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Vecchio 30 agosto 14, 14:55   #17181 (permalink)  Top
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ciao fabrizio, si avevo provato un po di tutto, ma la cosa migliore è stato mettere un cavetto a massa poi non ha piu fatto niente.
prima sfasciavo i cuscinetti con quelle scariche, e si sgabbiavano. una volta messo il cavetto basta, piu niente.

il tubo si scaldava praticamente subito, ripeto all'interno c'era la luce blu, e la si vedeva se si guardava la puleggia di coda.
avevo risolto col cavetto. ad esempio, il carbon che ho ora non lo ha mai fatto..
Ciao
Ben fatto ;)

Quindi per Carbon intendi telaio in carbonio o tubo di coda in carbonio e telaio in carbonio!?

Saluti
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Vecchio 30 agosto 14, 22:59   #17182 (permalink)  Top
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Visto che sei cosi cortese e Saccente... rifai il calcolo sano sano...
e spiegami secondo te questi 3kg che hai tirato fuori dove sarebbero applicati!?

E calcola che il rotore principale funge da accumulatore di energia... hai presente se fai cadere un filino d'acqua in un secchio e poi ti svuoti il secchio in testa quando è pieno!?

Bè quando acceleri il rotore del tuo elicottero tutte quelle parti che cominciano a muoversi accumulano energia cinetica... bè a 2700 giri tutte le parti in movimento sono prossime allo zero a tuo avviso!?
Perché dai tuoi calcoli parti solo dalla potenza erogata dal motore!?
Prova a trovarti il valore di trazione a cui e sottoposta la cinghia di trasmissione in trazione in certe condizioni X dove ad esempio c'è una rapida stoppata!?
Perché caro mio hai tralasciato questa cosetta!?
forza o per meglio dire somma delle forze e punto di applicazione!!! o tratti aria fritta!
Poi più che la forza erogata dal motore che poco centra dovresti calcolarti i valori resistivi a cui è sottoposto il sistema quando quei benedetti palini di coda prendono tutto passo!


Aggiungi al tuo calcolo quella energia cinetica...
E magari cominci ad essere su una strada che ha un senso.

Saluti
Lo sapevo di aver sbagliato: dovevo stare zitto.
Il calcolo e' "sano", anche perché la puleggia e' davvero circa 20mm...
3kg non mi paiono tanti...
Si parte dalla potenza perché, supponendo che il rotore non cali di regime, per forza tanta potenza esce quanta ne entra!
E se cala 200 giri (cioè meno del 10%) credi che cambi radicalmente il conto?
Il bilancio energetico non mente.
Andare ad arrampicarsi sugli specchi con "punto di applicazione, palini a tutto passo, energia cinetica da aggiungere" (aggiungi energia a una forza?!?) serve a poco: chi legge può farsi da solo un'idea di chi frigge aria e chi espone fatti...
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Vecchio 30 agosto 14, 23:08   #17183 (permalink)  Top
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Poi visto che ci sei prova a trovare il semplice palino di coda del protos ad esempio a quale tipo di trazione sottopone il porta palino a cui è fissato quando gira!?
pesa poco no!? pochi grammi giusto!? per l'esattezza 2,7g eppure...

Bè solo li pensa che la pinza porta pala supporta 30kg per mantenere il palino nella sua traiettoria in movimento! lo sai?

Divertiti se non ti vuoi fidare a trovare il valore

Saluti
E secondo te quei 30 kg finiscono sulla scatola di coda? Ci finirebbero se volassi con un palino solo... e infatti la scatola esploderebbe... Quando i palini sono 2 (per mia esperienza accade sempre) la forza centrifuga esercitata dai palini si scarica sull'hub centrale e basta!
Sulla scatola, con andamento "ciclico" si scarica solo la forza dovuta alla differenza tra i 2 palini (in realtà palini+ portapalino e tutto ciò che c'è dentro): per questo volare col rotore di coda non bilanciato può fare danni... magari anche il danno che accade a te.
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Vecchio 31 agosto 14, 02:12   #17184 (permalink)  Top
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Lo sapevo di aver sbagliato: dovevo stare zitto.
Il calcolo e' "sano", anche perché la puleggia e' davvero circa 20mm...
3kg non mi paiono tanti...
Si parte dalla potenza perché, supponendo che il rotore non cali di regime, per forza tanta potenza esce quanta ne entra!
E se cala 200 giri (cioè meno del 10%) credi che cambi radicalmente il conto?
Il bilancio energetico non mente.
Andare ad arrampicarsi sugli specchi con "punto di applicazione, palini a tutto passo, energia cinetica da aggiungere" (aggiungi energia a una forza?!?) serve a poco: chi legge può farsi da solo un'idea di chi frigge aria e chi espone fatti...
Caro sei te che sali sugli specchi e ti metti dietro un dito...

Non fare la gatta della dispensa... Stai lontano di brutto con le tue valutazioni...

Applica 3kg alla cinghia e poi facci girare la ruzzola giù per una bella discesa buon divertimento
Hai detto bene chi legge le tira solo le conclusioni... Detto bene

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E secondo te quei 30 kg finiscono sulla scatola di coda? Ci finirebbero se volassi con un palino solo... e infatti la scatola esploderebbe... Quando i palini sono 2 (per mia esperienza accade sempre) la forza centrifuga esercitata dai palini si scarica sull'hub centrale e basta!
Sulla scatola, con andamento "ciclico" si scarica solo la forza dovuta alla differenza tra i 2 palini (in realtà palini+ portapalino e tutto ciò che c'è dentro): per questo volare col rotore di coda non bilanciato può fare danni... magari anche il danno che accade a te.
Cosa fava ccentra!!? Ma chi l'ha detto che quei 30kg finiscono sulla scatola!?

Ma canti!? Suoni!? O tutte e due insieme?



Saluti
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 31 agosto 14 alle ore 02:21
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Vecchio 31 agosto 14, 12:12   #17185 (permalink)  Top
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Caro sei te che sali sugli specchi e ti metti dietro un dito...

Non fare la gatta della dispensa... Stai lontano di brutto con le tue valutazioni...

Applica 3kg alla cinghia e poi facci girare la ruzzola giù per una bella discesa buon divertimento
Hai detto bene chi legge le tira solo le conclusioni... Detto bene



Cosa fava ccentra!!? Ma chi l'ha detto che quei 30kg finiscono sulla scatola!?

Ma canti!? Suoni!? O tutte e due insieme?



Saluti
Caro capitano parli proprio come uno che ha studiato fisica ma non l'ha capita.
Da quello che scrivi sembra che tu non capisca ne la relazione tra forza e potenza, ne l'equilibrio delle forze, ne il principio di conservazione dell'energia, visto che tutto quello che hai scritto contribuisce a violare tutti questi principi.

Vedi tu scrivi da molti anni qui sul barone e la tua opinione negli anni è stata molto rispettata, anche da me.

Però in quello che hai scritto in questi ultimi post hai dimostrato un'ignoranza abissale per quel che riguarda la meccanica e più in generale la fisica, hai messo insieme alcune cose sparse senza alcun costutto, come ad esempio il calcolo del tiro dei palini di coda che non si è capito bene a cosa doveva servire, senza mai arrivare ad una conclusione sensata. Le spiegazioni di Torazza sono sempre state invece precise e perfettamente rispondenti ai principi della fisica.

A sto punto l'unica cosa che mi sento di consigliarti è di cercare qualcuno che sia in grado di spiegarti correttamente le basi della fisica o almeno di farti controllare l'elicottero da qualcuno che le capisca, potrebbe anche essere che risca ad evitarti di cambiare i tubi così spesso.

Ciao.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 14, 12:49   #17186 (permalink)  Top
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Exclamation scatola coda Protos: la soluzione?

@Capitano: come Archi ho sempre rispettato la tua esperienza e letto con interesse i tuoi post. L'unica cosa su cui non sono mai stato d'accordo con te è il gran polverone che continui a sollevare sulla scatola di coda del Protos.
Ciò detto prometto, stavolta davvero, di chiuderla qui con i botta e risposta: tutte le mie spiegazioni sono state inutili: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Ciò detto, scrivo quanto sotto a beneficio di chi avrà voglia di leggere e provare.

Alle volte si dice il destino...
Ieri ero a volare coi Protos (insieme ad Archi e ad altri). A causa di un atterraggio maldestro (eravamo sui monti, non c'era proprio una piazzola adeguata...) ho toccato pale e palini: nessun danno all'heli ma pale e palini da buttare. Esaminando l'heli mi accorgo che la scatola di coda aveva gioco sul tubo (nonostante le viti fossero serrate): l'heli volava bene comunque, ma ho pensato subito al problema segnalato dal Capitano e ho smontato per controllare.
Come avevo immaginato i 2 semigusci andavano a pacco prima di generare un serraggio adeguato.
Dato che 40 voli fa era Ok, potrebbe essere la plastica che col tempo, stando in tensione, si snerva.
Preciso che, dopo 40 voli il perno della mia scatola è perfetto, il foro sul tubo pure, ha ancora la vernice sulla superficie di contatto perno-tubo!
Ecco ciò che ho fatto:
1) ho passato punta da 3,5 (a mano) nei bassifondi atti ad accogliere i perni di centraggio presenti sul semiguscio "lato palini". Ciò per evitare che dopo il lavoro sotto descritto potessero essere loro a fare battuta.
2) ho carteggiato la superficie di appoggio del semiguscio "lato opposto palini" asportando 0,4mm (il mio era 10,1 misurando dalla superficie di battuta alla superficie di appoggio delle teste viti e l'ho portato a 9,7). Bisogna carteggiare con attenzione, "strofinando" il semiguscio su un piano.
Presentando i semigusci sul tubo ora c'è un lieve gap tra i 2, e serrando le viti queste vanno a battuta stringendo il tubo: la scatola è ora perfettamente ferma.
Problemone risolto in 10 minuti.
Attenzione:
- non carteggiare la battuta vicino alle sedi cuscinetti: quella è giusto che mantenga la distanza per non precaricare i cuscinetti. In proposito, suggerisco di verificare il gioco assiale e mettere se serve opportuni rasamenti.
- non esagerare a rimuovere materiale! La battuta tra i 2 semigusci evita che il serraggio deformi troppo la plastica: deformarla troppo può significare deformarla permanentemente quando si serrano le viti e tornare al problema di partenza.
- attenzione a inondare di lubrificante la coda e la cinghia: meglio che scatola e tubo siano puliti sulle superfici di contatto. Dovendo lavorare per attrito, se c'è lubrificante la forza che possono scambiarsi cala molto, chiamando a lavorare il famigerato perno di centraggio/orientamento... Anzi, una lieve carteggiata alla vernice del tubo può aiutare. Io ho segnato la superficie del tubo con il cutter, in modo da creare delle microrighe che a scatola serrata aumentano molto l'attrito.

Capitano, magari in segreto, ma prova... (mi sa che dopo tutto il polverone non ammetteresti mai pubblicamente che risolve), voleresti meglio, no?
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Vecchio 31 agosto 14, 18:37   #17187 (permalink)  Top
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Caro capitano parli proprio come uno che ha studiato fisica ma non l'ha capita.
Da quello che scrivi sembra che tu non capisca ne la relazione tra forza e potenza, ne l'equilibrio delle forze, ne il principio di conservazione dell'energia, visto che tutto quello che hai scritto contribuisce a violare tutti questi principi.

Vedi tu scrivi da molti anni qui sul barone e la tua opinione negli anni è stata molto rispettata, anche da me.

Però in quello che hai scritto in questi ultimi post hai dimostrato un'ignoranza abissale per quel che riguarda la meccanica e più in generale la fisica, hai messo insieme alcune cose sparse senza alcun costutto, come ad esempio il calcolo del tiro dei palini di coda che non si è capito bene a cosa doveva servire, senza mai arrivare ad una conclusione sensata. Le spiegazioni di Torazza sono sempre state invece precise e perfettamente rispondenti ai principi della fisica.

A sto punto l'unica cosa che mi sento di consigliarti è di cercare qualcuno che sia in grado di spiegarti correttamente le basi della fisica o almeno di farti controllare l'elicottero da qualcuno che le capisca, potrebbe anche essere che risca ad evitarti di cambiare i tubi così spesso.

Ciao.

Ciao.
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@Capitano: come Archi ho sempre rispettato la tua esperienza e letto con interesse i tuoi post. L'unica cosa su cui non sono mai stato d'accordo con te è il gran polverone che continui a sollevare sulla scatola di coda del Protos.
Ciò detto prometto, stavolta davvero, di chiuderla qui con i botta e risposta: tutte le mie spiegazioni sono state inutili: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Ciò detto, scrivo quanto sotto a beneficio di chi avrà voglia di leggere e provare.

Alle volte si dice il destino...
Ieri ero a volare coi Protos (insieme ad Archi e ad altri). A causa di un atterraggio maldestro (eravamo sui monti, non c'era proprio una piazzola adeguata...) ho toccato pale e palini: nessun danno all'heli ma pale e palini da buttare. Esaminando l'heli mi accorgo che la scatola di coda aveva gioco sul tubo (nonostante le viti fossero serrate): l'heli volava bene comunque, ma ho pensato subito al problema segnalato dal Capitano e ho smontato per controllare.
Come avevo immaginato i 2 semigusci andavano a pacco prima di generare un serraggio adeguato.
Dato che 40 voli fa era Ok, potrebbe essere la plastica che col tempo, stando in tensione, si snerva.
Preciso che, dopo 40 voli il perno della mia scatola è perfetto, il foro sul tubo pure, ha ancora la vernice sulla superficie di contatto perno-tubo!
Ecco ciò che ho fatto:
1) ho passato punta da 3,5 (a mano) nei bassifondi atti ad accogliere i perni di centraggio presenti sul semiguscio "lato palini". Ciò per evitare che dopo il lavoro sotto descritto potessero essere loro a fare battuta.
2) ho carteggiato la superficie di appoggio del semiguscio "lato opposto palini" asportando 0,4mm (il mio era 10,1 misurando dalla superficie di battuta alla superficie di appoggio delle teste viti e l'ho portato a 9,7). Bisogna carteggiare con attenzione, "strofinando" il semiguscio su un piano.
Presentando i semigusci sul tubo ora c'è un lieve gap tra i 2, e serrando le viti queste vanno a battuta stringendo il tubo: la scatola è ora perfettamente ferma.
Problemone risolto in 10 minuti.
Attenzione:
- non carteggiare la battuta vicino alle sedi cuscinetti: quella è giusto che mantenga la distanza per non precaricare i cuscinetti. In proposito, suggerisco di verificare il gioco assiale e mettere se serve opportuni rasamenti.
- non esagerare a rimuovere materiale! La battuta tra i 2 semigusci evita che il serraggio deformi troppo la plastica: deformarla troppo può significare deformarla permanentemente quando si serrano le viti e tornare al problema di partenza.
- attenzione a inondare di lubrificante la coda e la cinghia: meglio che scatola e tubo siano puliti sulle superfici di contatto. Dovendo lavorare per attrito, se c'è lubrificante la forza che possono scambiarsi cala molto, chiamando a lavorare il famigerato perno di centraggio/orientamento... Anzi, una lieve carteggiata alla vernice del tubo può aiutare. Io ho segnato la superficie del tubo con il cutter, in modo da creare delle microrighe che a scatola serrata aumentano molto l'attrito.

Capitano, magari in segreto, ma prova... (mi sa che dopo tutto il polverone non ammetteresti mai pubblicamente che risolve), voleresti meglio, no?
la cosa che Non vi è chiara che c'è un abisso tra questo modo di comunicare e il vero comunicare per condividere esperienze!
Meglio continuare a dare pacche sulla spalla al campo, ma qui scrive che la cinghia sopporta una trazione di 3kg nella parte posteriore .
Bè in questi Ultimi cosa c'è stato!?

Non devo dimostrare nulla a nessuno.

E se scrivo come faccio da tempo x condividere il mio punto di vista lo faccio da sempre con piacere.

Ma se esce fuori dal Cilindro uno che prova a prendermi per il naso che gli devo dire?
Uso le sue soglie non lo porto certo oltre e se lo porto oltre lo lascio nella nebbia in cui vuole stare.

Ma non lo vedi cosa scrive e queste sarebbero esaustive?
Anche secondo te Archi ci sono solo 3kg di trazione sulla parte posteriore della cinghia?


Tornate indietro a leggere se non lo avete mai letto tutto questo post e capirete.

Chi ci ha perso le ore su questo modello e chi vaneggia.

Saluti
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 31 agosto 14 alle ore 18:47
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Vecchio 31 agosto 14, 18:40   #17188 (permalink)  Top
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Ciao
Ben fatto ;)

Quindi per Carbon intendi telaio in carbonio o tubo di coda in carbonio e telaio in carbonio!?

Saluti
prima avevo il protosplastic ed avevo dovuto metterlo a massa, ora ho il protos carbon e non ho questo problema di scariche.
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Vecchio 31 agosto 14, 18:54   #17189 (permalink)  Top
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prima avevo il protosplastic ed avevo dovuto metterlo a massa, ora ho il protos carbon e non ho questo problema di scariche.
Capito

Quindi parli del telaio...
Capito io in Ogni modo un filo tra tubo e telaio l'ho lasciato uno 0,20 fissato su una vite che serra i semigusci sul telaio e tubo sotto la staffa porta servo.

Saluti
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Vecchio 31 agosto 14, 19:02   #17190 (permalink)  Top
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Capito

Quindi parli del telaio...
Capito io in Ogni modo un filo tra tubo e telaio l'ho lasciato uno 0,20 fissato su una vite che serra i semigusci sul telaio e tubo sotto la staffa porta servo.

Saluti
Capitano, il filo come lo hai fissato per farlo correre lungo il tubo? Potresti postare una foto? Grazie
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