Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 14, 06:59   #16641 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 5.929
A me sembra che il motore sia inclinato, e pure la puleggia. Hai gia provato varie regolazioni del mot?
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 07:26   #16642 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp
 
Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 1.089
Controlla che ci sia la vite sotto l'elbero e la relativa rondella, controlla che il collare sia stretto in posizione in modo che l'albero non abbia gioco verticale.
Controlla anche che il supporto terzo cuscinetto dell'albero non sia rotto.

Corrado
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 07:31   #16643 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.902
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Controlla le pulegge lato coda subito dietro la corona. Scommetto che te ne sei persa una...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 09:03   #16644 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matty609
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: milano
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
Prova a riprogrammare tutto, che parametri hai messo?

1) Per sicurezza togliere le pale principali

2) Accendere la TX e creare un idle-up 1 con curva piatta 100%

3) Abbassare il trim del gas tutto giù e inserire l’hold

4) Collegare la spinetta del regolatore alla PROG CARD (esc) e usare la prolunga fornita per collegare ricevete con la PROG CARD (Rx) rispettando la polarità

5) Alimentare il regolatore

6) Impostazioni base:
Timing = 18°;
Brake = off;
cut off type =slow down;
cut off voltage = 3,1;
cells = nulla

• Andare su Stop e con l’hold inserito premere Enter
• Andare su Full Speed inserire l’idle-up 1 al 100% togliere l’hold e premere Enter
Premere contemporaneamente i 2 tasti di sinistra per entrare nel menù avanzato
Impostazioni avanzate:
Gov. Mode = Freew. On + Gov. Store;
P-Gain = 0,9;
I-Gain = 0,05;
Startup Speed = Heli Middle;
PWM – Freq = 8kHz;
Start up Power = 1-32%. Spegnere Rx e Tx

7) Ora collegare l’esc direttamente alla ricevnete, accendere la TX inserire l’hold e tirare L’idle-up 1 al 100%. Collegare la batteria al modello posizionarlo a terra a a distanza di sicurezza (il regolatore emette ripetutamente un beep singolo). CELLE A 4.0V !!!!

8) Togliere l’hold. Il rotore prenderà progressivamente sempre più giri fino a quando si avvertirà una breve diminuzione con relativa piccola scodata. Tirare l’hold e spegnere Rx e Tx
Rimontare le pale corregere l’idle-up 1 a piacere e buon divertimento
__________________
Protos 500 powered By Sescot
matty609 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 09:17   #16645 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matty609
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: milano
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da matty609 Visualizza messaggio
1) Per sicurezza togliere le pale principali

2) Accendere la TX e creare un idle-up 1 con curva piatta 100%

3) Abbassare il trim del gas tutto giù e inserire l’hold

4) Collegare la spinetta del regolatore alla PROG CARD (esc) e usare la prolunga fornita per collegare ricevete con la PROG CARD (Rx) rispettando la polarità

5) Alimentare il regolatore

6) Impostazioni base:
Timing = 18°;
Brake = off;
cut off type =slow down;
cut off voltage = 3,1;
cells = nulla

• Andare su Stop e con l’hold inserito premere Enter
• Andare su Full Speed inserire l’idle-up 1 al 100% togliere l’hold e premere Enter
Premere contemporaneamente i 2 tasti di sinistra per entrare nel menù avanzato
Impostazioni avanzate:
Gov. Mode = Freew. On + Gov. Store;
P-Gain = 0,9;
I-Gain = 0,05;
Startup Speed = Heli Middle;
PWM – Freq = 8kHz;
Start up Power = 1-32%. Spegnere Rx e Tx

7) Ora collegare l’esc direttamente alla ricevnete, accendere la TX inserire l’hold e tirare L’idle-up 1 al 100%. Collegare la batteria al modello posizionarlo a terra a a distanza di sicurezza (il regolatore emette ripetutamente un beep singolo). CELLE A 4.0V !!!!

8) Togliere l’hold. Il rotore prenderà progressivamente sempre più giri fino a quando si avvertirà una breve diminuzione con relativa piccola scodata. Tirare l’hold e spegnere Rx e Tx
Rimontare le pale corregere l’idle-up 1 a piacere e buon divertimento
risolto grazie a lastorri
__________________
Protos 500 powered By Sescot
matty609 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 13:02   #16646 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
Ragazzi HELP!

Dopo tutto il lavoro del regolatore non riesco a collaudare l'eli poiché appena do' passo mi esce la cinghia!

Esce sempre tra pignone e puleggina anteriore.
Sembra che in qualche modo la puleggina la trascini giu'...
Ho cambiato puleggia e i suoi cuscinetti (ho rimesso quella in plastica con i bordi alti) ma non è cambiato niente.
Non ne vengo fuori.
Il tensionamento della cinghia è perfetto e ne ho provati diversi ma appena do passo esce inesorabilmente.
Ripeto: scende dalla puleggina e si posiziona sotto il pignone, vi allego le foto.
Tutto questo succede dall' ultimo atterraggio violento dopo il quale ho sostituito albero, dampeners della testa, manina...

Non posso stare senza Protos...aiuto!!!
Smonta la piastra motore, e verifica su un piano che non sia storta: se storta anche di poco hai l'albero motore e quello principale non paralleli, e questo porta fuori la cinghia...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 13:38   #16647 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Intanto grazie mille a tutti dell'interessamento.

Ho effettuato i vari controlli e apparentemente tutto è a posto.

L'albero motore sembra dritto e questo l'avevo verificato anche in movimento per vedere se il pignone creasse dei cerchi ma gira in linea.

Il terzo cuscinetto è sano, la vite dell'albero con relativa rondella c'è come anche il collarino.

Ho provato varie regolazioni del tensionamento spostando il motore manessun risultato.

Le puleggie dietro la corona ci sono e sono allineate.

La piastra del motore è dritta!

Ci sono 2 fattori un po' strani: dopo averlo rimesso a posto da un crash che ha visto danneggiata la base di plastica che tiene il telaio sotto il motore, l'eli in un primo volo ha staccato motore per sovraccarico di temperatura (senza averlo troppo stressato) e nei voli sucessivi, quelli che avrei dovuto compiere come collaudo per la nuova posizione del motore, la cinghia è sempre uscita.

Sembrerebbe che qualcosa lavori storto e che in un primo momento abbia comportato un assorbimento eccessivo del motore con relativo cut off e in seguito, dopo aver girato il motore e spostato il regolatore, procuri l'uscita della cinghia.

Però a occhio tutto sembra regolare.

Adesso rimonto tutto facendo bene attenzione a stringere la vite sotto l'albero e di seguito il collarino (ultimi sospetti che mi rimangono) poi faccio una foto.

Quello che ho notato di anomalo a cinghia montata era la tendenza della cinghia ad appoggiarsi al lato inferiore della puleggina vicino al pignone.
In pratica dalla corona la cinghia tagliava un po' in diagonale a scendere appoggiandosi quasi sulla spalla della puleggina in metallo.
Con quella di plastica ovviamente il fenomeno è meno visibile perché la cinghia rimane piu' contenuta entro le spalle . Nonostante cio' esce ugualmente.
Icone allegate
MSH Protos 500 Thread Ufficiale-20140313_131634.jpg   MSH Protos 500 Thread Ufficiale-20140313_130421.jpg   MSH Protos 500 Thread Ufficiale-20140313_130526.jpg  
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 13:55   #16648 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matty609
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: milano
Messaggi: 835
DOMANDA GENERALE :
avete mai avuto problemi ad infilare l'albero nel piatto??ho provato a sostituirlo con quello nuovo,e...non entra..ho provato a forzarlo un pò ma..nulla da fare rimane praticamente bloccato..il ricambio è msh51080 ..possibile che entrambi gli alberi ( pieni ) siano fuori tolleranza!??!
ad ogni modo,ho già ordinato un piatto nuovo perchè questo qui sta andando..però mi fa strano sta cosa davvero..
__________________
Protos 500 powered By Sescot
matty609 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 14:24   #16649 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Soluzione

OK!
Penso di essere arrivato, grazie all'aiuto di tutti, ad una svolta.
Rimontando il tutto per bene ho notato che la corona non era bella livellata ma puntava verso il basso in un momento della sua rotazione.
Credo proprio che sia questo a favorire l'uscita della cinghia che ad un certo punto scavalca la puleggina.
Il problema potrebbe essere l'albero storto o la corona storta(piu' difficilmente).
Non avevo preso in considerazione questa possibilità in quanto l'albero era nuovo e aveva subito solo un atterraggio un po' piu' violento. Pero' sto parlando dell'albero nero quello piu' leggerino che secondo me non è paragonabile a quello in acciaio rinforzato.

Nel video vedrete la corona salire rispetto alla giusta posizione, ovviamente dal lato della puleggina anteriore scende in egual misura.


Ultima modifica di andreaoyeah : 13 marzo 14 alle ore 14:28
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 14:58   #16650 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Salvo prove che smentiscano il tutto posso confermarvi che il problema nasceva dalla corona storta.

Apparentemente integra, in realtà non era perfattamente allineata alle pulegge in tutta la sua circonferenza.

Sono diventato matto!

Mi riservo di darvi la conferma finale dopo aver testato l'eli in volo.

Nel frattempo ancora grazie a tutti, siete splendidi!

P.s: sottolineo un grazie a Corrado che si dimostra sempre vicino alle problematiche di noi fruitori di Protos, complimenti!
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002