01 settembre 14, 10:43 | #17201 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
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Questa cinghia è progettata per lavorare secco. Qualsiasi lubrificante potrebbe interagire chimicamente ed alterare le condizioni della cinghia portandola fuori da quelle di progetto. Io, per eliminare alcuni cigolii ogni tanto "spalmo" un po' di grafite in polvere su dorso e fianchi. NON sui denti, dove l'attrito è benvenuto! A mio giudizio è l'unico lubrificante sicuro, in quanto essendo solido non penetra e non interagisce con la gomma della cinghia. | |
01 settembre 14, 12:03 | #17202 (permalink) Top |
User |
A regà facciamo così... Tanto siete di gomma... Ma l'energia cinetica del sistema non è un valoretto spiccio e si somma alla trazione del motore. Tanto è che quelli bravi la sfruttano nelle manovre facendo scaricare e caricare il rotore! Si vede che non avete mai volato con uno scoppio... In ogni modo anche il Protos ha la sua bella energia cinetica che si carica nel rotore principalmente. E Per rendere le manovre più esplosive si usa... Se venite giù di passo negativo per 20 metri motore a palla e poi fate una stoppata cosa pensate che succede!? Ad esempio!? O in bel Piro Flip a frusta con stoppata... Dove magari poco prima si traslava a limite della velocità massima... Ma dai un po' di elasticità mentale basta per capire che li dietro arrivano delle mazzate mostruose. Mica e un modello scala da riproduzione che fate sti conti da manuale Aita... E daje su. Saluti |
02 settembre 14, 08:50 | #17204 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
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L'energia cinetica nel rotore c'è eccome, ma per tirargliela via in gran quantità lo devi far rallentare e molto velocemente, tanto più velocemente lo fai tanta più potenza ti dà. Come dice giustamente Torazza quelli sono picchi e nemmeno tanto alti, visto che il rotore continua a girare, in ogni caso questi riguardano l'insieme rotore principale motore, la coda in questo caso ne risente minimamente. Il giorno che mi viene voglia di calcolare il momento d'inerzia del rotore, potremmo anche metterci lì e calcolare l'energia cinetica del rotore (che non è poi tanta, visto il tempo che ci mette a fermarsi) e quindi la quantità di potenza può fornire quando perde il 10% della rotazione in circa 1s, che è sicuramente una situazione peggiore di quella reale. Ciao. | |
02 settembre 14, 12:28 | #17205 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
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Il rotore di coda deve quindi "sopportare" solo le forze causate dall'azione del motore, oltre naturalmente a quelle necessarie a far ruotare l'heli a comando (che però sono molto ma molto minori, e quindi in questo calcolo, trascurabili). L'inerzia di cui si parla, eventualmente anche sfruttata in certe manovre, c'è eccome. Ma se anche le variazioni di regime fossero di entità rilevante, resta uno scambio interno al rotore: sono le pale stesse a immagazzinare tale energia (a spese dell'energia cinetica o potenziale del modello) e poi a cederla nuovamente al modello stesso sempre attraverso l'interazione con l'aria quando dai comando e ne vari l'incidenza. Non c'è però scambio di coppia tra frame e rotore in questo caso, e quindi non c'è controcoppia da bilanciare. La cosa quindi non chiama in causa il rotore di coda! In autorotazione c'è forse controcoppia da contrastare? Gli autogiri hanno forse il rotore di coda? La quota di energia che eventualmente sfrutti accelerando e rallentando il rotore per gli effetti dell'interazione tra pale ed aria A livello di forze/coppie sulla trasmissione gli effetti restano circoscritti al rotore principale. | |
02 settembre 14, 16:40 | #17206 (permalink) Top |
Guest
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Io la cinghia la lubrificavo prima con la grafite in polvere. Poi copiando Urgno sono apssato al teflon in polvere. Devo dire che funzionano uguale. Forse la grafite è piu facile da mettere.... ma il teflon mi fa molto "tecnico" ahahah Anche io lubrifico dorso e lati. NON i dentini. |
02 settembre 14, 18:02 | #17207 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
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Link del prodotto? | |
02 settembre 14, 22:28 | #17208 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Fatevi i vostri bei voli a braccetto e non scrivete favate che è meglio Un Giorno che ti viene voglia fatti due conti e perdi più tempo a fare le manovre che magari ti rendi conto di quello che dici! Ti saluto Ultima modifica di Capitan Harlock : 02 settembre 14 alle ore 22:36 | |
02 settembre 14, 22:32 | #17209 (permalink) Top | |
Guest
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https://www.lasonanta.eu/en/guitarra...ut-powder.html io l'ho preso su ebay.it da questo venditore (che però non mi sembra lo abbia adesso): eBay: NonSoloAudio Quartu S.Elena Ma al momento non lo ha sembra (a dire il vero non ha quasi nulla...magari è solo ancora chiuso per ferie...) Ad ogni modo lo avevo pagato una stupidata...mi sembra 3 euro + 2 di ss.... Ripeto però: la grafite va bene uguale e anzi la si mette pure meglio secondo me...questo teflon è praticamente impalpabile.... lo devi mettere su un pezzo di carta, sporcarti i polpastrelli e usare quelli x stenderlo...se non non si attacca alla cinghia... Certo...ihih io non ho resistito vile grafite o teflon tecnicissimo?? | |
02 settembre 14, 22:42 | #17210 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
| In sostanza, nessuno qua capisce niente di elicotteri RC (compresi i progettisti MSH) tranne te, però te sei l'unico cui si rompe la scatola di coda. Fatti una domanda e datti una risposta...
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel |
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