Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 13, 15:19   #15081 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elydoc
 
Data registr.: 09-08-2010
Messaggi: 553
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio

Ma così finisce ovunque!
Io sono precisino e non potrei tollerare un modello unto anche dove non deve...

La grafite l'ho comprata da un ferramenta specializzato in serrature: è polvere di grafite. Mi ha detto che la utilizzano nelle serrature perchè essendo solida non impasta con la polvere.
In pratica puoi anche polverizzare la mina di una matita morbida (ad esempio 2B o più).
Poi col dito spalmi la polvere su dorso e fianchi della cinghia. Non sui denti, che lì se c'è attrito è meglio.Vedrai che, a pari tensione della cinghia, scorre molto più libero.
La grafite però è conduttiva: se aiuta contro le scariche elettrostatiche, attenzione però che non si infili dentro a RX, ESC, ecc...
Ovviamente il trattamento dura poco: io lo ripeto ogni 5-10 voli...

EDIT:
Ho letto ora il messaggio di STENO che diceva le stesse cose prima di me...
ma scusa, ammesso e non concesso che la polvere non finisca sui denti ( dove si genera principalmente l'attrito), sul dorso a cosa servirebbe? la cinghia genera una rotazione delle pulegge guida che girano sui cuscinetti e non deve scivolare su di esse, anzi, è più facile che, in caso di "indurimento" di un cuscinetto che avesse qualche problema, la cinghia possa consumare la sede della relativa puleggia scavandola. Secondo me la diminuzione di attrito è esclusivamente dovuta alla polvere che si interpone tra i denti della corona e della puleggia dentata di coda, ma non vorrei favorisse qualche eventuale 'effetto collaterale' tipo caduta della cinghia in determinate condizioni 'critiche': personalmente la lubrifico saltuariamente con silicone spray più per preservare la gomma della stessa che per altro: questo non lascia residui, non recupera polvere, non unge, non conduce...Ovviamente sono considerazioni personali...miste a un po' di voli col protos...
__________________
...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano
...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss)
elydoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 15:56   #15082 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
io non lubrifico più per scelta dopo le prove fatte e ci volo MEGLIO lo stesso da tempo. Risultato? meno polvere e sporcizie varie che girano tra cinghia, pulegge e cuscinetti, con tutti i problemi del caso che questi corpi estranei creano...... credi di sistemare da una parte lubrificando ma crei il problema in un'altra maniera.
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 16:28   #15083 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geko80
 
Data registr.: 16-09-2013
Residenza: Sant'Egidio alla V.
Messaggi: 773
Immagini: 1
Ragazzi mi sapete dire allora che tipo di malfunzionamenti possono generare le scariche sul protos?
__________________
Goblin 380 Brain - Goblin 500 Brain - Goblin 630 Competition Brain - Lynx Team Pilot
geko80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 16:38   #15084 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da geko80 Visualizza messaggio
Ragazzi mi sapete dire allora che tipo di malfunzionamenti possono generare le scariche sul protos?
ondeggiamento della coda
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 16:46   #15085 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geko80
 
Data registr.: 16-09-2013
Residenza: Sant'Egidio alla V.
Messaggi: 773
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
ondeggiamento della coda
Ondeggiameto della coda perche le scariche vanno ad influire sull elettronica del servo di coda?
__________________
Goblin 380 Brain - Goblin 500 Brain - Goblin 630 Competition Brain - Lynx Team Pilot
geko80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 18:12   #15086 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.902
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
servo... centralina... danno fastidio un po' a tutta l'elettronica.
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 18:17   #15087 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geko80
 
Data registr.: 16-09-2013
Residenza: Sant'Egidio alla V.
Messaggi: 773
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
servo... centralina... danno fastidio un po' a tutta l'elettronica.
Ma la scatola conduttiva da sola risolve?
__________________
Goblin 380 Brain - Goblin 500 Brain - Goblin 630 Competition Brain - Lynx Team Pilot
geko80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 13, 13:06   #15088 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da elydoc Visualizza messaggio
ma scusa, ammesso e non concesso che la polvere non finisca sui denti ( dove si genera principalmente l'attrito), sul dorso a cosa servirebbe? la cinghia genera una rotazione delle pulegge guida che girano sui cuscinetti e non deve scivolare su di esse, anzi, è più facile che, in caso di "indurimento" di un cuscinetto che avesse qualche problema, la cinghia possa consumare la sede della relativa puleggia scavandola. Secondo me la diminuzione di attrito è esclusivamente dovuta alla polvere che si interpone tra i denti della corona e della puleggia dentata di coda, ma non vorrei favorisse qualche eventuale 'effetto collaterale' tipo caduta della cinghia in determinate condizioni 'critiche': personalmente la lubrifico saltuariamente con silicone spray più per preservare la gomma della stessa che per altro: questo non lascia residui, non recupera polvere, non unge, non conduce...Ovviamente sono considerazioni personali...miste a un po' di voli col protos...
Hai assolutamente ragione sul fatto che le pulegge devono ruotare e quindi la cinghia non deve strisciare sul dorso.
A livello di strisciamento serve soprattutto sui fianchi: quando la cinghia entra o abbandona la puleggia, sulle spalle ci striscia eccome. Infatti io faccio il trattamento quando sento che cigola girando a mano il rotore... E subito smette.
Naturalmente tutte le mie pulegge e relativi cuscinetti sono perfetti,...
Sul dorso serve solo per rendere la cinghia più "conduttiva" e quindi per il discorso scariche: conduce meglio proprio verso le pulegge...
Sui denti, se ci va, ce ne va proprio poca (è solida, col dito la spalmi dove vuoi tu...).
Personalmente sono soddisfatto dell'effetto e dopo almeno un centinaio di voli posso dire di non aver mai avuto problemi di cinghia (nè scorrevolezza, nè che salta).
Di sicuro non fa danni e non altera la gomma della cinghia (a differenza dei vari lubrificanti liquidi che, non so se in bene o in male ma alterano la gomma).
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 13, 13:57   #15089 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.902
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Citazione:
Originalmente inviato da geko80 Visualizza messaggio
Ma la scatola conduttiva da sola risolve?
Che ne so ? ieri ho verificato che la mia scatola e' conduttiva MA il tubo in carbonio e' isolato a causa della vernice trasparente esterna. In tal caso che soluzione si mette su ? Grattatina in un punto, per esempio sotto uno dei due anelli pota servo e poi li ci si stringe un capo di un filo elettrico ?
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 13, 14:09   #15090 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxvulcanxx
 
Data registr.: 28-06-2012
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 439
Ragazzi buongiorno!
volevo un vostro consiglio,
ho un protos 500 (sistema brain) con il seguente problema
la coda tiene bene durante il volo ma nel momento in cui do improvvisamente passo
questa non riesce a tenere la posizione e ruota anche abbastanza velocemente, ho provato ad aumentare i giri del motore ma niente non riesco a risolvere il problema...
qualcuno mi può dare qualche consiglio?
chiedo anticipatamente scusa per il disturbo e per aver toccato per l'ennesima volta questo l'argomento....
ho provato a rileggere 3000 post senza trovare nulla...
xxvulcanxx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 10:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 14:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 21:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002