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Vecchio 19 settembre 13, 19:09   #15101 (permalink)  Top
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aggiungo info:
- prova proposta da buddy: nessuna luce blu
- ho provato ad allentare un po' la cinghia di dietro: ora abbiamo proprio delle schioppettate: rumore molto piu' forte, sembra venga dall'area pulegge/corona
- sganciata la cinghia: il motore a vuoto gira benone
- bandit: se fosse una fase a donne perdite, dovrei avere un calo di giri ed invece nulla di apprezzabile. Ho anche provato, in presenza del problema, a mettere l'idle up: i giri vanno su regolarmente e il problema rimane.

Ma puo' essere che l'unidirezionale perda tenuta ? A mano non si muove, ma che ne so ?
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Vecchio 19 settembre 13, 19:18   #15102 (permalink)  Top
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riesci a toccare il motore mentre gira? Così capisci se è lui che perde colpi o se il problema sta a valle.
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La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
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Vecchio 19 settembre 13, 19:20   #15103 (permalink)  Top
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il motore sembra continuare a girare normale: il probleba e' dall'unidirezionale in giu'
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Vecchio 19 settembre 13, 19:24   #15104 (permalink)  Top
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gente mi serve tutto il vostro aiuto ed esperienza:
ieri,sempre a causa del basso gain di coda ho deciso di revisionare TUTTA la meccanica. Ho smontato pale e palini, ho verificato lo scorrimento dello slider, ho ulteriormente "alesato" l'alberino di coda per far scorrere meglio lo slider. Tutto perfetto.

Metto su una batteria per vedere come siamo a vibrazioni. Accendo, mano sul tubo, sento che le vibrazioni sono praticamente assenti. Tutto benone... lascio girare il motore per un po' e all'improvviso comincia a battere qualcosa, con una frequenza penso paragonabile ad un giro di cinghia. Spengo, riaccendo... non ci fa piu'. Ricarico la lipo, riattacco.. faccio girare e per un minuto tutto lissio, poi ci rifa. Prendo il telefonino, faccio un video ed ecco il risultato:
https://www.dropbox.com/s/mgbhdhtzcb...919_151633.mp4

dal video ovviamente non si vede nulla di apprezzabile. L'audio invece e' significativo: fatelo andare e dopo un po' di secondi di motore liscio si sente che comincia il battimento.

Al tatto si sentono proprio dei colpi interni, il rumore sembra concentrato in coda ma puo' essere solo un effetto acustico. ogi tanto la cinghia stessa per contraccolpo sbatte contro il tubo (si sente qualche toc secco)

Che diamine e' ? magari e' causa delle sbacchettate inopportune in volo.

Prima che me lo chiediate:
- la cinghia e' nuova, avra' una 30ina di voli ed e' in stato perfetto
- i cuscinetti di coda sono nuovi: una 20ina di voli
- alberino di coda nuovo
- a mano non si hanno giochi apprezzabili
- la cinghia, lato coda, e' ben tesa (forse troppo)
- la cinghia, lato motore, e' ok
- non ho giochi all'albero
Secondo me è un cuscinetto oppure la sede di un cuscinetto, se ascoltate bene al secondo 40 cambia rumore, quel rumore è classico di una vibrazione in risonanza da grippaggio . comincia a smontare e controllare il lato corona.

Hai controllato lo slider di coda?

Ultima modifica di debug : 19 settembre 13 alle ore 19:29
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Vecchio 19 settembre 13, 20:03   #15105 (permalink)  Top
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nuovo aggiornamento: ho rifatto la configurazione completa dell'esc con la schedina. I parametri erano tutti regolari. Ho rifatto anche il setup di min e max del throttle.
Ho fatto andare una lipo completa senza piu' il problema. Ora la ricarico e ci rifaccio..

Che si sia sprogrammato l'esc ?
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Vecchio 19 settembre 13, 21:51   #15106 (permalink)  Top
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L'avatar di sqltommy
 
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a me sembra sicuramente un cuscinetto,
altra ipotesi il tail boom in carbonio quanto è più stretto come diametro interno rispetto a quello il alluminio ???

ma sempre più convinto che sia un cuscinetto .

altro quesito lo fa alla prima lipo o pure alla successiva?
parlando di cuscinetti caldi o freddi , prova a lubrificare.
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Vecchio 19 settembre 13, 23:10   #15107 (permalink)  Top
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ci ha rifatto... l'esc non c'entra nulla.

Ho smontato tutta lacoda e ho controllato i cuscinetti. Girano lisci lisci come nuovi. Ora sto cambiando i tre principali e pure la corona. Uno dei tre cuscinetti in effetti suona un po'.... se non risolvo neanche ora mi rimane solo l'unidirezionale. Che non ho, porca vacca...

stay tuned...
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Vecchio 19 settembre 13, 23:36   #15108 (permalink)  Top
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cambiati i tre cuscinetti, cambiata la corona.... ci rifa tranquillamente. Ho provato a tirare di piu' la cinghia lato motore e ci fa peggio, l'ho allentata e non ci fa piu': e' chiaramente l'unico pezzo che non ho in casa: unidirezionale.

Murphy....
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Vecchio 19 settembre 13, 23:46   #15109 (permalink)  Top
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https://www.youtube.com/watch?v=v5e9...e_gdata_player
Questo è il video del 4° volo ,sul cellulare si vede un pó piccolo spero meglio sul pc. Nel video avevo l'ottimizzazione delle piroette da mettere a posto e alla fine un po di vento.non vi aspettate un bel volo acro sono ancora una mezza sega ,il giro è a 67 adesso lo abbassato ancora di 1 punto.
__________________
Goblin 700/nano CPX/beastx/dx8
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Vecchio 19 settembre 13, 23:56   #15110 (permalink)  Top
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L'avatar di debug
 
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Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
Murphy....
Docet. Purtroppo.
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