cuscinetti allontanandoli tra di loro e il reggispinta resta ora all'interno. Questo diminusce i giochi che si formavano dopo qualche volo e le pinze sono maggiormente ferme sullo spindle. Questo migliora ulteriormente le doti di volo, la velocità di risposta, il traking e la durata delle sfere dei cuscinetti che a lungo andare si potevano rovinare creando leggeri attriti.
(attento che devi montare le sottili rondelle di spessoramento, segui gli ultimi manuali scaricabili dal sito).

I servi non li conosco quindi non so dirti.

Per poter montare l'adattatore per i pignoni inferiori a 15, l'albero deve essere corto come quello già montato di serie negli ultimi motori.
Se hai uno dei primi motori hai due strade:
O tagli l'albero seguendo le indicazioni del sito (attento a non far entrare la polvere nel motore e nei cuscenetti, meglio smontarlo, allentando le brugole di fissaggio)
Oppure compri i nuovi alberi già a misura e dotati di due smussi affinchè l'adattatore non "slitti" sull'albero se non hai serrato ben forte i grani di fissaggio.

Ricordati infine di mettere a massa sul telaio il tubo di coda come indicato anche di recente in questo post.

Infine, se hai una delle prime capottine "leggere", affinchè non ti si crepi, ti suggerisco di controllare ed eventualmente eliminare le bave che possono esserci in corrispondenza della parte anteriore inferiore del telaio dove la capottina appoggia (la parte opposta al piano batterie). Piccole bave di stampaggio potrebbero generare l'inizio di crepe nelle prime capottine.

L'unico punto critico nel montaggio è il rullino tendicinghia della scatola di coda. Se serri troppo la vite, potresti arrivare a bloccarlo, la cinghia sfregandci sopra consumerebbe la plastica fino ai cuscinetti interni, la tensione della cinghia si allenterebbe e la cinghia si surriscalderebbe per l'attrito. Potresti avere uno scavallamento sulla corona e poi uno strappo in coda.
Controlla anche che l'albero non si mova nè in su nè in giù nel telaio (vite e rondella inferiore e collarino superiore ben fissati). Se l'albero sale o scende lo fa anche la corona e la cinghia potrebbe scavallare.
Dopo i primi tre/quattro voli serra bene tutte le viti relative al gruppo di coda (a partire dal telaio indietro) e il supporto motore.

Ciao
ciao m.rik io ho l ultima versione del protos quella con gli aggiornamenti .ma nn ho capito ancora bene una cosa, ho letto qui sul forum che ci sono in giro dei sachetti con dei nuovi aggiornamenti tipo il porta flybar ecc. ma nn rieco a trovarlo in nessun negozio online..precisamente di cosa si tratta ,e se è d obbligo prenderla..per quanto riguarda l albero motore che si piega a 3000 giri io ho montato quello in acciaio pieno. ma ho anche quello in acciaio vuoto...vorrei sapere cosa cambia in questi 2 alberi e quale mi conviene montare.grazie
geco73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 09, 09:56   #1736 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Citazione:
Originalmente inviato da jewels Visualizza messaggio
La mia curva idle: 100-99-98-99-100 (no governor mode)ma allora perchè il motore MSH lo danno a 880 KV? Saranno effettivi??
ripeto che e' l'efficienza 0,8 che mettete che e' troppo bassa, secondo me e' 0,9 ...
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 09, 09:57   #1737 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Citazione:
Originalmente inviato da geco73 Visualizza messaggio
ciao m.rik io ho l ultima versione del protos quella con gli aggiornamenti .ma nn ho capito ancora bene una cosa, ho letto qui sul forum che ci sono in giro dei sachetti con dei nuovi aggiornamenti tipo il porta flybar ecc. ma nn rieco a trovarlo in nessun negozio online..precisamente di cosa si tratta ,e se è d obbligo prenderla..per quanto riguarda l albero motore che si piega a 3000 giri io ho montato quello in acciaio pieno. ma ho anche quello in acciaio vuoto...vorrei sapere cosa cambia in questi 2 alberi e quale mi conviene montare.grazie
l'update primavera 2009 lo trovi da hely-go, costa una sciocchezza e vale sicuramente la pena

tra l'albero cavo e quello pieno cambia solo il prezzo e qualche grammo di peso... per chi fa 3D estremo, ogni grammo risparmiato vale la pena
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 09, 10:23   #1738 (permalink)  Top
Gaz
User
 
L'avatar di Gaz
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Grosseto
Messaggi: 293
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
tra l'albero cavo e quello pieno cambia solo il prezzo e qualche grammo di peso... per chi fa 3D estremo, ogni grammo risparmiato vale la pena
Io sarei più propenso a dire che la differenza è che nell'albero cavo hai un "momento torcente" più alto. In parole povere significa che regge una forza perpendicolare all'asse di rotazione più grande.
Gaz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 09, 10:41   #1739 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp
 
Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 1.089
Citazione:
Originalmente inviato da Gaz Visualizza messaggio
Io sarei più propenso a dire che la differenza è che nell'albero cavo hai un "momento torcente" più alto. In parole povere significa che regge una forza perpendicolare all'asse di rotazione più grande.
No, a parità di diametro e materiale un albero pieno è più robusto di uno cavo, da tutti i punti di vista (basta calcolare il momento d'inerzia della sezione per rendersene conto).

L'unico vantaggio di quello cavo è il minor peso.


saluti,

Corrado
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 09, 12:12   #1740 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jewels
 
Data registr.: 28-12-2004
Residenza: valle lomellina (PV)
Messaggi: 555
Secondo me quello cavo è anche più resistente al piegamento.
Provate a piegare un tubo di ferro e un tondino pieno, sempre di ferro e dello stesso diametro del tubo....
Il tondino si piega, il tubo è molto più difficile da piegare....

La natura ha fatto la canna di bambù cava....
le nostre ossa sono cave....

Ci sarà un perchè....
__________________
Siete titolari di Aziende di gioielleria e volete finalmente vedere i vostri gioielli incastonati come Dio comanda? Contattatemi qui sul forum.....
jewels non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002