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Vecchio 18 settembre 13, 15:19   #15081 (permalink)  Top
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L'avatar di elydoc
 
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Ma così finisce ovunque!
Io sono precisino e non potrei tollerare un modello unto anche dove non deve...

La grafite l'ho comprata da un ferramenta specializzato in serrature: è polvere di grafite. Mi ha detto che la utilizzano nelle serrature perchè essendo solida non impasta con la polvere.
In pratica puoi anche polverizzare la mina di una matita morbida (ad esempio 2B o più).
Poi col dito spalmi la polvere su dorso e fianchi della cinghia. Non sui denti, che lì se c'è attrito è meglio.Vedrai che, a pari tensione della cinghia, scorre molto più libero.
La grafite però è conduttiva: se aiuta contro le scariche elettrostatiche, attenzione però che non si infili dentro a RX, ESC, ecc...
Ovviamente il trattamento dura poco: io lo ripeto ogni 5-10 voli...

EDIT:
Ho letto ora il messaggio di STENO che diceva le stesse cose prima di me...
ma scusa, ammesso e non concesso che la polvere non finisca sui denti ( dove si genera principalmente l'attrito), sul dorso a cosa servirebbe? la cinghia genera una rotazione delle pulegge guida che girano sui cuscinetti e non deve scivolare su di esse, anzi, è più facile che, in caso di "indurimento" di un cuscinetto che avesse qualche problema, la cinghia possa consumare la sede della relativa puleggia scavandola. Secondo me la diminuzione di attrito è esclusivamente dovuta alla polvere che si interpone tra i denti della corona e della puleggia dentata di coda, ma non vorrei favorisse qualche eventuale 'effetto collaterale' tipo caduta della cinghia in determinate condizioni 'critiche': personalmente la lubrifico saltuariamente con silicone spray più per preservare la gomma della stessa che per altro: questo non lascia residui, non recupera polvere, non unge, non conduce...Ovviamente sono considerazioni personali...miste a un po' di voli col protos...
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...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano
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Vecchio 18 settembre 13, 15:56   #15082 (permalink)  Top
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L'avatar di aleo1981
 
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io non lubrifico più per scelta dopo le prove fatte e ci volo MEGLIO lo stesso da tempo. Risultato? meno polvere e sporcizie varie che girano tra cinghia, pulegge e cuscinetti, con tutti i problemi del caso che questi corpi estranei creano...... credi di sistemare da una parte lubrificando ma crei il problema in un'altra maniera.
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Vecchio 18 settembre 13, 16:28   #15083 (permalink)  Top
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L'avatar di geko80
 
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Ragazzi mi sapete dire allora che tipo di malfunzionamenti possono generare le scariche sul protos?
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Vecchio 18 settembre 13, 16:38   #15084 (permalink)  Top
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Ragazzi mi sapete dire allora che tipo di malfunzionamenti possono generare le scariche sul protos?
ondeggiamento della coda
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Vecchio 18 settembre 13, 16:46   #15085 (permalink)  Top
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ondeggiamento della coda
Ondeggiameto della coda perche le scariche vanno ad influire sull elettronica del servo di coda?
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Vecchio 18 settembre 13, 18:12   #15086 (permalink)  Top
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servo... centralina... danno fastidio un po' a tutta l'elettronica.
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Vecchio 18 settembre 13, 18:17   #15087 (permalink)  Top
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servo... centralina... danno fastidio un po' a tutta l'elettronica.
Ma la scatola conduttiva da sola risolve?
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Vecchio 19 settembre 13, 13:06   #15088 (permalink)  Top
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ma scusa, ammesso e non concesso che la polvere non finisca sui denti ( dove si genera principalmente l'attrito), sul dorso a cosa servirebbe? la cinghia genera una rotazione delle pulegge guida che girano sui cuscinetti e non deve scivolare su di esse, anzi, è più facile che, in caso di "indurimento" di un cuscinetto che avesse qualche problema, la cinghia possa consumare la sede della relativa puleggia scavandola. Secondo me la diminuzione di attrito è esclusivamente dovuta alla polvere che si interpone tra i denti della corona e della puleggia dentata di coda, ma non vorrei favorisse qualche eventuale 'effetto collaterale' tipo caduta della cinghia in determinate condizioni 'critiche': personalmente la lubrifico saltuariamente con silicone spray più per preservare la gomma della stessa che per altro: questo non lascia residui, non recupera polvere, non unge, non conduce...Ovviamente sono considerazioni personali...miste a un po' di voli col protos...
Hai assolutamente ragione sul fatto che le pulegge devono ruotare e quindi la cinghia non deve strisciare sul dorso.
A livello di strisciamento serve soprattutto sui fianchi: quando la cinghia entra o abbandona la puleggia, sulle spalle ci striscia eccome. Infatti io faccio il trattamento quando sento che cigola girando a mano il rotore... E subito smette.
Naturalmente tutte le mie pulegge e relativi cuscinetti sono perfetti,...
Sul dorso serve solo per rendere la cinghia più "conduttiva" e quindi per il discorso scariche: conduce meglio proprio verso le pulegge...
Sui denti, se ci va, ce ne va proprio poca (è solida, col dito la spalmi dove vuoi tu...).
Personalmente sono soddisfatto dell'effetto e dopo almeno un centinaio di voli posso dire di non aver mai avuto problemi di cinghia (nè scorrevolezza, nè che salta).
Di sicuro non fa danni e non altera la gomma della cinghia (a differenza dei vari lubrificanti liquidi che, non so se in bene o in male ma alterano la gomma).
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Vecchio 19 settembre 13, 13:57   #15089 (permalink)  Top
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Ma la scatola conduttiva da sola risolve?
Che ne so ? ieri ho verificato che la mia scatola e' conduttiva MA il tubo in carbonio e' isolato a causa della vernice trasparente esterna. In tal caso che soluzione si mette su ? Grattatina in un punto, per esempio sotto uno dei due anelli pota servo e poi li ci si stringe un capo di un filo elettrico ?
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Vecchio 19 settembre 13, 14:09   #15090 (permalink)  Top
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L'avatar di xxvulcanxx
 
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Ragazzi buongiorno!
volevo un vostro consiglio,
ho un protos 500 (sistema brain) con il seguente problema
la coda tiene bene durante il volo ma nel momento in cui do improvvisamente passo
questa non riesce a tenere la posizione e ruota anche abbastanza velocemente, ho provato ad aumentare i giri del motore ma niente non riesco a risolvere il problema...
qualcuno mi può dare qualche consiglio?
chiedo anticipatamente scusa per il disturbo e per aver toccato per l'ennesima volta questo l'argomento....
ho provato a rileggere 3000 post senza trovare nulla...
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