Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 14, 12:33   #16871 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da dani76it Visualizza messaggio
Ragazzi...un mio dubbio...
Il motivo del crash era l'esc che ha staccato per temperatura alta (l'yge lo tiene in memoria e va resettato).
Sicuramente avevo troppo giri ma anche un altro problema, la trasmissione che sforza.
Ieri l'ho rimontato, facendo attenzione a quanto tirare la cinghia. Senza pale e palini ho fatto partire il motore, ma stenta o meglio fatica a partire...se giro il rotore con la mano, è abbastanza libero...

Questo è un "problema" che avevo sia sul mini che sull'altro protos con la flybar.

A questo punto credo di sbagliare qualcosa mentre sistemo la cinghia...senza cinghia gira tutto perfettamente.

Vi spiego come procedo:
Anteriore: cinghia sull'ingranaggio e sul pignone, tiro il motore quanto basta per la giusta tensione e fisso le 4 viti. Fissato la piastra porta motore, monto il supporto a Y fissando sempre le sue 4 viti.

Posteriore: tiro il tubo di coda fino alla giusta tensione e fisso le 4 viti passanti con i dadi. Fatto.

Pulegge sono tutte alluminio...

Qualche suggerimento?
Succede anche a voi?

Inoltre ho spostato l'esc come mi avete suggerito...torna anche molto meglio come cablaggio :-)


Attualmente in uso:
TDR, Protos500 Stretch,Spektrum DX9, Sebart Sukhoi s29 50e

Sbriciolati: Skorpion 1V24, Logo600 3D.
Ely venduti: T-Rex 450 Sport, T-Rex 450 Pro DFC, Mini Protos, Protos 500 FB, Goblin 500, Logo600SE

Inviato dal mio iPhone5 tramite Tapatalk 2
Domanda, alla partenza si muove a scatti o non gira proprio?
Nel primo caso il problema è meccanico, nel secondo è più probabilmente elettrico.

L'esc quando fa partire il motore lavora in ciclo aperto (non conosce la posizione del rotore) e finchè non sale di velocità fa fatica a fornire la coppia corretta (soprattutto in fase di spool up dove la coppia è già tenuta bassa) perchè la bassa tensione prodotta dalla fase non alimentata del motore non consente all'esc di leggere correttamente la posizione rotorica.

Se prima funzionava bene ed ora va a scatti, vuol probabilmente dire che i contatti elettrici tra motore ed esc non sono più il massimo.

Consiglio, controlla connettori e saldature tra esc e motore.

Spero ti possa aiutare.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 14, 13:52   #16872 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Ciao archi, dopo ti posto un video di quello che fa il mio mini protos con una lipo ( solo quella ) in fase di spool up, sembra una macchina che gira a 3..
Dopo lo carico
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 14, 14:05   #16873 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Ecco, fa così, gov normale.

Mini protos 6s, problema con una lipo - YouTube
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 14, 17:01   #16874 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alions
 
Data registr.: 23-01-2014
Residenza: S. Dona di Piave (VE)
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da dani76it Visualizza messaggio
Ragazzi...un mio dubbio...
Il motivo del crash era l'esc che ha staccato per temperatura alta (l'yge lo tiene in memoria e va resettato).
Sicuramente avevo troppo giri ma anche un altro problema, la trasmissione che sforza.
Ieri l'ho rimontato, facendo attenzione a quanto tirare la cinghia. Senza pale e palini ho fatto partire il motore, ma stenta o meglio fatica a partire...se giro il rotore con la mano, è abbastanza libero...

Questo è un "problema" che avevo sia sul mini che sull'altro protos con la flybar.

A questo punto credo di sbagliare qualcosa mentre sistemo la cinghia...senza cinghia gira tutto perfettamente.

Vi spiego come procedo:
Anteriore: cinghia sull'ingranaggio e sul pignone, tiro il motore quanto basta per la giusta tensione e fisso le 4 viti. Fissato la piastra porta motore, monto il supporto a Y fissando sempre le sue 4 viti.

Posteriore: tiro il tubo di coda fino alla giusta tensione e fisso le 4 viti passanti con i dadi. Fatto.

Pulegge sono tutte alluminio...

Qualche suggerimento?
Succede anche a voi?

Inoltre ho spostato l'esc come mi avete suggerito...torna anche molto meglio come cablaggio :-)


Attualmente in uso:
TDR, Protos500 Stretch,Spektrum DX9, Sebart Sukhoi s29 50e

Sbriciolati: Skorpion 1V24, Logo600 3D.
Ely venduti: T-Rex 450 Sport, T-Rex 450 Pro DFC, Mini Protos, Protos 500 FB, Goblin 500, Logo600SE

Inviato dal mio iPhone5 tramite Tapatalk 2
ciao a tutti sto montando ora il mio 500 !! non vedo ora di provarlo
io ho gia il mini e ho notato che in fase di partenza fatica va anche a scatti ! senza pale ancora peggio! questo dovuto alla resistenza cinghia, la meccanica e perfetta! ho risolto mettendo su settaggio yge alla voce start up power che di solito si imposta 1-32% automatico ! 8% (nel mio caso! si puo provare anche altri valori)purtroppo la partenza a causa della cinghia e un po dura e a volte manda in crisi yge. prova a cambiare questo valore e vedrai che poi partira bene!(dando per scontato che la meccanica e perfetta!)
Alions non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 14, 17:48   #16875 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geko80
 
Data registr.: 16-09-2013
Residenza: Sant'Egidio alla V.
Messaggi: 773
Immagini: 1
MSH Protos stretch 3d - YouTube

Ragazzi un videozzo del mio Protos stretch con pale per ora 430...più in là ho intenzione di metterci su le 465 della SAB...preferivo le Black Line ma pare che per ora non è prevista la misura 465mm...
__________________
Goblin 380 Brain - Goblin 500 Brain - Goblin 630 Competition Brain - Lynx Team Pilot
geko80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 14, 20:58   #16876 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
Ho dato un'occhiata al video, ma francamente non sono riuscito a vedere molto.

In ogni caso i motori a 3 celle dei miei MiniProtos, partono a 3 cilindri.
Credo che il problema sia quello che dicevo nel post precedente, infatti poi in volo non danno nessun problema.

Con 6 celle il problema dovrebbe sentirsi molto meno, ma non posso garantirlo.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 18:41   #16877 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Ciao a tutti...ecco i risultati di oggi e le modifiche che ho fatto:
Esc montato sotto l'ingranaggio principale dove va messa la ricevente, sulla canopy, le due O di protos le ho forate per creare un minimo di areazione.

Quello che non li torna, sono i giri...ho il misuratore ottico della skyRC, ma credo non funzioni.

Misuro 4400rpm a 75% di regolatore....con pignone da 14, lipo 6S 30C...motore originale 880KV...da calcolo invece dovrebbe darmi 2650 che pere sarebbe l'ideale...non troppo alto, non troppo basso...
Posso capire 30/50rpm di differenza tra software e misuratore..ma da 2650 a 4400 c'è di mezzo un mondo e di più...forse 75% é tanto di regolatore, infatti frulla da matti, credo di essere intorno ai 3000rpm...qualcuno con le configurazione stretch ha mai misurato e mi sa dire i giri?
Devo stare un poco alto di giri, perché le lipo sono da 3000mAh...

Per la trasmissione frenata, ho rifatto la tensione cinghia come mi avete suggerito, ed ora è perfetta...solo che la partenza era sempre alta allora ho messo 8% come start up power e soft start ovviamente...

Credo che posso fare delle prova, una volta risolto il problema dei giri.

Mi sapete dire i vostri giri con la mia configurazione stretch (lipo a parte)? Grazie


Attualmente in uso:
TDR, Protos500 Stretch,Spektrum DX9, Sebart Sukhoi s29 50e

Sbriciolati: Skorpion 1V24, Logo600 3D.
Ely venduti: T-Rex 450 Sport, T-Rex 450 Pro DFC, Mini Protos, Protos 500 FB, Goblin 500, Logo600SE

Inviato dal mio iPhone5 tramite Tapatalk 2
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 18:52   #16878 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da dani76it Visualizza messaggio
Quello che non li torna, sono i giri...ho il misuratore ottico della skyRC, ma credo non funzioni.

Misuro 4400rpm a 75% di regolatore....con pignone da 14, lipo 6S 30C...motore originale 880KV...da calcolo invece dovrebbe darmi 2650 che pere sarebbe l'ideale...non troppo alto, non troppo basso...
Posso capire 30/50rpm di differenza tra software e misuratore..ma da 2650 a 4400 c'è di mezzo un mondo e di più...forse 75% é tanto di regolatore, infatti frulla da matti, credo di essere intorno ai 3000rpm...qualcuno con le configurazione stretch ha mai misurato e mi sa dire i giri?
Hola Dani !

mi sa che il tuo misuragiri dice il giusto,
e te sei anche ottimista quando dici "frulla da matti, saranno 3000"
il mio (non stretch ma non credo faccia differenza) ha quel motore, esc msh/yge da 60A, pignone da 14,
misuro circa 2600 giri a 65%, 2300 scarsi a 58% ..

abbiamo misuragiri e radio diverse (io dx6i) ma mi sa che i conti tornano
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 19:21   #16879 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
Hola Dani !



mi sa che il tuo misuragiri dice il giusto,

e te sei anche ottimista quando dici "frulla da matti, saranno 3000"

il mio (non stretch ma non credo faccia differenza) ha quel motore, esc msh/yge da 60A, pignone da 14,

misuro circa 2600 giri a 65%, 2300 scarsi a 58% ..



abbiamo misuragiri e radio diverse (io dx6i) ma mi sa che i conti tornano

Il misuratore a 75% mi da 4400 rpm....he he...non credo siano giusti...

I tuoi valori mi tornano...grazie intanto :-)


Attualmente in uso:
TDR, Protos500 Stretch,Spektrum DX9, Sebart Sukhoi s29 50e

Sbriciolati: Skorpion 1V24, Logo600 3D.
Ely venduti: T-Rex 450 Sport, T-Rex 450 Pro DFC, Mini Protos, Protos 500 FB, Goblin 500, Logo600SE

Inviato dal mio iPhone5 tramite Tapatalk 2
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 22:16   #16880 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.902
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Secondo me la misura e' "giusta" solo che sta leggendo la prima armonica. Nel senso che il misuratore ottico si basa sull'effetto stroboscopico.
: vedi le pale ferme a 2200, 4400, 8800 e via così.. Quindi se parti da 2000 sul misuratore e vsi a crescere scoprirai che il tuo rotore sta sui 2200 giri. Tu probabilmente sei partito con una misura sui 2500 e invece che scendere hai pensato di trovare il battimento a salire e infatti l'hai beccato al doppio della frequenza fondamentale.



Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002