Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 14, 17:16   #16891 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elydoc
 
Data registr.: 09-08-2010
Messaggi: 553
Citazione:
Originalmente inviato da SenzaManico Visualizza messaggio
Grazie dei consigli. La cinghia è nuova, rimane eventualmente il dubbio sulla tensione della stessa. Le puleggie in plastica preferirei evitarle, visto che sono soggette ad usura più delle altre.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Ti assicuro che anche dopo decine e decine di voli non ho mai riscontrato usure preoccupanti: quelle in alluminio le ho ancora nel sacchetto, nuove, mai montate: hanno le spallette un po' più basse () anche se ne avevo viste su un altro protos di metalliche"normali" con spallette alte, ma evidentemente sono state sostituite (per chissà quale motivo..) da queste
__________________
...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano
...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss)
elydoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 14, 18:05   #16892 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Cinghia

Ho 2 Protos, in tutto hanno circa 200 voli.
Mai uscita la cinghia, e come me molti altri.
Ciò ESCLUDE che siano necessarie modifiche e/o accorgimenti particolari: basta che tutte le parti del modello siano Ok e che sia montato correttamente.
Ben vengano le liste di cose da controllare per questo singolo problema, per carità.
Ma personalmente controllo sempre TUTTO l'heli, e risolvo subito ciò che non torna.
A volte è seccante fermarsi per banalità (per questo me ne sono allestito 2! ), ma la logica "volo lo stesso tanto è cosa da poco" non porta lontano...
Ad esempio, quando prendo un heli usato, lo smonto sempre fino all'ultima vite prima di metterlo in volo...

P.S.: uno dei 2 ha le pulegge in alluminio con spallette basse...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 14, 19:27   #16893 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Faustino
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Prov MN
Messaggi: 1.905
Invia un messaggio via MSN a Faustino
Citazione:
Originalmente inviato da elydoc Visualizza messaggio
Ti assicuro che anche dopo decine e decine di voli non ho mai riscontrato usure preoccupanti: quelle in alluminio le ho ancora nel sacchetto, nuove, mai montate: hanno le spallette un po' più basse () anche se ne avevo viste su un altro protos di metalliche"normali" con spallette alte, ma evidentemente sono state sostituite (per chissà quale motivo..) da queste
quoto
__________________
Faustino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 14, 19:39   #16894 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.902
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Quoto anche io. Avevo su le alluminio... Ho rimesso quelle di plastica
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 14, 20:14   #16895 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SenzaManico
 
Data registr.: 12-07-2009
Messaggi: 424
Tutti chiarissimi. Sono ragionevolmente sicuro che il problema sia legato allo scorrimento della cinghia che tende ad "abbassarsi" già in corrispondenza della puleggia lato motore, che dopo più di 300 voli consideravo fisiologico. Dalle vostre testimonianze desumo che il ciclo di vita delle puleggie sia più alto. Al momento del rimontaggio indagherò su questa anomalia.
Inutile sottolineare l' ovvio, ovvero che il problema mi si è verificato a distanza di un anno, con i primi caldi. Da qui, la domanda iniziale: può il calore aver modificato la tensione della cinghia? Primo volo della mattina: OK. Secondo volo (dopo circa 45 minuti al sole): cinghia giù.

Un salutone!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 14, 21:48   #16896 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da SenzaManico Visualizza messaggio
Esatto, la cinghia "scende" o si "scalza" (come meglio si vuol dire) e vieni giù... Comincio a pensare che magari varrebbe la pena di auto costruirsi una guida del Pmax per ovviare come detto da Madqwerty.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
se vedete diverse... ma diverse pagine dietro... Io i guida cinghia sopra tutto quello della Coda l'ho rifatto di sana pianta...

Ne parlavo qui e ne ho parlato decine e decine di volte... cliccare per vedere

io punto debole son anni che lo dico sta nella scatola di Coda... meriterebbe di essere concepita di Nuovo... Cede facilmente facendo perdere la tensione alla cinghia, molto molto facilmente... la scatola poggia solo sul bottone al suo interno, un solo bottone che si fa carico di tutto. e li cede ovviamente!

Saluti
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 05 maggio 14 alle ore 21:52
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 14, 23:27   #16897 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SenzaManico
 
Data registr.: 12-07-2009
Messaggi: 424
Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
Ti faccio un elenco di motivazioni per cui ti puo' uscire la cinghia.
Mi sono accadute tutte personalmente.
Non sottovalutarne nessuna!

- IMPORTANTISSIMO: corretto allineamento della coda: quando tensioni la coda devi stare attento che questa risulti posizionata in orizzontale e che la cinghia di conseguenza scorra nella parte centrale della corona, sia a destra sia a sinistra. Una coda che abbia la pinna un po' in alto ti spara la cinghia fuori dalla corona in basso sulla parte destra dell'eli (quella di ritorno).

-assenza di giochi alto/basso della cassa del motore.

-assenza di giochi alto/basso dell'albero principale: controlla la vite inferiore sotto l'albero e il collarino sotto lo swash.

-perfetto serraggio della 4 viti di regolazione di coda. Questo per evitare che la coda possa muoversi verso l'alto o il basso e crearti il problema del punto 1.

-corretto serraggio delle viti del motore e del suo supporto.

-corretto tensionmento della cinghia nella parte anteriore e posteriore.

-attenersi ad un numero di giri umano.
Grazie per le dritte, non ho modo di verificare come era la pinna, ma nel riassemblaggio controllerò anche quel punto perché coincide con il mio problema.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 14, 14:13   #16898 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
Secondo me la misura e' "giusta" solo che sta leggendo la prima armonica. Nel senso che il misuratore ottico si basa sull'effetto stroboscopico.
: vedi le pale ferme a 2200, 4400, 8800 e via così.. Quindi se parti da 2000 sul misuratore e vsi a crescere scoprirai che il tuo rotore sta sui 2200 giri. Tu probabilmente sei partito con una misura sui 2500 e invece che scendere hai pensato di trovare il battimento a salire e infatti l'hai beccato al doppio della frequenza fondamentale.



Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ecco fatto, grazie a lastorri ho finalmente capito come funziona questo mio misuratore di giri....ora ho finalmente capito come funziona, e i giri tornano...

Ora la differenza tra calcolo/misurazione ho ca. 20/30giri di differenza...

Ottimo e grazie mille lastorri 😁😁😁


Attualmente in uso:
TDR, Protos500 Stretch,Spektrum DX9, Sebart Sukhoi s29 50e

Sbriciolati: Skorpion 1V24, Logo600 3D.
Ely venduti: T-Rex 450 Sport, T-Rex 450 Pro DFC, Mini Protos, Protos 500 FB, Goblin 500, Logo600SE

Inviato dal mio iPhone5 tramite Tapatalk 2
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 14, 15:51   #16899 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alions
 
Data registr.: 23-01-2014
Residenza: S. Dona di Piave (VE)
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da SenzaManico Visualizza messaggio
Oggi 3° crash, tutti per colpa della cinghia caduta dalla corona. Se nei primi 2 casi il problema era legato alla puleggia lato motore consumata, ora monto quelle in alluminio che sono a posto. È possibile che il calore di questa mattina (l'ho lasciato per circa 45 minuti al sole) abbia allentato la cinghia tanto da favorire la caduta?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Magari dico una cazzata ma la puleggia tendi cinghia l'hai montata dalla parte giusta cioè guardando l'elicottero davanti è' sulla parte destra!?
Alions non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 14, 18:56   #16900 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SenzaManico
 
Data registr.: 12-07-2009
Messaggi: 424
Si la puleggia è al posto giusto.

😁

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002