02 settembre 14, 23:49 | #17211 (permalink) Top | |
User | Ekko la Marzullata della mezzanotte Citazione:
Ora chi tiri dentro!? e Perché!? Spiegami per favore cosa centrano i progettisti MSH!? e il Resto del Mondo dei Piloti RC!? e anche il pizzicarolo sotto casa!? Io ho avuto modo di scambiare due chiacchiere diverse volte con i progettisti con mio piacere ma non mi sembra di avere mai messo dentro questo discorso! Dai spiega per cortesia da dove ne viene la tua interpretazione e relativo intervento. Grazie Ultima modifica di Capitan Harlock : 02 settembre 14 alle ore 23:57 | |
02 settembre 14, 23:58 | #17212 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
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| Citazione:
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
03 settembre 14, 00:09 | #17213 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Genova
Messaggi: 841
| Citazione:
Vengo in pace. Non sono d'accordo con ciò che hai scritto riguardo alla coppia da contrastare ad esempio nell 'autorotazione. Al momento del richiamo dando passo positivo si ctea una resistenza sul rotore che (non essendo solidale col frame) gira in senso opposto . In un eli con cuscinetto unidirezionale va tutto bene perché i palini continuano a girare e il gyro conpensa ma in un eli tipo logo 400 la coda scoda che è un piacere e l'eli si mette storto (più o meno a seconda di quanta energia tu abbia accumulato e poi decida di usare nel richiamo). Forse è un pò ciò che intendeva Capitan Harlock. | |
03 settembre 14, 00:41 | #17214 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 736
|
Effettivamente la scatola di coda attuale è più resistente della prima versione. La prima era così Quella attuale invece è Non voglio entrare nel discorso progettuale, poiché non sono competente al riguardo, ma credo che le modifiche fatte per irrobustirlo hanno sicuramente avuto un effetto positivo sulla durata della scatola di coda.
__________________ TH-9X Open9X - Protos 500 Robrird G31 - Skyartec X3V - mCPX V2 (M5/10A-HK) - Skyartec WNCPX BL - WL Toys V911/Y911/V929 (a prendere polvere sullo scaffale) - Super Mono X |
03 settembre 14, 01:42 | #17215 (permalink) Top | |
User | Citazione:
dalla prima versione della scatola che poi è stata rinforzata! Per quello che ho detto l'ho espresso chiaramente in più post. Ora interpreta liberamente, ma non mi caricare di una presunzione e non mi vestire da allarmista vaneggiante... perché il discorso è ben diverso! Saluti | |
03 settembre 14, 01:58 | #17216 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Più o meno intendo dire che il rotore va visto un pò come un accumulatore... E il Concetto che cerco di esprimere è che non si può valutare solo la forza traente del motore per fare una valutazione dello stress a cui può essere sottoposta la coda, o per meglio dire dei suoi componenti. Perché se scendo di passo negativo per caricare il rotore posso superare i 3000 giri al rotore anche 3100 e +, e se faccio una stoppata molto violenta mi cala tutto a circa 2000, quando in stazionario magari ne ho 2600 2700 e se butto dentro più passo le cose si possono mettere anche peggio. E questa energia cinetica si scarica in meno di un secondo in certe manovre! Quindi non credo proprio sia un valore irrilevante come cercano di far passare, per la quantificazione dello stress che può subire la scatola di coda! Saluti Ultima modifica di Capitan Harlock : 03 settembre 14 alle ore 02:06 | |
03 settembre 14, 10:09 | #17217 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
| Citazione:
In realtà non è vero. Quando sei in autorotazine, anche se tiri una stoppata violenta la struttura dell'elicottero non gira perchè le forze che si generano in quel frangente sono tutte tra aria e rotore, non ci sono momenti che agiscono sul frame, a parte l'attrito dei cuscinetti. Questo è anche il motivo per cui se si perde il rotore di coda la prima cosa da fare è spegnere il motore, in quel modo l'elicottero non gira e si può scendere in autorotazione. Vale anche per gli eli veri, tanto è vero che in alcuni modelli (tipo il LOGO 400) il rotore di coda non è trascinato dal rotore principale, ma sono comunque in grado di atterrare tranquillamente a motore spento. Ciao. | |
03 settembre 14, 10:18 | #17218 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
| Citazione:
Qui però si parla di fisica, in particolare di meccanica e di termodinamica (le basi, niente di complicato) e continuo a scrivere non certo per farti cambiare idea, ma perchè potrebbe sempre esserci qualcuno che potrebbe farsi forviare da quel che dici tu. Poi ovviamente puoi anche metterti lì, fare conti e prove e se un giorno dimostrassi che abbiamo torto, a quel punto potresti tranquillamente spedirci una cartolina di sberleffi da Stoccolma, ma fino a quel giorno.... Ciao. | |
03 settembre 14, 11:42 | #17219 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
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