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Vecchio 18 febbraio 14, 22:34   #16531 (permalink)  Top
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L'avatar di matty609
 
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nono ho pignone da 15
tra l'altro,mi hanno consigliato di metterlo da 14 ( ho un yep come esc da 80 a )
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Vecchio 18 febbraio 14, 22:36   #16532 (permalink)  Top
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Scusa m.rik, da tempo sono un grande estimatore dei protos (ne ho 3), ma in questo caso concordo pienamente nella critica avanzata: spindle FBL dovrebbe essere fornito con viti e rondelle. Punto
Non ho detto il contrario.
Dico solo che per quanto mi riguarda, pur essendo un "cascatore frequente" ho dovuto sostituire molto spesso gli spindle nei mie vari modelli ma le viti e le rondelle non le ho MAI sostituite. (Non parlo solo del Protos).
Anzi, mi correggo, solo una volta con l'MCPX mi è capitato che una delle due micro vitine si sia spezzata all'interno del micro spindle ed ho dovuto buttare tutto e sostituire tutto.
Per farla breve pur comprendendo le vostre delusioni e rimostranze, per quanto mi riguarda questa mancanza non l'ho mai né sentita né vissuta come un problema.

Tre cose ho imparato col tempo:
a) Usare sempre buoni attrezzi per non rovinare gli esagoni delle viti;
b) Usare sempre sulle viti degli spindle frenafiletti medio (o anche "forte nei modelli più grossi);
c) Serrare forte le viti degli spindle ma senza esagerare perché esagerando c'è il rischio di snervare le viti e di portarle in prossimità del punto di rottura. Poi basta che si aggiunga la trazione della forza centrifuga delle pale in rotazione e le viti si spezzano.

Postilla: ovvio che le forze di serraggio vanno proporzionate alla dimensione delle viti.
Non si può pensare di serrare le viti degli spindle di un classe 450 con la stessa forza che si usa per serrare le viti di un classe 800 (altrimenti fate gli stessi danni che ho fatto io col MCPX )

Tutto forse banale ed ovvio per molti, ma meglio dirlo.

Ultima modifica di m.rik : 18 febbraio 14 alle ore 22:43
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Vecchio 18 febbraio 14, 23:22   #16533 (permalink)  Top
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sig. aisella lei cosa ne pensa del mio quesito qui posto? prenderei molto in considerazione un suo eventuale e ben ponderato intervento...certo di una sua...le porgo i miei più cordiali e distinti nonché susseguenti saluti... sig. gianni


Ciao Gianni,
come sai, dopo due anni di letargo, il mio buon vecchio Protos e' ritornato in vita.
Purtroppo a causa del maltempo non sono ancora riuscito a farci un po' di voli ma per me resta sempre il miglior 500.
Leggero, agile, semplice, economico e soprattutto...........ITALIANO!!!!
Non esitare........prendilo!!!!!
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Vecchio 18 febbraio 14, 23:28   #16534 (permalink)  Top
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nono ho pignone da 15
tra l'altro,mi hanno consigliato di metterlo da 14 ( ho un yep come esc da 80 a )
con pignone da 15,ho curva in stunt piatta a 70 %
dite che è troppo ?
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Vecchio 19 febbraio 14, 06:59   #16535 (permalink)  Top
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Il Trex il Protos lo vede col cannocchiale...il protos è una macchina molto più prestante...le autorotazioni scordatele...al massimo le fai da tre metri...ma vuoi un 500 (pale 430) economico e prestante?...Protos...punto.
Io le Autorotazioni le eseguo con il Protos... Certo non sono facilissime ma si fanno e come... Classi così piccole non son facili da gestire... Ma si centrano... Non superate mai la soglia dei 6...7 gradi negativi...
Fate delle prove in quota trovate la posizione dello stick che vi fa scendete alla minore velocità possibile... Il resto viene con la pratica...
Non son da dimenticare... Ne da prendere sotto gamba...

Saluti
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 19 febbraio 14 alle ore 07:04
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Vecchio 19 febbraio 14, 08:58   #16536 (permalink)  Top
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Io le Autorotazioni le eseguo con il Protos... Certo non sono facilissime ma si fanno e come... Classi così piccole non son facili da gestire... Ma si centrano... Non superate mai la soglia dei 6...7 gradi negativi...
Fate delle prove in quota trovate la posizione dello stick che vi fa scendete alla minore velocità possibile... Il resto viene con la pratica...
Non son da dimenticare... Ne da prendere sotto gamba...

Saluti
Sul fatto che fai autorotazioni ti credo...ma nn possiamo negare che tra le macchine della stessa categoria il protos sia quella meno adatta a questo scopo...la monocinghia ha dei vantaggi e dei svantaggi e questo è uno...poi magari lavorando sulla tensionatura della cinghia cercando di rendere lo scorrimento della trasmissione il più fluido possibile e giocando sul passo ecc riesci pure a farne di decenti ma a me personalmente quando scelgo un modello l ultima preoccupazione sono se fa o non fa bene le autorotazioni...per me un eli deve volá alla grande col motore acceso no spento...e poi si sa il Protos si offende se gli togli gassss
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Vecchio 19 febbraio 14, 13:20   #16537 (permalink)  Top
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Sul fatto che fai autorotazioni ti credo...ma nn possiamo negare che tra le macchine della stessa categoria il protos sia quella meno adatta a questo scopo...la monocinghia ha dei vantaggi e dei svantaggi e questo è uno...poi magari lavorando sulla tensionatura della cinghia cercando di rendere lo scorrimento della trasmissione il più fluido possibile e giocando sul passo ecc riesci pure a farne di decenti ma a me personalmente quando scelgo un modello l ultima preoccupazione sono se fa o non fa bene le autorotazioni...per me un eli deve volá alla grande col motore acceso no spento...e poi si sa il Protos si offende se gli togli gassss
A mio avviso la difficoltà e più relativa alla classe che ad altro...
Poi ovvio che un modello non si sceglie per come vola a piombo... Hahahahahah

Saluti
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Vecchio 19 febbraio 14, 13:38   #16538 (permalink)  Top
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Per avere un idea di come il Protos si comporta nelle autorotazioni si puo' ricorrere a queto escamotage: Idle up 1 a bassissimi giri, ma sufficienti a mantenere il volo, idle2 un po' come si vuole.
Si spara il Protos bello alto e poi si passa ai bassi giri.
A questo punto il senso piu' importante diventa l'udito.
Mettere abbondante negativo, inclinando il muso un po' in avanti.
L'eli deve inizialmente scendere bello veloce. Poi riportare il negativo ad un valore piu' umano e cercare di effettuare il resto della discesa con l'eli il piu' stabilizzato possibile.

A questo punto a una decina di metri da terra sentirete che i giri, nonostante abbiate impostato l'idle 1 a giri bassi, sono belli alti.
Questo è il vostro "bonus" da giocarvi... provate a gestirli a quote gradualmente sempre piu' basse (la partenza deve comunque avvenire sempre da una quota molto alta).

Il tutto viene molto meglio se effettuato contro vento.

Ps.: nell'ultima autorotazione che ho fatto a motore spento ho disintegrato il carrello e una manina...
L'eli sta comunque in aria perché il motore non è spento
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Vecchio 19 febbraio 14, 13:45   #16539 (permalink)  Top
STENO
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Non ho detto il contrario.
Dico solo che per quanto mi riguarda, pur essendo un "cascatore frequente" ho dovuto sostituire molto spesso gli spindle nei mie vari modelli ma le viti e le rondelle non le ho MAI sostituite. (Non parlo solo del Protos).
Anzi, mi correggo, solo una volta con l'MCPX mi è capitato che una delle due micro vitine si sia spezzata all'interno del micro spindle ed ho dovuto buttare tutto e sostituire tutto.
Per farla breve pur comprendendo le vostre delusioni e rimostranze, per quanto mi riguarda questa mancanza non l'ho mai né sentita né vissuta come un problema.

Tre cose ho imparato col tempo:
a) Usare sempre buoni attrezzi per non rovinare gli esagoni delle viti;
b) Usare sempre sulle viti degli spindle frenafiletti medio (o anche "forte nei modelli più grossi);
c) Serrare forte le viti degli spindle ma senza esagerare perché esagerando c'è il rischio di snervare le viti e di portarle in prossimità del punto di rottura. Poi basta che si aggiunga la trazione della forza centrifuga delle pale in rotazione e le viti si spezzano.

Postilla: ovvio che le forze di serraggio vanno proporzionate alla dimensione delle viti.
Non si può pensare di serrare le viti degli spindle di un classe 450 con la stessa forza che si usa per serrare le viti di un classe 800 (altrimenti fate gli stessi danni che ho fatto io col MCPX )

Tutto forse banale ed ovvio per molti, ma meglio dirlo.
Non ho capito ci dovrebbero essere o no quindi?
Chiaro che non si cambiano le viti sempre... ma allora non cpaisco perchè nel flybarred le mettano. Secondo la stessa logica dovrebbero vendere il ricambio nudo e crudo sempre allora. E se vuoi le viti te le compri a parte che osno disponibili....

Opure le metti SEMPRE. Molto semplice...inutile girarci attorno con tanti discorsi:

le viti se le metti le metti sempre.
Se no vendi gli spindle senza e le viti a parte per tutti. PUNTO.
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Vecchio 19 febbraio 14, 18:25   #16540 (permalink)  Top
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Steno, ora msh ha fatto cosi': ha messo in vendita il sacchetto con le viti. Senza rondelle ( non si puo' avere tutto dalla vita)

Io avrei preferito il bundle: spindle, viti e rondelle....
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