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Vecchio 29 agosto 14, 18:02   #17171 (permalink)  Top
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Scusa capitano, non metto in dubbio che tu abbia sti problemi, ma visto che gli altri non li hanno, non ti fa pensare che questi possano avere un'origine diversa.

Per quanto riguarda l'analisi delle inerzie, mi domando se tu sai davvero di cosa parli, hai fatto anche tu i conti?

All'IRCHA il sig. Hanseleith (spero si scriva così) diceva che su un elicottero 700 moderno (quindi con almeno 10 kW di motore) l'assorbimento di potenza del rotore di coda è di circa 2 kW, quindi un 20% della potenza del motore. Considerata valida questa premessa, tutti gli altri sono solo conti ingegneristici.

Un ultima domanda, visto che sei un esperto in trasmissioni, quanto fà perdere di rendimento la rotazione di 90° della cinghia?

Ciao.
Ma cosa centrano i kW!?

Qui si tratta di trazioni... Forze.. che si esprimono in newton... o più volgarmente in Kg per trovare un paragone diretto!

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Il protos pesa 1,6 kg: anche fosse appeso per la scatola di coda, per fare 20 kg serve un'accelerazione di 15g
La trazione è dovuta a tiro cinghia + tensionamento: pochi N.
Poi leggo che c'è chi scrive ste favate e mi cadono le sfere...

OK ragazzi bene per voi

Scatola perfetta tubo perfetto tutto ottimamente concepito


P.S.
Serrate bene le viti sulla scatola di coda e non tirate troppo la cinghia e siate maniacali con le vibrazioni accendete il gas con le scariche ecc.


Saluti
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 29 agosto 14 alle ore 18:06
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Vecchio 29 agosto 14, 18:06   #17172 (permalink)  Top
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A capitano!!!! E nun te 'ncazza'.... se l'altri che voleno co 'r protos tutti sti casini 'n coda nun ce l'hanno... che je voi mena'????
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 18:11   #17173 (permalink)  Top
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A capitano!!!! E nun te 'ncazza'.... se l'altri che voleno co 'r protos tutti sti casini 'n coda nun ce l'hanno... che je voi mena'????
No... No... ho detto ben per loro

Ma resta il fatto che io li ho tassativamente e resto convinto che la scatola poteva e doveva essere concepita diversamente!

Poi se quando ci volavo io i tubi di coda èrano fatti con le lattine della Coca-Cola squagliate e profilate in tubi e se Le plastiche erano caricate con la sabbia Anziché al carbonio... ci credo bene che magari ad oggi non si presenta il problema... butterò tutti i miei pezzi di ricambio ne ho una cartonata e ne prendo di ultima generazione...

Poi vi dico.

Saluti
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Vecchio 29 agosto 14, 18:33   #17174 (permalink)  Top
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Un ultima domanda, visto che sei un esperto in trasmissioni, quanto fà perdere di rendimento la rotazione di 90° della cinghia?

Ciao.
Mi èra sfuggito questo...

Non ho mai trattato la perdita di rendimento... ma da dove ne esce questo concetto!?

Il fatto che sia ruotata genera Una Coppia Di forze Sulla scatola! Un Momento!
e più i rotore di coda è portato a vincere resistenza più questa coppia di forze è grande!

Io Velo farei tenere con le mani l'albero del rotore di coda in movimento per vedere che effetto fanno pochi kg di trazione



é Chiaro ora!?

Saluti
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 29 agosto 14 alle ore 18:38
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Vecchio 29 agosto 14, 19:56   #17175 (permalink)  Top
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Devo smentire la mia promessa.
Con riferimento alla figura postata poco sopra, nel caso della rotazione di 90° della cinghia di coda quanto sarebbe il braccio? Pochi mm...

Le forze si misurano in N, ovvio. Ma dai kW, dati gli rpm, si risale alle coppia, dalla quale, dato il braccio, si risale alla forza...

Dato che io (che mi ero inizialmente posto con la massima gentilezza e cortesia) "scrivo favate" quando dico che avendo a dispozizione una massa di 1,6 kg servono diversi g di accelerazione per generare forze di decine di kg mi spiegheresti, cortesemente, magari supportando con qualche numerino, da cosa possono derivare le decine di kg (quindi CENTINAIA di N) sulla scatola di coda?

Ora faccio un conticino (dato che non ho sottomano il Protos ipotizzo alcune grandezze, che ciascuno poi può misurare per adattare i numeri al proprio caso):
Potenza massima motore: 1200W, di cui suppongo che il 25% possa andare in coda: 400W (e si tratta di un'esagerazione, vera forse per qualche picco di durata infinitesima; inoltre forse in coda se ne vedrebbero forse il 90% causa rendimento della trasmissione...)
Suppongo il rotore principale a 2700 rpm, quindi quello di coda va a 12500 rpm.
Suppongo un diametro della puleggia di 20 mm, ossia 10 di raggio.
W = (Nm*rpm*2pigreco)/60, quindi:
Nm= (W*60)/(rpm*2pigreco) = 0,31 Nm
0,31 Nm, riportati sul raggio di 10mm fanno:
0,31/0,01= 31N, ovvero circa 3kg.
A ciò devi aggiungere la tensione. Facciamo altri 3 a esagerare?
Bene, ora mi diresti come si arriva a "DECINE" per causa della cinghia a 90° o per altri motivi?
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Vecchio 29 agosto 14, 20:32   #17176 (permalink)  Top
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scariche elettrostatiche sul protos 500

ecco il video del mio vecchio protos, peccato che non si vedeva la luce blu che faceva all'interno del tubo coda..

https://www.youtube.com/watch?v=qQz9...wtdmXfUfdMbQGw
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Vecchio 30 agosto 14, 06:31   #17177 (permalink)  Top
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Devo smentire la mia promessa.
Con riferimento alla figura postata poco sopra, nel caso della rotazione di 90° della cinghia di coda quanto sarebbe il braccio? Pochi mm...

Le forze si misurano in N, ovvio. Ma dai kW, dati gli rpm, si risale alle coppia, dalla quale, dato il braccio, si risale alla forza...

Dato che io (che mi ero inizialmente posto con la massima gentilezza e cortesia) "scrivo favate" quando dico che avendo a dispozizione una massa di 1,6 kg servono diversi g di accelerazione per generare forze di decine di kg mi spiegheresti, cortesemente, magari supportando con qualche numerino, da cosa possono derivare le decine di kg (quindi CENTINAIA di N) sulla scatola di coda?

Ora faccio un conticino (dato che non ho sottomano il Protos ipotizzo alcune grandezze, che ciascuno poi può misurare per adattare i numeri al proprio caso):
Potenza massima motore: 1200W, di cui suppongo che il 25% possa andare in coda: 400W (e si tratta di un'esagerazione, vera forse per qualche picco di durata infinitesima; inoltre forse in coda se ne vedrebbero forse il 90% causa rendimento della trasmissione...)
Suppongo il rotore principale a 2700 rpm, quindi quello di coda va a 12500 rpm.
Suppongo un diametro della puleggia di 20 mm, ossia 10 di raggio.
W = (Nm*rpm*2pigreco)/60, quindi:
Nm= (W*60)/(rpm*2pigreco) = 0,31 Nm
0,31 Nm, riportati sul raggio di 10mm fanno:
0,31/0,01= 31N, ovvero circa 3kg.
A ciò devi aggiungere la tensione. Facciamo altri 3 a esagerare?
Bene, ora mi diresti come si arriva a "DECINE" per causa della cinghia a 90° o per altri motivi?
Visto che sei cosi cortese e Saccente... rifai il calcolo sano sano...
e spiegami secondo te questi 3kg che hai tirato fuori dove sarebbero applicati!?

E calcola che il rotore principale funge da accumulatore di energia... hai presente se fai cadere un filino d'acqua in un secchio e poi ti svuoti il secchio in testa quando è pieno!?

Bè quando acceleri il rotore del tuo elicottero tutte quelle parti che cominciano a muoversi accumulano energia cinetica... bè a 2700 giri tutte le parti in movimento sono prossime allo zero a tuo avviso!?
Perché dai tuoi calcoli parti solo dalla potenza erogata dal motore!?
Prova a trovarti il valore di trazione a cui e sottoposta la cinghia di trasmissione in trazione in certe condizioni X dove ad esempio c'è una rapida stoppata!?
Perché caro mio hai tralasciato questa cosetta!?
forza o per meglio dire somma delle forze e punto di applicazione!!! o tratti aria fritta!
Poi più che la forza erogata dal motore che poco centra dovresti calcolarti i valori resistivi a cui è sottoposto il sistema quando quei benedetti palini di coda prendono tutto passo!


Aggiungi al tuo calcolo quella energia cinetica...
E magari cominci ad essere su una strada che ha un senso.

Saluti
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 30 agosto 14 alle ore 06:39
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Poi visto che ci sei prova a trovare il semplice palino di coda del protos ad esempio a quale tipo di trazione sottopone il porta palino a cui è fissato quando gira!?
pesa poco no!? pochi grammi giusto!? per l'esattezza 2,7g eppure...

Bè solo li pensa che la pinza porta pala supporta 30kg per mantenere il palino nella sua traiettoria in movimento! lo sai?

Divertiti se non ti vuoi fidare a trovare il valore

Saluti
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 30 agosto 14 alle ore 07:00
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Vecchio 30 agosto 14, 08:47   #17179 (permalink)  Top
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ecco il video del mio vecchio protos, peccato che non si vedeva la luce blu che faceva all'interno del tubo coda..

https://www.youtube.com/watch?v=qQz9...wtdmXfUfdMbQGw
Hai provato a mettere un pò di WD-40 dentro il tubo?
Il tubo sale di temperatura dopo x minuti che gira come in video?
O dopo il volo!?
se si fai come ti ho detto

Poi ovvio che se metti l'albero a un potenziale più basso toccandolo, si genera una scarica.
Ma se il tutto resta allo stesso potenziale la corrette elettrostatica non salta da nessuna parte!
Tipo in volo

Saluti
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Vecchio 30 agosto 14, 09:52   #17180 (permalink)  Top
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Hai provato a mettere un pò di WD-40 dentro il tubo?
Il tubo sale di temperatura dopo x minuti che gira come in video?
O dopo il volo!?
se si fai come ti ho detto

Poi ovvio che se metti l'albero a un potenziale più basso toccandolo, si genera una scarica.
Ma se il tutto resta allo stesso potenziale la corrette elettrostatica non salta da nessuna parte!
Tipo in volo

Saluti
ciao fabrizio, si avevo provato un po di tutto, ma la cosa migliore è stato mettere un cavetto a massa poi non ha piu fatto niente.
prima sfasciavo i cuscinetti con quelle scariche, e si sgabbiavano. una volta messo il cavetto basta, piu niente.

il tubo si scaldava praticamente subito, ripeto all'interno c'era la luce blu, e la si vedeva se si guardava la puleggia di coda.
avevo risolto col cavetto. ad esempio, il carbon che ho ora non lo ha mai fatto..
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