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Vecchio 14 marzo 14, 13:16   #16671 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da elydoc Visualizza messaggio
Il problema di caduta della cinghia ricorre di tanto in tanto e dopo quasi tre anni che volo (e vedo volare) coi Protos me ne sono fatto un'idea: il sistema di trasmissione è valido, ma tutto DEVE essere perfetto, a iniziare dalla corretta tensione anteriore E posteriore, dall'assoluto allineamento coda/corona, dal controllo dell'integrità della stessa corona (le vecchie con le razze non rinforzate potevano presentare crepe che favorivano distorsioni sotto sforzo), dalla non usura eccessiva della cinghia/denti pignone, dal controllo dell'ortogonalità dell'asse motore al piano della corona (a volte i fori sul telaio si allargano e il supporto motore tensionando la belt risulta impercettibilmente inclinato),escludendo altresì qualsiasi gioco verticale del main shaft e verificando che non ci siano crepe nelle plastiche dei supporti cuscinetti- servi. Aggiungerei che, personalmente, preferisco le puleggine di plastica con spallette più alte rispetto agli upgrades in alluminio, anche se ritengo che se tutto è perfetto non siano le gole più o meno profonde a contenere meglio la cinghia. Ovvio, poi, i cuscinetti...etc.
Grazie...bel post esaustivo.
È ciò a cui pensavo anche io...
Però credo e spero che nel mio Protos la causa sia una perchè diventa difficile accertarsi del perfetto funzionamento di tutte queste componenti.
Certo , ho controllato e ricontrollato tutto senza venirne fuori ma qualcosa ci sarà anche perchè il problema nasce da un crash.
Avendo controllato tutto posso dire che non c'è un guasto eclatante quindi comincio a dubitare dei miei mezzi di verifica (quando succede così non sai più che pesci pigliare e finisci per sostuire mezzo elicottero!).
Vado avanti...
Se avete qualche caso utile raccontate perfavore...
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 19:14   #16672 (permalink)  Top
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L'avatar di Faustino
 
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Ma nn mi hai risposto hai le puleggie in alluminio?
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Faustino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 15:21   #16673 (permalink)  Top
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Risolto Risolto Risolto Risolto Risolto !!!

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Originalmente inviato da Faustino Visualizza messaggio
Ma nn mi hai risposto hai le puleggie in alluminio?
Si Faustino, ho le puleggie in alluminio ma ho fatto varie prove sostituendole e non sta li il problema.

Finalmente, grazie all'aiuto di tutti, ho risolto!
Nell'ultimo vero crash avevo spaccato il supporto di plastica che tiene il telaio di carbonio sotto il motore picchiando su un bancale di mattoni e sbriciolandone uno...
Poi dopo qualche atterraggio violento la coda si era inclinata leggermente verso il basso.

Con tubo di coda nuova la cinghia usciva ugualmente anche se resisteva in posizione più a lungo.

Allora qual'era il motivo scatenante??

Il motore!!!

O piu' precisamente il gioco verticale che aveva preso in seguito al crash la cassa del motore rispetto al suo coperchio (motore, statore).
Se n'è accorto il mitico Angelo Gomez, detto Naranjito che individuato il gioco nell'ordine di 2,3 millimetri mi ha detto che era sufficiente a fare uscire la cingia.
Soluzione: svitati i grani alla base del motore, due martellate date dal sapiente Marco Cesena sotto la supervisione dell'espertoRolando e seguendo i consigli di Alex TG e il gioco è stato fatto!

Il protos è tornato ad essere una macchina perfetta e io lo amoooooo!!!

Perdonate l'entusiasmo ma dopo una settimana di smonta, monta, vai su un monte ,torna giu' e di nuovo da capo ci sta'!
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 15:47   #16674 (permalink)  Top
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Ottimo andre!! Benissimo.
Tu che usi il vbar, a quanto hai la sensibilità ciclico? E style? Agility?
Io ho messo gli ultra dampeners lynx, ed ho abbassato a 50 la sens ciclico, lo style ce l'ho a 85, ho messo il passo a +\- 14 gradi, manma mia che cattivo che è!! Molto molto preciso e non piu galleggione.
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Vecchio 16 marzo 14, 21:50   #16675 (permalink)  Top
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Ottimo...dicevo io se esce li il problema poteva venire solo dal motore
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Vecchio 17 marzo 14, 12:56   #16676 (permalink)  Top
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che cacciaviti consigliate da 2mm e 1,5 mm ?? per ora sto usando i turnigy..non sono male ma dopo un pò iniziano a spanarsi..mattioli o helypassion ha qualcosa??cosi ne approfitto per prendere anche qualche ricambio..
p.s. GRANDE ANDRE SONO CONTENTO CHE SEI RIUSCITO A SISTEMARLO!!!!
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Vecchio 17 marzo 14, 13:26   #16677 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da matty609 Visualizza messaggio
che cacciaviti consigliate da 2mm e 1,5 mm ??
Io per adesso mi sto trovando
"Niente male" coi PB swiss tools comprati su werk10.com ..
Mi dicono ci sia anche di meglio, ma questi per cosa costano (anche di spedizione) valgono ben la pena
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Ultima modifica di madqwerty : 17 marzo 14 alle ore 13:29
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Vecchio 17 marzo 14, 14:10   #16678 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
Io per adesso mi sto trovando
"Niente male" coi PB swiss tools comprati su werk10.com ..
Mi dicono ci sia anche di meglio, ma questi per cosa costano (anche di spedizione) valgono ben la pena
ora do un occhiata ;)
ma per niente male cosa intendi ?
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Vecchio 17 marzo 14, 14:52   #16679 (permalink)  Top
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Ragazzi dopo l'ultimo crash ho deciso di fare delle modifiche al protossido anche perchè non ero soddisfatto della coda e della precisione di guida in generale...le modifiche che ho fatto sono:

Kit Stretch (solo coda)
Palini KBDD
Pinna lunga Lynx
Collarino tubo coda alluminio Lynx
Testa ribassata MSH
sistema BRAIN

Collaudato oggi, ho fatto 5 lipo...ora senza dire meglio questo rispetto a quello ognuno trae le proprie conclusioni ma...è un altro elicottero...nonostante i parametri wizard del Brain e anche merito della coda stretch e della testa bassa ma ragazzi davvero sembra che avevo un altro elicottero sotto i pollici...moooolto più preciso nelle manovre...i tic toc di muso o coda inchiodati li...e devo ancora aggiustare le sensibilità...l unica cosa nonostante ho impostato la centralina in Hard Core 3D l'eli è ancora un po lento di piroetta e flip...ma questo con qualche lipo di regolazioni software lo risolvo...
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Vecchio 17 marzo 14, 15:15   #16680 (permalink)  Top
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Ottimo andre!! Benissimo.
Tu che usi il vbar, a quanto hai la sensibilità ciclico? E style? Agility?
Io ho messo gli ultra dampeners lynx, ed ho abbassato a 50 la sens ciclico, lo style ce l'ho a 85, ho messo il passo a +\- 14 gradi, manma mia che cattivo che è!! Molto molto preciso e non piu galleggione.
Allora allora...

Swash gain: 64
Agility: 100
Style: 40
Tail rate: 80
Tail gain: 72
Pitch pump: 45
Stop gain A e B: 30
Pitch: +/- 14,7

Hub di coda con cuscinetti assiali, palini kbdd, pinna maggiorata Lynx, dampners msh rossi.
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
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